Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Componenti per Entry
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Componenti per Entry

    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 16:17

    Ciao a tutti gli audiofili,

    aprendo il mio primissimo argomento nel forum, mi presento come un neofita dello stupendo mondo dell'alta fedeltà ed un estimatore dell'arte dell'ascolto musicale, e desidero esprimere la mia ammirazione per coloro che ne sono amatori e profondi conoscitori.
    Andando al succo dell'argomento, ho appena deciso che è il momento di avviare la mia attività pratica di ascolto ed ho la chiara intenzione di assemblare il mio primo impianto hifi, cercando un riscontro e qualche benvenuto consiglio da voi audiofili che saprete sicuramente indirizzarmi.
    L'idea è quella di avere un mini impianto per l'ascolto principalmente di musica, ma che possa utilizzare anche per l'intrattenimento collegandolo al tv; purtroppo ho un budget limitato (non vorrei sforare i 1000€), e mi sto orientando in questa direzione:
    - Marantz Melody M-CR610
    - Diffusori Monitor audio Bronze 2 oppure Wharfedale diamond 220.
    L'idea è di riuscire ad avere un sistema che mi permetta un ascolto musicale di buon livello, che mi dia la possibilità di ascoltare qualcuno dei miei amati cd e non soltanto musica liquida e che mi permetta di collegarlo alla tv per guardare un buon film (spero il marantz me lo permetta!).
    Confesso che la tipologia di impianto sopra descritta mi sta un po stretta, avrei preferito andare su una composizione classica sorgente SACD e amplificatore stereo :(, magari mi pongo l'obiettivo per un futuro prossimo ;)

    Nel frattempo, aspetto suggerimentiiiiiiiiiiiiiiii
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Ven Ott 30 2015, 16:43

    Ciao e benvenuto....considerando il budget ridotto e le diverse esigenze che hai, direi che come primo impianto potrebbe anche andare bene.
    Per i diffusori potresti anche dare un'occhiata alle Indiana Line Tesi 560, che a differenza di quelli da te citati, sono diffusori da pavimento che ti darebbero un suono più completo e corposo.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da maggio Ven Ott 30 2015, 16:50

    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 17:03

    i diffusori a pavimento sarebbero una buona soluzione..penso che andró ad ascoltarle;) per quanto riguarda il subwoofer, é consigliabile per la tipologia di impianto?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da maggio Ven Ott 30 2015, 17:09

    Per poterti rispondere bisognerebbe sapere che ambiente devi insonorizzare e che cosa ti serve nello specifico, musica da pc? da cd player? vorrai un giradischi in futuro? ascolti in cuffia?
    Ciao
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Ven Ott 30 2015, 17:13

    GUFI29 ha scritto:i diffusori a pavimento sarebbero una buona soluzione..penso che andró ad ascoltarle;) per quanto riguarda il subwoofer, é consigliabile per la tipologia di impianto?

    Ti premetto che non sono un amante dei sub, per me rappresentano solo una complicazione in più. Magari sono più indicati per essere abbinati a diffusori da stand che non scendono molto in basso e ascolti generi moderni dove le frequenze basse sono in evidenza.
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 17:23

    Allora...la stanza é grande circa 25 mq alta 3,2m. Ascolteró di certo da cd, il marantz melody cr610 é giá provvisto di lettore e di ingresso usb e connessione wifi per la musica liquida da varie sorgenti. La cuffia non la prendo in considerazione per il momento, ma penso che me ne doteró comunque. Per il futuro, sicuramente vorró prendere un giradischi ed un lettore sacd, e magari potró divertirmi con l'amplificazione :D
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 17:26

    Eh Pietro avevo esattamente ill presentimento di non aver bisogno del sub, dato che ascolto tanto rock e blues, non tralasciando la classica. Effettivamente lo tralascerei :)
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da maggio Ven Ott 30 2015, 17:29

    GUFI29 ha scritto:Allora...la stanza é grande circa 25 mq alta 3,2m. Ascolteró di certo da cd, il marantz melody cr610 é giá provvisto di lettore e di ingresso usb e connessione wifi per la musica liquida da varie sorgenti. La cuffia non la prendo in considerazione per il momento, ma penso che me ne doteró comunque. Per il futuro, sicuramente vorró prendere un giradischi ed un lettore sacd, e magari potró divertirmi con l'amplificazione :D

    Visto che hai bisogno di un impianto "completo" (come sorgenti) non sono in grado di consigliarti poichè utilizzo solo liquida.
    Ciao
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Ven Ott 30 2015, 17:33

