Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rete DLNA/UpNp senza internet_help!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da lucazeta Sab Dic 26, 2015 1:01 pm

    (UN SALUTO_primo A TUTTI VOI! Buone Feste...)

    Dopo "tante soluzioni" sono in procinto di provare questa per la "liquida", dove "less is more" per quanto ne sono convinto, specie dove ci sono i PC.
    Dunque:
    Il sistema prevede NO INTERNET (per ora!) e NO PC.
    Ma: NAS (sempre tutto cablato ethernet) con STREAMER (MiND di Moon) e, ovviamente router/modem wifi perché lo streamer ha la sua APP iOS in questo caso.

    Devo in somma creare una rete interna senza internet dove il NAS (un QNAP HS251) in arrivo e già qua, vorrei chiedere SE lasciarlo con il suo software originale o installare ad esempio "mininserver" (ma come? E, soprattutto, come passare i file musicali che ho nel PC -che scollegherei poi- e quelli che vorrò rippare?) sarà connesso al router/modem (quale consigliate? Ho un Asus per le mani, andrà bene?) e dal router il MiND che tramite wifi dovrà esser controllato dalla APP del iPad mini che ho.

    In somma...incasinato...mi pare.... Embarassed
    Grazie a chi....


    L.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 26, 2015 1:17 pm

    Non ho capito cosa chiedi, hai messo troppa carne al fuoco.
    Avere il router collegato a internet o meno non cambia nulla, semplicemente prendi un router (non un modem) e colleghi il nas e lo streamer con un cavo ethernet e il tablet via wifi.
    Per il router, non penserai mica che esistano modelli audiofili? Rete DLNA/UpNp senza internet_help! 921419
    Insomma, quale è la domanda?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da lucazeta Sab Dic 26, 2015 1:27 pm

    ...ehbhè,sì, forse.
    Ad ogni modo: Ok, no audiophile-router 🆗

    Devo (senza internet) connettere il NAS (qnap hs251) al router con ethernet e, lo streamer sempre via ethernet al router.
    Fin qua, ci siamo, mi pare.
    Chiedo: devo settare il router e cosa perché il wifi sia operativo e quindi il mio iPad possa far girare l'APP che controlla lo streamer?
    E poi...nel NAS dovrei installare "minimserver" che è mi pare molto "leggero" e funzionale...Si? No? Come?
    Ed ancora, come carico i file sul NAS? E masterizzare nuovi CD?

    P.S. Eventualmente SE un domani aggiungo Internet, mi conviene prendere un modem/router? Tra questi 2?
    DSLN55U asus
    DSLAC68U asus

    grazie!


    _________________
    :digr:
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 26, 2015 1:52 pm

    Colleghi un pc allo stesso router a cui colleghi il nas e sei nella stessa rete. Per sapere l'indirizzo ip del nas basta che acc di all'interfaccia web del router (normalmente il router ha 192.168.0.1 come ip, altrimenti trovi come accedere sul manuale di istruzioni)
    Minimserver dovrebbe andare bene, non l'ho mai installato su un nas, ma alla fine sempre di un servere dlna si tratta.
    Il ripping lo fai su un pc e poi copi i file sul nas, con una chiavetta usb o via rete, basta che colleghi il pc allo stesso router, via cavo o via wifi
    Il tablet lo colleghi al router via wifi. Per quanto riguarda i modelli di modem non so consigliarti, di solito devi usare quelli che il provider ti mette a disposizione e in quel caso colleghi il router via cavo a quello, o rimpiazzi il router con uno switch, o con un wifi extender che hanno anche ingressi ethernet


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da lucazeta Sab Dic 26, 2015 2:08 pm

    Grazie ancora Massimiliano, aspetto di ricevere il NAS e poi aggiorno, perché se no, in teoria, farei troppe domande, infatti quando hai accennato a "switch", "extender" ecc. già sono in confusione, tieni presente che ora NON userò internet. (Ma in futuro vedremo...)
    Il dubbio è o, sarà, se installando "mininserver" potrebbe essere un software in più nel NAS e che dovrei ogni volta far partire (senza PC collegato..)ù
    Se hai pazienza e riesci a vedere le caratteristiche dei router segnati...mi fai un grosso piacere!
    Ciao


    _________________
    :digr:
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 26, 2015 2:20 pm

    Quando ti arriva il NAS vediamo come collegarlo.
    I due router che hai segnalato fanno anche da modem, ci puoi collegare il cavo DSL. Non ti serve una cosa simile, ti basta un Netgear da 40 euro.
    Hai già un collegamento internet a casa?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 26, 2015 2:21 pm

    Un router del genere è ottimo e abbondante
    http://www.argos.co.uk/static/Product/partNumber/1217593.htm?CMPID=GS001&_$ja=cgid:12504951290%7Ctsid:59158%7Ccid:200290250%7Clid:94813101770%7Cnw:g%7Ccrid:66128554130%7Crnd:1343072682526917482%7Cdvc:t%7Cadp:1o5%7Cbku:1&gclid=CI_itMXO-ckCFQb3wgod1PwJDA


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    Rete DLNA/UpNp senza internet_help! Empty Re: Rete DLNA/UpNp senza internet_help!

    Messaggio Da lucazeta Sab Dic 26, 2015 3:33 pm

    ...come dicevo, NON ho internet e per ora devo far andare tutto così, senza la rete; tra qualche tempo però ci sarà anche internet ed allora ecco che pensavo che tra scegliere un solo router ed un modem-router fosse meglio comunque optare per la seconda soluzione.
    Ho -come detto-la possibilità di "scegliere" tra i due asus che ho segnato... per ciò volevo capire se il primo o, il secondo dove io non ci capisco le differenze.
    Sempr sunny e tante grazie.


    _________________
    :digr:

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 1:41 pm