Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi di potenza

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mar Feb 07 2017, 15:50

    Ciao a tutti, quali possono essere senza svenarsi dei cavi per fare quelli di potenza sul sito della Electronic Surplus? Chiedo perché ce ne sono svariati tipi e misure, ho visto che costano poco e se c'è qualche tipo davvero buono (per non dire ottimo) da collegare ampli e diffusori potrei farci un pensierino, qualcuno ne ha presi?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Feb 07 2017, 16:56

    ispanico ha scritto:Ciao a tutti, quali possono essere senza svenarsi dei cavi per fare quelli di potenza sul sito della Electronic Surplus? Chiedo perché ce ne sono svariati tipi e misure, ho visto che costano poco e se c'è qualche tipo davvero buono (per non dire ottimo) da collegare ampli e diffusori potrei farci un pensierino, qualcuno ne ha presi?

    non ho provato nessuno di quei cavi ... ma ultimamente mi sto dando al minimalismo sui cavi ...

    mi sembra interessante questo tra quelli del sito:

    http://www.electronicsurplus.it/product/866/Cavo-AWG18-unipolare-Tefzel-rame-OFC-solid-core.html

    in teoria il suono è dato da qualità del conduttore + isolamento + geometria

    essendo un solid core ofc ... almeno come conduttore sulla carta non dovrebbe essere male... risulterà un pò rigido da piegare...

    isolamento non ne ho idea ...

    geometria ... bel conduttorone singolo tanto male non può essere... spesso le cose più semplici sono anche le più efficaci..

    la lunghezza che ti serve ovvio ne devi prendere x4 ...

    lo attacchi così o prendi le terminazioni?

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mar Feb 07 2017, 18:15

    Non voglio niente tipo solid-core perché devono fare delle curve inoltre avevo già i Supra che erano stagnanti...quelli del link in più hanno l'argento...mmh...troppi metalli...o rame puro o argento ma costa un'occhio quindi rame magari con geometrie di tipo piatto.
    Niente terminazioni per me.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 07 2017, 18:18

    ocio ai fili placcati di solito sono piuttosto freddi


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6025
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da brizzo Mar Feb 07 2017, 18:33

    non te ne scappa uno eh.... Cavi di potenza 775355

    ciao Claudio

     Cavi di potenza 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 07 2017, 18:37

    ci sono capitato per caso mentre sfoloppio un toscano sunny è la buona azione giornaliera salvare un audiofilo dallo stridire dei fili placcati Cavi di potenza 650957


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Feb 07 2017, 18:54

    ispanico ha scritto:Non voglio niente tipo solid-core perché devono fare delle curve inoltre avevo già i Supra che erano stagnanti...quelli del link in più hanno l'argento...mmh...troppi metalli...o rame puro o argento ma costa un'occhio quindi rame magari con geometrie di tipo piatto.
    Niente terminazioni per me.

    geometria piatta sono però in pratica solid core ... se no è difficile farli rimanere piatti , a meno che non prendi roba tipo i nordost white lightning che hanno geometria piatta fatta da conduttori solidi singolarmente isolati tra loro, i nordost che vedevi te invece sono solid core a forma piatta ...

    però certo nordost non regala nulla ...

    io penso stavo facendo un pensierino a questi:

    http://www.hificollective.co.uk/wire/neotech-lect-rectangulat-copper-wire.html

    il prezzo alla fine è ragionevole (AWG 20) dipende poi da quanti metri ti servono ... costano però abbastanza di più di quelli che vedevi...

    qui tutti i tipi di cavo neotech , argento , misti , rame occ ofc piatti , solid core, multifilari ...

    http://www.hificollective.co.uk/wire/neotech_hookup_wire.html

    non li conoscevo , me li ha indicati un forumista e poi io ho trovato il distributore UK che ha prezzi molto più vantaggiosi di quello italiano...

