Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CIEM - Livezone LZ12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CIEM - Livezone LZ12

    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    CIEM - Livezone LZ12 Empty CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Feb 12 2016, 14:05

    Ho comprato questi custom in ear principalmente per cantare live, ma devo dire che meritano parecchio anche per i semplici ascolti in mobilità.

    La Livezone è una ditta italiana, specializzata nella costruzione di in ear custom per musicisti e cantanti; molti grandi nomi della musica italiana usano questi in ear, ma la marca è praticamente sconosciuta agli audiofili.

    Gli LZ12 sono il top di gamma; il prezzo è notevole, parliamo di 1400 euro circa, escluse personalizzazioni. Devo dire però che la qualità di ascolto è impressionante! Il suono è incolore, ma non analitico o affaticante; forse solo i medi sono un pochino arretrati, ma il suono è liquido, i bassi profondi e molto molto definiti senza code. Impressionante il soundstage, soprattutto considerando che si tratta di un paio di "cuffiette". La versione normale suona già molto bene e offre un isolamento notevole, la versione customizzata sul calco ha un isolamento perfetto e prestazioni sonore ancora superiori.

    Il servizio clienti è sempre puntuale e disponibile.

    So che è un post che sa di pubblicità, ma sono stupito che questa compagnia non sia più conosciuta tra gli audiofili, sia per la qualità dei prodotti che offre che per il servizio clienti.

    Qui il sito per chi volesse approfondire

    http://www.livezoner41.com/
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da turo91 Ven Feb 12 2016, 14:09

    pappa&lardo ha scritto:

    So che è un post che sa di pubblicità, ma sono stupito che questa compagnia non sia più conosciuta tra gli audiofili, sia per la qualità dei prodotti che offre che per il servizio clienti.
    /

    Il mercato delle in ear in Italia è quasi inesistente a livello audiofilo, purtroppo.

    Ps le LZ12 hanno 8 driver ad armatura bilancaita o 12?


    _________________
    CIEM - Livezone LZ12 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da vulcan Ven Feb 12 2016, 15:11

    La pubblicità è cmq permessa quindi tranquillo

    Certo che sono entrati in un mercato di nicchia io non le sopporto, ma parecchie persone le adorano e vedo prezzi CIEM - Livezone LZ12 921419 , credo che in passato abbiano fatto qualche iem per un pilota di F1 o Moto Gp CIEM - Livezone LZ12 98542
    CIEM - Livezone LZ12 921419 hanno una lista di clienti niente male
    Nel mio ampli c'è una posizione iem l'ho usata qualche volta con la mia miserrima Sennheser CX215, sono rimasto però a bocca aperta pensando che 30€ di cuffia suonassero così, immagine certamente ridotta ma presente cosa che nel tel non si apprezza, non solo estensione in basso sconosciuta a tel e ampli portatili


    _________________
    Nicola  CIEM - Livezone LZ12 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    tinjaladaniel
    tinjaladaniel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 19.04.16

    CIEM - Livezone LZ12 Empty LZ12, ... direi più che LZ, questi sono α&Ω dell'audiofilo

