Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consigli su settaggio e posizionamento SUB
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    consigli su settaggio e posizionamento SUB

    Share

    maxmax61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 2015-04-23
    Età : 55
    Località : PORDENONE

    consigli su settaggio e posizionamento SUB

    Post  maxmax61 on Wed Aug 24, 2016 4:45 pm

    ciao a tutti, vedo che tanti di voi sono dei Dott. in audiofilia io sono un gran appasionato ma sono solo tre anni che stò dedicandomi a questo settore, . Quello che Vi chiedo a chi gentilmente può o ha voglia di darmi qualche consiglio su come tarare e posizionare bene il sub che ho appena preso, un mostro...il Gotham della jlaudio,ho dei diffusori ELAC 509 JET i top della ditta.Sentite in una stanza con un buon ampli mi sono piaciute molto e i bassi seppur abbia 2 woofer da 22 si sentivano bene ,a casa mia ,un ,loft, con diverse altezze ferro e cortongesso cioè acustica terribile, che ho sistemato un pò facendomi aiutare da dei proffesionsti che vendono pannelli e traps...bho! comunque abbiamo migliorato molto tanti difetti riverberi e quant'altro ora stavo cercando dei pannelli diffondenti, ma mi ha detto che nel caso mio fanno ben poco o devo metterne tanti ma la casetta mi piace molto e non vorrei rovinarla con catafalchi. Per tornare al sub anche il post del amico prima di questo post dice di stare attento all'incrocio dei crossover del sub e le casse,bho! il Gotham ha un pannello pieno di possibili interventi da fare sulla fase sulle frequenze,i filtri e mettendo i cavi xlr sul outpt  secondario del pre noto che si sente di gra lunga meglio, se avete consigli da darmi vi sarei grato,magari,grazie anticipatamente,saluti Max




    _________________
    finale BAT 600 doppio mono,pre MCINTOSH C50,diffusori ELAC FS 509 VX-JET,SUB JLAUDIO GOTHAM 2 coni da 34 a 160 kg e 3800 w(una bomba)piatto TRANSROTOR ZET1 con braccio SME 310 ,testina mm GRADO Statement,cavi potenza AIRTEC OMEGA,segnale VAN DER HUL,alimentazione NORDSTR,DAC DENON DSD-300USB , cuffie GRADO RS2,ampli cuffie GRADO,reg a bobine REVOX B77,COCKTAIL AUDIO X40 , CD player NAIM 3.5 con flat camp,FIIO X5,cassette TEAC,mini disc SONY per sentire il mucchio di cassette e mini disc che ho,posseggo c/a 15000 vinili , ambiente trattato acusticamente da Audimmo BG e ASTRI AUDIO.

    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 5705
    Data d'iscrizione : 2012-05-18
    Età : 62
    Località : Milano

    Re: consigli su settaggio e posizionamento SUB

    Post  RockOnlyRare on Fri Sep 02, 2016 4:44 pm

    Il sub che hai è fantastico l'ho sentito in demo a Milano è fa paura !!!!
    Tanto di cappello anche per gli Elac.

    In teoria il posizionamento del sub è relativamente semplice perchè il basso come saprai non è direzionale per cui il solo accorgimento importante è chiaramente che non ci siano ostacoli tra il sub ed il punto di ascolto e che le basse frequenze non creino problemi acustici nella propria sala d'ascolto (per questo servirebbe un sofware per computer ed un microfono di qualità per le opportune misurazioni ambientali)

    Non so quanto tu sia distante da Milano, (via Maiocchi) c'è Sound Machine Music che tratta proprio i componenti che hai acquistato. Il titolare si chiama Stefano. Forse è la persona più indicata per aiutarti.



    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 3557
    Data d'iscrizione : 2010-05-27
    Età : 53

    Re: consigli su settaggio e posizionamento SUB

    Post  colombo riccardo on Fri Sep 02, 2016 9:13 pm

    Digital Automatic Room Optimization (D.A.R.O.)

    Summary:

    JL Audio's exclusive D.A.R.O. technology uses a powerful on-board DSP to automatically optimize the subwoofer's in-room frequency response. This leads to a superb listening experience, no matter where the subwoofer is placed.

    Detailed Information:

    In typical listening spaces, subwoofer and listener placement have a profound effect on the accuracy of low-frequency reproduction. While we always recommend that you place your subwoofers in good-sounding locations, we know that these often can be impractical locations. In the real world, subwoofer placement almost always involves a compromise between sonic performance, practicality and aesthetics.

    To face this dilemma head on, JL Audio subwoofer systems incorporate a clever piece of technology called Digital Automatic Room Optimization (D.A.R.O.). The D.A.R.O. system self-generates a series of calibration tones, measures the frequency response at the listening position, and automatically configures an 18-band, 1/6 octave equalizer for a flat end-result. The system effectively allows for smooth, well-balanced sub-bass from a variety of locations that would have been less than ideal without D.A.R.O.

    To perform this audio magic, all you have to do is:

    Connect the included calibration microphone to the front panel of the subwoofer.
    Press the calibrate button on the front panel of the subwoofer.
    Hold the microphone at the primary listening position for about a minute.
    A few minutes later, you have completed this one-time setup routine.

    You won't need a computer, spreadsheets or complex measurement equipment, and you won't need to navigate and manipulate complicated interfaces… D.A.R.O. is a fine example of technology in the service of man, if there ever was one.

    ciao
    Riki

    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 214
    Data d'iscrizione : 2013-03-20
    Età : 37
    Località : Milano

    Re: consigli su settaggio e posizionamento SUB

    Post  gianpiero on Sat Sep 24, 2016 9:59 pm

    ah che bel materiale.. quanta robetta.. di solito per trovare il posto ideale del sub bisognerebbe portarselo in giro per la stanza con un brano inserito in modo da capire nel punto di ascolto dove risponde meglio,di conseguenza integrarlo tramite livelli,tagli ecc sul pannello posteriore. immagino che girare per casa con questo sub sia una faticaccia Laughing detto questo buon divertimento.

      Current date/time is Mon Dec 05, 2016 9:43 pm