Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Silcable - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Silcable


    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mar 06 Ott 2015, 23:52

    Rispondo a Felice
    Un modello descrittivo ha una sua complessità ma non serve un premio nobel per svilupparlo.
    Immagina che tu ascolti un cavo in fase di ascolto e su svariate catene trovi dei punti in comune, ovvero il giudizio che da Mario Rossi è molto simile a quello di Verdi e ha molti punti comuni con gli altri anche su catene diverse.
    Ora immagina che riesci a trovare una relazione a parità di geometria adottata che ti permette di legare le sezioni, il numero dei conduttori, la modellizzazione della massa con un sistema di disequazioni, con dei vincoli che legano i parametri di sopra.
    A questo punto puoi facilmente fare un cavo che sia il top di gamma o l'entry level semplicemente facendo una serie di calcoli (in genere scrivi un software in modo da non ripetere all'infinito) e vedi se dei coefficienti che hai e che hanno un range ben specifico rispettino i parametri di massa.
    Una volta fatto questo fai quello che vuoi, come vuoi sapendo anche fino dove puoi arrivare e cosa avrai in fase di ascolto.
    Chiaramente questa affermazione vale su n catene poi esisterà sempre una catena che rifiuta i miei cavi come è successo sul tuo sistema, ma fa parte delle regole del gioco e purtroppo non esiste il cavo universale.
    Esistono molti utenti che si strapperebbero le vesti per un OdinII ma anche alcuni che risulterebbe un trapano sulla loro catena.
    Non per questo Nordost ha mai pensato di modificare il progetto degli Odin per quei pochi utenti; vorra dire che si prenderanno un Kubala Sosna e vivranno felici e contenti.

    S.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 00:01

    iano ha scritto:
    Mi sono.sempre chiesto come.fosse possibile.che.gli audiofili,se no chiedere prove scientifiche,non avessero la curiosita' almeno.di.guadare dentro i loro cavi.preferiti,che e' quello che.Sandro ha fatto in modo magistrale.
    Ovviamente.si e' liberi di.comprare ad occhi chiusi e ad.orecchie.ben.aperte.
    Pero' i cavi di Sandro ,oltre agli Airtech sono gli unici con le.istruzioni d'uso per.chi voglia.costruirseli.
    Ma visto il prezzo dei cavi,se piacciono,conviene comprarli.
    Altri marchi di cavi hanno invece un prezzo talmente.sproposotato che sembra.rispomdere a due esigenze.
    Una assecomdare chi crede.che piu' costa pii' vale.
    L'altro di scoragfiare chi.volesse smontarli.
    Ultimamente.pero' mi semnra le.cose.stiano cambiando.
    Scopro sempre piu' audiofili che si costriiscono i loro cavi dei quali.si.dichiarano.soddisfatti.
    Quasi tutti questi.citano gli articoli di Sandro su Costruire hifi.
    Quindi Sandro proprio come io mi auguravo e' riuscito a mettere in moto un meccanismo,che in.quanto cavaio,ritengo virtuoso.
    Ma questa non e' critica nei tuoi confronti.Duralex.
    Di.critici.come.  te ci si puo' lamentare solo della.scarsita' di numero.
    Scrivo.da.un.cellulare,scusate gli strafalcioni=-O


    Iano Scusami, ma Ti devo correggere, il tutorial che ho messo sia sui miei articoli di costruire Hifi che su Videohifi in quel lungo thread da un indirizzo per fare cavi che vadano bene ma che sono comunque ben lontani anche dal mio entry level attuale.
    Io ho solo spiegato che se decidono di prendere un cavo e spendere 300 euro possono ottenere gli stessi risultati spendendo due ore di lavoro e 50 euro di materiale.
    Tra l'altro tutti quegli articoli risalgono a ben prima che io sviluppassi il modello descrittivo e mi guardo bene dal pubblicarlo o spiegarlo :-)
    Cio' non toglie che come dici Tu, parecchi mi hanno ringraziato per quello che gli ho messo a disposizione e a quanto pare sono l'unico ad averlo fatto in Italia.


