Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
REGOLAMENTO
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    REGOLAMENTO

    Share
    avatar
    Admin
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 2008-12-19

    REGOLAMENTO

    Post  Admin on Sun Dec 21, 2008 4:31 pm

    1. Consigli per l'utilizzo del Forum

    Vi invitiamo a scegliere accuratamente la sezione in cui intendete postare un messaggio perché ciò consentirà di ottimizzare il tempo dedicato dai moderatori a rispondere alle vostre domande ed aumenterà la probabilità che vi risponda una persona appassionata e preparata. Inoltre ciò servirà anche a rendere le informazioni facilmente reperibili dagli altri utenti che stanno cercando delle risposte ai loro quesiti.

    E' importante anche scegliere accuratamente il titolo del messaggio: utilizzare dei titoli troppo generici come 'Aiuto!' oppure 'Help' crea confusione in chi deve dare delle risposte. Molto più utile e utilizzare un titolo stringato ma che esprime subito il nocciolo del problema perché sarà facilmente identificabile da chi è in grado di fornire una risposta.

    Prima di postare una nuova domanda fate una ricerca utilizzando il modulo di ricerca interno per verificare se alla vostra domanda è già stata data una risposta, questo eviterà di aprire topic ripetitivi e renderà più fruibili le informazioni.

    Nel rispondere ad un post non è necessario ripetere l'intera citazione dell’interlocutore, rispondete riportando solo la parte essenziale della citazione.

    Nel forum sono sgradite le abbreviazioni tipiche delle chat e degli sms, scrivendo il tutto per esteso renderete i messaggi comprensibili a tutti.

    E' possibile utilizzare anche i Messaggi Privati (MP) senza alcun limite ma ricordatevi che essi verranno periodicamente eliminati, pertanto quelli che ritenete interessanti salvateli nella cartella Posta Salvata. L'utilizzo degli MP deve avvenire nel rispetto di quanto previsto dal regolamento specifico e nella sezione Divieti.

    All'atto dell'iscrizione l'utente deve adottare un avatar (immagine) personalizzato che lo contraddistinguerà graficamente.
    Poichè tale adozione è FORTEMENTE GRADITA E CONSIGLIATA DALL'AMMINISTRAZIONE. viene inserito d'ufficio un avatar standard che rammenta esplicitamente il consiglio e che l'utente potrà cambiare a suo piacimento.

    2. Divieti

    - E' vietato postare messaggi contenenti riferimenti espliciti od impliciti ad argomenti di natura politica e religiosa
    - E' vietato inserire link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali
    - E' vietato inserire link o riferimenti a siti di download di files che in qualche modo violano i diritti di copia e utilizzo (download gratuiti, file sharing peer to peer ecc.)
    - E' vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni o offensivi della sensibilità dei singoli utenti
    - E' vietato contattare utenti per e-mail tramite il forum oppure tramite Messaggi Privati, col fine di vendere prodotti (nuovi o usati) direttamente o per conto terzi. Per la vendita dell'usato utilizzare la sezione Mercatino.
    - Sono vietati post contenenti riferimenti a siti di informazione commerciali o siti personali da cui possono essere tratte notizie utili, attinenti ai temi trattati. Ad esempio se ritenete utile un articolo letto su un sito internet differente oppure anche sullo stesso Gazebo Audiofilo, limitatevi a riportarne l'indirizzo URL della pagina ma evitate di copiare e incollare testo e fotografie delle quali non ne siete l'autore o ne possedete il copyright
    - E' vietato inserire messaggi xenofobi, offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, o enti di qualsiasi tipo
    - E' vietato usare frasi e termini volgari. Qualche parolaccia ci può scappare, l'importante è non esagerare. Ad ogni modo ci rimettiamo al vostro buon senso, ricordandovi che anche i minori hanno accesso al forum
    - E' vietato inserire più post identici di seguito (Flood) oppure lo stesso post in sezioni diverse (Cross posting)
    - E' vietato inserire nel forum messaggi relativi a vendita o acquisto di articoli in quanto per tali esigenze esiste una sezione dedicata nel portale: il Mercatino
    - E' vietato inserire messaggi con contenuti privati nel forum ma utilizzate per tali scopi i Messaggi Privati o la Posta Elettronica
    - E' vietato aprire nuovi argomenti il cui oggetto sia stato bloccato.
    - Sono vietate discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile dibattito. La discussione accesa, lo scherzo o la battuta ironica sono ben diverse dagli insulti, i messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di generare confusione e destabilizzare la comunità sono sgraditi
    - Siete pregati di limitare i messaggi Off-Topic cioè fuori tema se non postati nell’apposita sezione
    - Nella Firma e nei Post sono sgradite immagini e affermazioni con contenuti volgari, offensivi, di dubbio gusto, aventi riferimento a partiti o schieramenti ideologici e politici.
    - Nella sezione "Notizie dal mondo audio" gli utenti non possono aprire topic che possano causare polemiche e malumori come ad esempio domande su quale sia il migliore negozio on-line o il migliore negozio di Roma o di qualsiasi altra città, nonché devono evitare di esprimere giudizi su negozi e negozianti. Non deve quindi fare domande generiche o dei sondaggi, ma possibilmente domande ben precise su un prodotto che vorrebbe acquistare o su un negozio dal quale vorrebbe acquistare evitando confronti.
    - Gli utenti del forum non possono criticare pubblicamente l'operato dei moderatori e non possono riprendere altri utenti per questioni inerenti il regolamento del forum, neppure per segnalare l'OT. La segnalazione va fatta al moderatore in forma privata (MP oppure e-mail) e mai pubblicamente. Tutto questo solo per evitare polemiche pubbliche destabilizzanti per il forum.

