Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Anime salve vinile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Anime salve vinile

    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 12 2016, 14:19

    Salve a tutti,
    La scorsa settimana, dopo mesi di ricerca di una copia di Anime salve che non costi quanto un pre phono (ho visto annunci dalle 500 alle 700 €), mi sono imbattuto su amazon in una ristampa rca di quest'anno. 
    Ebbene, io non ho l'originale ma mi sembra che suoni davvero bene: buona scena, dettagliato ma non tagliente, e con una buona dinamica
    Nessuno di voi l'ha provato, magari confrontandolo con l'oroginale? Sarei curioso di avere vostri pareri
    Saluti
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da mira Gio Mag 12 2016, 21:44

    Alo3d ha scritto:Salve a tutti,
    La scorsa settimana, dopo mesi di ricerca di una copia di Anime salve che non costi quanto un pre phono (ho visto annunci dalle 500 alle 700 €), mi sono imbattuto su amazon in una ristampa rca di quest'anno. 
    Ebbene, io non ho l'originale ma mi sembra che suoni davvero bene: buona scena, dettagliato ma non tagliente, e con una buona dinamica
    Nessuno di voi l'ha provato, magari confrontandolo con l'oroginale? Sarei curioso di avere vostri pareri
    Saluti

    Oltre ogni suono l'originale è sempre .... "l'originale" ....
    Embarassed


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 12 2016, 22:03

    Immagino... in generale é quasi sempre così.
    Ero curioso di avere dei confronti diretti tra le due versioni
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Ven Mag 13 2016, 09:27

    Io ho avuto l'originale sigillato e per far cessare le richieste di acquisto l'ho aperto... Anime salve vinile 650957

    Comunque per me, al contrario di quello che dicono tutti, non si tratta di una grande incisione; troppo "gonfia e pompata" da tutti i punti di vista, compresi i bassi e io avevo le LS3/5a. Il CD suona allo stesso modo.

    L'aspetto migliore di Anime Salve e' il contenuto artistico, quindi per me una versione vale l'altra.
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Ven Mag 13 2016, 11:46

    Sul contenuto artistico non posso che darti ragione, é un album favoloso.
    Io però non l'ho trovato "pompato".
    Ps hai fatto bene a aprirlo: i vinili sono fatti per girare :)
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Floyder Gio Mag 19 2016, 13:05

    Ho avuto l'originale ed adesso ho la copia presa su Amazon, piccole differenze si, la prima stampa un pelo più asciutta, ma dal punto di vista dei prezzi per l'originale che sono ormai fuori da ogni logica la ristampa non è affatto male.

    Ps ma davvero c'è chi spende 500 euro per un vinile?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da lizard Gio Mag 19 2016, 13:15

    Floyder ha scritto:Ho avuto l'originale ed adesso ho la copia presa su Amazon, piccole differenze si, la prima stampa un pelo più asciutta, ma dal punto di vista dei prezzi per l'originale che sono ormai fuori da ogni logica la ristampa non è affatto male.

    Ps ma davvero c'è chi spende 500 euro per un vinile?
    c'è chi spende migliaia di euro per un francobollo..
    Sleep
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 19 2016, 14:30

    Sono contento di sentire che non ci sono differenze notevoli.
    Comunque penso anch'io che spendere certe cifre per un vinile sia follia... ma qui si entra nel collezionismo. Personalmente preferisco una copia ben suonante anche se di valore commerciale infimo. D'altronde i vinili si ascoltano, non si osservano (almeno per me)
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da lizard Gio Mag 19 2016, 15:14

    io ho la 1° stampa in Cd e si sente molto bene
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Gio Mag 19 2016, 15:27

    Quando ho trovato un CD di De Andre' non rimasterizzato a 24 bit (quelli con la custodia in cartone) l'ho preso perche' suona molto meglio della versione rimasterizzata. Nel caso di CD tipo Volume 1 la differenza e' notevole; per Anime Salve non mi ricordo perche' io ascolto preferenzialmente Volume 1, Volume 3 e La Buona Novella.
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 19 2016, 15:32

    Nel caso di volume 1 hai per caso qualche confronto col vinile? Sarei curioso.
    Comunque in generale sono dalla tua parte: raramente mi piacciono le versioni rimasterizzate, per questo (quando il prezzo non diventa esoso) cerco di comprare prime stampe
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da lizard Gio Mag 19 2016, 15:33

    anche la 1° versione di 'le nuvole' si sente molto bene..il problema è che appartiene a quella serie di CD che col tempo si ossidano e diventano bruniti
    Anime salve vinile 81249
    Mic64
    Mic64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 03.01.15
    Età : 59
    Località : Grado

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Mic64 Lun Mag 23 2016, 20:52

    Di Anime Salve ho il cd acquistato subito dopo la pubblicazione.
    A me è sempre piaciuto come suona, quindi ritengo buona la registrazione, anche se quello che apprezzo di più e la qualità artistica.
    E' un disco stupendo!
    Prima o poi mi farò anche il vinile.


    _________________
    Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 24 2016, 10:35

    Alo3d ha scritto:Nel caso di volume 1 hai per caso qualche confronto col vinile? Sarei curioso.