    Ultima modifica di saperusa il Mer 07 Ott 2015, 02:04 - modificato 1 volta.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 00:19

    pepe57 ha scritto:Da un amico, settimana scorsa, ho potuto ascoltare l' intervento di un paio di cavi casse di produzione Silcable inseriti in un impianto conosciuto.
    Questi sono stati gentilmente portati da un altro appassionato di audio che vive non troppo lontano dal mio amico. Credo, ma non vorrei dire una scemenza, che la linea fosse quella appena sotto a quella top.
    Inseriti nell' impianto al posto di quelli usualmente usati (che poi sono dei semplicissimi cavi di due capi intrecciati per ogni fase) hanno effettivamente portato delle differenze all' ascolto nel risultato finale.
    Premetto che durante l' ascolto abbiamo dovuto fare un po' di modifiche al settaggio del pre fono (che comunque è stato ascoltato nella nuova configurazione con entrambi i cavi e stessi brani).
    La scelta per la prova, dopo qualche ascolto "sparso" è caduta su pochi brani ben noti di vario genere (alcuni più "facili" di altri).
    In quel sistema, che a mio avviso ha già raggiunto un buon equilibrio, forse non si sono dimostrati essere l' intervento più proficuo.
    In effetti mi è subito sembrato che, mediamente, i vari strumenti si "strimbassero" verso l' alto perdendo al contempo definizione e luce.
    Sulle voci mi sono sembrati andare meglio (quelle maschili forse avevano perso un po' di "peso") in quanto restavano verosimiglianti e ben riconoscibili.
    Gli strumenti che insistono maggiormente nelle zone "basse" dello spettro tendevano un poco a creare da un lato una buona amalgama ma dall' altro una certa monocordizzazione che creava un po' di mascheramento del loro fraseggio (pur non intervenendo sul livello acustico delle stesse).
    La sensazione di "esserci" e di "non riprodotto" (che per me è un parametro importantissimo) invece non l' ho provata.
    Ho avvertito, nella media delle diverse registrazioni ascoltate  una certa "spigolosità" anche negli strumenti dove non ci si attenderebbe di riceverla.
    Ho avuto la sensazione di ottoni non perfettamente lucidi e poveri nel vibrato (ma piuttosto "duri") e di corde non esattamente "libere".

    Naturalmente, questo a parer mio, significa ben poco nel senso che è possibile che inseriti in un diverso impianto il risultato finale sia diverso da quello da me percepito e inoltre resta pur sempre l' ascolto di un solo pomeriggio (anche se di un sistema/brani noti) e quindi solamente relativo a delle primissime impressioni.
    La persona che ha portato questi cavi (e che quindi li conosce molto meglio di me) ha comunque spiegato che il cavo di alimentazione (che li non aveva) è quello maggiormente (positivamente) influente all' ascolto.
    sunny  sunny  sunny


    Rispondo anche a Pepe che ha descritto il cavo di Alessandro provato sull'impianto di Giulio.
    Il cavo di Alessandro non è l'attuale cavo di potenza ma la versione 6n che risale a circa tre anni fa; ho io stesso richiamato Alessandro per aggiornare alcuni parametri gratuitamente sul suo cavo anche se è rimasta con conduttori 6n e se ricordo bene non ha il trattamento di Pearl.
    Ho ovviamente sentito Giulio visto che ad ottobre conto di farmi un giro dai vari clienti di portargli la versione attuale 7n con trattamento Pearl e vedere se all'ascolto risulta più corretta.
    Tra l'altro gli ho promesso di fargli provare anche il modello a bassa capacità biwiring che sta avendo successo in genere su catene ad alta efficenza ma anche su diffusori a media capacita come gli Usher.

    S.
    duralex
    duralex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.05.14

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da duralex Mer 07 Ott 2015, 00:39

    Gli odin da me sono super trapananti, per la precisione.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 00:42

    Ne ero sicuro, non a caso ho parlato degli Odin :-)
    In ogni caso sono contento di aver mantenuto la mia promessa nei tuoi confronti anche sapendo a cosa andavo incontro...