    3. Utenti Provocatori

    In questo forum sono sgraditi i provocatori ovvero coloro che cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia e inutili polemiche sul forum
    Lo Staff si assume il diritto di bloccare, cancellare o spostare tutti i topic e i post di coloro che vengono riconosciuti come provocatori e se questi risultino recidivi verranno sanzionati con un Richiamo , con la Sospensione oppure con l’esclusione dalla community (Bannaggio).

    4. Marche, Prodotti ed Operatori

    Una delle caratteristiche più interessanti di un forum è la possibilità di poter esprimere liberamente le proprie opinioni positive o negative su quanto discusso, anche quando si fa riferimento a marche e prodotti.
    E' importante però ricordare che le aziende sono molto determinate a difendere la propria immagine, per ovvie ragioni.
    Pertanto al fine di evitare spiacevoli complicazione che possono riguardare sia l’autore del messaggio che lo Staff di Gazebo Audiofilo, vi preghiamo, in caso di critica, di esprimere le vostre opinioni in modo costruttivo e ben argomentato, e non in modo denigratorio, diffamatorio, calunniatorio, maleducato o fine a se stesso.
    Lo Staff del Forum sarà intransigente su questo punto e si riserva il diritto di cancellare i messaggi che utilizzano un linguaggio critico non consono.
    E' consentito inserire pubblicità ad aziende, negozi, attività commerciali, prodotti, promozioni e offerte speciali preferibilmente nell'apposita sezione del forum "Notizie dal mondo audio" e nel rispetto del Regolamento ivi presente.


    5. Firma nei messaggi

    Ogni utente all'interno del suo Profilo può indicare una Firma personalizzata con la quale identificare i propri messaggi, ad esempio con una citazione, oppure col proprio nome purché ciò avvenga nel pieno rispetto di quanto indicato nella sezione Divieti.
    All'interno della firma non sono ammessi link a siti web e forum di qualsiasi natura e argomentazione, dati o informazioni sensibili, indirizzi e-mail, numeri telefonici nonchè riferimenti di qualsiasi tipo a vendite in atto od attività commerciali in genere di qialsiasi tipo e natura.
    Esiste un campo apposito nel Profilo utente, nel quale è possibile inserire l'indirizzo di un sito web purché nel rispetto della sezione Divieti e non in conflitto di interessi col Gazebo Audiofilo
    La firma dovrà limitarsi a un massimo di cinque righe, evitando di utilizzare font particolari. E' possibile inserire anche un'immagine nella firma purchè di piccole dimensioni

    6. Fotografie nei messaggio e nel Photo Abum

    Ogni utente registrato al forum ha la possibilità di allegare delle fotografie per completare i propri post.
    In tutti i casi, la pubblicazione di una fotografia dovrà rispettare il seguente regolamento:

    Le fotografie inserite non devono violare il copyright di altri, pertanto ti raccomandiamo di inserire unicamente foto realizzate da te o di cui si ha certezza di libera diffusione

    7. Staff moderatori

    Gli utenti appartenenti allo Staff Moderatori svolgono il compito di Moderatore su tutte le sezioni del forum