    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da mc 73 Mar Feb 07 2017, 19:21

    ispanico ha scritto:Ciao a tutti, quali possono essere senza svenarsi dei cavi per fare quelli di potenza sul sito della Electronic Surplus? Chiedo perché ce ne sono svariati tipi e misure, ho visto che costano poco e se c'è qualche tipo davvero buono (per non dire ottimo) da collegare ampli e diffusori potrei farci un pensierino, qualcuno ne ha presi?
    http://www.electronicsurplus.it/product/843/Cavo-2xAWG16-Teflon-Kapton-Rhodium-per-diffusori.html


    Prendi questi vanno molto bene


    _________________
    saluti Michele sunny
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da lizard Mar Feb 07 2017, 19:27

    aircooled ha scritto:ci sono capitato per caso mentre sfoloppio un toscano sunny è la buona azione giornaliera salvare un audiofilo dallo stridire dei fili placcati Cavi di potenza 650957
    pero' mastro air....van de hul sforna cavi in rame argentato da una vita ed è uno dei più longevi sul mercato..e i suoi fili sono ubiquitari fra gli audiofili,compreso il sottoscritto
    angel
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Feb 07 2017, 19:39

    lizard ha scritto:
    pero' mastro air....van de hul sforna cavi in rame argentato da una vita ed è uno dei più longevi sul mercato..e i suoi fili sono ubiquitari fra gli audiofili,compreso il sottoscritto
    angel

    leggevo sul sito vdh che la loro placcatura è sottile ed applicata appositamente per non influire nel suono , è usata come protettivo del cavo ... poi ci mischiano nel cavo un sacco di altra roba tipo il carbonio conduttivo ecc ecc...

    non penso la placcatura sia il problema ... il problema penso sia come è fatta .. il prof VDH penso la sappia fare al regola d'arte nei suoi cavi ... su cavi nobranded o produttore sconosciuto non se so porta più benefici o distorsioni ...
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Banano Mar Feb 07 2017, 21:33

    ...mah..... All'epoca avevo preso i Qed xt anniversary potenza e non costavano molto e non erano male.. soprattutto in funzione del prezzo. Però non sono piatti...mi sembra che li trovi su ebay a 7/8€ al mt.. terminazione...niente al limite vai di stagnoooooooo!!! Yeah


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 07 2017, 22:28

    lizard ha scritto:
    aircooled ha scritto:ci sono capitato per caso mentre sfoloppio un toscano sunny è la buona azione giornaliera salvare un audiofilo dallo stridire dei fili placcati Cavi di potenza 650957
    pero' mastro air....van de hul sforna cavi in rame argentato da una vita ed è uno dei più longevi sul mercato..e i suoi fili sono ubiquitari fra gli audiofili,compreso il sottoscritto
    angel
    e fa bene se glielicomprano vuol dire che piaciono, come ben sai io non amo neppure i cavi in argento, ciò non vuol dire che non ci siano masse di audiofili che magnano insalata per anni al posto di una succolenta chianina per risparmiare e comprarseli, e chi sono io per giudicarli Cavi di potenza 921419 nessuno sunny mi limito solo a divertirmi con i miei costruiti in rame OCC 7N con vari trattamenti, i cavi migliori al mondo? assolutamente no, ma a me mi vanno bene gli altri si arrangino Cavi di potenza 650957


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 07 2017, 22:32

    Banano ha scritto:...mah..... All'epoca avevo preso i Qed xt anniversary potenza e non costavano molto e non erano male.. soprattutto in funzione del prezzo. Però non sono piatti...mi sembra che li trovi su ebay a 7/8€ al mt.. terminazione...niente al limite vai di stagnoooooooo!!! Yeah
    state lontani dai cavi piatti, sono molto peggio di quelli placcati


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 07 2017, 22:36

    PS
    senza scomodare la solita stupidaggine dell'effetto pelle che in bassa frequenza come usiamo noi audiofili è praticamente inesistente,,,,,,,,,,, nonostante i vari guro, quando non sanno cosa dire paventano come il sacro graal Cavi di potenza 775355 va pur detto che il segnale tende a viaggiare sull'esterno, quindi placcare...... per non parlare poi del crosstalk ma adesso mi ritiro perchè di fili non so nulla quindi lascio il campo libero a chi sa sperticarsi in funamboliche teorie filaiole sunny
    anzi prima di lasciare un suggerimento ai guro per cambiare la solita minestra sull'effetto pelle, cominciate a parlare del differente potenziale elettrico che si crea quando si mettono 2 diversi metalli insieme con le relative problematiche che si creano e sommano al segnale originale Laughing


