Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo autocostruito - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo autocostruito


    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Roby65 Ven Nov 06 2015, 17:51

    iano ha scritto:
    Che ingenuo che sei Air.
    Sul manuale di elttrotecnica c'è già scritto come suonerà.
    Gli stessi otorinolaringoiatra lo adottano come testo di base per il loro lavoro.
    Ma tu sei sicuro di sentirci bene?
    Ti consiglio di prenotare una visita. Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    A parte gli scherzi,mi dispiace di aver perso nel giro di una sola discussione due interessanti forumers,o magari uno.
    Lo stile per fortuna non sembra quello di Calabrese.
    Che dire Air,la tua posizione è veramente equilibrata e da imitare.
    Come fai?Come ci riesci?
    Perchè non ci scrivi un manuale? Cavo autocostruito - Pagina 4 650957
    Ma poi è possibile trascrivere su un manuale una lunga esperienza?
    Il nostro forumer si appellava all'ignoranza,che può renderti talebano,ed è vero.
    Ma lo stesso vale anche per la mancanza di esperienza,o per non averla ben inglobata.
    Faccio un esempio,senza volere essere blasfemo.
    Se io credo che la Bibbia,il Corano e altri rispettabilissimi testi sacri dicano il vero,a cosa mi serve  l'esperienza di vita?
    Non certo a mutare il, mio parere sul testo sacro in cui credo.
    Vorrei rispondere al nostro amico forumer che mi pare usi allo stesso modo,e quindi in modo improprio,il testo di elettrotecnica,e che sembra,mi corregga se sbaglio,che sia alla ricerca di eretici da crocifiggere.Nel caso il povero Fred.
    Tutti si riempiono la bocca di scienza,ma sanno davvero poi cos'è?
    Anche qui per avere una idea di cosa sia non si può fare ameno di fare esperienza sul campo.
    Poi magari si scopre che chi si vanta di poter parlare di scienza è al massimo un buon topo di laboratorio un pò esaltato,che se và bene si è fermato a Galileo.
    Però la scienza è una cosa viva che si evolve nel tempo.
    Anche qui,nel nostro piccolo, cerchiamo di coltivarla con i nostri ampi limiti a disposizione.
    Se partecipando al forum ti viene un qualunque dubbio sulle tue posizioni di partenza,qualunque siano,lo scopo del forum è raggiunto.
    Se invece tu sai già tutto bastano due post e via.
    E se vuoi aggiungerne altri due ti tocca pure cambiare nickname.Mah...
    Con tutto il rispetto,chiunque tu sia.

    applausi applausi applausi
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Ven Nov 06 2015, 17:53

    oDo ha scritto:Cavo autocostruito - Pagina 4 Zen10

    Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Bello! Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 07 2015, 15:13

    Scusa Fred non ti prendo di punta, ma nemmeno mi faccio prendere in giro..
    Tralasciando il folklore audiofili che fa molto Figo e andando al Sodo, senza entrare in dettagli tecnici che non è questa la sede..

    Però fammi un esempio, un link di qualcosa di reale .. un cavo audio da 2/5 euro al metro che non utilizzi i soliti PVC e rame che si trova nei volgari cavi da elettricista come li hai definiti tu.
    Lacchè a quanto ne so io per fare il salto di qualità devi andare su cavi in teflon, io utilizzo quelli della Alpha Wire che sono cavi industriali ma non sono regalati. Il pregiudizio secondo cui non si possono utilizzare materiali marchiati da aziende del settore secondo me ce lo potremmo anche lasciare alle spalle..
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 07 2015, 17:14

    tra pvc e teflon c'è pure il polietilene che da dei bei risultati, ma non voglio mettere il dito tra moglie e marito Cavo autocostruito - Pagina 4 650957


    _________________
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo autocostruito - Pagina 4 941176


     
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo autocostruito - Pagina 4 630139
    Cavo autocostruito - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Geronimo Sab Nov 07 2015, 18:19

    oDo ha scritto:Cavo autocostruito - Pagina 4 Zen10

    Cavo autocostruito - Pagina 4 775355

    Zen e logica fanno a cazzotti Cavo autocostruito - Pagina 4 650957 , cambia sottotitolo Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Sab Nov 07 2015, 22:27

    mirach ha scritto:Scusa Fred non ti prendo di punta, ma nemmeno mi faccio prendere in giro..
    Tralasciando il folklore audiofili che fa molto Figo e andando al Sodo, senza entrare in dettagli tecnici che non è questa la sede..

