Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo autocostruito - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo autocostruito


    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Gio Ott 29 2015, 21:59

    Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545
    Come primo post sei partito decisamente male affraid
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Roby65 Gio Ott 29 2015, 22:02

    helpernew ha scritto:Per quanto riguarda l'argomento cavi, mi permetto di segnalare questo link, scaricate il libro e credetemi converrebbe veramente dargli una letta.

    http://www.mediafire.com/download/dh0dgaqich7nppd/Elettronica_Audio_Handbook_Hi_Fi_Vol_1.pdf

    A mio avviso ( anzi ne son più che certo ) il cavo non  influisce proprio per nulla sulla timbrica dell' impianto.

    Un saluto cordiale a tutti

    Cavo autocostruito - Pagina 2 921419 Cavo autocostruito - Pagina 2 921419 Cavo autocostruito - Pagina 2 921419
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da mc 73 Gio Ott 29 2015, 22:04

    Frederick ha scritto:Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545
    Come primo post sei partito decisamente male affraid

    Laughing Cavo autocostruito - Pagina 2 704751


    _________________
    saluti Michele sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Gio Ott 29 2015, 22:48

    Frederick ha scritto:Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545 Cavo autocostruito - Pagina 2 926545
    Come primo post sei partito decisamente male affraid

    affraid affraid affraid

    helpernew...grazie per l'help
    aspetta che trovo un attimo per leggere queste divertentissime 440 pagine...Cavo autocostruito - Pagina 2 4057548525
    nel frattempo però faccio andare un po' le orecchie Cavo autocostruito - Pagina 2 285880
    avatar
    helpernew
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da helpernew Gio Ott 29 2015, 23:00


    Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualche datato iscritto, ma credetemi non immaginavo tanto.
    Questo comunque mi ha fatto capire un qualche cosa.
    Rinnovo il mio saluto.

    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Gio Ott 29 2015, 23:11

    macché, dai, non penso che tu abbia urtato davvero qualcuno
    però voglio dire, grazie per il suggerimento, ma in fondo chi se ne importa del manuale...come tutti i libri di qualunque genere ne esistono tanti e di posizioni diametralmente opposte
    dicci invece qualcosa di più della tua esperienza e facci capire da cosa arriva la tu affermazione, tutto sommato controcorrente (e non mi dire che non immaginavi che avresti suscitato reazioni e magari ironia)
    sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Gio Ott 29 2015, 23:22

    Personalmente a me basta che questo gli abbia fatto capire qualche cosa , qualsiasi cosa sia affraid affraid affraid
    avatar
    helpernew
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da helpernew Ven Ott 30 2015, 00:08


    Si forse ho mancato come primo intervento, nel non presentarmi e pertanto mi scuso.
    La mia affermazione arriva dalla mia esperienza lavorativa nel campo dell’alta fedeltà.
    Sostanzialmente ho prestato lavoro per costruttori del sol levante, attualmente mi diletto
    nel riparare apparecchiature vintage, frequento spesso rivenditori di hi fi e sono conosciuto nell’ambiente della mia città.
    Con i colleghi di lavoro si è toccato parecchie volte l’argomento cavi e all’unanimità eravamo pienamente d’accordo, nel dire che i cavi possono solo ridurre di pochi db il segnale.
    Controllando con le apparecchiature a nostra disposizione, risultava pressoché impossibile udire la differenza che un cavo poteva creare.
    Per quanto riguarda il libro non intendevo dire di leggerlo tutto, ma solamente per quanto riguarda l’argomento cavi che va da pag 35 a 45.
    La mia intenzione non era volta a mettere in campo chi ha torto o chi ha ragione, pensavo solo di fare cosa gradita nell’indicare un libro che ritengo interessante.

    Tutto qua.
    scusate ma non intendo più replicare.
    Un cordiale saluto.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 30 2015, 00:54

    Tranquillo ...non è necessario!
    avatar
    helpernew
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da helpernew Ven Ott 30 2015, 01:04

    Frederick ha scritto:Tranquillo ...non è necessario!

    In questo istante ho eliminato il link per scaricare il libro.
    Tranquillo ti lascio il campo della prima donna.
    Non interverrò più in questo forum.
    Saluti
    avatar
    helpernew
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da helpernew Ven Ott 30 2015, 01:15

    helpernew ha scritto:Per quanto riguarda l'argomento cavi, mi permetto di segnalare questo link, scaricate il libro e credetemi converrebbe veramente dargli una letta.

    http://www.mediafire.com/download/dh0dgaqich7nppd/Elettronica_Audio_Handbook_Hi_Fi_Vol_1.pdf

    A mio avviso ( anzi ne son più che certo ) il cavo non  influisce proprio per nulla sulla timbrica dell' impianto.

    Un saluto cordiale a tutti

    Visto i toni e le polemiche create ho deciso di eliminare il link del libro.