    Messaggio Da tinjaladaniel Mar Apr 19 2016, 12:42

    Questa recensione nasce soprattutto dal fatto di non aver trovato precedentemente alcun articolo/recensione riguardo questi IEM e nel secondo, perché un "oggetto" di tali caratteristiche ha diritto ad essere revisionato a dovere.
    Innanzitutto ringrazio enormemente lo staff LivezoneR41, in primis L.C., per avermi dato la possibilità di provare questo paio di IEM.
    In realtà non saprei da dove cominciare perché ne avrei tante cose da dire e di cui parlare. Per rendere l'idea, prima di sottoscrivere questa recensione ho dovuto fare un elenco con tutti gli argomenti da recensire ... spero di non aver trascurato o dimenticato qualcosa.
    Partiamo dal come si presentano esteticamente. Lo shell di queste demo sono fatte di un materiale plastico trasparente molto rigido e ben lucidato al punto da non notare la colla usata per chiuderlo. Il cavo si collega agli IEM attraverso un connettore a due pin, presentando nella parte superiore anche un estensore modulabile per il passaggio dietro all'orecchio. Nella parte inferiore troviamo il classico attacco jack "L type" da 3,5mm placcato in oro. Il cavo, nella parte superiore si divide in due parti uguali (sempre per non avere problemi di impedenza). In sé, il cavo anche se non piatto, resta comunque anti ingarbugliamento e molto scivoloso sulle superfici grazie alla sua conformazione. Non abbiamo a che fare con il classico cavo unico ma con un tre fili che corrono avvolti tra di loro in configurazione di alfa elica destrorsa.
    Passiamo subito ai componenti che dovrebbero fare (se non lo hanno ancora fatto) di questi IEM l'oggetto di desiderio dei tanti audiofili.
    Le caratteristiche tecniche le potete visualizzare direttamente sul sito e non mi soffermo più per il semplice fatto che presi per come sono, non ci dicono assolutamente nulla. Le medesime caratteristiche le potete trovare su moltissimi modelli di auricolari con budget di qualche centinaio di euro. Se fosse una gara sulla carta, non si capirebbe chi fosse il vincitore ma basta farli suonare per capire di cosa si ha in possesso ... la concorrenza metterebbe la coda tra le gambe e se la darebbe alla fuga. Ormai siamo stufi di auricolari/IEM che dichiarano db alti, frequenze riprodotte che sono ben oltre il limite fisico dei nostri timpani e tanti altri dati di cui a me, personalmente, non dicono assolutamente nulla. Il suono percepito è e lo sarà sempre soggettivo, quindi, prima bisogna provargli per sentire cosa sono in grado di riprodurre e questo vale per ognuno di noi. Se qualcuno ha dei dubbi sui vari componenti utilizzati per la manifattura di questi IEM, lo precedo dicendogli che questi IEM montano componentistica top di gamma del famoso produttore Sonion. Inoltre i condotti di fuoriuscita dei BA sono dotati di filtri passivi e gli stessi fori (due) presentano diametri diversi  applausi . Adesso, chi di voi è ingegnere fonico sa perché i due fori devono avere diametri diversi (piccolo diametro per i bassi e grande diametro per gli alti). In giro ne vedrete di auricolari o IEM con dei fori dello stesso diametro (anche 4 di numero  CIEM - Livezone LZ12 424797 ) ma a mio avviso, di ingegneria del suono non ne sanno un benemerito (e non voglio fare nomi) ... e si fanno pure pagare tanto  CIEM - Livezone LZ12 81249 . Lo stesso discorso vale anche per il numero di BA, non essendo così importante il numero di BA, quanto le loro caratteristiche ma nel mercato sembra che più ne hai, meglio è (come se confrontassi 10 motori da 100CV con un motore da 800CV, sulla carta direste che è meglio il primo caso mentre in realtà questo non succede); è più una guerra tra il numero di driver  affraid . Per il resto non mi voglio soffermare su questo argomento perché ci sarebbe da fare un lungo discorso. La scelta dei due BA "vented" per i bassi nasce proprio dall'esigenza di poter riprodurre le frequenze molto basse (averli "vented" permette di aumentare la capacità dello spazio di risonanza) ma senza compromettere la precisione e il controllo degli stessi. Per quanto riguardano i due BA per le low-mid credo che è quella più azzeccata in quanto riesce a riprodurre i strumenti e le voci (maschile e femminile) con una naturalezza mozzafiato. Gli altri due BA, medio ed alto sono la ciliegina sulla torta ... talmente precisi che in termini di resa, ascoltando anche ad altissimo volume, sono come se voi andaste a letto con la professoressa di aerobica, per quanto tu speri di sopraffarla, non ce la fai proprio a metterla in crisi.Vorrei poterveli descrivere in poche parole ma non sono riuscito ed allora vi elenco un paio di caratteristiche: prima di tutto gli anglosassoni li definirebbero semplicemente con un "just PURELY INSANE". Questi IEM hanno un suono naturale, controllato, emozionante, dettagliato, preciso, incisivo. Senza alcun ritegno posso assicurarvi che il suono è bello corposo e che questi IEM picchiano davvero forte. Riguardo il "calore" del suono, non potrei definirle dal suono caldo o freddo così come per l'enfasi di certe frequenze. Sapete, ci sono tanti auricolari o IEM che enfatizzano i bassi oppure gli alti ma questi IEM posso dire che dopo ore e ore di ascolto mi hanno riprodotto la musica in modalità "flat". In termini di riproducibilità delle frequenze, riportano uno spettro complementare alle curve di isofonia ( dei famosi Fletcher & Munson), altra caratteristica che mi ha fatto apprezzare il lavoro di queste persone. Se una canzone aveva tanti bassi, allora i timpani erano travolti da un vero e proprio vento di bassi (tanto per farvi un esempio "Kryptic Minds - Six Degrees"). Ascolto tantissimi generi musicali e posso garantirvi che questi IEM riproducono il suono per come l'artista e l'ingegnere fonico lo hanno concepito. Dal rock al metal, dal classical al dance, dal techno al blues, dal pop all'instrumental non ho mai sentito esitazioni oppure reinterpretazioni dei suoni. Per prova ho voluto ascoltare anche canzoni impegnative stile death metal o altro per vedere se i vari strumenti riuscivano ancora a distinguersi ... risultato, se si voleva seguire un determinato strumento, lo si faceva con molta tranquillità. La stessa cosa l'ho notato nel caso del progressive trance, un altro stile musicale impegnativo. Giustamente, un signor IEM, se è buono, riproduce qualsiasi genere di musica in maniera fedele.
    Dirvi che si nota molto la differenza tra un file mp3 da 128kbps e uno a 320kbps (derivato da un lossless) oppure un lossless, non ha proprio senso ma tanto per confermarvelo, dico di sì. Ho sentito più differenze però cambiando la sorgente. Questi IEM li ho provato attraverso vari devices di cui una scheda audio PC Creative Blaster ZX, Walkman Sony X-1060, Samsung Galaxy Note 2 (con ROM modificata e Viper4Android), Meizu Pro5 ed altri. In tutti i casi si sono comportati bene ma risentono molto della componentistica Hi-Fi. Se posso darvi una dritta, munitevi di terminali dotati di un signor DAC e AMP, inoltre di firmware/software che possono spremere del tutto le potenzialità dei vostri terminali. Sempre per il fatto che hanno solo dei BA, prestate attenzione all'impedenza dell’amplificatore/smartphone/player in quanto potranno suonare da schifo se usate sorgenti scadenti ma saranno in grado di proiettarvi nel bel mezzo di una scena cinematografica oppure di un concerto, se pilotate a dovere.
    Posso dire che una delle cose più straordinarie di questi IEM è la velocità con cui cambia la riproducibilità dei suoni in quanto non si avvertono mai ritardi o smorzamenti, sono delle coccole per i vostri timpani  CIEM - Livezone LZ12 2296686959 .
    Perché Custom IEM? Semplicemente per il fatto di avere una cosa che sia comoda, adatta alle nostre orecchie e dall'aspetto gradevole. Ricordatevi che le due conche delle orecchie sono leggermente diverse e quindi, con normali auricolari, a volte ci si trova a percepire le varie frequenze in maniera leggermente diversa a causa del isolamento (compromesso) dei condotti uditivi da parte degli auricolari. Sono ore e ore che le tengo su e ancora nessun segno di fastidio ... ricordo che sono delle demo e quindi, nel caso delle custom, il confort dovrebbe essere perfetto. Sul prezzo si può sempre discutere ma tenendo presente di cosa si trova sul mercato in quella fascia di prezzo.
    Sono stato sempre alla ricerca di componenti che potessero soddisfare le mie richieste audio e credo che questi IEM fanno proprio per me. All’inizio ero molto scettico soprattutto per la riproduzione della fascia bassa ma così non è stato. A chi di voi è interessato per questo “oggetto del desiderio” devo dare un avviso: danno dipendenza ed assuefazione.


