Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB


    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Mer Dic 07 2016, 18:47

    Certamente, in questo modo legge tutti i file in PCM in DSD.
    Ho voluto provare se funzionava con questi settaggi, tanto per spremerlo un pò visto tutto quello che mi ha fatto penare...
    Per quanto riguarda il fatto che legge i file DSD in modo DoP e non in maniera nativa la cosa mi lascia alquanto perplesso visto che i due AKM supportano la funzione nativa. Magari con il tempo riuscirò a farlo funzionare anche inq uesta maniera.
    Ho letto, comunque, che non esiste alcuna differenza di qualità tra DSD nativo e DoP. Qualcuno  può confermare questa circostanza?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Mer Dic 07 2016, 18:57

    Comunque, più passano le ore di utilizzo e più la macchina si scioglie. Piano piano stanno venendo fuori belle cose... sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da phaeton Mer Dic 07 2016, 19:54

    Centuriones ha scritto:Certamente, in questo modo legge tutti i file in PCM in DSD.
    Ho voluto provare se funzionava con questi settaggi, tanto per spremerlo un pò visto tutto quello che mi ha fatto penare...
    Per quanto riguarda il fatto che legge i file DSD in modo DoP e non in maniera nativa la cosa mi lascia alquanto perplesso visto che i due AKM supportano la funzione nativa. Magari con il tempo riuscirò a farlo funzionare anche inq uesta maniera.
    Ho letto, comunque, che non esiste alcuna differenza di qualità tra DSD nativo e DoP. Qualcuno  può confermare questa circostanza?

    dop significa che il dsd viene "imbustato" dentro un finto pacchetto pcm. viene fatto solo e soltanto per motivi di compatibilita' con gli strumenti hw/sw esistenti fino a qualche tempo fa, mentre ora sempre piu' interfaccie supportano il dsd nativo. non c'e' nessuna differenza di qualita' a livello di conversione. il dop viene "sbustato" nell'interfaccia (xmos nel caso), al chip dac arriva sempre un dsd.
    tutti i chip dac che supportano dsd (tutti i piu' recenti in sostanza) lo supportano in maniera nativa, non c'e' nessuna novita' qui.
    dop e dsd nativo sono solo problemi legati all'interfaccia usata. nel caso dop, visto l'imbustamento, raramente si puo' andare oltre il dsd128 che viene imbustato dentro i 352k. alcune rare interfaccie supportano i 704k, e in quel caso e' possibile usare il dop dsd256, in tutti gli altri casi il 256 e oltre e' sempre un dsd nativo.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da oDo Mer Dic 07 2016, 21:23

    phaeton ha scritto:nessun mistero.... il volume in ambito dsd non e' di semplice regolazione. pcm e' facile e immediato, e' una operazione matematica su dei byte che rappresentano i campioni del suono. dsd essendo un flusso monobit che non rappresenta matematicamente un suono campionato, la regolazione del volume e' molto piu' complessa e spesso si fa con un doppio passaggio in pcm. anyway, se questo fosse il prob, lo ritengo una ingenuita' di chi ha scritto il codice, bastava prevedere un check iniziale e disattivare la funzionalita'.
    ....

    Interessante, grazie. sunny
    Suppongo che intendessi dire "disattivare la funzionalità " del volume sul dac. non sul PC, vero?


    _________________
    paolo
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Gio Dic 08 2016, 14:26

    Grazie Phaeton per le tue esaurienti spiegazioni.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Ven Dic 09 2016, 15:29

    Scusate l'ignoranza in materia, ho sentito parlare un gran bene del collegamento del dac tramite I2S.
    Visto che il Gustard A20H ha giustappunto tale uscita, qualcuno mi può dire se è possibile collegare il dac al notebook mediante la connessione I2S e in che modo.
    Premetto che utilizzo un notebook con ingressi USB, HDMI, connettore LAN RJ45 e connettore IEEE 1394A.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da bibo01 Sab Dic 10 2016, 05:14

    Centuriones ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia, ho sentito parlare un gran bene del collegamento del dac tramite I2S.
    Visto che il Gustard A20H ha giustappunto tale uscita, qualcuno mi può dire se è possibile collegare il dac al notebook mediante la connessione I2S e in che modo.
    Premetto che utilizzo un notebook con ingressi USB, HDMI, connettore LAN RJ45 e connettore IEEE 1394A.
    Hai bisogno di un apparecchio USB>I2S
    La Gustard ne offre uno.
    Credo che il Singer SU-1 DDC sia superiore:
    https://www.shenzhenaudio.com/singxer-su-1-usb-digital-interface-with-xmos-xu208-cpld-dsd256-dop.html
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 10 2016, 08:36

    oDo ha scritto:

    Interessante, grazie. sunny
    Suppongo che intendessi dire "disattivare la funzionalità " del volume sul dac. non sul PC, vero?

    sul dac sicuramente, sul pc occorre verificare che il volume sia gestito in modo dsd nativo (raro ma possibile) e non con la doppia conversione dsd-pcm-dsd
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 10 2016, 08:52