    GUFI29 ha scritto:Allora...la stanza é grande circa 25 mq alta 3,2m. Ascolteró di certo da cd, il marantz melody cr610 é giá provvisto di lettore e di ingresso usb e connessione wifi per la musica liquida da varie sorgenti. La cuffia non la prendo in considerazione per il momento, ma penso che me ne doteró comunque. Per il futuro, sicuramente vorró prendere un giradischi ed un lettore sacd, e magari potró divertirmi con l'amplificazione :D


    Hai una stanza medio-grande....i diffusori da pavimento sono la scelta più indicata. Quelli che ti ho segnalato hanno anche una buona sensibilità, così il pilotaggio dell'ampli sarà più facile Componenti per Entry 625723
    http://www.indianaline.it/tesi-560/1898
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 17:48

    E per quanto riguarda i cavi? Ho sempre trascurato questa componente e non so quanto la qualitá del cavo possa incidere sul suono...potresti farmi un po di scuola?? :D
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Ven Ott 30 2015, 17:57

    GUFI29 ha scritto:E per quanto riguarda i cavi? Ho sempre trascurato questa componente e non so quanto la qualitá del cavo possa incidere sul suono...potresti farmi un po di scuola?? :D

    I cavi concorrono a formare il suono complessivo dell'impianto, è giusto che si scelgano con cura come gli altri componenti. Ma considerando che si tratta di un impianto entry level entro i 1.000 euro, per adesso direi di non preoccuparti troppo dei cavi, magari investi di più nell'impianto... Componenti per Entry 625723
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da calibro Ven Ott 30 2015, 18:47

    GUFI29 ha scritto:Ciao a tutti gli audiofili,

    aprendo il mio primissimo argomento nel forum, mi presento come un neofita dello stupendo mondo dell'alta fedeltà ed un estimatore dell'arte dell'ascolto musicale, e desidero esprimere la mia ammirazione per coloro che ne sono amatori e profondi conoscitori.
    Andando al succo dell'argomento, ho appena deciso che è il momento di avviare la mia attività pratica di ascolto ed ho la chiara intenzione di assemblare il mio primo impianto hifi, cercando un riscontro e qualche benvenuto consiglio da voi audiofili che saprete sicuramente indirizzarmi.
    L'idea è quella di avere un mini impianto per l'ascolto principalmente di musica, ma che possa utilizzare anche per l'intrattenimento collegandolo al tv; purtroppo ho un budget limitato (non vorrei sforare i 1000€), e mi sto orientando in questa direzione:
    - Marantz Melody M-CR610
    - Diffusori Monitor audio Bronze 2 oppure Wharfedale diamond 220.
    L'idea è di riuscire ad avere un sistema che mi permetta un ascolto musicale di buon livello, che mi dia la possibilità di ascoltare qualcuno dei miei amati cd e non soltanto musica liquida e che mi permetta di collegarlo alla tv per guardare un buon film (spero il marantz me lo permetta!).
    Confesso che la tipologia di impianto sopra descritta mi sta un po stretta, avrei preferito andare su una composizione classica sorgente SACD e amplificatore stereo :(, magari mi pongo l'obiettivo per un futuro prossimo ;)

    Nel frattempo, aspetto suggerimentiiiiiiiiiiiiiiii

    Credo che tu abbia già deciso per il Marantz Melody, quindi ti servono solo le casse. Potresti considerare delle Klipsch Heresy III usate a 1200 Euro. La TV la colleghi al Melody e sei a posto.
    Ti consiglio comunque di ascoltare prima di comprare. Ci sono grosse differenze fra i vari apparecchi in commercio, in particolare sulle casse ma non solo.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 19:34

    Ciao calibro, purtroppo 1200 solo per le casse é troppo, vorrei rimanere nel budget di € 1000 totali per l'impianto, quindi potrei spendere non piú di 400 per i diffusori...
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Ven Ott 30 2015, 21:55

    Nel caso volessi considerare di andare sull'usato, esiste la possibilitá di avere almeno le stesse funzionalitá del melody (lettore ottico cd, ampli 6-8ohm, uscita per tv) con una qualitá del suono migliore? Magari anche optando per corpi separati (lettore ottico + ampli)? Intanto ho preso in considerazione quanto consigliato da pietro per i diffusori indiana line tesi 560...penso di andare ad ascoltarli, magari potendoli confrontare con i monitor bronze 2 e qualche b&w (e giá mi sto facendo prendere la mano XD)..
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da calibro Ven Ott 30 2015, 21:58

    GUFI29 ha scritto:Ciao calibro, purtroppo 1200 solo per le casse é troppo, vorrei rimanere nel budget di € 1000 totali per l'impianto, quindi potrei spendere non piú di 400 per i diffusori...