    S.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 11:28

    Avevo capito che potevi fare fili al tavolino in base ai gusti tramite equazione, mi sono frainteso sunny la versione corretta e' una modellizzazione su alcuni parametri base, non conosco il trattamento di Silvano mai stato da lui e mai fatto il trattamento, ho il mio SRC multi funzione che lavora sul fattore efficenza/linearità basica del rame, calibrato solo per quel metallo visto che non uso gli altri che giudico inadatti per il lavoro chiamati a svolgere, ergo mi basta e avanza non essendo un cavaio sunny la mia modellizzazione la faccio sulle elettroniche che non risentono dei fili collegati oltretutto Cavi Silcable - Pagina 6 650957


    Ultima modifica di aircooled il Mer 07 Ott 2015, 11:35 - modificato 1 volta.


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Frederick Mer 07 Ott 2015, 11:34

    aircooled ha scritto:Avevo capito che potevi fare fili al tavolino in base ai gusti tramite equazione, mi sono frainteso sunny la versione corretta e' una modellizzazione su alcuni parametri base, non conosco il trattamento di Silvano mai stato da lui e mai fatto il trattamento, ho il mio SRC multi funzione che lavora sul fattore efficenza/linearità basica mi basta e avanza non essendo un cavaio sunny la mia modellizzazione la faccio sulle elettroniche che non risentono dei fili collegati oltretutto Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    Non esistono elettroniche che non risentano dell'influenza del cablaggio,nenache le tue ! Cavi Silcable - Pagina 6 939343 Cavi Silcable - Pagina 6 33910 Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Geronimo Mer 07 Ott 2015, 11:34

    aircooled ha scritto:.....la mia modellizzazione la faccio sulle elettroniche che non risentono dei fili collegati oltretutto Cavi Silcable - Pagina 6 650957

    Allora i cavi Airtech so' diventati inutili Cavi Silcable - Pagina 6 528114 Cavi Silcable - Pagina 6 775355 Cavi Silcable - Pagina 6 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 11:38

    Allora se diamo ragione a chi sostiene che i cavi si sentono per via che interagiscono con le elettroniche le mie non risentono del carico ergo non vedono i cavi sunny nel caso poi utilizzi un filo lineare che non modifica nulla non vedo come fai a sentirlo Cavi Silcable - Pagina 6 650957


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Frederick Mer 07 Ott 2015, 11:42

    aircooled ha scritto:Allora se diamo ragione a chi sostiene che i cavi si sentono per via che interagiscono con le elettroniche le mie non risentono del carico ergo non vedono i cavi sunny nel caso poi utilizzi un filo lineare che non modifica nulla non vedo come fai a sentirlo Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    Vedrai che se non risentono del carico ,risentiranno dello scarico ! Cavi Silcable - Pagina 6 650957 Cavi Silcable - Pagina 6 650957 Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 11:43

    Geronimo ha scritto:
    aircooled ha scritto:.....la mia modellizzazione la faccio sulle elettroniche che non risentono dei fili collegati oltretutto Cavi Silcable - Pagina 6 650957

    Allora i cavi Airtech so' diventati inutili Cavi Silcable - Pagina 6 528114 Cavi Silcable - Pagina 6 775355 Cavi Silcable - Pagina 6 775355
    mica tanto Cavi Silcable - Pagina 6 775355 sono serviti se non altro a dare una mossa ai vari cavaioli che si sono dovuti smuovere per inseguire inventandosi cose da far impallidire la meccanica quantistica Cavi Silcable - Pagina 6 650957 poi sono serviti a me per i cablaggi delle mie elettroniche, solo in seguito su insistente richiesta ho dovuto montarne qualcuno per gli amici sunny


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Frederick Mer 07 Ott 2015, 11:43

    Guarda che se non vedono il cavo poi inciampano ! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 11:47

    Frederick ha scritto:
    aircooled ha scritto:Allora se diamo ragione a chi sostiene che i cavi si sentono per via che interagiscono con le elettroniche le mie non risentono del carico ergo non vedono i cavi sunny nel caso poi utilizzi un filo lineare che non modifica nulla non vedo come fai a sentirlo Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    Vedrai che se non risentono del carico ,risentiranno dello scarico ! Cavi Silcable - Pagina 6 650957 Cavi Silcable - Pagina 6 650957 Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    neppure di quello visto che non hanno compressione dinamica sul controllo del volume, altra cosetta che scatenerà la voglia di inseguire Cavi Silcable - Pagina 6 775355 ma air è imprendibile non ragionando sulle fave ravanate sunny  bensì sulla pura fisica applicata all'audio