    Ultima modifica di tinjaladaniel il Mar Apr 19 2016, 15:26 - modificato 2 volte.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da vulcan Mar Apr 19 2016, 13:46

    Ciao benvenuto sul forum e grazie per la condivisione sunny aggiungi magari un avatar al tuo profilo, l'hai ascoltata anche con generi acustici tipo jazz o classica?


    _________________
    Nicola  CIEM - Livezone LZ12 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    tinjaladaniel
    tinjaladaniel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 19.04.16

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da tinjaladaniel Mar Apr 19 2016, 14:16

    Avrei voluto mettere una lista con le canzoni ascoltate ma sarebbe stata lunga oltre 100 titoli. Cerco di non dimenticare i generi musicali ascoltati: pop, dance, rock, metal, blues, rap, classical, instrumental, trance, dub-step e tanti altri. Per esempio, rimanendo in tema jazz, ascoltando la canzone di "David Steward - Lily was here" anche se datata, tu chiudi gli occhi e hai l'impressione che stia in mezzo al palco scenico. Il saxofono ti farà venire la pelle d'oca. Io non parlo di un suono, parlo di ciò che sono in grado di indurre questi IEM. Ogni suono generato da uno strumento musicale provoca emozioni.
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da pappa&lardo Mar Apr 19 2016, 14:40

    Questi IEM sono diventati praticamente una droga e con il passare del tempo suonano sempre meglio, più per una questione di vestibilità che non di rodaggio dei driver; i primi giorni infatti fanno male a metterli ma mano a mano che l'orecchio si abitua scompaiono e diventano come un secondo orecchio.

