Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Trasformazione sub passivo in attivo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Trasformazione sub passivo in attivo

    maxpascal
    maxpascal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.08.16

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da maxpascal Dom Ago 07 2016, 15:41

    Salve a tutti, ho un impianto stereo Bose Acoustimass 5serie 2 è un nuovo ampli Pioneer VSX-924-K. Il mio problema è il seguente: L'amplificatore impostato su stereo e le casse collegate sull'uscita LEFT E RIGHT dell'ampli non riproducono frequenza basse. Questo è dovuto a tutti i nuovi ampli che hanno dei filtri e tagliano le frequenze e spostate direttamente sull'uscita coassiale, ovviamente il bose non riceve alcuna frequenza bassa è non riproduce nulla, da qui l'idea di trasformare il sub in attivo.

    Secondo il vostro parere è una possibile strada?
    Dovrei comprare solo un modulo ampli da 200W da quanti ohm per queste casse?

    vi ringrazio anticipatamente
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da calibro Lun Ago 08 2016, 07:48

    ciao e benvenuto.

    Devi leggerti le istruzioni della roba che hai (due palle...il manuale dell'ampli avrà 10000 pagine...).

    Credo che dovresti collegare le uscite casse left e right dell'ampli al sub Bose.

    Poi dal sub ci sono le uscite per i satelliti Bose.

    PS Ricordati di NON settare le casse principali come "piccole" (o qualcosa di simile, non conosco il Pioneer), altrimenti i bassi sarenno redirezionati all'uscita sub.

    Cmq non ti serviva un ampli A/V x collegarci il bose: ti bastava un ampli a 2 canali.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    maxpascal
    maxpascal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.08.16

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da maxpascal Lun Ago 08 2016, 10:03

    Ciao Calibro,
    grazie per la risposta. Si ho letto il manuale, ho chiamato l'assistenza Pioneer e Bose (la Bose è molto professionale mi scrive mail per sapere se ho risolto, mi ha chiesto foto del montaggio e mi ha seguito passo passo) a parte questo sono sicuro di aver collegato tutto perfettamente, mi è stato confermato anche da Pioneer che non si può disattivare il filtro, chiamato da loro "X FILTER", ecco perché vorrei trasformare il sub in attivo!

    L'ampli l'ho scelto perché presto vorrei iniziare a comporre il mio Surround, mi sono portato avanti ;)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da calibro Lun Ago 08 2016, 11:17

    Ti sconsiglio di avventurarti in un surround.
    Ho avuto anche 2 Cornwall come posteriori ma alla fine della fiera il gioco non vale le bestemmie del multicanale (nei canali posteriori c'è poco e niente e la sensazione di "avvolgimento" del suono la da anche un 2 canali fatto per bene).
    Se il Pioneer non consente l'esclusione del filtro è un c@g@t@ pazzesca, io avevo un Marantz A/V da 800 Euro che lo consentiva.
    Ti consiglio di venderlo e farti un 2 canali. Poi lo colleghi alle Bose come ti ho suggerito.
    L'audio della sorgente video (DVD o BR o decoder) lo colleghi direttamente ad un ingresso dell'ampli a 2 canali ed hai finito.
    Senza tribolazioni su quale tasto dell'ampli premere ogni volta... ;-)



    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    maxpascal
    maxpascal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.08.16

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da maxpascal Ven Ago 12 2016, 09:07

    Ti ringrazio ma l'ho comprato per un motivo, quindi non lo vendo, la questione filtro è il classico prurito che ti viene quando intraprendi qualcosa di nuovo :-) ci stà! Ecco perché cerco un modulo da installare sul mio sub per trasformarlo da passivo in attivo in modo tale da sfruttare a meglio l'impianto fino a quando non avrò modo di comprare ciò che mi manca.
    Alla fine della fiera l'ampli si comporta bene è tutto collegato a lui TV, play, PC e giradischi e controllo tutto dalla app sul cellulare, inoltre non ho l'orecchio allenato al dettaglio per cui per me in questo momento va più che bene...
    Consigli su un modulo amplificatore per Sub? Dove è possibile trovarli? Ne ho trovato uno ma è 100W 4 ohm il mio sub è 200W
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da calibro Ven Ago 12 2016, 14:51

    La tipica frequenza di transizione del sub nell'audio-video è 80 Hz.
    Quella del tuo sistema Bose ritengo sia molto più elevata (una o 2 ottave sopra??).

    Pertanto anche se compri un modulo ampli x sub non risolvi, in quanto avresti un buco fra 80-100 Hz e 200-300 Hz. In pratica i tuoi satelliti sono troppo piccoli x quello che vuoi fare (cono da 6 cm...).

    Forse devi cambiare le casse. Invece di spendere nel modulo ampli x sub, ti fai un kit la qualunque 5.1 con sub attivo e vendi il kit Bose.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    maxpascal
    maxpascal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 07.08.16

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da maxpascal Ven Ago 12 2016, 16:39

    Ok, quindi mi consigli di non spendere soldi perché sarebbe inutile per via delle casse non adatte allo scopo finale. Perfetto ti ringrazio tantissimo mi hai tolto da altri imbrogli.
    Gentilissimo, grazie ancora!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Trasformazione sub passivo in attivo Empty Re: Trasformazione sub passivo in attivo

    Messaggio Da calibro Sab Ago 13 2016, 10:14

    maxpascal ha scritto:Ok, quindi mi consigli di non spendere soldi perché sarebbe inutile per via delle casse non adatte allo scopo finale. Perfetto ti ringrazio tantissimo mi hai tolto da altri imbrogli.
    Gentilissimo, grazie ancora!

    Più che ringraziarmi dovresti leggere il manuale del Pioneer (pag. 88) e collegare il tutto come ti dicevo io al post 2, che ti incollo sotto:

    """
    ciao e benvenuto.

    Devi leggerti le istruzioni della roba che hai (due palle...il manuale dell'ampli avrà 10000 pagine...).

    Credo che dovresti collegare le uscite casse left e right dell'ampli al sub Bose.

    Poi dal sub ci sono le uscite per i satelliti Bose.

    PS Ricordati di NON settare le casse principali come "piccole" (o qualcosa di simile, non conosco il Pioneer), altrimenti i bassi sarenno redirezionati all'uscita sub.

    Cmq non ti serviva un ampli A/V x collegarci il bose: ti bastava un ampli a 2 canali.

    """"

    In particolare setta i Front come LARGE e tutti gli altri come NO. Ovviamente collega ai Front i Bose. ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:39