Dopo quasi un anno di assenza per motivi personali rieccomi qui a navigare grazie a questa passione sempre presente e che in qualche maniera ci unisce . Ma andiamo al dunque.......Quasi un anno fa' si parlava della nuova imminente uscita del lettore cd Maetro nella versione SE. A oggi attraverso il sito del costruttore ho potuto appurare la AA ha messo in commercio tale versione. Considerando qui' siete in tanti estimatori del marchio, sicuramente qualcuno avra' avuto modo di ascoltare la versione customizzata...Indi, a tal proposito domanda mai mi venne piu' spontanea e scontata: Tralasciando il discorso tecnico e andando dritto al nocciolo, in che cosa differisce sonicamente la versione SE?
differenze soniche tra lettore cd Audianalogue Maestro base e versione SE
ernesto1- Senior Member
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Salve a tutti i forumisti di questo simpatico e bel forum.
Dopo quasi un anno di assenza per motivi personali rieccomi qui a navigare grazie a questa passione sempre presente e che in qualche maniera ci unisce . Ma andiamo al dunque.......Quasi un anno fa' si parlava della nuova imminente uscita del lettore cd Maetro nella versione SE. A oggi attraverso il sito del costruttore ho potuto appurare la AA ha messo in commercio tale versione. Considerando qui' siete in tanti estimatori del marchio, sicuramente qualcuno avra' avuto modo di ascoltare la versione customizzata...Indi, a tal proposito domanda mai mi venne piu' spontanea e scontata: Tralasciando il discorso tecnico e andando dritto al nocciolo, in che cosa differisce sonicamente la versione SE?
Dopo quasi un anno di assenza per motivi personali rieccomi qui a navigare grazie a questa passione sempre presente e che in qualche maniera ci unisce . Ma andiamo al dunque.......Quasi un anno fa' si parlava della nuova imminente uscita del lettore cd Maetro nella versione SE. A oggi attraverso il sito del costruttore ho potuto appurare la AA ha messo in commercio tale versione. Considerando qui' siete in tanti estimatori del marchio, sicuramente qualcuno avra' avuto modo di ascoltare la versione customizzata...Indi, a tal proposito domanda mai mi venne piu' spontanea e scontata: Tralasciando il discorso tecnico e andando dritto al nocciolo, in che cosa differisce sonicamente la versione SE?
aircooled- Suonologo
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ma non è una versione customizzata, trattasi di un prodotto completamente nuovo che riprende solo l'estetica dello standard, l'unica cosa customizzata è la mecca che nella versione standard non è adatta perche il PPL non aggangerebbe il segnale, questo perche l'SE è a 0 jitter quindi richiede una frequenza assolutamente precisa e stabile, non per niente i quarzi sono custom, anche il resto è tutto differente a cominciare dai DAC, alimentazione super stabilizzate e filtrate, stadio di uscita completamente nuovo, possibilita di usarlo come convertitore, possibile usarlo liscio o in upsampling, possibile cambiare la frequenza di lavoro, componentistica della madonna a bordo ....... insomma c'è un manuale di servizio da paura, quindi l'unico modo per capire di che si parla e ascoltarlo e farsi spiegare tutto quello che facustomizzata
altra cosina interessante è per chi ha lo standard la possibilita di portarlo a SE sostituendo praticamente tutto all'infuori del solo cabinet in alluminio, cosa da non sottovalutare
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ernesto1- Senior Member
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ciao air, un caro saluto innanzi tutto... ok ! Chiaro per tutte le cose che hai detto.. quindi in pratica la versione SE pone una macchina dove puo' essere per cosi dire "settata" dai gusti dell'utente?
matley- Pulcioso
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E' pronto il mio...
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Luca58- Hi-End Member
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matley ha scritto:E' pronto il mio...
'un te ne perdi uno, eh?
Dragon- Hi-End Member
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matley ha scritto:E' pronto il mio...
Chevvòi te, tienti la cassetta della frutta e stàbbono...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
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La cassetta della frutta 'un si tocca...
aircooled- Suonologo
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si, si setta secondo le esigenze e l'orecchio dell'utenteernesto1 ha scritto:ciao air, un caro saluto innanzi tutto... ok ! Chiaro per tutte le cose che hai detto.. quindi in pratica la versione SE pone una macchina dove puo' essere per cosi dire "settata" dai gusti dell'utente?
