Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
differenze tra dac streamer e lettore di rete...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Sab Giu 06, 2020 11:14 pm

    salve...potete spiegarmi che differenze ci sono su queste tipologie di apparecchiature hifi? saluti  roberto
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da supertrichi Dom Giu 07, 2020 12:22 pm

    Come sotto inteso nella denominazione il dac streamer integra il dac e lo streamer che altro non è che un lettore di rete.
    Il lettore di rete non ha il dac integrato.
    Quindi se hai già un DAC puoi limitarti ad un lettore di rete


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Dom Giu 07, 2020 12:43 pm

    grazie supertrichi...si ho il mdac audiolab...quindi un lettore di rete cosa mi darebbe in più? ciao e grazie  roberto
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da steve966 Dom Giu 07, 2020 1:18 pm

    Il lettore di rete o streamer sostituisce un computer (Windows, mac, Linux, ecc.) ed è ottimizzato solo ed esclusivamente per riprodurre file audio. 

    Alcuni modelli  hanno integrata la loro app che ti permette di ascoltare dalle varie piattaforme di musica liquida (Tidal,Qobuz, Spotify, ecc.)


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Dom Giu 07, 2020 4:11 pm

    grazie steve...allora non lo compro...ho già due dac e due pc...ciao e grazie  roberto
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da steve966 Dom Giu 07, 2020 4:28 pm

    di nulla, figurati! Buoni Ascolti sunny


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Dom Giu 07, 2020 9:05 pm

    grazie steve gentilissimo   ciao  roberto
    thelastberserk
    thelastberserk
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.06.20

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da thelastberserk Lun Giu 08, 2020 8:43 pm

    davrog ha scritto:grazie steve...allora non lo compro...ho già due dac e due pc...ciao e grazie  roberto
     puoi prendere uno dei due  pc installarci DAPHILE ed eccoti il tuo streamer perfetto per un buon ascolto una volta settato sunny
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Mar Giu 09, 2020 6:37 pm

    ciao tela...cos'è daphile?  grazie  roberto
    thelastberserk
    thelastberserk
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.06.20

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da thelastberserk Mar Giu 09, 2020 7:19 pm

    davrog ha scritto:ciao tela...cos'è daphile?  grazie  roberto


    ciao Roberto è un sistema operativo basato su linux che è studiato per sfruttare al massimo HW su cui è installato per trarre i migliori benefici in campo audio. alcune delle funzioni sono :

    rip dei tuoi cd

    player della tua  libreria musicale liquida sia essa su un nas su un hd esterno sul medesimo hd in cui è installato oppure sfruttando Tidal , Spotify o Qobuz che trovi al suo interno facendo le corrette configurazioni.

    se lo cerchi su internet trovi la sua pagina dedicata da cui scaricare una versione che sta anche su chiavetta e farlo girare live senza sostituire il sistema operativo del tuo pc.

    la cosa pratica è che non ti servono monitor. basta avere un tablet o un cellulare come telecomando e piloterare il tuo pc con esso installato comodamente dal divano
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da gu72 Mar Giu 09, 2020 9:42 pm

    Visto che si parla di daphile (e simili), ho una domanda: ho un Raspberry PI con Volumio, collegato in USB col Dac. In attesa di comprare uno streamer di rete serio, volevo capire se ottengo una qualità migliore collegando al Dac un vecchio PC portatile che non uso più con installato Volumio o Daphile o simili
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da mantraone Mar Giu 09, 2020 10:20 pm

    gu72 ha scritto:Visto che si parla di daphile (e simili), ho una domanda: ho un Raspberry PI con Volumio, collegato in USB col Dac. In attesa di comprare uno streamer di rete serio, volevo capire se ottengo una qualità migliore collegando al Dac un vecchio PC portatile che non uso più con installato Volumio o Daphile o simili

    All'inizio potrebbe suonare pure peggio, il PC ha molti disturbi, soprattutto il portatile.

    Non credo su un Portatile intel si riesca a installare Volumio però...