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Frederick Mer 07 Ott 2015, 11:52

    Azz... senza volere forse si e' fatto trapelare un segreto.... 🇬🇫 Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    nostra culpa ! No Cavi Silcable - Pagina 6 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da Geronimo Mer 07 Ott 2015, 12:02

    aircooled ha scritto:
    neppure di quello visto che non hanno compressione dinamica sul controllo del volume

    Parecchi anni fa Technics fece uscire degli integrati con il VGCA (Variable Gain Control Amplifier) proprio per ovviare a questo problema. C'è qualche somiglianza col sistema da te elaborato?

    The original low-noise amplifier VGCA (Variable Gain Control Amplifier) is adopted as an amplifying circuit.
    The amplifier stream composition which extracts a signal and is amplified after that in the conventional input volume in this circuitry is stopped, and only a part to be amplified gives gain to amplifier by changing the gain of an amplifier part itself, and it is made to operate as buffer amplifier in the gain not more than it. Moreover, the sound-volume control is performed in the volume which interlocks after amplifier. This has realized the play in the usually used volume location of a clearer sound



    Io avevo questo

    http://audio-database.com/TechnicsPanasonic/amp/su-a808-e.html
    duralex
    duralex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.05.14

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da duralex Mer 07 Ott 2015, 12:02

    Secondo me questa storia delle equazioni e del metodo scientifico, al cui quesito ancora non ho avuto risposta, è un solenne sciocchezza.

    Se dal cavo il suo costruttore, armato di centimetro e righello, prende le misure, ed empiricamente rileva che se lo stesso od un suo segmento di 20 centimetri rilascia le caratteristiche tot, non è detto che uno di 40 centimetri raddoppi le caratteristiche tot.

    E fin qui metto la mano sul fuoco.
    Ci metto anche l'altra, ed anche il mio cavo personale chiamato pisello, se qualcuno mi trova una equazione dalla quale far discendere deterministicamente un suono come parametro o fattore di una funzione algebrica o matematica o quantistica, aumentando le incognite della quale sia possibile comunque ricavare un risultato prevedibile.
    Si ricordi che l'impianto è un'incognita; l'ambiente è un'incognita: in algebra sarebbero due "variabili".

    Quello che Saperusa lascia intendere è di possedere una pozione in base alla quale siano ottenibili suoni conoscibili in partenza, risolvendo tutte le variabili.
    Questa pozione si chiama equazione: ce la scriva.

    La mia personale opinione è che ogni costruttore conosce causa (dimensione, connessione, eccetera) di un cavo, e risultato che ricava dopo l'ascolto.
    Se il risultato è buono, produce il cavo; se non è buono non lo produce.
    In realtà tutti producono tutto, perché tutti comprano tutto.
    Quindi in definitiva: se trattasi di equazione matematica, essa deve essere trascrivibile, duplicabile, ed essere efficace sempre e comunque (come 1 + 1 = 2 in qualsiasi parte del mondo).
    Se si arresta davanti alla variabile dell'impianto, è una equazione fallita.
    Naturalmente Saperusa, che difende la sua posizione, dirà che non la vuole pubblicare per questioni di "spionaggio industriale" 🇬🇫 e quindi non sapremo mai la verità.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 12:04

    Non ho segreti sunny è tutto alla luce del sole, il problema è se sai come farle le cose oppure no, è in hifi ci sono tanti di quei maestri Cavi Silcable - Pagina 6 775355 riferimento non casuale alla mia firma, chissà fa e chi non sa...... affraid
    Via tornate in topic che qua si deve parlare solo di fili che sembra riescono pure a suonare Cavi Silcable - Pagina 6 650957


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 12:08

    Il discorso variabili è cosa interessante a cui non avevo pensato, una cosa su cui riflettere


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 12:22

    duralex ha scritto:Secondo me questa storia delle equazioni e del metodo scientifico, al cui quesito ancora non ho avuto risposta, è un solenne sciocchezza.