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Geronimo- Self-Awareness
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aircooled ha scritto:si, si setta secondo le esigenze e l'orecchio dell'utenteernesto1 ha scritto:ciao air, un caro saluto innanzi tutto... ok ! Chiaro per tutte le cose che hai detto.. quindi in pratica la versione SE pone una macchina dove puo' essere per cosi dire "settata" dai gusti dell'utente?
Mica male 'sta caratteristica, a seconda del CD puoi variare finemente il suono
Sarebbe bello se ci fosse qualcosa di simile sui modelli inferiori.....
aircooled- Suonologo
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non sarebbero inferiori
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ernesto1- Senior Member
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bhe.... non sono convinto con sto fatto che si puo' svariare con qualche configurazionne ... non vorrei che il segnale attraverso i vari passaggi di processamento sia pure in maniera microscopica in un certo qual modo per i vari passaggi digitali si deteriorino .. non trovate? Preferirei un apparecchio con una precisa personalita' poiche' il rischio è quello secondo me di trovarsi immersi poi un contesto dove si puo' creare piu' confusione conf il rischio di non capire piu' niente quale caratteristica privilegiare . Secondo me, meglio sarebbe stato concentrare e focalizzare le risorse al miglior suono possibile , quindi piu' ' sulla qualita' che quantita'. Quantita' che a naso ritengo essere corregetemi se sbaglio ottima ma pur sempre dispendiosa . Voi che ne pensate?
.....
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Geronimo- Self-Awareness
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aircooled ha scritto:non sarebbero inferiori
ernesto1- Senior Member
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non puo' essere... devono esserlo per forza inferiori..... altrimenti che senso ha avere in catalogo dei prodotti da 600 euro e altri da 2700 in poi?
Geronimo- Self-Awareness
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ernesto1 ha scritto:non puo' essere... devono esserlo per forza inferiori..... altrimenti che senso ha avere in catalogo dei prodotti da 600 euro e altri da 2700 in poi?
Naturale che sia così, il mio era un gioco con Aircooled
aircooled- Suonologo
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non ci siamo, non si tratta di modificare nulla, ma semplicemente di scegliere il modo di processare in segnale nativo che gli arriva, c'è chi dice che a 24/96 vada meglio di 24/192, bene possono scegliere secondo il proprio convincimento, c'è chi dice che liscio vada meglio che gasato(upsampling) e chi sostiene il contrario, ok tutti e 2 accontentati, chi vuole un ottimo convertitore per la liquida e chi non ci crede, che c'è di meglio che accontentarli tutti e 2, e altre cosette tutto questo senza truccare il segnale ma solo scegliendo in origine quello che si vuole, detto in soldoni è come avere diverse macchine a disposizione dove si può scegliere a piacimento quello che si vuole in base alla moda del momento o sulla nuova idea che uno si è fatto, tutto questo senza dover sempre mettere mano al portafoglioernesto1 ha scritto:bhe.... non sono convinto con sto fatto che si puo' svariare con qualche configurazionne ... non vorrei che il segnale attraverso i vari passaggi di processamento sia pure in maniera microscopica in un certo qual modo per i vari passaggi digitali si deteriorino .. non trovate? Preferirei un apparecchio con una precisa personalita' poiche' il rischio è quello secondo me di trovarsi immersi poi un contesto dove si puo' creare piu' confusione conf il rischio di non capire piu' niente quale caratteristica privilegiare . Secondo me, meglio sarebbe stato concentrare e focalizzare le risorse al miglior suono possibile , quindi piu' ' sulla qualita' che quantita'. Quantita' che a naso ritengo essere corregetemi se sbaglio ottima ma pur sempre dispendiosa . Voi che ne pensate?
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ernesto1- Senior Member
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ok.... ma sostanzialmente che differenza si nota dalla versione base a quella SE? Vi aiuto io passando direttamente al nocciolo.
Ecco i paramteri in cui mi interessano.
Timbrica
Dinamica.
Raffinatezza.
Scena Acustica.
Gamma Media, Gamma Bassa, Gamma Alta.