    Il top secondo me lo danno Live, nel senso che a mio parere sono pensati proprio per un uso dal vivo più che audiophile. Infatti non sono linearissimi, ma hanno i bassi un pó enfatizzati e i medi un filo arretrati. Questo dal vivo è fondamentale, infatti il grosso problema degli in ear economici è la risposta sui bassi, cosa che mi aveva fatto sempre preferire i monitor frontali per una questione di pienezza e naturalezza del suono. Questi invece scendono molto in basso (non arrivano però in basso come una cuffia top tipo LCD X) e non manca niente; con i medi un filo arretrati oltretutto si tende a dover proiettare la voce un filo di più, cosa che equilibra una tendenza a cantare meno forte e proiettare meno che a volte si ha con l'ascolto in cuffia.

    Insieme al Questyle Qp1r costituiscono un sistema portatile davvero notevole e suonano al pari di una cuffia top come piacere d'ascolto.

    Grandissimi in ear
    krell75
    krell75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 28.01.13
    Età : 51
    Località : Prov. Ascoli Piceno

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da krell75 Mar Apr 18 2017, 16:43

    oramai ci sono dentro fino al collo e non essendo poi cosi' lontano da questa azienda ... ho deciso di chiamarli per prendere un appuntamento e provare dal vivo di cosa si tratta...anche io come buon lettore sensibile ero indirizzato su Shure se846 ecc ma l' idea di avere un calco personalizzato una comodita' indossata e la massima qualita' nelle mie orecchie non me ne voglia la SHURE ma...mi butto sul made in Italy e non me ne pento penso.

    Ho visto che per uso "broadcasting" o live per cantanti hanno accontentato miei vari personaggi preferiti ma penso che per una semplice riproduzione il modello Z4 faccia al caso nostro.

    Bhe' che dire... a breve faccio un salto poi se volete vi lascio le mie considerazioni !

    Stay tuned
    tinjaladaniel
    tinjaladaniel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 19.04.16

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da tinjaladaniel Mer Apr 19 2017, 13:27

    krell75 ha scritto:oramai ci sono dentro fino al collo e non essendo poi cosi' lontano da questa azienda ... ho deciso di chiamarli per prendere un appuntamento e provare dal vivo di cosa si tratta...anche io come buon lettore sensibile ero indirizzato su Shure se846 ecc ma l' idea di avere un calco personalizzato una comodita' indossata e la massima qualita' nelle mie orecchie  non me ne voglia la SHURE ma...mi butto sul made in Italy e non me ne pento penso.

    Ho visto che per uso "broadcasting" o live per cantanti hanno accontentato miei vari personaggi preferiti ma penso che per una semplice riproduzione il modello Z4 faccia al caso nostro.

    Bhe' che dire... a breve faccio un salto poi se volete vi lascio le mie considerazioni !

    Stay tuned

    Ciao, a distanza di un anno sono riuscito ad acquistargli (LZ12) e tra poche settimane dovrebbero arrivarmi. Quello che ti consiglio e di mettere già dei soldi da parte e non fare come me CIEM - Livezone LZ12 456861 ... perché sfido chiunque abbia un buon orecchio, mollare questi CIEM una volta provati.
    Da punto di vista della resa acustica, stranamente la combinazione migliore è stata con alcuni smartphone (in particolare Meizu Pro 5 e HTC 10 entrambi rootati e con software custom) rispetto a degli DAC/AMP dedicati (mi ricordo che provai a Padova in un negozio di Hi-Fi un modello Matrix da oltre 1000 euro ma che mi ha deluso parecchio), il tutto a parità di file audio. Sicuramente con gli smartphone (ma soprattutto a causa del software) si riusciva a gestire l'impedenza in maniera più precisa, ma comunque ti dico che il paragone era enorme specialmente per le frequenze basse (al di sotto degli 100Hz circa ... i bassi li sentivi "martellanti", "corti" e "secchi" senza quella sfumatura verso le frequenze più basse).
    Quindi, porta con te la "sorgente" (smartphone, DAC/AMP, ecc.) se puoi perché cosi avrai modo di valutare al meglio la resa acustica.
    krell75
    krell75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 28.01.13
    Età : 51
    Località : Prov. Ascoli Piceno

    CIEM - Livezone LZ12 Empty Re: CIEM - Livezone LZ12

    Messaggio Da krell75 Mer Apr 19 2017, 13:48

    Stamattina siamo rimasti che un interno avrebbe chiamato per fissare un appuntamento,hanno una lista di persone per provare e dovrei mettermi in coda...da buon italiano odio le file...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:11