    Sorry....non avevo capito...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Sab Ott 31 2015, 12:20

    GUFI29 ha scritto:Nel caso volessi considerare di andare sull'usato, esiste la possibilitá di avere almeno le stesse funzionalitá del melody (lettore ottico cd, ampli 6-8ohm, uscita per tv) con una qualitá del suono migliore? Magari anche optando per corpi separati (lettore ottico + ampli)? Intanto ho preso in considerazione quanto consigliato da pietro per i diffusori indiana line tesi 560...penso di andare ad ascoltarli, magari potendoli confrontare con i monitor bronze 2 e qualche b&w (e giá mi sto facendo prendere la mano XD)..


    Come apparecchio "all in one" ci sarebbe anche il Cambridge Audio One che però ha una potenza dimezzata rispetto al Marantz.

    Optando invece per una soluzione cd+ampli, certamente di qualità migliore ma forse con un leggero sforamento del tuo budget, per esempio potresti puntare all'accoppiata Nad C516 + C316 oppure Marantz CD5005 + PM5005 o ancora Cambridge Audio Topaz CD10 + Topaz SR10. Con l'accoppiata Cambridge avresti anche il vantaggio di una radio compresa nell'ampli, se invece rinunci alla radio c'è l'ampli Azur 351A di qualità migliore.
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Lun Nov 02 2015, 22:46

    Ho appena trovato a buonissimo prezzo una coppia marantz cd5004+pm5004. Si tratta di stock fine serie, quindi i prodotti sono praticamente nuovi!!! Varrebbe la pena un acquisto del genere o sarebbe meglio cercare serie piú recenti?? Consigliooooooo
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 03 2015, 15:25

    GUFI29 ha scritto:Ho appena trovato a buonissimo prezzo una coppia marantz cd5004+pm5004. Si tratta di stock fine serie, quindi i prodotti sono praticamente nuovi!!! Varrebbe la pena un acquisto del genere o sarebbe meglio cercare serie piú recenti?? Consigliooooooo


    Non credo ci sia una grande differenza con la nuova serie 5005, quindi se puoi prenderli ad un ottimo prezzo direi di approfittarne
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Banano Mar Nov 03 2015, 16:31

    Ciao GUFI, benvenuto sul forum, anche da parte mia! e....bella moto, spero sia la tua! Componenti per Entry 625723

    Per l'impianto devo dirti che sebbene non ami molto il concetto "All in One", il Marantz Melody è decisamente un'alternativa, purtroppo però non l'ho mai ascoltato....certo che con 6/700 euro forse valuterei qualcosa di diverso, magari punterei su un componente (cd o ampli) l'altro andrei sul low cost o sull'usato.
    Di certo le casse ascolterei le Indiana Line, ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente da valutare anche in base al resto.
    Spero d'averti creato un pò di confusione....CiaooooOOoooOoOoo.... Componenti per Entry 650957 Componenti per Entry 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Mar Nov 03 2015, 23:19

    Ciao Banano e grazie tante per il benvenuto ;)
    In effetti ho giá quasi abbandonato l'idea della soluzione all in one, che in realtá potrebbe essere una soluzione molto pratica ma sicuramente piú carente a livello qualitativo e soprattutto carente della passione audiofila che ci contraddistingue ( e mi autoinserisco nel club XD). Come giá detto, sto valutando la coppia marantz 5004 cd e ampli, per un entry di livello. Ma effettivamente l'idea di puntare su un solo componente mi ha alquanto scompigliato o_o
    A tuo parere potrebbe essere consigliato? sarebbe meglio un ampli o la sorgente di livello superiore? Che confuso nooooooooooo xD
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da Banano Mer Nov 04 2015, 10:33

    Dipende come vuoi spendere i tuoi soldi...
    La strada migliore è di definire un punto fermo
    A) prendere delle casse e poi andate su un ampli...
    B) un po' più difficile prendere prima l'ampli e poi le casse..

    La sorgente (sebbene sia fondamentale) la prenderei dopo...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Sab Gen 02 2016, 20:39

    Cari signori audiofili, rispolveriamo il topic
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Sab Gen 02 2016, 20:48

    Sto puntando una coppia di Sonus Faber venere da stand, mi hanno stregato! Ovviamente ho dovuto innalzare l'asticella del budget per poterle far rientrare, ma ho alcuni dubbi: la casa dichiara potenze sopportate tra 40/150W su 6 Ohm, mi trovo un attimo spiazzato per l'amplificazione
    GUFI29
    GUFI29
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 30.10.15
    Età : 32
    Località : Sarno (SA)

    Componenti per Entry Empty Re: Componenti per Entry

    Messaggio Da GUFI29 Sab Gen 02 2016, 20:51

    I diffusori hanno un efficienza abbastanza bassa, quindi servirebbe un ampli bello corposo per pilotarle...potrei riuscire con "soli" 50W su 8 Ohm? Quale potrebbe essere un ampli da abbinare dal costo di 500/600€??

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 17:37