Musicalita'.
Naturalezza
Ecco i paramteri in cui mi interessano.
Timbrica
Dinamica.
Raffinatezza.
Scena Acustica.
Gamma Media, Gamma Bassa, Gamma Alta.
Musicalita'.
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aircooled- Suonologo
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tutto di più, ma considera che nel digitale lunita di misura non sono quelle dell'analogico, quindi va ridimensionato il metro
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in che senso air?
aircooled- Suonologo
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nel senso che nel digitale le differenze ci sono e sono pure importanti, ma il metro da usare è diverso dall'analogico, tra un gira e unaltro uno dei 2 può estrarre molte più informazioni dell'altro, nel digitale invece cambia molto il modo di porgerle, ma difficilmente anche nel confronto tra un cd anche super economico e uno di massimo livello troverai nel primo una mancanza di informazione
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Dragon- Hi-End Member
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aircooled ha scritto:nel senso che nel digitale le differenze ci sono e sono pure importanti, ma il metro da usare è diverso dall'analogico, tra un gira e unaltro uno dei 2 può estrarre molte più informazioni dell'altro, nel digitale invece cambia molto il modo di porgerle, ma difficilmente anche nel confronto tra un cd anche super economico e uno di massimo livello troverai nel primo una mancanza di informazione
Scusami Air, ma su questo ho qualche dubbio, almeno all'ascolto
ernesto1- Senior Member
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Direi che mi trovo d'accordo con l'amico che nutre dei dubbi,sono appunto la maggiore quantita' di informazioni uno dei punti cruciali cui fanno la differenza tra un apparecchio mediocre a uno eccellente..... E' chiaro che intervengono anche altri fattori ma le informazioni intesi come mettere in luce piccole quantita' di sfumature rendono l'evento magico sopratutto per l'ambienza dove di conseguenza si coglieranno suoni tridimensionali e con esse la piacevolezza delle armoniche piu' accurateDragon ha scritto:aircooled ha scritto:nel senso che nel digitale le differenze ci sono e sono pure importanti, ma il metro da usare è diverso dall'analogico, tra un gira e unaltro uno dei 2 può estrarre molte più informazioni dell'altro, nel digitale invece cambia molto il modo di porgerle, ma difficilmente anche nel confronto tra un cd anche super economico e uno di massimo livello troverai nel primo una mancanza di informazione
Scusami Air, ma su questo ho qualche dubbio, almeno all'ascolto
aircooled- Suonologo
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non scusarti e abbi quanti più dubbi vuoi tanto non ti dico come a quelli che dicono che la meccanica dei cd suona, altrimenti dovrei dirti dimostramelo, e questo non voglio dirtelo comunque non ho detto che non ci sono differenze, ma solo che nessuno può dimostrare che ci siano mancanze, ma solo diversita nel proporre il segnale
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attenzione che quelle non è segnale ma solo un diverso modo di trattarlo, poi se andiamo su ambienza, tridimensionalita, ampiezza della scena, altezza della stessa, non c'è problema nel dimostrarvi che queste cose si trattano tranquillamente con la componentistica, dragon dovrebbe saperne qualcosaernesto1 ha scritto:Direi che mi trovo d'accordo con l'amico che nutre dei dubbi,sono appunto la maggiore quantita' di informazioni uno dei punti cruciali cui fanno la differenza tra un apparecchio mediocre a uno eccellente..... E' chiaro che intervengono anche altri fattori ma le informazioni intesi come mettere in luce piccole quantita' di sfumature rendono l'evento magico sopratutto per l'ambienza dove di conseguenza si coglieranno suoni tridimensionali e con esse la piacevolezza delle armoniche piu' accurateDragon ha scritto:aircooled ha scritto:nel senso che nel digitale le differenze ci sono e sono pure importanti, ma il metro da usare è diverso dall'analogico, tra un gira e unaltro uno dei 2 può estrarre molte più informazioni dell'altro, nel digitale invece cambia molto il modo di porgerle, ma difficilmente anche nel confronto tra un cd anche super economico e uno di massimo livello troverai nel primo una mancanza di informazione
Scusami Air, ma su questo ho qualche dubbio, almeno all'ascolto
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