Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riuscite a sentire i 50hz?


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 17 2010, 13:44

    PARLAPA' ha scritto:se hai scaricato il CD TEST,puoi vedere il nominativo dei vari file
    ognuno ha il nome della frequenza
    clikkando con il tasto destro su ogni file, apri le opzioni e vai a rinomina
    metti i numeri da 01 in poi per i vari file seguendo la sequenza che ritieni migliore
    es. 01 40 hz
    02 50 hz
    03 60 hz

    Servirebbe da 80 hz in giu'; con i mini-diffusori 50 hz sono gia' troppo bassi.
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da PARLAPA' Sab Lug 17 2010, 21:58

    mah...lo hai scaricato il CD test?
    poi scegli le frequenze che ti servono


    _________________
    Marco Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Ufolog12Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Spinsm10Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Alb_9110Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Sennhe10Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Sennhe13
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Luca58 Sab Lug 24 2010, 00:56

    L'ho fatto, ma con il file gia' pronto e con le frequenze a disposizione (niente 70 e 80 hz, che sono utili per i mini).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 24 2010, 11:41

    ma quando voi dite se sentiamo i 50hz intendete dire che molti non sentono?

    Mi sembra assurdo o forse è con delle potenze particolari, noi registriamo i rumori marini che sono in sub frequenze e sono udibilissimi
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Lug 24 2010, 17:07

    8bre, quando tu registri un suono sotto i 20 hz, quello che riesci a sentire non è la portante del suono, ma sono gli armonici. Sentire gli armonici di un suono con portante a 10 hz non vuol dire sentire i 10 hz. Vuol dire solo che quel suono non è un tono sinusoidale puro, cioé non comprende solo la frequenza dei 10 hz, che è la principale, ma comprende anche frequenze più alte emesse a livello di volume inferiore alla portante. Sentire i 10 Hz è semplicemente impossibile per l'orecchio umano.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Cricetone Sab Lug 24 2010, 18:16

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:8bre, quando tu registri un suono sotto i 20 hz, quello che riesci a sentire non è la portante del suono, ma sono gli armonici. Sentire gli armonici di un suono con portante a 10 hz non vuol dire sentire i 10 hz. Vuol dire solo che quel suono non è un tono sinusoidale puro, cioé non comprende solo la frequenza dei 10 hz, che è la principale, ma comprende anche frequenze più alte emesse a livello di volume inferiore alla portante. Sentire i 10 Hz è semplicemente impossibile per l'orecchio umano.
    detto alla spicciola:tu non senti solo i 20hz,ma i 20hz sono la punta di un triangolo:a sinistra trovi le frequenze inferiori a 20hz,a destra le superiori.Quindi i 20hz sono quelli che senti di piu,le frequenze subito inferiori e superiori le senti via via piu deboli piu ti allontani dal centro del triangolo immaginario.


    _________________
    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Cricetone Sab Lug 24 2010, 18:18

    Luca58 ha scritto:L'ho fatto, ma con il file gia' pronto e con le frequenze a disposizione (niente 70 e 80 hz, che sono utili per i mini).
    adesso non ho tempo per farteli,ma qua li trovi gia pronti:http://lnx.mariohifi.it/download/cd-test


    _________________
    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da nerodavola Sab Lug 24 2010, 23:35

    Salv.Scarfone ha scritto:detto alla spicciola:tu non senti solo i 20hz,ma i 20hz sono la punta di un triangolo:a sinistra trovi le frequenze inferiori a 20hz,a destra le superiori.Quindi i 20hz sono quelli che senti di piu,le frequenze subito inferiori e superiori le senti via via piu deboli piu ti allontani dal centro del triangolo immaginario.

    Non direi: le armoniche in natura sono solo superiori alla fondamentale.

    Mauro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Luca58 Dom Lug 25 2010, 00:43

    Salv.Scarfone ha scritto:
    Luca58 ha scritto:L'ho fatto, ma con il file gia' pronto e con le frequenze a disposizione (niente 70 e 80 hz, che sono utili per i mini).
    adesso non ho tempo per farteli,ma qua li trovi gia pronti:http://lnx.mariohifi.it/download/cd-test
    Quello e' il file che ho usato.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 26 2010, 11:57

    Non vi ho capito, io ho un variac modulator che fisso a 50hz e lo do all'amplificatore, con le cuffie però percè non posso nella ditta andare agli oratori e li sento benissimo.

    imposto la onda sinusoidale e io sento fino a 15 hz
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 26 2010, 17:49

    è solo capire bene.

    io ho fatto ancora prove seguendo questa pratica, con un generatore di onde sinusoidali ho preso il 50 il 45 fino al 15hz e messo anche in un oratore, vedo sia la membrana che si muove e lo sentiamo tutti tranne un marconista che arriva a 30, in alto non ho possibile fare prove perché l'oratore arriva a 6000hz, ma in cuffia io sento fino a 21000 con difficoltà

    Sicuro sbaglio qualc'osa, ma non ho compreso cosa.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 26 2010, 21:12

    Nel caso del generatore d'onde sinusoidali, occorre tenere conto che:

    1. Non sempre la precisione del generatore d'onde è assoluta. Andrebbe quindi vista la tolleranza del generatore in questione.

    2. Il generatore non è detto produca una sinusoide purissima: potrebbe esso stesso ingenerare armonici più alti rispetto alla fondamentale che produce.

    3. Stessa cosa potrebbe, distorcendo, produrre l'impianto riproduttivo.

    4. A volte anche l'ambiente riproduttivo può entrare in risonanza, e vibrando alla frequenza di 15 hz potrebbe produrre risonanze poste a frequenze multiple della frequenza eccitante e quindi udibili.

    Comunque esiste una certa soggettività dell'estensione dell'orecchio alle varie frequenze. Facendo girare dei suoni a frequenza subsonica sul mio impianto per rodarlo, io ne sentivo qualche effetto ma la mia metà doveva stare fuori di casa altrimenti le veniva il mal di testa a causa del "rumore" che avvertiva.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riuscite a sentire i 50hz? - Pagina 5 Empty Re: Riuscite a sentire i 50hz?

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 27 2010, 18:23

    il generatore è precisione militare, lo si adopera per campionare in sottrazione sfasamento per filtrare l'echo delle fredde correnti, dopo molte bombardamenti otteniamo la frequenza underecho che poi ha il valore della temperatura dei correnti sotto oceaniche altro modo sarebbe un termometro ma impossibile farlo seguire la corrente glaciale.

    non possibile spurie per il motivo sopra scritto

    L'impianto pùo essere però non è fedele e a noi è servizio solo da monitor

    L'ambente è un submariner facile che suoni ma con le cuffie?

    I tecnici dicono che è solo maggiore pressione o dB e per sentire in effetti abbassa molto l'attenuatore


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 20:49