    Compiti dei Moderatori

    - Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate
    - Spostano nella sezione Off-Topic i messaggi che non hanno attinenza con gli argomenti trattati nel forum
    - Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore
    - Cancellano i messaggi ripetuti più volte di seguito (Flood)
    - Cancellano i messaggi uguali inseriti in sezioni diverse (Cross posting)
    - Cancellano le quotature inutili o che comunque non servono alla comprensione della domanda o della risposta
    - Sono autorizzati a eliminare o bloccare, i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o riguardanti argomenti non trattati nel forum o comunque non ammessi (vedi sezione Divieti)
    - Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile dibattito
    - Segnalano all'Amministratore gli illeciti particolarmente gravi, e avvertono prima di richiedere sanzioni particolarmente importanti come il Richiamo, la Sospensione o l'Esclusione (bannaggio) dal Forum
    - Sono autorizzati ad accedere al "Pannello di Controllo Moderatore" per gestire le sue funzioni
    - Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio
    - Non sono tenuti a dover rispondere a tutte le richieste degli utenti (ricordatevi di usare la funzione CERCA)

    Ci teniamo a precisare che gli utenti appartenenti allo Staff, i Moderatori di sezione e gli appartenenti ai Livelli Speciali, non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione verso gli argomenti che vi si trattano.

    8. Utente candidato a moderatore

    E' un utente che ha sempre fatto degli interventi equilibrati, fornito utili consigli a tutti, evidenziando doti di gestione delle discussioni. E' l'anticamera obbligatoria per poter aspirare a diventare Moderatori di una o più sezioni.
    A questo proposito verranno prese in considerazione eventuali candidature su proposta degli interessati. Le candidature devono essere corredate dalle motivazioni ed eventuali precedenti esperienze.


    9. Sanzioni e provvedimenti

    In tutti i casi di violazione del presente Regolamento ed in particolare dei Divieti sopra elencati, verranno applicate le sanzioni del caso.
    I messaggi responsabili della violazione potranno essere cancellati, spostati o bloccati senza alcun avviso al loro autore. Come già evidenziato nella sezione divieti, non è possibile riaprire messaggi con oggetto di altri oggetto di sanzione.
    Gli autori di messaggi particolarmente gravi riceveranno dapprima un Richiamo (Warning) e se recidivi verranno Sospesi temporaneamente oppure esclusi (Bannaggio) dal forum.
    In casi particolarmente gravi, oltre all'esclusione definitiva dal forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente, al provider utilizzato dagli stessi e al Garante; verrà inoltre presentato un esposto alla Magistratura.

    10. Avvertenze

    Chi effettua cancellazione, spostamento o bloccaggio di messaggi non è tenuto ad avvisare l'autore degli stessi.
    In caso di erogazione di sanzioni ai partecipanti tali azioni saranno motivate ai sanzionati esclusivamente tramite MP e/o email.

    11. Contestazioni

    L'operato dei Moderatori e dello Staff è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque possibile chiedere spiegazioni, segnalare disservizi mancanze o problemi, contestare civilmente l'operato degli amministratori e dei moderatori, NON utilizzando lo spazio pubblico del forum ma per via e-mail oppure tramite i Messaggi Privati o comunque in Forma Privata.
    L'utilizzo della comunicazione in forma privata tra utente e moderatore/amministratore è preferibile perché diventa più semplice chiarirne le posizioni divergenti e, quando possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    Verrà immediatamente chiuso ogni Topic e cancellato ogni Post avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Coloro che dovessero insistere in simile comportamento, verranno immediatamente sanzionati con Richiamo o Esclusione diretta dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff (moderatori e amministratore) per non creare inutili topic polemici in quanto ciò non aiuta a rendere e mantenere costruttivo l'ambiente del forum ma lo destabilizza.

    12, Richiami - Warning

    Gli utenti che non rispetteranno il presente Regolamento, riceveranno un Richiamo (Warning) dallo Staff.
    Se persiste nella violazione l'utente sarà Sospeso per 7 giorni dall'utilizzo del Forum e, nei casi più gravi, direttamente escluso col Bannaggio.

    13. Bannaggio di un utente

    Gli utenti bannati dal forum non possono più iscriversi. Qualora un utente precedentemente bannato venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori del forum, esso verrà nuovamente bannato e se continuerà ad iscriversi con l'unico fine di ostacolare la vita del forum, il suo IP verrà segnalato all'autorità competente e al provider utilizzato.

    14. Riammissione di un utente

    Un utente bannato può richiedere la sua riammissione al forum chiedendolo agli amministratori oppure ad un moderatore, tramite posta elettronica. A tale richiesta seguirà una decisione collegiale dello Staff del forum che verrà comunicata in forma privata a mezzo e-mail all'interessato.
    Non sono ammessi Topic pubblici con oggetto la richiesta di riammissione di un utente precedentemente bannato o comunque eliminato.

