Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio up grade testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio up grade testina

    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    consiglio up grade testina Empty consiglio up grade testina

    Messaggio Da livio151 Gio Lug 28 2016, 09:18

    ho da qualche mese un piatto clearaudio concept con la sua testina concept mmv2
    il tutto accoppiato ad un pre phono CAMBRIDGE 640p e pre EXPOSURE 3010 + due finali mono 3010 e casse TOTEM STTAF
    ascolto prevalentemente jazz standard e moderno ma non disdegno il pop rock di classe
    Vorrei fare un salto di qualità sostituendo la testina con un altra MM di maggiore qualita
    budget 300-400
    qualche idea??
    io dopo le solite inconcludenti ricerche tra forum e recensioni avrei individuato

    GOLDRING 2500
    AUDIO TECNICA AT120EB
    ORTOFON 2M BLAck
    NAGAOKA MP300

    decidere senza ascoltare è un pò difficile
    avete qualche suggerimento e/o esperienza in proposito?
    grazie a tutti
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da Alex LP Gio Lug 28 2016, 09:26

    Ciao, deve essere per forza una MM oppure il tuo pre phono può gestire anche testine MC?
    Il mio consiglio è che dovresti provare a verificare sulla carta quale testina si interfaccerebbe meglio al braccio del tua gira e tenere anche in considerazione la tesnione di uscita della testina in funzione del guadagno del tuo pre phono in maniera tale da ssicurarti un volume di ascolto soddisfacente senza mettere troppo sotto sforzo l' amplificazione. Questo ti aiuterebbe sulla carta a restringere il campo verso cosa scegliere.
    Poi subentra il gusto, ma intanto ti saresti fatto un' idea del migliore accoppiamento che potresti realizzare nella tua catena.
    Questo è il mio consiglio.
    Ciao
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da pepe57 Gio Lug 28 2016, 13:57

    livio151 ha scritto:ho da qualche mese un piatto clearaudio concept con la sua testina concept mmv2
    il tutto accoppiato ad un pre phono CAMBRIDGE 640p e pre EXPOSURE 3010 + due finali mono 3010 e casse TOTEM STTAF
    ascolto prevalentemente jazz standard e moderno ma non disdegno il pop rock di classe
    Vorrei fare un salto di qualità sostituendo la testina con un altra MM di maggiore qualita
    budget 300-400
    qualche idea??
    io dopo le solite inconcludenti ricerche tra forum e recensioni  avrei individuato

    GOLDRING 2500
    AUDIO TECNICA AT120EB
    ORTOFON 2M BLAck
    NAGAOKA MP300

    decidere senza ascoltare è un pò difficile
    avete qualche suggerimento e/o esperienza in proposito?
    grazie a tutti

    Dipende da cosa vorresti cambiare che non ti soddisfa e in che direzione vorresti muoverti.
    La "voce" delle testine è spesso molto diversa per cui si farebbe probabilmente un cattivo servizio ad indicartene una senza sapere quali siano i tuoi desideri.
    Avendo tu un phono che accetta sia mM che MC (di media uscita) potresti anche prendere in considerazioni testine MC non troppo ostiche.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da Alex LP Gio Lug 28 2016, 15:09

    Io non lo consoco il tuo pre phono (sensibilità d' ingresso, guadagno se regolabile o meno e fino a quanti db), tantomeno conosco quanto pesa il braccio del tuo gira, ci vorrebbe poco a verificare un minimo la compatibilità.

    Però sono d' accordo con pepe57 sul prendere in considerazione una testina MC piuttosto che una MM, peraltro era una domanda che ti avevo fatto nel mio post precedente in merito alle potenzialità del tuo pre phono.

    Detto questo, se ci fossero un minimo di requisiti di compatibilità, io nel budget da te dichiarato un pensiero per una Benz MC Gold ce lo farei seriamente, se la scelta deve essere fatta sulla carta senza ascoltare nulla.

    Ciao

    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da Alex LP Gio Lug 28 2016, 15:40

    Perdonami, aggiungo che sarebbe un minimo importante sapere anche la sensibilità d' ingresso del tuo preampli che utilizzi a valle del pre phono.
    Comunque, quanto ti ho postato, se ti interessa approcciare in questa maniera, sono tutte info che trovi nei manuali o in alternativa credo reperibili in rete.
    Come in ogni cosa, dipende da come vogliamo procedere.
    Io in generale penso che non c' è scelta senza conoscenza e se scegliamo a caso, se ci va bene, dobbiamo ritenerci solo fortunati.