    Si', ho anche il vinile e l'ho confrontato di recente a casa di un amico (non ho attualmente un giradischi). La resa e' migliore in vinile, con un fuoco maggiore e una maggiore naturalezza. In CD si sente molto la differenza di qualita' tra un brano e l'altro (questo vale un po' per tutti i CD di De Andre' piu' famosi) ma anche in vinile una certa differenza c'e' anche se minore rispetto ai CD.

    Se ti interessa in passato ho avuto 3 copie del Vol. 1. La prima, con "Caro Amore" (Blubell Records del 1967), la seconda che e' una ristampa degli anni '70 della Produttori Associati senza "Caro amore" e una terza uguale di scorta, piu' recente. Secondo me la migliore era quella degli anni '70 (che ho ancora), comunque molto molto simile a quella piu' recente. La prima della Blubell Records aveva il vinile piu' spesso ma la resa era un po' piu' opaca; puo' darsi che fosse consumato ma non sono sicuro perche' quello degli anni '70 l'ho proprio massacrato e suona ancora bene.


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Mag 24 2016, 10:40 - modificato 3 volte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 24 2016, 10:35

    lizard ha scritto:anche la 1° versione di 'le nuvole' si sente molto bene..il problema è che appartiene a quella serie di CD che col tempo si ossidano e diventano bruniti
    Anime salve vinile 81249

    Ah, ecco perche' il mio da' un suono "ambrato"... Anime salve vinile 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 24 2016, 10:36

    Alo3d ha scritto:
    Comunque in generale sono dalla tua parte: raramente mi piacciono le versioni rimasterizzate, per questo (quando il prezzo non diventa esoso) cerco di comprare prime stampe

    Mah, la versione cartonata che dico io (commercializzata nel 2008) costa meno di quella rimasterizzata a 24 bit (2002) e forse la trovi ancora su Amazon; forse si tratta dello smaltimento della prima versione in formula economica.

    Dovrebbe essere questa: http://www.amazon.it/Fabrizio-Andre-Vol-Digipack-Version/dp/B001QBC3PM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464079252&sr=8-1&keywords=CD+De+Andre%27+vol.+1

    In Digipack ho ricomprato Vol. 1, Vol. 3, La Buona Novella e Anime Salve. Ma vedo che ora il Vol. 1 in Digipack costa un po' di piu' di quello rimasterizzato.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da pluto Mar Mag 24 2016, 11:01

    a suo tempo diedi questa dritta, dopo aver ascoltato 2/3 dischi del cofanetto dal mio pusher.
    Costava sui 100 euro o poco più. Come al solito nessuno la prese in considerazione

    Vedo che promette bene..... tra 2/3 anni ci risentiamo. Bye

    http://www.amazon.it/Originali-Edizione-Limitata-Numerata-chiavetta/dp/B00G1ZYGHQ
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Mar Mag 24 2016, 11:06

    Luca58 ha scritto:
    Se ti interessa in passato ho avuto 3 copie del Vol. 1. La prima, con "Caro Amore" (Blubell Records del 1967), la seconda che e' una ristampa degli anni '70 della Produttori Associati senza "Caro amore" e una terza uguale di scorta, piu' recente. Secondo me la migliore era quella degli anni '70 (che ho ancora), comunque molto molto simile a quella piu' recente.
    Grazie per la dritta. La terrò in considerazione
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Mar Mag 24 2016, 11:08

    pluto ha scritto:a suo tempo diedi questa dritta, dopo aver ascoltato 2/3 dischi del cofanetto dal mio pusher.
    Costava sui 100 euro o poco più. Come al solito nessuno la prese in considerazione

    Vedo che promette bene..... tra 2/3 anni ci risentiamo. Bye

    http://www.amazon.it/Originali-Edizione-Limitata-Numerata-chiavetta/dp/B00G1ZYGHQ
    Beh... a quel prezzo un vero affare...
    Pedro59
    Pedro59
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 65
    Località : CA

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Pedro59 Mer Mag 25 2016, 14:07

    Di Anime Salve ho il CD ed il vinile in edizione speciale da 180 grammi, secondo me si tratta di un'ottima registrazione, godibile in entrambi i formati, con l'LP leggermente più a fuoco e tendenzialmente più caldo, ma si tratta di differenze tutt'altro che eclatanti. In ogni caso una splendida realizzazione artistica.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 25 2016, 14:29

    Si', l'incisione in genere piace a tutti cosi' come quella di "Le nuvole" che e' molto simile (non secondo me come qualita' artistica).


    ulscioff
    ulscioff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 15.08.15
    Età : 59
    Località : prov.roma

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da ulscioff Mer Mag 25 2016, 23:15

    a suo tempo quando la Signora Ghezzi rifece 2000 copie su vinile di anime salve ,lo confrontammo con la prima versione,sarà la qualità dell'impianto ma la seconda versione stracciò completamente la prima stampa,questo non vuol dire che fà schifo la prima vers.
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Anime salve vinile Empty Re: Anime salve vinile

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 26 2016, 00:06

    Insomma, dalle vostre repliche mi sembra di capire che non avrebbe senso spendere quelle cifre per l'originale (non le avrei comunque mai spese).
    Ad ogni modo io continuo ad essere soddisfatto dalla ristampa di quest'anno acquistabile da amazon. Se avrò mai modo di confrontarla con altre posterò le mie impressioni.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:38