Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da AndreaNaim Gio Feb 02, 2017 4:26 pm

    Salve a tutti gli appassionati
    Qualcuno sa che tipo di puntina é la Clearaudio Virtuoso Ebano?
    Sferica o Ellittica... Clearaudio non ne parla...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Re: Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da pepe57 Gio Feb 02, 2017 9:19 pm

    AndreaNaim ha scritto:Salve a tutti gli appassionati
    Qualcuno sa che tipo di puntina é la Clearaudio Virtuoso Ebano?
    Sferica o Ellittica...  Clearaudio non ne parla...

    ellittica.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Re: Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da AndreaNaim Gio Feb 02, 2017 10:37 pm

    Grazie, . . . Allora poiché ho anche un Planar 1 che ha la rega carbon che è sferica non vorrei che usando lo stesso vinile nei due giradischi a lungo andare si rovinano i solchi.... È stato sempre un mio pensiero...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Re: Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da pepe57 Ven Feb 03, 2017 3:45 pm

    AndreaNaim ha scritto:Grazie, . . . Allora poiché ho anche un Planar 1 che ha la rega carbon che è sferica non vorrei che usando lo stesso vinile nei due giradischi a lungo andare si rovinano i solchi.... È stato sempre un mio pensiero...

    Se non sbaglio la Carbon è conica, comunque resta diversa da una ellittica.
    In teoria la puntina di una dovrebbe andare a "leggere" in una zona diversa dalla' altra per cui, all' ascolto non ci dovrebbero essere grossi problemi.
    Naturalmente l' importante, a parer mio, è tenere LP e puntina sempre ben puliti e braccio e testina ben regolati.
    Potresti fare delle prove con LP ai quali non tieni in modo particolare.
    Non credo tu debba avere molte sorprese.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Re: Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da AndreaNaim Ven Feb 03, 2017 5:12 pm

    Quindi dici che i dischi in vinile usati nei due giradischi non dovrebbero subire danni?
    Sono entrambe regolate al pelo entrambi :
    2,35 Rega
    2,1 Marantz (se non ricordo male)
    Dischi sempre puliti
    Anche con il cleaner Diamond della Clearaudio...

    Ho anche un Pioneer PL 2400 dove c'è ora una Ortofon 2M Red ellittica ma non ci ascolto quasi mai nulla!
    Lo tengo solo perché lo avevo quando mi sono sposato...solo per affetto anche se è automatico e funziona molto ma molto bene. Sono nato nell 'era dei vinili e non posso non avere i giradischi in giro per casa!


    Ultima modifica di AndreaNaim il Ven Feb 03, 2017 11:29 pm - modificato 1 volta.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?  Empty Re: Sferica o Ellittica la testina Clearaudio Virtuoso ?

    Messaggio Da pepe57 Ven Feb 03, 2017 6:50 pm

    AndreaNaim ha scritto:Quindi dici che i dischi in vinile usati nei due giradischi non dovrebbero subire danni?
    Sono entrambe regolate al pelo entrambi :
    2,35 Rega
    2,1 Marantz (se non ricordo male)
    Dischi sempre puliti
    Anche con il cleaner Diamond della Clearaudio...

    Hi anche un Pioneer PL 2400 dove c'è ora una Ortofon 2M Red ellittica ma non ci ascolto quali mai nulla!
    Lo tengo solo perché lo avevo quando mi sono sposato...  Solo per affetto anche se è automatico e funziona molto bene. Sono nato nell 'era dei vinili e non posso non avere i giradischi!

    Io penso proprio di no.
    Comunque, come già detto, ti suggerirei di provare con qualche LP fra quelli che consideri meno importanti della tua collezione (e che siano "perfetti" all' ascolto sul solito giradischi.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:26 pm