    Comunque suggerisco questo link che tratta molto bene l'argomento.

    http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/


    Ultima modifica di helpernew il Ven Ott 30 2015, 01:17 - modificato 1 volta.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Ven Ott 30 2015, 01:16

    helpernew ha scritto:

    In questo istante ho eliminato il link per scaricare il libro.
    Tranquillo ti lascio il campo della prima donna.
    Non interverrò più in questo forum.
    Saluti

    vabeh, però è difficile capirti ti spiego anche cosa intendo...
    Sei libero di fare ciò che preferisci, ovviamente, ma questo non è esattamente lo spirito giusto per un forum.
    Non ci si iscrive ad un forum sottraendosi subito ad un eventuale dibattito o al confronto (che, te ne do atto, finora in questo topic non c’è stato…)
    Mi viene perfino difficile pensare che tu volessi solo sponsorizzare quel testo perché, oltre che gratuito, non è nemmeno uscito ieri, ma ben 15 anni fa.

    Luoghi come questo hanno anche uno funzione pedagogica. Chi lavora nel settore e ne ha un’esperienza diretta è a maggior ragione una risorsa e volendo può insegnare molte cose a chi, come me, ha molta meno esperienza.  
    Per me perlomeno è così: ascolto, cerco di capire, sperimento e poi valuto con la mia testa e le mie orecchie.

    dì ciò che hai da dire e poi gli altri, se vorranno, ti risponderanno; magari interverranno anche quelli che hanno più esperienza o, come te, un’esperienza diretta e quotidiana sugli argomenti che proponi.

    Ma se semplicemente “getti il sasso e poi ritiri la mano” e non sostieni le tue tesi che derivano da anni di lavoro, le tue affermazioni e perfino i buoni propositi non servono a nulla…
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Ven Ott 30 2015, 01:36

    helpernew ha scritto:

    Visto i toni e le polemiche create ho deciso di eliminare il link del libro.
    ...

    comunque non hai eliminato proprio nulla, perché essendoti autoquotato il link è ancora lì...
    avatar
    helpernew
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 16.05.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da helpernew Ven Ott 30 2015, 02:00

    helpernew ha scritto:

    Visto i toni e le polemiche create ho deciso di eliminare il link del libro. (link non più scaricabile )

    Comunque suggerisco questo link che tratta molto bene l'argomento.

    http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da folder1 Ven Ott 30 2015, 08:02

    Ok per tutte le opinioni ma io,quando mi sono ( se non va bene autocostruito uso un'altro termine) preparato il cavo ho preso a consiglio quanto riportato da TNT Audio con queste testuali parole:"La realizzazione

    Recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame. Chiedete una sezione di almeno 1.5 mm2, meglio se superiore, ma non esagerate."
    Poi, bugiardi loro............L'unica cosa di diverso che ho fatto io è stata quella di prendere un cavo bipolare al posto del quadripolare,sempre schermato.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 30 2015, 09:06

    folder1 ha scritto:Ok per tutte le opinioni ma io,quando mi sono ( se non va bene autocostruito uso un'altro termine) preparato il cavo ho preso a consiglio quanto riportato da TNT Audio con queste testuali parole:"La realizzazione

    Recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame. Chiedete una sezione di almeno 1.5 mm2, meglio se superiore, ma non esagerate."
    Poi, bugiardi loro............L'unica cosa di diverso che ho fatto io è stata quella di prendere un cavo bipolare al posto del quadripolare,sempre schermato.
    Guarda che nessuno ha voluto criticarti o prendersi gioco di te.
    tu hai seguito un consiglio  su un noto sito, che in moltissimi hanno gia' sperimentato ...e' un primo passo o meglio una prova che si puo' fare.
    e' lecito ed e' giusto fare le prove,io ho fatto lo stesso in passato e poi ho tratto le mie conclusioni come credo tutti quanti.
    il consiglio che ti e' stato dato dal forum,  unanime, spero ti serva a spingerti oltre,a incentivare la tua passione, e provare qualcosa che puo' essere a parer comune, piu' adeguato e che ti dia piu' soddisfazioni.
    pero' se a te va bene cosi' e non senti questa esigneza,goditi la tua musica senza farti problemi ! Cavo autocostruito - Pagina 2 775355
    noi siamo tutti un po invasati ! Cavo autocostruito - Pagina 2 775355


    Ultima modifica di Frederick il Ven Ott 30 2015, 09:21 - modificato 2 volte.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 30 2015, 09:07

    oDo ha scritto:

    comunque non hai eliminato proprio nulla, perché essendoti autoquotato il link è ancora lì...
    Cavo autocostruito - Pagina 2 775355
    Ma se uno dice che non vuole piu' replicare ...perche' poi continua a replicare ?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Ven Ott 30 2015, 09:20

    helpernew ha scritto:
    Si forse ho mancato come primo intervento, nel non presentarmi e pertanto mi scuso.
    La mia affermazione arriva dalla mia esperienza lavorativa nel campo dell’alta fedeltà.
    Sostanzialmente ho prestato lavoro per costruttori del sol levante, attualmente mi diletto
    nel riparare apparecchiature vintage, frequento spesso rivenditori di hi fi e sono conosciuto nell’ambiente della mia città.
    Con i colleghi di lavoro si è toccato parecchie volte l’argomento cavi e all’unanimità eravamo pienamente d’accordo, nel dire che i cavi possono solo ridurre di pochi db il segnale.
    Controllando con le apparecchiature a nostra disposizione, risultava pressoché impossibile udire la differenza che un cavo poteva creare.
    Per quanto riguarda il libro non intendevo dire di leggerlo tutto, ma solamente per quanto riguarda l’argomento cavi che va da pag 35 a 45.
    La mia intenzione non era volta a mettere in campo chi ha torto o chi ha ragione, pensavo solo di fare cosa gradita nell’indicare un libro che ritengo interessante.