    Se dal cavo il suo costruttore, armato di centimetro e righello, prende le misure, ed empiricamente rileva che se lo stesso od un suo segmento di 20 centimetri rilascia le caratteristiche tot, non è detto che uno di 40 centimetri raddoppi le caratteristiche tot.

    E fin qui metto la mano sul fuoco.
    Ci metto anche l'altra, ed anche il mio cavo personale chiamato pisello, se qualcuno mi trova una equazione dalla quale far discendere deterministicamente un suono come parametro o fattore di una funzione algebrica o matematica o quantistica, aumentando le incognite della quale sia possibile comunque ricavare un risultato prevedibile.
    Si ricordi che l'impianto è un'incognita; l'ambiente è un'incognita: in algebra sarebbero due "variabili".

    Quello che Saperusa lascia intendere è di possedere una pozione in base alla quale siano ottenibili suoni conoscibili in partenza, risolvendo tutte le variabili.
    Questa pozione si chiama equazione: ce la scriva.

    La mia personale opinione è che ogni costruttore conosce causa (dimensione, connessione, eccetera) di un cavo, e risultato che ricava dopo l'ascolto.
    Se il risultato è buono, produce il cavo; se non è buono non lo produce.
    In realtà tutti producono tutto, perché tutti comprano tutto.
    Quindi in definitiva: se trattasi di equazione matematica, essa deve essere trascrivibile, duplicabile, ed essere efficace sempre e comunque (come 1 + 1 = 2 in qualsiasi parte del mondo).
    Se si arresta davanti alla variabile dell'impianto, è una equazione fallita.
    Naturalmente Saperusa, che difende la sua posizione, dirà che non la vuole pubblicare per questioni di "spionaggio industriale" 🇬🇫 e quindi non sapremo mai la verità.


    Come hai detto Te, il Nordost Odin e' un trapano, ma esistono nel mondo centinaia di appassionati che lo considerano uno dei migliori cavi al mondo, quindi cosa significa che se sul tuo impianto non va Nordost ha fallito?
    Il mio lavoro non lo metto sulla rete perchè è il mio lavoro e non lo condivido con nessuno, se uno non ci crede va benissimo così.
    Il modello descrittivo l'ho spiegato ad un amico, laureato in matematica che era in grado di capire come funziona un sistema ai vincoli e ovviamente l'amico non si occupa di audio come dicevo prima buono si, coglione magari no...
    Tanto per farti capire il Limited Star che è pronto per essere spedito è stato fatto in un unico esemplare.
    Se non avessi un modello descrittivo come affermo sarei dovuto passare almeno per una decina di prototipi come fanno i miei colleghi quando cercano di sviluppare un nuovo modello e cercano di trovare la quadra.
    Detto questo per me la questione si chiude qui, il cavo lo hai provato, non ti è piaciuto, lo hai scritto e viviamo tutti e due sereni.

    S.
    duralex
    duralex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 25.05.14

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da duralex Mer 07 Ott 2015, 12:34

    Il Nordost non ha fallito, avrebbe fallito la formula che lo avrebbe determinato.
    Ma perchè ti arrabbi?
    Se sei sul mercato devi accettare non solo le critiche, ma anche il dibattito.
    Nella mia recensione, nulla di personale.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 12:37

    aircooled ha scritto:Non ho segreti sunny è tutto alla luce del sole, il problema è se sai come farle le cose oppure no, è in hifi ci sono tanti di quei maestri Cavi Silcable - Pagina 6 775355 riferimento non casuale alla mia firma, chissà fa e chi non sa...... affraid
    Via tornate in topic che qua si deve parlare solo di fili che sembra riescono pure a suonare Cavi Silcable - Pagina 6 650957

    Se era riferito a me, io ho messo in rete un tutorial sulla costruzione dei cavi in modo da mettere in grado le persone volenterose di costruirsi i cavi di buon livello da soli.
    Serviva essenzialmente a riconoscere tante porcherie che ci stanno in giro riuscendo a capire chi sta giocando poco pulito e chi lavora bene.
    Il risultato è stato raggiunto visto che ho ricevuto molte mail di ringraziamento e molti cavi in circolazione sono stati fatti grazie a quello che ho scritto.

