Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Sauternes
    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 12.05.15

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da Sauternes Sab Mag 23 2015, 13:16

    Mi sono avvicinato da pochissimo alla musica liquida, per adesso sto rippando innFLAC i miei CD e li ascolto con il mio vecchio iMac con Audirvana (la versione free...).
    Vorrei però passarle ad ascoltarla tramite impianto hi-fi e ho un sacco di dubbi su come strutturare l'impianto, a partire dal player.
    Per iniziare senza investire grosse cifre pensavo di acquistare un Fiio X3 2gen da usare sia come player portatile che collegato all'ampli (che dispone solo di ingressi analogici), le mie domande:
    secondo voi come soluzione per partire ha senso?
    qual è il miglior modo di collegare il Fiio all'ampli?
    che cavi mi consigliate di comprare?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Mag 23 2015, 20:23

    Secondo me assolutamente SI ! Embarassed
    Per i cavi ed il collegamento vediamo se qualche esperto può dare qualche suggerimento ma penso che come uscita devi assolutamente utilizzare Line Out/Coax Out



    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso 174409   
    Sauternes
    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 12.05.15

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da Sauternes Dom Mag 24 2015, 00:54

    Amuro_Rey ha scritto:Secondo me assolutamente SI ! Embarassed
    ottimo, si tratterebbe di un acquisto modesto e comunque avrei un DAP portatile da usare anche in auto e a passeggio.


    Amuro_Rey ha scritto:Per i cavi ed il collegamento vediamo se qualche esperto può dare qualche suggerimento ma penso che come uscita devi assolutamente utilizzare Line Out/Coax Out

    se capisco bene:
    - Line OUt > ingresso analogico dell'ampli
    - Coax Out > ingresso coax dell'ampli; oppure ingresso coax di un DAC esterno > ingresso analogico dell'ampli
    giusto?
    se è così preferirei usare il Line Out e sfruttare il DAC interno del Fiio.

    grazie!


    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 24 2015, 09:41

    ottima scelta' l'X3, ancor meglio se trovi sull'usato un gen1 che usa convertitori migliori a scapito pero' dell'interfaccia utente (per capirsi e' molto, ma molto piu' brutta della nuova Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso 921419 Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso 917604 pero' e' del tutto funzionale sia chiaro).

    ha diverse possibilita' d'uso, in portabilita' puo' pilotare in modo piu' che egregio (anzi direi molto buono) praticamente tutte le cuffie avendo anche un selettore di gain, a casa puo' funzionare come player puro avendo una spdif out oppure dac puro avendo una usb in e si collega con la line out dedicata appunto al collegamento con pre/ampli.

    per i cavi necessari, per l'in ti serve solo un cavetto usb, per l'out ti serve un cavetto jack-rca. qui trovi qualche info in piu' http://www.fiio.net/en/products/1

    IMHO, se riesci a trovarlo ad un prezzo da usato "onesto", e' un affarone, probabilmente il miglior affare che si possa fare ora per un dac su queste cifre.
    Sauternes
    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 12.05.15

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da Sauternes Dom Mag 24 2015, 16:02

    phaeton ha scritto:ottima scelta' l'X3, ancor meglio se trovi sull'usato un gen1 che usa convertitori migliori a scapito pero' dell'interfaccia utente (per capirsi e' molto, ma molto piu' brutta della nuova Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso 921419 Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso 917604 pero' e' del tutto funzionale sia chiaro).

    ho cercato un po' ma ho visto solo degli X1, apparecchio che mi sembra un po' limitato, soprattutto per l'uso fisso", e comunque da nuovo costa su Amazon.it sui 100 euri quindi al limite lo prenderei nuovo.

    non ho capito se questi player sono in grado di leggere i brani su un HDD esterno, ma alla fine cinsiderando quanti brani ci stanno su una SD da 128Gb e considerando il costo forse non vale nemmeno la pena.

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 24 2015, 18:52

    l'X3 (sia gen1 che gen2) legge in modalita' DAP dalla memoria interna o dalla schedina di memoria aggiuntiva. per leggere brani da disco esterno lo devi usare come DAC collegato ad un pc (che fara' da player in questo caso)
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da ithifibuff Dom Mag 24 2015, 19:44

    Per Sauternes:
    Phaeton ti ha dato tutte le informazioni tecniche, io ti posso dare la mia esperienza personale utilizzando già da tempo un X3 (1a gen.).
    Io l'ho collegato a un DAC esterno tramite l'uscita COAX (viene fornito insieme all'apparecchio un apposito adattatore) e quindi all'amplificatore del mio impianto.
    Funziona benissimo anche con il suo DAC utilizzando l'uscita Line Out.
    Come ha detto ancora Phaeton va benissimo anche con cuffie un po' ostiche. Io l'ho collegata alla mia HIFIMAN HE-500 e con il selettore Gain su H non ho nessun problema a pilotarla.
    Se vuoi avvicinarti alla musica liquida con un sistema pratico, economico, ma comunque valido questo approccio è decisamente da provare.
    Sauternes
    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 12.05.15

    Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso Empty Re: Fiio X3 come audio player anche per impianto fisso

    Messaggio Da Sauternes Dom Mag 24 2015, 22:06

    grazie a tutti per le risposte, oltre ad avermi chiarito diverse cose mi avete confortato sulla mia scelta per iniziare.
    inizierò con l'X3 collegato all'ingresso analogico dell'ampli vintage di cui dispongo, poi vedrò se cambiare l'ampli ed eventualmente quale player fisso acquistare.
    l'idea però è di mantenere un buon bilanciamento tra soldi spesi in impianto e soldi spesi in musica!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 15:55