Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la Fase di un impianto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la Fase di un impianto


    Ospite
    Ospite

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 16 2009, 21:36

    xin ha scritto:
    Bobbetto ha scritto:
    pavel ha scritto:http://www.systemsandmagic.com/pdf/phaser_brochure_it_en.pdf

    prendi questo Bobbetto.......finiti i problemi di fase... la Fase di un impianto - Pagina 2 625723

    la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 ...bella Pavel...mi sento un cavernicolo con il cacciavite la Fase di un impianto - Pagina 2 36246
    ....ma la Fase di un impianto - Pagina 2 999153 dove si trova e quanto mi costicchia sto giocattolino??....
    ...potrei dire a Xin di prenderlo la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 per lui ed invitarlo la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 a casa mia a farmi vedere come funziona la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957

    Mi spiace ... io vò a orecchio... o al limite chiamo i cechi Sleep

    ....slovacchi?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 16 2009, 21:38

    si può comprare direttamente da loro che tra l'altro applicano il "Soddisfatti o rimborsati"... che voi dèppiù??? la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957

    P.S. Qlno ha comprato Suono di sto mese? la Fase di un impianto - Pagina 2 999153
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 16 2009, 21:40

    No...che c'è su suono?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 16 2009, 21:44

    pavel ha scritto:No...che c'è su suono?

    Cheidevo se era uscito più che altro la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Mar Feb 17 2009, 09:31

    Ho cercato, quell'oggetto consigliato da Pavel....ma non era proprio quello che mi seve....in genere apro le prese, verifico, provo....
    Secondo me il problema di mettere in fase le elettroniche è capire e misurare la fase sui cavi ed all'interno delle elettroniche...
    Sempre della stessa ditta, SYSTEMS AND MAGIC, che ci faceva notare Pavel, ho trovato il prodotto "ideale"...questo il Phaseasy:
    http://www.hi-figuide.com/laboratorio/accessori/2008/2/index.html

    ...certo però che costicchia la Fase di un impianto - Pagina 2 917604 ... la Fase di un impianto - Pagina 2 999153 ...mi sà che Xin non lo piglia la Fase di un impianto - Pagina 2 917604 la Fase di un impianto - Pagina 2 917604
    la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 17 2009, 09:37

    Bobbetto ha scritto:Ho cercato, quell'oggetto consigliato da Pavel....ma non era proprio quello che mi seve....in genere apro le prese, verifico, provo....
    Secondo me il problema di mettere in fase le elettroniche è capire e misurare la fase sui cavi ed all'interno delle elettroniche...
    Sempre della stessa ditta, SYSTEMS AND MAGIC, che ci faceva notare Pavel, ho trovato il prodotto "ideale"...questo il Phaseasy:
    http://www.hi-figuide.com/laboratorio/accessori/2008/2/index.html

    ...certo però che costicchia la Fase di un impianto - Pagina 2 917604 ... la Fase di un impianto - Pagina 2 999153 ...mi sà che Xin non lo piglia la Fase di un impianto - Pagina 2 917604 la Fase di un impianto - Pagina 2 917604
    la Fase di un impianto - Pagina 2 650957

    Fattelo prestà da SACDlover... lui ce l'ha la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da matley Mar Feb 17 2009, 11:25

    ...ho perso la fase Neutral
    nessuno a naso riesce a trovarla? la Fase di un impianto - Pagina 2 917604
    Cavolo propio ora che il mio piccolo-e-nero era nella stanzetta!!

    Unzi..Unzi...sarà mia Impaurita perchè l'hà visto nero la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 la Fase di un impianto - Pagina 2 921419


    faseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la Fase di un impianto - Pagina 2 R4kie410 …………la Fase di un impianto - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 17 2009, 12:59

    Anche io ho imparato ad andare ad orecchio, però quell'oggettino citato da Bobbetto, mi sembra interessante, mi piacerebbe saperne di più, magari da qualcuno
    che lo ha provato la Fase di un impianto - Pagina 2 999153


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Dom Mar 01 2009, 19:00

    +++DOMANDA DOMANDA DOMANDA +++

    Perchè non vedo dispersione??? No

    ...forse perchè non c'è?? Rolling Eyes

    ...vi spiego!