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Lug 28 2016, 18:36

    livio151 ha scritto:ho da qualche mese un piatto clearaudio concept con la sua testina concept mmv2
    il tutto accoppiato ad un pre phono CAMBRIDGE 640p e pre EXPOSURE 3010 + due finali mono 3010 e casse TOTEM STTAF
    ascolto prevalentemente jazz standard e moderno ma non disdegno il pop rock di classe
    Vorrei fare un salto di qualità sostituendo la testina con un altra MM di maggiore qualita
    budget 300-400
    qualche idea??
    io dopo le solite inconcludenti ricerche tra forum e recensioni  avrei individuato

    GOLDRING 2500
    AUDIO TECNICA AT120EB
    ORTOFON 2M BLAck
    NAGAOKA MP300

    decidere senza ascoltare è un pò difficile
    avete qualche suggerimento e/o esperienza in proposito?
    grazie a tutti

    Premessa 1: immagino che sia orientato volutamente su di una MM.

    Premessa 2: il gusto del suono di una testina è strettamente personale, e la  resa dipende anche dal pre phono dal braccio etc etc.

    Ciò premesso posso consigliarti tra Goldring 2500 e Ortopon 2M black per averle avute entrambe (anzi la 2M è la mia attuale testina).

    Il fatto che abbia sostituito la Goldring con la 2M perchè non mi soddisfaceva come sonorità (troppo chiuse per rock jazz etc ) fa capire chiaramente quale preferisca io.

    Il dubbio riguarda il prezzo. Sicuro che la ORTOFON 2M BLAck si trovi intorno ai 400€. Se è così è calata parecchio di prezzo perchè 4 anni fa costava intorno ai 600€ e per qul prezzo era già considerata una testina con un ottimo rapporto qualità prezzo.
    A quel prezzo non ci penserei neppure un secondo.

    PS: ho guardato in giro ed il prezzo della 2M è intorno alla 500 Sterline che grosso modo sono i 600€ che l'ho pagata a suo tempo..... su Amazon è venduta a 579. Se te la danno a 400€ NUOVA prendila al volo !!!!

    Se poi hai la possibilità di montare anche una MC (il mio pre phono non me lo permette), allora le scelte sono molto più varie come ad esempio la Dynavector per me è un'eccellente testina che parte da prezzi non impossibili.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da Alex LP Gio Lug 28 2016, 20:16

    Probabilmente come te dici, lui è VOLUTAMENTE orientato su una MM.
    Se è così, mi pacerebbe sapere da lui i motivi, per mia curiosità personale.

    Io gli propongo un approccio diverso: andiamo a definire bene l' accoppiamento meccanico braccio/testina e quello elettrico dalla tensione di uscita della testina a quella in uscita al pre phono (perchè deve avere un valore di tensione in uscita al pre phono maggiore della sensibilità dì ingresso linea RCA del suo preampli, Per fare questo bisogna sapere quanto guadagna il suo pre phono). Fatto questo identifica le caratteristiche della testina di cui ha bisogno e poi si sceglie il family sound che sia Ortofon, Goldring o altro.

    A quel punto installa la testina e con due tacche di volume si gode il giradischi. Mia personale opinione, correggetemi se sbaglio.


    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da p.cristallini Ven Lug 29 2016, 19:26

    Osservazione:
    mi pare che il tuo pre-phono non sia adeguato al sontuoso resto dell'impianto, ne farei un upgrade!


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da toni.vito73 Lun Ago 01 2016, 15:58

    anche secondo me il pre phono è poco proporzionato al resto dell'impianto.
    valuterei un pre phono migliore ... e poi eventualmente un upgrade della testina...


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    consiglio up grade testina Empty Re: consiglio up grade testina

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Ago 04 2016, 13:52

    I pre phono Accuphase per come li conosco io , rendono assai meglio come MM che come MC ,,,,quindi resterei sulle mm , ammesso che tu non abbia voglia di investire altri denari per step up che ti permetterebbero di utilizzare al meglio ottime teste mc .

    Io resterei in casa Goldring , ma mi cercherei su Ebay una 1042 , che con il tuo braccio ci va a nozze . Ottime pure le AN basate sulla medesima testa Goldring , modificate , ma più costose.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:23