    S.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 12:38

    Geronimo ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    neppure di quello visto che non hanno compressione dinamica sul controllo del volume

    Parecchi anni fa Technics fece uscire degli integrati con il VGCA (Variable Gain Control Amplifier) proprio per ovviare a questo problema. C'è qualche somiglianza col sistema da te elaborato?

    The original low-noise amplifier VGCA (Variable Gain Control Amplifier) is adopted as an amplifying circuit.
    The amplifier stream composition which extracts a signal and is amplified after that in the conventional input volume in this circuitry is stopped, and only a part to be amplified gives gain to amplifier by changing the gain of an amplifier part itself, and it is made to operate as buffer amplifier in the gain not more than it. Moreover, the sound-volume control is performed in the volume which interlocks after amplifier. This has realized the play in the usually used volume location of a clearer sound



    Io avevo questo

    http://audio-database.com/TechnicsPanasonic/amp/su-a808-e.html
    no, questa è cosa complicata che non ho ben capito cosa faccia, sembrerebbe un ibrido tra volume e guadagno


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da aircooled Mer 07 Ott 2015, 12:45

    saperusa ha scritto:
    aircooled ha scritto:Non ho segreti sunny è tutto alla luce del sole, il problema è se sai come farle le cose oppure no, è in hifi ci sono tanti di quei maestri Cavi Silcable - Pagina 6 775355 riferimento non casuale alla mia firma, chissà fa e chi non sa...... affraid
    Via tornate in topic che qua si deve parlare solo di fili che sembra riescono pure a suonare Cavi Silcable - Pagina 6 650957

    Se era riferito a me, io ho messo in rete un tutorial sulla costruzione dei cavi in modo da mettere in grado le persone volenterose di costruirsi i cavi di buon livello da soli.
    Serviva essenzialmente a riconoscere tante porcherie che ci stanno in giro riuscendo a capire chi sta giocando poco pulito e chi lavora bene.
    Il risultato è stato raggiunto visto che ho ricevuto molte mail di ringraziamento e molti cavi in circolazione sono stati fatti grazie a quello che ho scritto.

    S.
    Cavi Silcable - Pagina 6 921419 stavamo parlando di elettroniche e non mi pare che tu ne faccia almeno per ora sunny lodevole l'intento ma credo che per fare Il giudice serva qualcosa in più ma è solo una mia idea


    _________________
    Cavi Silcable - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi Silcable - Pagina 6 941176


     
    Cavi Silcable - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi Silcable - Pagina 6 630139
    Cavi Silcable - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da pepe57 Mer 07 Ott 2015, 13:02

    duralex ha scritto:Secondo me questa storia delle equazioni e del metodo scientifico, al cui quesito ancora non ho avuto risposta, è un solenne sciocchezza.

    Se dal cavo il suo costruttore, armato di centimetro e righello, prende le misure, ed empiricamente rileva che se lo stesso od un suo segmento di 20 centimetri rilascia le caratteristiche tot, non è detto che uno di 40 centimetri raddoppi le caratteristiche tot.

    E fin qui metto la mano sul fuoco.
    Ci metto anche l'altra, ed anche il mio cavo personale chiamato pisello, se qualcuno mi trova una equazione dalla quale far discendere deterministicamente un suono come parametro o fattore di una funzione algebrica o matematica o quantistica, aumentando le incognite della quale sia possibile comunque ricavare un risultato prevedibile.
    Si ricordi che l'impianto è un'incognita; l'ambiente è un'incognita: in algebra sarebbero due "variabili".

    Quello che Saperusa lascia intendere è di possedere una pozione in base alla quale siano ottenibili suoni conoscibili in partenza, risolvendo tutte le variabili.
    Questa pozione si chiama equazione: ce la scriva.