    Centuriones ha scritto:Scusate l'ignoranza in materia, ho sentito parlare un gran bene del collegamento del dac tramite I2S.
    Visto che il Gustard A20H ha giustappunto tale uscita, qualcuno mi può dire se è possibile collegare il dac al notebook mediante la connessione I2S e in che modo.
    Premetto che utilizzo un notebook con ingressi USB, HDMI, connettore LAN RJ45 e connettore IEEE 1394A.

    umh, discorso complesso.
    I2S e' una specifica di bus seriale nata esplicitamente per la connessione interna di chip audio. a differenza di spdif (il classico cavetto coassiale, ottico o anche xlr con aes/ebu), I2S separa clock e dati e garantisce il miglior trasporto possibile per dati pcm. e' usato pero' solo su apparecchi audio di un certo livello (come interfaccia esterna intendo... internamente quasi tutti i cd usano I2S tra mecca e dac) e quindi lo si trova su meccaniche o workstation audio pro.
    IMHO ha poco senso usare un adattatore usb-i2s (nel caso questo non sia strettamente necessario), stai comunque usando usb, quindi eventualmene sommi solo i problemi, se il dac ha una interfaccia usb decente usa quella. se invece il dac non ha una buona interfaccia usb, allora puo' avere senso, occhio pero' che proprio perche' e' una interfaccia nata per uso interno non c'e' uno standard definito per il cavo/connettori, e quindi devi verficare la compatibilita' tra l'adattore usb/i2s e il tuo dac.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Sab Dic 10 2016, 17:53

    quindi Phaeton al posto mio che faresti? Come cavo USB uso un Wireworld Starlight 7 e cavi Van Den Hul D 102 Mk III dal dac ai monitor attivi (Dynaudio BM 5 mk III).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 10 2016, 19:19

    come detto, IMHO il passaggio usb-I2S ha poco senso nel caso di una buona interfaccia usb, e la tua xmos lo e'. lascerei tutto cosi'.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Dom Dic 11 2016, 13:41

    phaeton ha scritto:come detto, IMHO il passaggio usb-I2S ha poco senso nel caso di una buona interfaccia usb, e la tua xmos lo e'. lascerei tutto cosi'.
    Grazie, sei un amico sunny
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Dom Gen 29 2017, 22:59

    Aggiornamento sul Gustard A20H.
    Dopo qualche mese dall'acquisto dell'apparecchio ed aver utilizzato il dac con JRiver, il suono cominciava a non soddisfarmi completamente. Infatti la gamma bassa risultava ingombrante, fuori controllo. Ho provato vari settaggi, ma nulla di eccezionale. Poi, per caso, in un'altro forum, un utente che aveva acquistato il Gustard x20pro super ultimate lamentava lo stesso problema con JRiver. Dopo varie prove e tentativi decideva di passare a Foobar2000 e, come per incanto, il problema era scomparso.
    Decido di provare anch'io. Reinstallo Foobar, installo i driver Foobar forniti da Gustard, seguo le indicazioni del manuale, faccio i vari settaggi per il DSD, avvio il lettore e... porca miseria, il problema dei bassi eccessivi è scomparso.
    Il dac adesso suona che è una meraviglia, tutto è al suo posto, bassi, medi, alti.
    Riascolto tutti i miei album in DSD, rimango estasiato, senza parole.
    A questo punto devo pensare che la Gustard, a livello di progettazione dei suoi dac, non digerisce JRiver.
    Per i futuri acquirenti dei Gustard, un piccolo consiglio, ottimi dac da comprare senza riserve, ma con windows utilizzate assolutamente Foobar.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da krell2 Dom Gen 29 2017, 23:53

    mai sentito una cosa cosi..
    e poi scusa....che driver usi per foobar?
    a parte il driver xmos,non c'è niente altro.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Lun Gen 30 2017, 17:29

    Non sono un tecnico, quindi mi affido a quello che sento. I driver usati sono quelli di Foobar così come quelli di xmos.
    A dire il vero, all'inizio ho avuto qualche problema nel configurare Foobar, ma poi tutto è filato liscio.
    Una cosa è certa, con JRiver il dac aveva una gamma bassa eccessiva con i file PCM e DSD. Adesso è tutta un'altra cosa GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 775355 GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 775355 GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 775355
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Dom Feb 05 2017, 20:38

    Aggiornamento nr.2
    Finalmente penso di aver trovato il giusto equilibrio per il mio sistema.
    Visto che la gamma bassa risultava ancora piuttosto "invadente", come se ci fosse un velo sulle medie e sulle alte frequenze, quest'oggi ho cambiato i cavi di collegamento dal dac ai monitor Dynaudio sostituendo i Van den Hul 102 MkIII con i Supra EFF-I, quest'ultimi notoriamente più aperti e brillanti su queste frequenze, mentre sui bassi rimangono un pò indietro.
    Come per miracolo quel "velo" è scomparso e il suono risulta cristallino con medi e alti spettacolari, bassi non invadenti, rotondi e frenati al punto giusto.
    Che dire, soddisfattissimo di come suona il tutto. Adesso mi godo la musica e la smetto di cercare il pelo nell'uovo.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da mantraone Mar Feb 14 2017, 00:10

    caspita, ma quanto hai pagato i Van den Hul 102 MkIII ?

