Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Oggi prova phono MC >Step Up
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Oggi prova phono MC >Step Up

    Share

    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2014
    Data d'iscrizione : 2010-12-11
    Località : Roma

    Oggi prova phono MC >Step Up

    Post  Nimalone65 on Fri Dec 18, 2015 8:51 pm

    La testina utilizzata è la più classica delle Denon 103 , nel suo corpo plasticoso .
    Braccio Ortofon 309D
    Giradischi Verdier Platine.

    Il phono in oggetto è il Project Tube phono se prima serie valvolato con le ecc83 Telefunken ed utilizzato sia in configurazione MM che MC

    Lo Step Up è l'Auditorium 23 dedicato alla Denon 103 , ma nella versione piu' economica delle due che produce il marchio tedesco .

    Nonostante siano mesi che gioco con questi oggetti , facente parte del mio normale setup d'ascolto questa prova non l'avevo ancora fatta , sia per pigrizia che per il fatto che la configurazione del piccolo phono Project con lo step up , mi aveva sempre soddisfatto .

    Il fatto di conoscere assai bene una configurazione , mi ha portato a riconoscere facilmente i cambiamenti sonori al passaggio alla configurazione solo phono utilizzato come MC .

    Parto dal fondo affermando che ho perso solo del tempo a fare questa provo , tanto è schiacciante ed evidente la superiorita , la qualità espressa nella configurazione che prevede il trasformatore .

    Nonostante tutte le prove fatte , a 110 e 220 ohm , la ricerca delle ecc 83 che potessero meglio configurarsi , la dinamica espressa , sia come microdinamica che macrodinamica era palesemente inferiore , come pure la scena sonora appare ridotta nelle dimensioni e soprattutto in profondità ,,,,ma la cosa peggiore è la sensazione di una marcata riduzione della coerenza timbrica , con un appiattimento del suono che alle volte faceva percepire il suono sull'altoparlante . Una brutta sensazione , veramente .

    Abbastanza corretta invece era la timbrica , dove la reale penalizzazione era dettata da una minore raffinatezza generale , ma senza gravi errori che ne inficiassero il rusultato sonoro.

    Il project come mm è un phono che fa il suo , che non determina errori riproduttivi pesanti , tali da penalizzare il risultato sonoro finale ,,,,è quasi come lasciasse allo step-up il compito di fare il bello o il cattivo tempo , e con l'Auditorium 23 splende un bel sole .

    Lo stesso Project utilizzato come MC invece , denota tutti i limiti del brand di appartenenza ,non fa danni particolari e a molti piacerà , finchè non ascolteranno un phono mc di categoria superiore o uno step up giusto per la testina che si possiede.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 11:56 am