    Però fammi un esempio, un link di qualcosa di reale .. un cavo audio da 2/5 euro al metro che non utilizzi i soliti PVC e rame che si trova nei volgari cavi da elettricista come li hai definiti tu.
    Lacchè a quanto ne so io per fare il salto di qualità devi andare su cavi in teflon, io utilizzo quelli della Alpha Wire che sono cavi industriali ma non sono regalati. Il pregiudizio secondo cui non si possono utilizzare materiali marchiati da aziende del settore secondo me ce lo potremmo anche lasciare alle spalle..
    Ma che punta e che prendere in giro mirach....ma finiamola per favore!
    Tu vai al mediaworld e prendi il cavo di potenza quello da 2 o 3 euro al metro anche OFC ...o finto OFC...
    Noterai ,essendo trasparente la guaina probabilmente in una qualche forma di o pvc ... Noterai che il passo dei trefoli che compongono il cavo se non addirittura la struttura del cavo ( frazionato ) non ha niente a he vedere con il cavo che compri in ferramenta....
    Che di sicuro non è OFC , che ha un passo più lungo ,che ha una dielettrico in un materiale diverso ,che ha la scrematura che non ci deve essere è invece ad una distanza troppo ravvicinata dai conduttori .
    Ora se a voi va bene usare un cavo di alimentazione generico ,o di comando,come cavo di potenza fate pure ! Non è vietato !
    Vogliamo dire ancora altre cose !?
    ce ne sono altre ,e anche molte ,che un costruttore di cavi per uso esclusivamente audio anche economiche ,tiene in considerazione .
    Però cercate di capire che io a parlare di cavi da mediaworld o ferramenta non mi ci trovo e mi annoio pure un po...
    Se volete parliamo di differenze costruttive e strutturali tra nordost e cardas o kimber e white gold per esempio ..ma col cavo da ferramenta per favore basta .
    Io mi arrendo.
    Andate in ferramenta e fatevi tutte le vostre prove così tra 20 anni poi ci ritroviamo a parlarne...
    Poi se posso , visto che qui solo io sembra che debba mostrare le credenziali,che cavi hai provato che esperienze hai avuto o fatto? Hai mai costruito un cavo ?partendo da zero?
    Cioè da un filo? Da un trefolo ? Sai che caratteristiche soniche e strutturali e dielettriche  hanno i diversi dielettrici ?
    Hai mai sezionato a spese tue cavi di marca per vedere come sono fatti ?
    Ok in queste condizioni confrontiamoci altrimenti parliamo 2 lingue diverse...
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Sab Nov 07 2015, 22:44

    oDo ha scritto:Cavo autocostruito - Pagina 4 Zen10

    Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Se si può fare anche in pastiglie a livello di psicofarmaci ne prendo due scatole ! Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Sab Nov 07 2015, 22:50

    Geronimo ha scritto:

    Zen e logica fanno a cazzotti Cavo autocostruito - Pagina 4 650957 , cambia sottotitolo Cavo autocostruito - Pagina 4 775355

    Ah ha, hai ragione Cavo autocostruito - Pagina 4 650957
    Ho già un'ideuzza per la seconda ristampa Cavo autocostruito - Pagina 4 999153
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Sab Nov 07 2015, 22:56

    Frederick ha scritto:
    Se si può fare anche in pastiglie a livello di psicofarmaci ne prendo due scatole ! Cavo autocostruito - Pagina 4 775355

    affraid affraid
    Dovresti chiedere all'autore, io curo solo la veste grafica
    So che è in cantiere una versione tecnologica da mettere sotto pelle: ogni volta che sta per "partire l'embolo" inietta la giusta dose di endorfine Cavo autocostruito - Pagina 4 921419
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Sab Nov 07 2015, 23:32

    Dopo un rapido giro di consulenze qualificate, è pronta la copertina della seconda edizione!  sunny

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Zen310

    Cavo autocostruito - Pagina 4 528114

    Cavo autocostruito - Pagina 4 775355  Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da iano Dom Nov 08 2015, 03:29