    Non è vero mi auto-smentisco, questa mi mancava... hihihih beh sarei curioso di provarlo....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    thelastberserk
    thelastberserk
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.06.20

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da thelastberserk Mar Giu 09, 2020 10:26 pm

    gu72 ha scritto:Visto che si parla di daphile (e simili), ho una domanda: ho un Raspberry PI con Volumio, collegato in USB col Dac. In attesa di comprare uno streamer di rete serio, volevo capire se ottengo una qualità migliore collegando al Dac un vecchio PC portatile che non uso più con installato Volumio o Daphile o simili

    non consco il Rasp e Volumio. Quello che ti posso dire  è che il pc con Daphile è un ottimo streamer. per il semplice fatto che non è una piattaforma chiusa, ma ci puoi mettere le mani. Ti posso indicare se vuoi in pm, un noto rivenditore della mia zona che tratta HIFI di alto livello e lui propone come base file proprio un pc (che si trova già in commercio di una nota casa di processori) custom con Daphile su cui ci fa girare i file audio, a mio modesto parere investi in un pc magari senza ventola e stai tranquillo. Attendiamo qualcuno che ne sa di Volumio e Rasp.cheers
    thelastberserk
    thelastberserk
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.06.20

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da thelastberserk Mar Giu 09, 2020 10:28 pm

    mantraone ha scritto:
    gu72 ha scritto:Visto che si parla di daphile (e simili), ho una domanda: ho un Raspberry PI con Volumio, collegato in USB col Dac. In attesa di comprare uno streamer di rete serio, volevo capire se ottengo una qualità migliore collegando al Dac un vecchio PC portatile che non uso più con installato Volumio o Daphile o simili

    All'inizio potrebbe suonare pure peggio, il PC ha molti disturbi, soprattutto il portatile.

    Non credo su un Portatile intel si riesca a installare Volumio però...

    Non è vero mi auto-smentisco, questa mi mancava... hihihih beh sarei curioso di provarlo....

    basta da bios disattivare tutto quello che è superfluo. Online ci sono guide per settare al meglio Daphile e le componenti del pc da tenere attive lasciando spento tutto il resto
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da gu72 Mar Giu 09, 2020 10:35 pm

    Investimenti non vorrei farne perché nella mia lista della spesa già c'è il Chord 2go da attaccare (fisicamente) al mio Hugo 2.
    Per questo nel frattempo pensavo di riciclare il portatile, se dovesse avere una qualità superiore al Pi, che fa comunque il suo onesto lavoro
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da mantraone Mar Giu 09, 2020 10:39 pm

    gu72 ha scritto:Investimenti non vorrei farne perché nella mia lista della spesa già c'è il Chord 2go da attaccare (fisicamente) al mio Hugo 2.
    Per questo nel frattempo pensavo di riciclare il portatile, se dovesse avere una qualità superiore al Pi, che fa comunque il suo onesto lavoro

    Beh... personalmente ho dei dubbi a parità di DAC e di collegamento USB diretto.

    Le variabili sono molte, l'alimentazione del tuo PC e quella del Raspberry, il mio RB con un alimentatore lineare Cinese era abbastanza silenzioso, il PC audiofilo all'inizio andava peggio.

    Diversi portatili sono abbastanza rumorosi, il collegamento con il pannello LCD non è ottimizzato.

    va detto che non ti costa nulla provare hai 15 giorni di licenza gratis da quello che vedo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 10, 2020 9:32 am

    gu72 ha scritto:Investimenti non vorrei farne perché nella mia lista della spesa già c'è il Chord 2go da attaccare (fisicamente) al mio Hugo 2.
    Per questo nel frattempo pensavo di riciclare il portatile, se dovesse avere una qualità superiore al Pi, che fa comunque il suo onesto lavoro


    Non sprecare danaro, fai cassa e prendi il 2Go quando ti capiterà l'occasione.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    differenze tra dac streamer e lettore di rete... Empty Re: differenze tra dac streamer e lettore di rete...

    Messaggio Da davrog Gio Giu 11, 2020 8:58 pm

    grazie ragazzi per le vostre risposte..ciao  roberto

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 9:33 am