    15. Esenzione da responsabilità

    Nei casi in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, l'Autore e Amministratore del forum Gazebo Audiofilo nonché i Moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili dell'illecito.

    L'Amministratore e i Moderatori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne' garantire l'immediata rimozione dei messaggi che violano il regolamento del forum stesso.
    Considerando la natura dinamica dei contenuti del forum alcuni messaggi potrebbero non essere verificati e per questo motivo chiediamo il vostro contributo in caso verifichiate infrazioni al seguente regolamento, segnalandoci tali situazioni se riscontrate.
    L'Autore e Amministratore del forum di Gazebo Audiofilo non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare, ma può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi.

    Tutto lo Staff del forum Gazebo audiofilo, infine, invita tutti gli utenti ad approfondire le proprie conoscenze non solo tramite quanto riportato nel forum, ma anche con l’ausilio di letture specializzate, essendo tale Forum aperto a tutti e non essendo l’hobby audiofilo una scienza esatta, ma ricca di variabili, opinioni, pareri ed esperienze diverse.

    Ogni messaggio inserito esprime esclusivamente l'opinione e il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell' Amministratore e dei Moderatori del forum.

    L'inserimento all'interno del forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro tipo di informazione o documento equivale da parte dell'utente ad ammettere implicitamente che gli stessi sono privi di copyright e a ritenersi unico e solo responsabile nel caso di rivendicazione del diritto d'autore da parte di terzi, e nei casi in cui il loro contenuto risulti offensivo o lesivo della privacy di terzi, o infranga le leggi vigenti.
    Tuttavia nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti, diffamatori, offensivi o che ledano la privacy altrui, da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, l'Amministratore e tutto lo Staff di Gazebo Audiofilo non potranno essere in alcun modo ritenuti corresponsabili dell'illecito commesso.

    L'inserimento nel forum di materiale informativo (testo, articoli, fotografie, documenti, etc) da parte dell'utente equivale a riconoscere al Gazebo Audiofilo la proprietà dello stesso materiale e l'autorizzazione a riutilizzarlo, e in nessun caso l’autore può richiederne la rimozione, se non per motivi di privacy.

    Rimane a discrezione dell'Amministratore del forum la possibilità di soddisfare la richiesta da parte di un utente a rimuovere messaggi, articoli, fotografie e altro materiale informativo.


    16. Messaggi Privati e E-Mail attraverso il Forum

    All'interno del forum, gli utenti iscritti possono usufruire di un servizio di invio Messaggi Privati (cioè non visibili agli altri utenti) per potersi scambiare informazioni a carattere personale, nonché di un servizio di invio E-Mail, purché l’utilizzo avvenga nel rispetto del Regolamento e di quanto indicato nella sezione Divieti.

    Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto risulti offensivo nei confronti del destinatario. Chiunque riceva messaggi con contenuto offensivo ha diritto di rivolgersi ai moderatori ed amministratori chiedendo il loro intervento.

    E' importante che le segnalazioni agli amministratori ed hai moderatori siano fatte esclusivamente in forma privata e non in forma pubblica sul forum.

    I moderatori e amministratori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso nell'uso dei messaggi privati.

    E' bene ricordare che la pubblicazione sul forum pubblico di messaggi privati altrui oltre ad essere un atto scorretto è un reato perseguibile per legge (Violazione della privacy), pertanto su questo forum non saranno ammesse simili azioni. Se verranno individuati post che contengono messaggi privati altrui, gli stessi verranno immediatamente rimossi e l'utente (anche se vittima di offese personali) che viola questa norma verrà sanzionato.

    I messaggi e le mail di contatto dirette all'amministrazione ed ai suoi membri sono intese per comunicazioni di servizio di tipo amministrativo, ad esempio per la gestione della propria utenza come ad es.  impossibilità di collegarsi al forum, perdita delle credenziali ecc.

    ---------------------

    N.B. Il presente Regolamento può subire variazioni al fine di perfezionarlo e garantire una maggiore tutela di tutti gli utenti del forum.
    A tal proposito invitiamo tutti gli utenti a consultarlo periodicamente


    Per qualsiasi problema potete contattare l' Amministratore

    Procedendo con la registrazione al Forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra come pure viene accettato il regolamento generale di iscrizione presente al seguente link: http://www.forumattivo.com/it/creare-forum/condizioni-generali.htm

    Admin

      Current date/time is Sun Apr 30, 2017 3:23 am