    Frederick ha scritto:
    Se volete parliamo di differenze costruttive e strutturali tra nordost e cardas o kimber e white gold per esempio
    Hai mai sezionato a spese tue cavi di marca per vedere come sono fatti ?
    E che aspetti? Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 12:18

    iano ha scritto:j
    E che aspetti? Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Ti ci metti pure tu ??? Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Sai bene che sarebbe un lavoro estenuante ma soprattutto per far capire e far sì che non si scatenino Flames , bisognerebbe postare le foto:| ... Consideriamo anche il fatto che magari i produttori dei cavi sezionati non sarebbero felici di vedersi pubblicate le foto delle loro interiora Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Insomma non mi sembra troppo il caso... Fossero cavi fatti da me mi starebbe un po sù ...
    Fin che se ne parla in generale ok ,ma poi bisogna darsi un freno. No
    Forse ho fatto male a mettere la pulce nell orecchio ma ognuno se vuole può farselo da se...
    Un consiglio per chi usa il cavo da ferramenta è :
    Pulite bene dal talco tutto quanto prima di saldare o avvitare il contatto sennò le saldature vengono sporche e vuote e il contatto non viene bene .
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da aircooled Dom Nov 08 2015, 12:24

    Posta posta se vuoi ti mando le interiora dei miei tanto non ho segreti IO Cavo autocostruito - Pagina 4 650957


    _________________
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo autocostruito - Pagina 4 941176


     
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo autocostruito - Pagina 4 630139
    Cavo autocostruito - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 12:44

    oDo ha scritto:

    affraid affraid
    Dovresti chiedere all'autore, io curo solo la veste grafica
    So che è in cantiere una versione tecnologica da mettere sotto pelle: ogni volta che sta per "partire l'embolo" inietta la giusta dose di endorfine Cavo autocostruito - Pagina 4 921419
    affraid affraid
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 12:48

    aircooled ha scritto:Posta posta se vuoi ti mando le interiora dei miei tanto non ho segreti IO Cavo autocostruito - Pagina 4 650957
    Te no ... Perché usi roba bbbona! ... Ma c'è gente permalosa in giro ... Metti che esca un cavo da 400 euro fatto con un surplus militare?? Neutral Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    ...come quelle foto che ti avevo mandato tempo fa ? Neutral Cavo autocostruito - Pagina 4 775355
    Aiaaaa... No lasciamo stare... Cavo autocostruito - Pagina 4 33910
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 12:49

    Cominque mi raccomando ragazzi , oggi:
    # IO STO CON VALE !
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da oDo Dom Nov 08 2015, 13:41

    Cavo autocostruito - Pagina 4 704751 Cavo autocostruito - Pagina 4 704751
    cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 08 2015, 14:09

    Secondo me per la qualita' dei cavi non si puo' generalizzare. In teoria i cavi fatti con qualita' migliore dei componenti e con un progetto ben studiato vanno meglio di quelli economici ma sento dire che ci sono anche cavi costosi che non soddisfano nessuno. Poi dipende dalle elettroniche e dal fatto che apprezzare cavi di alta qualita' in genere e' piu' facile se TUTTI i cavi sono di alta qualita' (e magari hanno tutti la stessa geometria) e se e' di alta qualita' TUTTO l'impianto in genere, ambiente compreso.

    Cioe', per dirla come Air, "il meglio va solo con il meglio". Cavo autocostruito - Pagina 4 285880
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 17:28

    Luca58 ha scritto:Secondo me per la qualita' dei cavi non si puo' generalizzare. In teoria i cavi fatti con qualita' migliore dei componenti e con un progetto ben studiato vanno meglio di quelli economici ma sento dire che ci sono anche cavi costosi che non soddisfano nessuno. Poi dipende dalle elettroniche e dal fatto che apprezzare cavi di alta qualita' in genere e' piu' facile se TUTTI i cavi sono di alta qualita' (e magari hanno tutti la stessa geometria) e se e' di alta qualita' TUTTO l'impianto in genere, ambiente compreso.