    Tutto qua.
    scusate ma non intendo più replicare.
    Un cordiale saluto.
    Allora,per essere chiari,
    qui nessuno ce l'ha con nessuno.
    e' che sei entrato male e sei uscito peggio...
    resettiamo la situazione perche' probabilemente le tue erano buone intenzioni ,o anche se non lo erano ,non importa.
    pero' permettimi di dire che quantomeno l'affermazione sulle apparecchiature e' controversa! Cavo autocostruito - Pagina 2 775355
    Visto che sei un tecnico potrai certamente argomentare quanto dici che i cavi possono solo ridurre di alcuni db il segnale...
    partendo da:
    Quali cavi avete analizzato,che caratteristiche devono avere per farlo ,in quale spazio della banda audio, e altre dati che sicuramente avrete raccolto.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da mc 73 Ven Ott 30 2015, 09:29

    folder1 ha scritto:Ok per tutte le opinioni ma io,quando mi sono ( se non va bene autocostruito uso un'altro termine) preparato il cavo ho preso a consiglio quanto riportato da TNT Audio con queste testuali parole:"La realizzazione

    Recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare* perchè costituito da 4 conduttori più una calza in rame............L'unica cosa di diverso che ho fatto io è stata quella di prendere un cavo bipolare al posto del quadripolare,sempre schermato.

    hai creato un cavo totalmente diverso da quello proposto.
    nel progetto originario la geometria di costruzione prevede uno schema diverso dal tuo ,di conseguenza anche le sezioni del conduttore ( utili ) nella tua realizzazione sono dimezzate.


    _________________
    saluti Michele sunny
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da folder1 Sab Ott 31 2015, 07:11

    Mah! Comunque ,ormai,l'ho fatto e lo proverò.Tanto peggio della piattina durata 43 anni non dovrebbe essere.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da mc 73 Sab Ott 31 2015, 09:14

    folder1 ha scritto:Mah! Comunque ,ormai,l'ho fatto e lo proverò.Tanto peggio della piattina durata 43 anni non dovrebbe essere.

    volevo solo sottolineare che non rispettare il progetto originale non è un dettaglio da poco.
    potrai dirlo solo tu se è meglio o peggio della vecchia piattina sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Sab Ott 31 2015, 13:19

    Io tifo per la piattina Milf ! Cavo autocostruito - Pagina 2 775355
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da n.enrico Sab Ott 31 2015, 16:37

    Non capisco perché gli anticavisti debbano sempre allegare link che portano a trattati con spiegazioni chilometriche in appoggio alle proprie convinzioni.
    Non é che se io sento differenze, anche sensibili, fra un cavo e un altro, poi, leggendo 'sti tomi, non le sento piú.

    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Sab Ott 31 2015, 18:25

    n.enrico ha scritto:Non capisco perché gli anticavisti debbano sempre allegare link che portano a trattati con spiegazioni chilometriche in appoggio alle proprie convinzioni.
    Non é che se io sento differenze, anche sensibili, fra un cavo e un altro, poi, leggendo 'sti tomi, non le sento piú.

    applausi applausi applausi
    Loro sono convinti di sì ! affraid
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da iano Sab Ott 31 2015, 21:30

    n.enrico ha scritto:Non capisco perché gli anticavisti debbano sempre allegare link che portano a trattati con spiegazioni chilometriche in appoggio alle proprie convinzioni.
    Non é che se io sento differenze, anche sensibili, fra un cavo e un altro, poi, leggendo 'sti tomi, non le sento piú.

    Ovviamente hai ragione,ma è un peccato aver perso il contributo del nuovo arrivato,perchè è sempre meglio sentire tutte le campane,perchè si sentono differenze anche nelle opinioni ,tutte rispettabili. sunny
    Per quanto riguarda i progetti di TNT sono progetti fra tanti,senza infamia nè lode,da cui si può prendere utile spunto comunque.
    Se però l'intento è quello di far risparmiare soldi,allora l'obiettivo è raggiunto.
    Anche nella mia esperienza confermo le differenze,eccome.
    Il problema è valutare l'uso di quelle differenze,e la cosa non è semplice come sembra.
    A volte invidio quelli che si accontentano di leggere un manuale,e poi passano avanti.
    Se vuoi continuare nella sperimentazione,sei avvertito Cavo autocostruito - Pagina 2 650957
    folder1
    folder1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 16.10.15
    Età : 71
    Località : Cecina(LI)

    Cavo autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da folder1 Dom Nov 01 2015, 07:40

    Comunque la vecchia piattina mica la butto! Cavo autocostruito - Pagina 2 33910

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 05:52