    Faccio la prova, sul mio ampli, di staccare via tutto a parte l'alimentazione (ovviamente) e con il cercafase tocco le parti metalliche del mio Mastersound e....niente la luce NON si illumina mai, nemmeno al buio e nemmeno invertendo la spina!!!....Perchè?!?!
    ....mmm....non sarà mica perchè ho fatto una linea dedicata che esce dal quadro elettrico e senza nessuna interuzione alimenta il mio Distributore di rete?!!!

    chi sà spiegarmi questo fenomeno???
    Grazie ragazzi... la Fase di un impianto - Pagina 2 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da aircooled Dom Mar 01 2009, 21:31

    son sotto osservazione del guretto, e quindi dovrei astenermi da di "puttanate" ma la dico lo()stesso la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 bob se provi a collegare con un filo di alimentazione che non ha il pirulotto di terra, unn'è che magicamente vedi la dispersione, azzzzo l'ho detto, chissa che mi dice dietro adesso l'unto dal ......... la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    bah ... te prova, e poi uncidi nulla la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957


    _________________
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la Fase di un impianto - Pagina 2 941176


     
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la Fase di un impianto - Pagina 2 630139
    la Fase di un impianto - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Lun Mar 02 2009, 08:20

    Rolling Eyes ....scusa un pò...ma quel che mi dici di fare, No ovvero NON mettere a terra l'ampli, non è che sia peggiorativo?!...e perciò che vantaggio avrei??? Rolling Eyes

    Scusa, ma lo scopo non è avere meno dispersione? la Fase di un impianto - Pagina 2 98542


    PS: scusate, ma non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare....ho montato tutto ma non ho pututo ascoltare.... la Fase di un impianto - Pagina 2 917604
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 02 2009, 10:58

    bob dicevo di togliere la terra per vedere in quale posizione della spina hai meno dispersione, una volta fatto ripristini il tutto, se la dispersione la scarichi a terra ovvio che col cercafase non trovi nulla, ma gli eventuali danni son già avvenuti


    _________________
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la Fase di un impianto - Pagina 2 941176


     
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la Fase di un impianto - Pagina 2 630139
    la Fase di un impianto - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Lun Mar 02 2009, 11:15

    Grazie veramente per l'aiuto! sunny

    bob dicevo di togliere la terra per vedere in quale posizione della spina hai meno dispersione, una volta fatto ripristini il tutto
    ...oggi provo immediatamente! la Fase di un impianto - Pagina 2 285880


    se la dispersione la scarichi a terra ovvio che col cercafase non trovi nulla
    ... Embarassed ...non sapevo! Pensavo si vedesse comunque un filino...

    ma gli eventuali danni son già avvenuti

    affraid affraid Cosa significa?!!....Mi tocca buttar via Tutto?!...non farò mica nuovamente fritto l'impianto, come feci per l'ARIA?! la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 No ...no e... la Fase di un impianto - Pagina 2 917604
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 02 2009, 11:18

    ma no, nessun danno, era solo riferito che anche scaricando a terra il disturbo arebbe già fatto il suo dovere la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    senza terra dovresti vedere il cercafase che si illumina con meno intensita a seconda della posizione della spina, in alcuni rarissimi apparecchi addirittura sta spento la Fase di un impianto - Pagina 2 921419 a seconda della posizione


    _________________
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la Fase di un impianto - Pagina 2 941176


     
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la Fase di un impianto - Pagina 2 630139
    la Fase di un impianto - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Lun Mar 02 2009, 11:30

    Bella Air!... la Fase di un impianto - Pagina 2 36246 ...mò mi stavo già allarmando.... la Fase di un impianto - Pagina 2 999153

    ...stò cercando di creare un buon ambiente ed i vostri consigli son veramente preziosi, grazie di cuore!