    Cioe', per dirla come Air, "il meglio va solo con il meglio". Cavo autocostruito - Pagina 4 285880
    Cavo autocostruito - Pagina 4 704751
    Vero Luca ,Ci sono cavi costosi o anche costosissimi che sono quasi disastrosi.
    E cavi  dal costo onesto che sono ottimi... E non è un parere personale,ma una cosa abbastanza risaputa.
    Adesso sgancio una bomba delle mie Cavo autocostruito - Pagina 4 775355 :
    Vero quello che geometrie e materiali conducono a strade diverse .
    Io però devo dire in tutta sincerità che ho anche visto cavi costruiti con geometrie e materiali diversi suonare in modo molto simile.
    O cavi costruiti in modo esattamente opposto ,ma dallo stesso costruttore ,suonare uguali... E questo è veramente inspiegabile ,almeno per me...è impossibile!
    Ma è così ,e non me lo spiego... Cavo autocostruito - Pagina 4 75961
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 08 2015, 17:43

    Frederick ha scritto:
    Ma che punta e che prendere in giro mirach....ma finiamola per favore!
    Tu vai al mediaworld e prendi il cavo di potenza quello da 2 o 3 euro al metro anche OFC ...o finto OFC...
    Noterai ,essendo trasparente la guaina probabilmente in una qualche forma di o pvc ... Noterai che il passo dei trefoli che compongono il cavo se non addirittura la struttura del cavo ( frazionato ) non ha niente a he vedere con il cavo che compri in ferramenta....
    Che di sicuro non è OFC , che ha un passo più lungo ,che ha una dielettrico in un materiale diverso ,che ha la scrematura che non ci deve essere è invece ad una distanza troppo ravvicinata dai conduttori .
    Ora se a voi va bene usare un cavo di alimentazione generico ,o di comando,come cavo di potenza fate pure ! Non è vietato !
    Vogliamo dire ancora altre cose !?
    ce ne sono altre ,e anche molte ,che un costruttore di cavi per uso esclusivamente audio anche economiche ,tiene in considerazione .
    Però cercate di capire che io a parlare di cavi da mediaworld o ferramenta non mi ci trovo e mi annoio pure un po...
    Se volete parliamo di differenze costruttive e strutturali tra nordost e cardas o kimber e white gold per esempio ..ma col cavo da ferramenta per favore basta .
    Io mi arrendo.
    Andate in ferramenta e fatevi tutte le vostre prove così tra 20 anni poi ci ritroviamo a parlarne...
    Poi se posso , visto che qui solo io sembra che debba mostrare le credenziali,che cavi hai provato che esperienze hai avuto o fatto? Hai mai costruito un cavo ?partendo da zero?
    Cioè da un filo? Da un trefolo ? Sai che caratteristiche soniche e strutturali e dielettriche  hanno i diversi dielettrici ?
    Hai mai sezionato a spese tue cavi di marca per vedere come sono fatti ?
    Ok in queste condizioni confrontiamoci altrimenti parliamo 2 lingue diverse...

    I cavi industriali ci sono anche senza schermatura, io li uso senza problemi di generose sezioni.
    Non ho mai comprato cavi costosi blasonati ne mi sono mai messo a sezionarli.
    Per i miei amplificatori utilizzo cavi in teflon della Alpha Wire che sono a norme mil e dichiarano tutti i dati tecnici, perchè sono resistenti ad alte temperature, il PVC a lungo andare si deteriora. Nelle casse utilizzo il normale filo unipolare "da elettricista" e non sono l'unico anche un certo signor Murace lo utilizza senza farsi troppi problemi.
    In altri tipi di casse ho visto cavi in teflon.
    Ti posso dire la mia esperienza ho un cavo REGA da 2,5 mmq con le geometrie particolari che dici tu, che ho sostituito con un notevole miglioramento sulla gamma bassa con un cavo FROR da 4mmq.
    Quindi come ho già scritto sotto una certa cifra lascerei perdere i cosiddetti cavi audio e privilegerei invece una sezione maggiore anche di un cavo non di marca.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 08 2015, 17:46

    Frederick ha scritto:
    Cavo autocostruito - Pagina 4 704751
    Vero Luca ,Ci sono cavi costosi o anche costosissimi che sono quasi disastrosi.
    E cavi  dal costo onesto che sono ottimi... E non è un parere personale,ma una cosa abbastanza risaputa.
    Adesso sgancio una bomba delle mie Cavo autocostruito - Pagina 4 775355  :
    Vero quello che geometrie e materiali conducono a strade diverse .
    Io però devo dire in tutta sincerità che ho anche visto cavi costruiti con geometrie e materiali diversi suonare in modo molto simile.
    O cavi costruiti in modo esattamente opposto ,ma dallo stesso costruttore ,suonare uguali... E questo è veramente inspiegabile ,almeno per me...è impossibile!
    Ma è così ,e non me lo spiego... Cavo autocostruito - Pagina 4 75961

