Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida come fare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica liquida come fare?

    AntonioFI
    AntonioFI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 21.10.14

    Musica liquida come fare? Empty Musica liquida come fare?

    Messaggio Da AntonioFI Mar 21 Ott 2014, 15:07

    Ciao a tutti, innanzitutto una doverosa premessa sono un neofita del settore e quindi perdonatemi ingenuità ed errori in quello che sto per scrivere.
    Andando per ordine un annetto fa, per il mio 40° compleanno, mi sono regalato un amplificatore integrato a valvole della aavt (che ho avuto il piacere di provare dal vivo stando a Roma) e una coppia di diffusori da libreria della Koda con tweeter a nastro.
    Esaurito il mio budget (1500€ circa) ho “completato” l'impianto utilizzando come sorgente l'uscita cuffie del mio Iphone collegato all'ingresso Aux dell'ampli (orribile lo so ma situazione provvisoria).
    Adesso vorrei comprarmi una sorgente decente per sfruttare a pieno l'impianto e qui mi sono perso fra le svariate nuove soluzioni per la cosiddetta musica liquida. Ascolto musica prevalentemente in formato liquido, anche se ogni tanto mi piace comprarmi qualche CD che adesso “rippo” su PC e poi trasferisco su iphone/ipad.
    Da quello che ho capito potrebbero andarmi bene le seguenti soluzioni.
    Tenete presente che il mio budget si aggira fra i 500€ (preferibile) e 1000€ (se riesco a trovare qualcosa di veramente completo e di livello) e che non sono un audiofilo esperto né raffinato (tante differenze non sarei nemmeno in grado di notarle).
    1. Network player a cui collegare sia iphone, utilizzando il DAC interno invece che quello dell’iphone, che NAS esterno o PC (ma preferirei evitare PC e copiare tutto su NAS per non dover accendere il pc tutte le volte che voglio ascoltarmi un po' di musica) via cavo e/o WiFi. Per questa soluzione ho visto Pioneer N-P01, N70A, N50S, Yamaha NP-S2000, Cambridge Audio Stream Magic 6, Pro-Ject Stream Box DS net.
    2. Lettore CD con DAC integrato per ingresso digitale per iphone e NAS (come sopra). Soluzione simile alla precedente ma con la possibilità di leggere CD direttamente da disco. Ad esempio Pioneer PD-50, Yamaha CD-N500, TEAC CD-P800NT, Onkyo C-N7050
    3. Sistema all-in-one con lettore CD, hard disk e DAC, tipo: Cocktail Audio X12 (500€) o X30 (1000€) escludendo per questi l'ampli interno, oppure Olive ONE o Sony HAPS1 (ma per questi due non mi è chiaro se posso escludere l’ampli interno) Per questa soluzione inoltre mi piace tanto il Sony HAP-Z1ES ma per me è decisamente fuori budget.

    Che mi suggerite? Altre idee?
    Scusate per il papiro e inesattezze varie e grazie per l'aiuto.
    Antonio
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Musica liquida come fare? Empty Re: Musica liquida come fare?

    Messaggio Da Giordy60 Mar 21 Ott 2014, 18:33

    per le tue esigenze ( e prezzo ) vedo bene il C.A. X12
    puoi utilizzare l'uscita analogica per collegarlo al tuo ampli


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Musica liquida come fare? Images10 Musica liquida come fare? Hqplay10Musica liquida come fare? 4b933e12
    AntonioFI
    AntonioFI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 21.10.14

    Musica liquida come fare? Empty Re: Musica liquida come fare?

    Messaggio Da AntonioFI Mar 21 Ott 2014, 19:01

    Grazie per il suggerimento
    Ma fra il CA X12 e il CA X30 la differenza è sostanziale?
    Vale i 500€ di prezzo aggiuntivo?
    Perché in caso affermativo potrei valutare l'acquisto del sistema superiore.

    Grazie ancora
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Musica liquida come fare? Empty Re: Musica liquida come fare?

    Messaggio Da Giordy60 Mar 21 Ott 2014, 20:07

    AntonioFI ha scritto:...e che non sono un audiofilo esperto né raffinato (tante differenze non sarei nemmeno in grado di notarle).

    sei tu che devi decidere Musica liquida come fare? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Musica liquida come fare? Images10 Musica liquida come fare? Hqplay10Musica liquida come fare? 4b933e12
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Musica liquida come fare? Empty Re: Musica liquida come fare?

    Messaggio Da oDo Mar 21 Ott 2014, 23:44

    Forse sarò “tradizionalista”, ma mi metterei il cuore in pace ed userei il PC + nas + dac esterno.
    Se poi il pc può stare vicino al dac, salti il passaggio NAS e utilizzi il pc stesso o al limite un hd esterno, risparmiando sullo storage e puntando di più sul dac.
    Usando Jiver in modalità ”Media Server” puoi anche tenere il programma chiuso e il monitor spento, controllando tutto in remoto da iphone o ipad con jremote, che per me è un “telecomando” spettacolare; suppongo che possano farlo anche altri softwares, probabilmente anche foobar.
    Rispetto al dac, basta sceglierne uno con ingresso ottico (se il to pc ha l’uscita) o meglio usb asincrono e in quella fascia di prezzo ne trovi (per buttarne lì un paio: beresford; musical fidelity); su questo ci sono persone qui dentro molto competenti che ti possono ben consigliare. Guarda solo nei topic qui intorno.
    Personalmente poi sceglierei un dac usato di fascia superiore piuttosto che uno nuovo di fascia inferiore.
    Questa è sicuramente una soluzione meno compatta, ma penso che il suono sarebbe ben diverso

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 14:48