Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    peppelibero
    peppelibero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 28.01.15

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) Empty Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    Messaggio Da peppelibero Mer Gen 28 2015, 07:39

    Ho fatto da tempo digitalizzare la mia collezione di vinili ca un centinaio (pop/rock) risalenti agli anni 70/80  che non ascoltavo piu' da una ventina d'anni e regalato il mio primo e unico impianto Pioneer e li ho salvati su un NAS (Qnap TS221).
    Da qualche mese ho ripreso ad ascoltare musica collegandomi al Nas con il notebook e, complici delle cuffiette da 20 euri che mi stanno facendo scoprire dettagli inascoltati  Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) 921419  e una vecchia comoda poltrona del nonno, ho deciso di  regalarmi un impianto esclusivamente per l'ascolto in cuffia fissando un limite di spesa max di 1.200/1.500 euro.
    Ma dopo tanto leggere ho le idee ancora piu' confuse, ma veniamo al dunque, in sostanza su quale abbinamento  amplificatore e  cuffie potrei indirizzarmi mantenendomi nella fascia di prezzo indicata ?.
    Sarebbe poi possibile far accedere l'ampli al Nas tramite un access point evitando cosi’ la dipendenza dal pc ?
    Grazie
    Giuseppe
    VitOne
    VitOne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 07.05.12

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) Empty Re: Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    Messaggio Da VitOne Mer Gen 28 2015, 10:02

    Non sono certo un esperto ma posso consigliarti in base alla mia modesta esperienza.

    Dovresti secondo me indicare come hai digitalizzato i vinili (in termini di formato finale) in modo che ti si possa consigliare un DAC adeguato.

    Come DAC/Amp ti consiglio questo, che però NON supporta alcuni formati (DSD) direttamente, ma va benissimo con PCM 96Khz/24bit: http://epiphany-acoustics.co.uk/products-page/dacs/ehp-o2di-desktop-headphone-amplifierdac-3/ Trovi svariati pareri autorevoli sul prodotto in questione in giro, tutti positivi. Prezzo sui 250€ spedito al cambio attuale. Il servizio di assistenza e garanzia è ottimo (sperimentato), ti mandano prodotto sostitutivo subito in caso di problemi.

    Come cuffie potresti orientarti sulle "classiche ma sempre buone" HD650 Sennheiser (350€).
    In totale (prezzi online) stiamo sui 600€. So che è la metà del budget da te indicato ma secondo me è un'ottima accoppiata per partire. A mio parere potresti partire così per poi passare a soluzioni via via più evolute in base al tuo gusto e al tuo personale orecchio.

    Volendo come cuffie potresti guardare (sempre in base alla mia esperienza) alle HD800 che, pur venendo pilotate in modo secondo me più che adeguato dal DAC/AMP che ti ho proposto, ti consentirebbero upgrade futuri del sistema senza cambiare cuffia. Stiamo sui 1000€, quindi 1250€ in totale. Non ho attualmente le HD800 e le ho provate per appena 6 mesi, ma sono certo che siano cuffie che scalano molto in base all'amplificatore che scegli.

    Limite principale rispetto alla tua richiesta: necessità del computer. Esistono certamente prodotti che ti consentono il collegamento al NAS diretto, aspetta quindi il suggerimento di qualcuno più esperto. Ne conosco diversi ma solo per sentito dire o ascolti fugaci quindi non mi sento di consigliarti nulla in particolare.

    Se sei disposto a scaricare parzialmente la tua collezione su scheda di memoria potresti pensare anche ad un lettore portatile, i vari FIIOX1, X3, X5, magari abbinati ad un amplificatore esterno. Avendo problemi di rumorosità "condominiale" e necessità di mobilità io mi trovo benissimo con le Audeze LCD-XC, ma si sfora il tuo budget (si trovano sui 1600 solo le cuffie).

    Spero di non averti confuso troppo le idee Embarassed.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) Empty Re: Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 28 2015, 10:34

    Per quanto riguarda il NAS, di solito gran parte dei modelli di una certa qualità ha la possibilità di collegarsi al NAS da remoto (cloud).

    Il solo vincolo è che il NAS abbia un ip privato e non pubblico, come ad esempio fornisce Fastweb ai proprio utenti, in questo caso (è anche il mio) sei fregato perchè il cloud è visibile solo se sei all'interno delle rete Fastweb.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) Empty Re: Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    Messaggio Da mauro16164 Mer Gen 28 2015, 11:11

    allora Giuseppe,vedo che ascolti musica rock,ergo,l'impianto che vado ad "enunciarti" potresti considerarlo come definitivo per lungo,lungo termine rienttrando nei termini di budget previsti.ti consiglio vivamente di andare sull'usato,poichè puoi trovare decine di occasioni di ampli e cuffie pari al nuovo con sconti eccellenti.allora,come cuffia ti consiglio un'audeze lcd2 usata,con 600 euro la trovi ed è una cuffia eccellente sotto tutti i punti di vista e con il rock va' a nozze!come ampli un violectric v200 oppure v181,il primo solo sbilanciato il secondo anche bilanciato.con 500 euro ci rientri a prenderlo usato.come dac ti consiglio il sempreverde audiolab Mdac oppure un qualunque dac dal prezzo umano.anche perchè è una tecnologia relativamente giovane e sempre in movimento,sopratutto per quanto riguarda i prezzi.con 1500 euro ti fai un'impianto con i fiocchi!


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) Empty Re: Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo )

    Messaggio Da archigius Mer Gen 28 2015, 13:23

    Quoto per la LCD-2, io ho l'ultima versione detta Fazor (LCD-2F) e la straconsiglio per appassionati di rock. Inoltre si tratta di una cuffia universale che va bene un po' con tutto, a me piace molto anche con la musica da camera ed ultimamente con l'ambient/elettronica.
    L'unico contro della cuffia è che è decisamente pesante (600 grammi), ma personalmente mi ci sono abituato. Come ti consigliavano, sull'usato si trovano buone occasioni specie per gli ampli.
    Come prodotti nuovi, qualcosa di interessante senza dissanguarsi, potrebbero essere i Lake People (stessa casa produttrice della Violectic), come ad esempio il G103:

    http://www.lake-people.de/produktdetails/product/G103-S.html


    _________________
    Ricominciare da zero, impianto minimalista e ( speriamo definitivo ) I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:51