    In natura spesso si puo' arrivare alla stessa meta seguendo strade diverse.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 17:52

    Luca58 ha scritto:

    In natura spesso si puo' arrivare alla stessa meta seguendo strade diverse.
    Ah da dire è facile ! santa santa santa santa santa santa santa
    Io non ci riesco e non riesco neanche a immaginare come si possa fare ! Cavo autocostruito - Pagina 4 316341
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 08 2015, 17:54

    mirach ha scritto:
    Ti posso dire la mia esperienza ho un cavo REGA da 2,5 mmq con le geometrie particolari che dici tu, che ho sostituito con un notevole miglioramento sulla gamma bassa con un cavo FROR da 4mmq.

    Negli USA usano spesso sezioni dei cavi di alimentazione generose. Ma che spine si devono usare con 4 mm2? Le normali shuko mica li accettano...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 08 2015, 18:00

    Luca58 ha scritto:

    Negli USA usano spesso sezioni dei cavi di alimentazione generose. Ma che spine si devono usare con 4 mm2? Le normali shuko mica li accettano...
    Negli USA hanno la 110V quindi le elettroniche assorbono il doppio della corrente per questo usano cavi di alimentazione di sezione maggiore.
    In Italia non ha senso .. Più che altro quelli di alimentazione io li uso sempre schermati.



    Ma io mi riferivo ai cavi di collegamento per i diffusori, è lì che serve una resistenza molto bassa del cavo e quindi abbondare con la sezione è conveniente.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da aircooled Dom Nov 08 2015, 18:05

    In USA suona tutto meglio hanno il doppio come amperaggio sulla linea


    _________________
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo autocostruito - Pagina 4 941176


     
    Cavo autocostruito - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo autocostruito - Pagina 4 630139
    Cavo autocostruito - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Cavo autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Cavo autocostruito

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 08 2015, 18:14

    mirach ha scritto:

    I cavi industriali ci sono anche senza schermatura, io li uso senza problemi di generose sezioni.
    Non ho mai comprato cavi costosi blasonati ne mi sono mai messo a sezionarli.
    Per i miei amplificatori utilizzo cavi in teflon della Alpha Wire che sono a norme mil e dichiarano tutti i dati tecnici, perchè sono resistenti ad alte temperature, il PVC a lungo andare si deteriora. Nelle casse utilizzo il normale filo unipolare "da elettricista" e non sono l'unico anche un certo signor Murace lo utilizza senza farsi troppi problemi.
    In altri tipi di casse ho visto cavi in teflon.
    Ti posso dire la mia esperienza ho un cavo REGA da 2,5 mmq con le geometrie particolari che dici tu, che ho sostituito con un notevole miglioramento sulla gamma bassa con un cavo FROR da 4mmq.
    Quindi come ho già scritto sotto una certa cifra lascerei perdere i cosiddetti cavi audio e privilegerei invece una sezione maggiore anche di un cavo non di marca.
    Mi fa piacere che hai scritto questa cosa sul rega da da 2,5 ... Alimentazione vero? Ma anche il Potenza è un po così ( alcuni modelli non Tutti ...)
    Quello di alimentazione è un cavo a mio avviso abbastanza caratterizzato.
    Con una gamma bassa impastata e abbondante e una gamma alta asfittica.
    Un cavo scarso ,secondo me.
    Lo stesso lo rad ma da 1,5 invece è un buon cavetto !
    Il cavo che usi tu nonostante la sezione sia più generosa probabilmente utilizza una trefolatura più grossa non è in rame stagnato e ha un dielettrico più veloce...
    Ipotizzo però perchè non lo conosco.
    La sezione di per se non dice molto...così come il resto... È l'insieme che conta .
    Nel caso del supra da 2,5 si tratta di un cavo con dei difetti evidenti , forse creato per un certo scopo? Non lo so...probabilmente ...Però non è un buon cavo.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 01:30