    sarei curioso di capire se ci sono possessori del GUSTARD DAC-X20 Pro Super provato da un amico per una serata e mi ha parlato molto bene e positivamente sorpreso.

    notte
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Mar Feb 14 2017, 11:57

    Non tanto, una coppia di cavi da un metro e mezzo e connettori neutrik credo di averli pagati circa 120 euro.
    A questo punto sarei curioso di sapere come come suona l'X20 Pro Super considerato il differente tipo di dac.
    Magari potresti chiedere al tuo amico un piccolo resoconto.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Feb 14 2017, 12:06

    mantraone ha scritto:caspita, ma quanto hai pagato i  Van den Hul 102 MkIII ?

    sarei curioso di capire se ci sono possessori del GUSTARD DAC-X20 Pro Super provato da un amico per una serata e mi ha parlato molto bene e positivamente sorpreso.

    notte

    Come lo hai provato? Che apparecchi? Grazie. sunny
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Dom Feb 26 2017, 18:27

    Aggiornamento nr.3.
    Ho rimesso i cavi Van Den Hul D 102 Mk III al posto dei Supra EFF I, cambiato settaggio ai monitor Dynaudio, confermato il player Foobar.
    Bassi più rotondi, corposi e controllati (i Van Den Hul non si smentiscono), adesso c'è un maggiore equilibrio in tutta la gamma di ascolto.
    Più passa il tempo e più mi innamoro del dac, soldi ben spesi sunny .
    Una cosa è sicura, non perdona le cattive registrazioni mentre esalta quelle di qualità.
    Purtroppo non l'ho ancora provato con un paio di cuffie decenti.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da @custico Lun Gen 15 2018, 18:54

    Centuriones ha scritto:Aggiornamento nr.3.
    Ho rimesso i cavi Van Den Hul D 102 Mk III al posto dei Supra EFF I, cambiato settaggio ai monitor Dynaudio, confermato il player Foobar.
    Bassi più rotondi, corposi e controllati (i Van Den Hul non si smentiscono), adesso c'è un maggiore equilibrio in tutta la gamma di ascolto.
    Più passa il tempo e più mi innamoro del dac, soldi ben spesi sunny .
    Una cosa è sicura, non perdona le cattive registrazioni mentre esalta quelle di qualità.
    Purtroppo non l'ho ancora provato con un paio di cuffie decenti.

    Hai ancora questo DAC/ampli? Aggiornamenti riguardo alla tua esperienza? L'hai provato con delle cuffie? Quanto ad affidabilità? Ho letto un paio di persone lamentare col tempo l'insorgere di rumori su uno o entrambi i canali, a te ha dato problemi?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Lun Gen 15 2018, 19:02

    Attualmente lo uso ancora e con molta soddisfazione. Non perdona nulla.
    Come player sono ritornato ad utilizzare JRiver 64bit.
    Con le cuffie preferisco gli ampli dedicati.
    Per adesso si è dimostrato molto affidabile, non ho avuto alcun problema e ti posso assicurare che l'ho spremuto abbastanza.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da @custico Lun Gen 15 2018, 19:06

    Centuriones ha scritto:Attualmente lo uso ancora e con molta soddisfazione. Non perdona nulla.
    Come player sono ritornato ad utilizzare JRiver 64bit.
    Con le cuffie preferisco gli ampli dedicati.
    Per adesso si è dimostrato molto affidabile, non ho avuto alcun problema e ti posso assicurare che l'ho spremuto abbastanza.

    Grazie 1000! Risposta super rapida! cheers
    Posso chiederti con quali cuffie l'hai provato?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Lun Gen 15 2018, 19:12

    Sennheiser hd 650, Beyerdynamic DT 880 600 ohm , Beyrdynamic Amiron Home
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da @custico Mar Gen 16 2018, 11:57

    Centuriones ha scritto:Sennheiser hd 650, Beyerdynamic DT 880 600 ohm , Beyrdynamic Amiron Home

    Scusa se continuo a farti domande, ma sei l'unico al quale posso chiederlo.
    La DT 880 600 ohm lo credo bene che sia troppo per questo amplificatore, ma le altre due proprio non ce la fa a pilotarle decentemente?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 61
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB - Pagina 2 Empty Re: GUSTARD A20H Dual AK4497 XMOS USB

    Messaggio Da Centuriones Mar Gen 16 2018, 14:29

    Il DAC pilotava tranquillamente anche la DT 880, bastava aumentare il gain in high. D'altronde ha due trasformatori toroidali che vengono utilizzati anche per questo. Sono io che preferisco avere un ampli dedicato per le cuffie.
    Se sei indeciso circa l'acquisto del DAC io te lo consiglio. Mi piacciono molto i chip dac della AKM che monta questo Gustard.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:01