Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori per Home theater
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori per Home theater

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Diffusori per Home theater Empty Diffusori per Home theater

    Messaggio Da apeschi Dom Gen 24 2016, 23:59

    Come impianto audio principale ho il Rega come amplificatore e una copia di Davis (in foto e in firma).
    Ho fatto questa premessa per dire che dal punto di vista puramente audio inteso come ascolto musica, direi che sono a posto per il momento.
    La musica l'ascolto con questo impianto.

    Avrei intenzione di allestire un buon impianto Home Theater (in realta' per una serie di motivi devo trasferirmi e quindi non potro' portarmi i miei diffusori autocostruiti, che usavo come canali principali perche' sono due armadi con woofer grande).
    Avrei quindi l'esigenza di rivedere totalmente l'impianto Home Theater.
    La sala complessivamente sara' piu' grande della mia attuale (circa 35 metri quadrati) ma per motivi estetici dovro' razionalizzare il tutto eliminando le torri (visto che ho gia' le Davis per l'audio, se inserissi altre torri sembrerebbe un negozio audio e potrei venire 'bannato' di casa). sunny

    L' Ampli che ho, e' un DENON 7.1 canali (ma lo uso e lo usero' solo in configurazione 5.1 per motivi di spazio). Watt circa 70 o 80 (non ricordo le specifiche), tipico suono Denon, il modello che ho non e' particolarmente raffinato lato audio (e' sempre un 7.1 canali), ma e' piu' che valido dal punto di vista Home Theater (lo prefersico al precedente Yamaha che ho sostituito).

    Al momento avevo un impianto un po' 'raffazzonato' come altoparlanti (torri autocostruite con woofer da 30cm) per i canali anteriori, centrale chario, posteriori chario (quindi abbastanza sbilanciato timbricamente) e non avevo il subwoofer.

    La soluzione che vorrei ora e' con 4 diffusori da scaffale (altezza massima 43 centimetri), un buon centrale (dall'ottima timbrica) e a questo punto userei il subwoorfer (di cui prima non sentivo la mancanza).

    Budget massimo 1800 - 2000 euro in tutto (4 casse, canale centrale, subwoofer) . (Ampli per ora tengo il mio Denon).

    (Home theater mi piacerebbe di qualita' media dedicato ai film, mentre per la musica, come dicevo nella premessa ho scelto altre soluzioni e se devo investirci investirei su quello, non sull'home theater).

    A parte il fatto che ovviamente, come sempre, dovro' andare ad ascoltare un po' di soluzioni varie prossimamente, mi erano venute in mente per cominciare due idee diametralmente opposte,
    una era affidarmi a delle klipsch oppure dal lato opposto a delle indiana line Tesi 260 e modelli compatibili della stessa marca per i rimanenti cananli.

    Vorrei fare un impianto non costosissimo, con discreto impatto (certo non come se avessi delle torri, ma con l'aiuto del Subwoofer fare il possibile), e dal suono piacevole (non affaticante, visto che alla tele ci si sta parecchio).  Klipsch mi danno l'idea di essere molto efficienti e di avere un ottimo impatto (forse sono meno accurate e non saprei dal punto di vista dell'affaticamento stando molto alla TV), Indiana Line costano poco (e sembrano avere un buon rapporto qualita' prezzo).
    O vado di B&W o altro ?

    In questa fase ho poche idee ma soprattutto molto confuse.
    Embarassed

    Dovrei fare chiarezza. Un conto e' scegliere un impianto puramente dedicato all'audio, un conto un impianto home theater in cui i parametri da considerare sono altri. (NB: poi e' ovvio che se uno prende il top, cio' che va bene per la musica va bene anche per l'home theater... ma dovendo dare priorita', a budget limitato, in un caso prediligo la ricostruzione scenica, la timbrica, la dinamica, nell'altro caso la presenza della voce, l'esplosivita' delle scene con effetti speciali, poi la dinamica ci vuole in entrambi i casi ma in un caso per far fronte ai pieni orchestrali o ai livelli di un pianoforte, nell'altro caso alle esplosioni nei film).

    Cioe', scopo del post, e' di avere un po' di idee su cosa andare ad ascoltare  sulla cifra indicata (per non perdere tempo a girare a vuoto ma per focalizzarmi gia' su due o tre soluzioni e poi eventualmente andando per differenza).

    Escludo di usare le Davis come canali principali perche' sono dedicate e riservate all'ascolto audio esclusivo e non posso ogni volta attaccare e staccare cavi.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 00:56