Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dampers per valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dampers per valvole

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dampers per valvole Empty Dampers per valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Dic 19 2014, 05:43

    Dampers : quali mi consigliereste ?

    Sul mercato ce ne sono svariati tipi , economicissimi e di molto costosi.
    Li avete provati , acquistati , tolti dal vostro impianto ? Perché?

    Datemi qualche indicazione ,,,,non dico per comprare quelli "giusti" , ma almeno per provare quelli più caratteristici , che in un modo o in un altro determinano un cambiamento sonoro.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Dic 19 2014, 08:59

    Per le elettroniche io uso

    http://www.soundcare.no/




    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Dampers per valvole 174409   
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Dic 19 2014, 17:08

    Mi riferivo ai dampers che si utilizzano con le valvole !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gigix
    gigix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 10.11.12
    Località : verona

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da gigix Ven Dic 19 2014, 18:43

    I Dampers che si usano sulle valvole, servono per evitare l'effetto microfonico che di solito può comparire sulle valvole preamplificatrici (soprattutto le ECC83) quando sono troppo vicine ad una fonte sonora.
    Sono dei semplici anelli in silicone, un tipo vale l'altro, però di sicuro non determinano un cambiamento sonoro.

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Dic 19 2014, 20:17

    gigix ha scritto:I Dampers che si usano sulle valvole, servono per evitare l'effetto microfonico che di solito può comparire sulle valvole preamplificatrici (soprattutto le ECC83) quando sono troppo vicine ad una fonte sonora.
    Sono dei semplici anelli in silicone, un tipo vale l'altro, però di sicuro non determinano un cambiamento sonoro.


    Gli anelli di silicone , li conosco , li ho già ,,,,,ma ne ho visti di particolari , cercando su google , volevo sapere notizie in merito.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da realmassy Ven Dic 19 2014, 22:02

    Io ne ho usati di 3 tipi, sia su valvole di potenza (ecc99, EL34) che preamplificatrici (ECC92, 6SL7)
    - gli anelli di silicone hanno dato dei buoni risultati con le pre 6SL7, ma non sembrano avere nessun effetto sulle EL34
    - i golden dragon (anelli di teflon con dei bordi bianchi) non fanno assolutamente nulla ne sulle pre, ne sulle el34
    - herbies audio: ottime sulle el34, anche se non hanno tolto un ronzio meccanico che ho su alcune di esse, un ronzio che non arriva in cuffia, ma proprio meccanico. Ottime pure sulle ECC99, da farmi rimanere a bocca aperta e controllare se avessi cambiato qualcos'altro. Sulle 6SL7 non mi riesce capire, mi sembranoavere qualche effetto ma non so bene identificare cosa.

    Dal punto di vista meccanico gli herbies mi sembrano nettamente meglio perche stringono meno degli anelli di silicone che ho come l'impressione rompano il vetro da un momento all'altro.
    Trovi una bella comparativa sul sito di herbies


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dampers per valvole Empty Re: Dampers per valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Dic 20 2014, 00:32

    realmassy ha scritto:Io ne ho usati di 3 tipi, sia su valvole di potenza (ecc99, EL34) che preamplificatrici (ECC92, 6SL7)
    - gli anelli di silicone hanno dato dei buoni risultati con le pre 6SL7, ma non sembrano avere nessun effetto sulle EL34
    - i golden dragon (anelli di teflon con dei bordi bianchi) non fanno assolutamente nulla ne sulle pre, ne sulle el34
    - herbies audio: ottime sulle el34, anche se non hanno tolto un ronzio meccanico che ho su alcune di esse, un ronzio che non arriva in cuffia, ma proprio meccanico. Ottime pure sulle ECC99, da farmi rimanere a bocca aperta e controllare se avessi cambiato qualcos'altro. Sulle 6SL7 non mi riesce capire, mi sembranoavere qualche effetto ma non so bene identificare cosa.

    Dal punto di vista meccanico gli herbies mi sembrano nettamente meglio perche stringono meno degli anelli di silicone che ho come l'impressione rompano il vetro da un momento all'altro.
    Trovi una bella comparativa sul sito di herbies

    Grazie per le indicazioni !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:09