Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici"

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3014
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici" Empty Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici"

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 07, 2016 9:26 pm

    Che bel viaggio nell'analogico ! Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici" 972395

    L'unica cosa che ritengo discutibile dei 4 passaggi da te evidenziati e' il primo essendo i successivi estremamente tecnici ed indiscutibili di fatto .

    Il primo passaggio , invece può essere scelto per così dire "ad capocciam" .

    Io a tal proposito ho utilizzo un po entrambi gli approcci che prospetti ,,,nel senso che cerco di isolare il giradischi dalle risonanze ambientali  ,,,,,mentre invece cerco di utilizzare al meglio le vibrazioni determinate dal giradischi stesso cercando di "trasformare" la risonanza cattiva in buona .

    Ovvio che il mio approccio sia discutibile come qualsiasi altro , ma mi sembra che sia quello che permette di avere la maggiore ricchezza di armoniche possibile .

    Questo è uno dei motivi prioritari per cui in tanti anni continuo ad utilizzare/possedere la Denon 103 , che orma penso d'aver sviscerato . Insomma la utilizza come parametro fermo .

    Tu invece pietro come hai approcciato a questa cosa ?

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici" Empty Re: Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici"

    Messaggio Da pepe57 Gio Set 08, 2016 10:13 am

    Nimalone65 ha scritto:Che bel viaggio nell'analogico ! Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici" 972395

    L'unica cosa che ritengo discutibile dei 4 passaggi da te evidenziati e' il primo essendo i successivi estremamente tecnici ed indiscutibili di fatto .

    Il primo passaggio , invece può essere scelto per così dire "ad capocciam" .

    Io a tal proposito ho utilizzo un po entrambi gli approcci che prospetti ,,,nel senso che cerco di isolare il giradischi dalle risonanze ambientali  ,,,,,mentre invece cerco di utilizzare al meglio le vibrazioni determinate dal giradischi stesso cercando di "trasformare" la risonanza cattiva in buona .

    Ovvio che il mio approccio sia discutibile come qualsiasi altro , ma mi sembra che sia quello che permette di avere la maggiore ricchezza di armoniche possibile .

    Questo è uno dei motivi prioritari per cui in tanti anni continuo ad utilizzare/possedere la Denon 103 , che orma penso d'aver sviscerato . Insomma la utilizza come parametro fermo .

    Tu invece pietro come hai approcciato a questa cosa ?

    sunny

    La scelta del supporto per i 4 giradischi che possiedo l' ho fatta in base alle caratteristiche ed al principio di funzionamento del singolo giradischi stando su una o l' altra filosofia.
    Non potendo usare mensole (perché al centro dell' impianto ho sempre voluto delle tende) ho usato tavolini di diverso indirizzo ("sospeso", "ammortizzato", rigido "leggero" e "pesante"), dimensione, materiali e geometria sempre con lo scopo di cercare di eliminare il più possibile le varie risonanze (indotte all' esterno o all' interno) in quanto considero la loro presenza sempre causa di distorsioni.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Domande, commenti e discussioni relativamente al 3 D "Appunti... analogici" Empty Domande al 3 D "Appunti... analogici"

    Messaggio Da maxnalesso Mer Set 14, 2016 8:53 pm

    Grande Pietro!
    Appena ho un attima mi rileggo tutto per bene, anche se già devo dire che grazie a te e ai forum ora riesco a tarare giradischi semplici in poco tempo aiutando alcuni amici piuttosto "acerbi" in questo campo: dima, bolla, bilancina, disco test hifi news e sito vynilengine et... voilà, il gioco è fatto.
    Un caro saluto,
    Max

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 6:34 am