Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connessioni DVD/SACD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Connessioni DVD/SACD

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Connessioni DVD/SACD Empty Connessioni DVD/SACD

    Messaggio Da zulele Mer Ott 26, 2016 11:54 am

    credo che la domanda sia stupida, ma la pongo ugualmente.

    ho un lettore universale Pioneer che legge, in particolare, DVD video e SACD (forse anche DVD-A, ora non ricordo), che fin qui ho sempre usato solo come lettore DVD, collegato in HDMI al TV.
    mi è venuta la curiosità di sentirlo coi SACD (e, se possibile, con DVD-A), collegandolo all'ampli dell'impianto hifi. non l'ho mai fatto fin qui perchè ho pochi SACD (e nessun DVD-A), il mio CDP "titolare" mi soddisfa pienamente e perchè mi servirebbero cavi di segnale lunghetti (almeno 3m, direi, a occhio).

    tuttavia, la curiosità c'è.
    la mia idea è di usare il lettore alternativamente come lettore video col TV o lettore audio con limpianto hifi. non voglio mandare l'audio dei DVD video all'impianto (perchè i diffusori sono messi in modo tale che il risultato sarebbe innaturale).
    ecco la domanda: se collego il Pioneer all'ampli HiFi con una coppia di cavi RCA, posso mantenere la connessione HDMI col TV senza dover modificare niente ? insomma: il fatto che il Pioneer veda contemporaneamente una connessione HDMI e una 'audio out' RCA lo può in qualche modo "incasinare", oppure tutto dipende solo dal fatto che io tenga acceso il TV oppure l'ampli HiFi ?

    non so se mi sono capito....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Connessioni DVD/SACD Empty Re: Connessioni DVD/SACD

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Ott 27, 2016 12:48 pm

    spero di si....

    Ordunque:

    Io ho un lettore Sony che legge un po' di tutto, che è regolarmente collegato al tv tramite HDMI ed allo stereo tramite cavo RCA senza alcun problema.

    Il solo problema che può sorgere è nel settare correttamente le uscite audio, operazione sicuramente descritta nel manuale, ed in ogni caso vale sempre la legge del :
    1) segnarsi su un foglio la configurazione base
    2) smanettare finchè non si sente l'audio in entrambi i modi.

    In linea di massima (poi dipende dall'apparecchio) l'usita stereo dovrebbe essere chiamata PCM e l'altra DTS o similia.

    Conclusione, non dovresti avere alcun problema el in beneficio è sicuramente MACROSCOPICO se non ENORME !!!!

    Comunque, se vuoi andare un po' più avanti, il modo in assoluto migliore per ascoltare da un lettore video con uno stereo (non un dolby sorrund) è collegare l'uscita del lettore digitale ad un DAC esterno (meglio se SPDIF o Coassiale che è la stessa cosa, in alternativa Ottica che però è limitata a 24-96 khz).
    In questo modo si bypassa il convertitore del lettore (che solitamente è l'anello debole della catena a meno sia un lettore di qualità medio-alta) usando quello del DAC .

    Io ho adottato questa soluzione, per cui posso ascoltare la musica in alta risoluzione dal pc ma anche l'audio di film, sky e console con il DAC con risultati decisamente superiori.
    Oltretutto l'audio di molti film in Blu Ray è qualcosa di spettacolare, non solo perchè in alta risoluzione, ma perchè a differenza dei cd, non hanno alcun motivo di limitare la dinamica del segnale musicale, anzi, più dinamica ha meglio è. Per cui spesso si raggiungono risultati addirttura superiori e non di poco all'ascolto con un CD o SACD !!!!

    Occhio solo al volume di non spaccare le casse !!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:44 pm