    La mia personale opinione è che ogni costruttore conosce causa (dimensione, connessione, eccetera) di un cavo, e risultato che ricava dopo l'ascolto.
    Se il risultato è buono, produce il cavo; se non è buono non lo produce.
    In realtà tutti producono tutto, perché tutti comprano tutto.
    Quindi in definitiva: se trattasi di equazione matematica, essa deve essere trascrivibile, duplicabile, ed essere efficace sempre e comunque (come 1 + 1 = 2 in qualsiasi parte del mondo).
    Se si arresta davanti alla variabile dell'impianto, è una equazione fallita.
    Naturalmente Saperusa, che difende la sua posizione, dirà che non la vuole pubblicare per questioni di "spionaggio industriale" 🇬🇫 e quindi non sapremo mai la verità.

    Infatti io credo che nessuno metta in dubbio questa cosa e che più o meno tutti siano d' accordo sulla variabilità ed i limiti dell' ambiente e dell' impianto e di conseguenza del risultato.
    Se uno ha un ambiente molto riflettente e per evitare rimbombi usa minicasse, consapevole che la presenza dei bassi profondi porterebbe danno all' ascolto, non cercherà certo cavi che possano in qualche modo aumentare questi bassi non desiderati (specie ad alto volume).
    Probabilmente, al contrario si troverà bene con cavi smussati in gamma medialta/alta (per trovare un equilibrio tonale più bilanciato) e male con cavi neutri che metteranno in rilievo le carenze tipiche delle minicasse (vale a dire un equilibrio tonale carente di corpo basso a favore di una maggior presenza della gamma medio alta).
    L' inverso avverrà se nello stesso ambiente si ponesse un diffusore completo che tenderebbe a creare rimbombi per il quale si ricercherebbe un cavo che tendesse ad asciugare la gamma bassa.
    Naturalmente in una situazione così estrema (intendo di ambiente molto inadatto) non c'è cavo che comunque tenga. A parer mio il cavo può essere come la ciliegina sulla torta, ma se non ho la torta (un insieme ambiente/impianto acusticamente valido) c'è poco da fare, anche il miglior compromesso possibile non potrà mai offrire un risultato completo.
    Basta esserne consapevoli.
    Nella mia casa al lago, malgrado alcuni interventi molto mimetizzati (non voglio influire sulla' estetica del luogo) tesi a migliorarne l' acustica, sono consapevole che devo tenere il volume limitato ad un certo SPL (per quello e per come ascolto io, nella gran arte dei casi sufficiente) perché in caso contrario, quando vorrei ascoltare al giusto SPL generi più "grandiosi" il risultato non mi piace (chiaramente ascolto lo stesso, ma so che non ci siamo).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 13:16

    duralex ha scritto:Il Nordost non ha fallito, avrebbe fallito la formula che lo avrebbe determinato.
    Ma perchè ti arrabbi?
    Se sei sul mercato devi accettare non solo le critiche, ma anche il dibattito.
    Nella mia recensione, nulla di personale.

    Nordost come i grandi marchi hanno un modello descrittivo esattamente come ho io legato alla geometria che utilizzano; sarebbe folle pensare che ogni volta che sviluppano un nuovo modello ricominciando da capo, semplicemente faranno girare un software sviluppato in casa e in base a certi parametri sapranno PRIMA se quel cavo puo' soddisfare i requisiti stabiliti in fase di progetto ovviamente requisiti legati ai risultati in fase di ascolto.
    Quello che non hai compreso è che non ho inventato nulla di nuovo, semplicemente ho sviluppato un modello legato alla geometria che utilizzo io come alcuni (leggi bene, alcuni) costruttori oltreoceano che hanno fatto la stessa cosa.


    S.


    Ultima modifica di saperusa il Mer 07 Ott 2015, 13:34 - modificato 1 volta.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Cavi Silcable - Pagina 6 Empty Re: Cavi Silcable

    Messaggio Da saperusa Mer 07 Ott 2015, 13:21

    aircooled ha scritto:
    Cavi Silcable - Pagina 6 921419 stavamo parlando di elettroniche e non mi pare che tu ne faccia almeno per ora sunny lodevole l'intento ma credo che per fare Il giudice serva qualcosa in più ma è solo una mia idea

    Claudio, non faccio il giudice, ho semplicemente messo degli strumenti a disposizione di chi voleva usufruirne, e la cosa ha funzionato e anche molto bene.

    S.


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 15:23