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mer Feb 08 2017, 00:08

    mc 73 ha scritto:
    http://www.electronicsurplus.it/product/843/Cavo-2xAWG16-Teflon-Kapton-Rhodium-per-diffusori.html


    Prendi questi vanno molto bene


    Quindi pure questi linkati dal mc73 e che avevo già visto tempo fa secondo te Air non vanno bene in quanto rame rodato.....
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Banano Mer Feb 08 2017, 00:10

    Mannaggia a te Cavi di potenza 650957 tiri il sasso e nascondi il braccio! Cavi di potenza 81249

    Io nella mia esperienza "casalinga" posso affermare che ci sono vari livelli di servizio dei cavi, ammesso un paio di cose...1 impianto, ovviamente deve essere un impianto di un certo tipo,  2  un ambiente settato in maniera idonea, 3 il cavo potrà fare la differenza...

    Io nel mio percorso OGGI sono in una situazione idiliaca e compe già detto all'amico di Padova (mio dirimpettaio), gli AIRTECH posso tranquillamente fare la differenza ed essere un cavo definitivo... non vorrei venire frainteso ma son veramente cavi unici..primo perché son fattj uno ad uno artigianalmente, secondo perché a prescindere dai gusti, questi non si sento affatto!

    Ovviamente costamo di più di una piattina rossa/nera...ma è una qestione diversa....


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mer Feb 08 2017, 00:18

    Ho capito Banana,  ma quando sei a fare i conti con pochi euri non puoi permetterti di sbragare oltre il necessario...ecco il perché della ricerca di un cavo dal buon se non ottimo rapporto qualità prezzo, quelli del link della Surplus però non si capisce se sono più idonei a cablare l'interno dei diffusori o per l'utilizzo come cavi di potenza vista anche la loro esigua sezione di 1,31 mm/q. ammesso che siano anche sufficienti per diffusori da pavimento a 3 vie.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Feb 08 2017, 01:02

    ispanico ha scritto:Ho capito Banana,  ma quando sei a fare i conti con pochi euri non puoi permetterti di sbragare oltre il necessario...ecco il perché della ricerca di un cavo dal buon se non ottimo rapporto qualità prezzo, quelli del link della Surplus però non si capisce se sono più idonei a cablare l'interno dei diffusori o per l'utilizzo come cavi di potenza vista anche la loro esigua sezione di 1,31 mm/q. ammesso che siano anche sufficienti per diffusori da pavimento a 3 vie.

    AWG 16 ... tanto esigua mica è ... per fonderlo ci vogliono per 10 secondi 117A

    se hai diffusori da 4ohm ed un ampli da 200W e lo fai sparare al massimo ... oltre a perdere l'udito ti trovi

    P=RI^2

    200=4*I^2 I=sqrt(200/4) = 7A

    avoglia per fonderli ... o bruciarli ...

    gli AWG 20 neotech riportano corrente limite 9A...

    200W sparati a palla sono tanti ... ma tanti...





    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mer Feb 08 2017, 08:58

    Non esageriamo, ampli da 100 w e diffusori da 8ohm......di più no...... Cavi di potenza 33910 Cavi di potenza 33910
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Feb 08 2017, 10:20

    ispanico ha scritto:Non esageriamo, ampli da 100 w  e diffusori da 8ohm......di più no...... Cavi di potenza 33910 Cavi di potenza 33910

    allora al massimo hai 3.5 A

    per sicurezza dimensiona sempre per almeno il doppio del massimo
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mer Feb 08 2017, 15:20

    E cioè?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da lizard Mer Feb 08 2017, 15:25

    ispanico ha scritto:E cioè?

    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Feb 08 2017, 15:35

    Se hai 3.5 A di corrente massima io prenderei cavi che supportano almeno 7A

    Purtroppo non tutti i produttori indicano la corrente massima per cui sono progettati


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da ispanico Mer Feb 08 2017, 16:42

    Anzi non la indicano proprio.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi di potenza Empty Re: Cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Mer Feb 08 2017, 17:00

    Nessuno la indica perché è un dettaglio insignificante tipo il dato di amperaggio dichiarato per gli ampli dove possiamo trovare tranquillamente roba con amperaggi dichiarati che passano i 100 o anche 200 ampere Laughing


    _________________
    Cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi di potenza 941176


     
    Cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi di potenza 630139
    Cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:45