    Ho portato sabato l'impianto in casa nuova...stà venendo quasi quasi serio la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 la Fase di un impianto - Pagina 2 650957 ....mò posto le foto...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 02 2009, 11:42

    viste le foto, fatto pure i complimenti la Fase di un impianto - Pagina 2 285880


    _________________
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la Fase di un impianto - Pagina 2 941176


     
    la Fase di un impianto - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la Fase di un impianto - Pagina 2 630139
    la Fase di un impianto - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Lun Mar 02 2009, 11:59

    la Fase di un impianto - Pagina 2 999153 ...complimenti di che..?!..è tutto merito vostro! la Fase di un impianto - Pagina 2 625723
    Grazieeeeeee
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Mag 01 2010, 17:22

    MESSA IN FASE ELETTRICA DELL'IMPIANTO AUDIO
    (tratto da un articolo dell'Ing. Fulvio Chiappetta)
    Scopo delle note che seguono è porre l'appassionato nelle condizioni di eseguire una corretta messa in fase dell'impianto. I miglioramenti all’ascolto che è lecito attendersi da questa operazione, consistono eminentemente in una maggiore trasparenza e setosità del suono, congiunta ad una ricostruzione scenica più precisa e stabile, con un guadagno della ampiezza, soprattutto in profondità. Meglio chiarirlo subito: si tratta di nuances; però a certi livelli… sono i dettagli a fare la differenza!
    La messa in fase dell'impianto consiste nel trovare il verso d’inserzione della spina che minimizza il potenziale della corrente di schermo.
    In pratica bisogna operare come segue:
    1. Procurarsi un tester con elevata impedenza interna: l'ideale è costituito dal multimetro digitale, anche se non molto preciso purché sufficientemente sensibile; poiché il potenziale di dispersione da misurare è alternato, il tester va settato in “Vac”, utilizzando possibilmente la portata più sensibile in rapporto all'entità del segnale.
    2. Collegare tutti gli apparecchi che compongono la catena audio alla rete di alimentazione elettrica a 230 Vac, accenderli, ma non connetterli tra loro con i cavi di segnale, fatta eccezione per i diffusori che, ovviamente, devono essere regolarmente allacciati all’amplificatore.
    3. Per il componente che tratta i segnali a più basso livello, tipicamente il preamplificatore o l'amplificatore integrato, scegliere il verso di inserzione della spina che minimizza il valore della tensione di dispersione rispetto alla terra: per effettuare questa misurazione, occorre connettere un puntale del tester (non importa quale) allo chassis dell’apparecchio sotto test e l’altro ad una connessione di massa assunta quale riferimento di terra dell'impianto elettrico o, in assenza di questa, tubo dell’acqua o dei termosifoni.
    4. Misurare la differenza di potenziale presente tra lo chassis del componente prima considerato e quello di un altro apparato, per esempio il lettore CD: invertire la presa di corrente solo di questo ultimo alla ricerca della posizione che renda minima la differenza di potenziale tra i telai dei due apparecchi. Analogamente al caso precedente, per effettuare questa misurazione occorre connettere un puntale del tester (non importa quale) allo chassis del primo apparecchio e l’altro al secondo.
    5. Collegare il cavo di segnale che congiunge i due componenti dell'impianto sopra considerati (il preamplificatore ed il lettore CD).
    6. Misurare la differenza di potenziale presente tra lo chassis di un terzo componente (ad esempio l'amplificatore finale) e quello di uno qualunque dei due costituenti la coppia prima considerata (ovviamente non importa su quale dei due telai è misurato il potenziale, perché i due apparati hanno le masse riunite dal cavo di segnale): invertire la presa di corrente solo dell'ultimo componente inserito (l'amplificatore di potenza) alla ricerca della posizione che renda minima la su indicata differenza di potenziale. Anche questa misurazione va effettuata connettendo il tester come indicato nel punto precedente.
    7. Ripetere per ciascuno degli apparecchi rimanenti dell'impianto le operazioni illustrate ai punti 5 e 6.

    NDR: per soddisfare correttamente il punto 2, qualora le vostre elettroniche fossero dotate di cavo di alimentazione con spina avente connettore di messa a terra, durante la misura si deve eliminare questo collegamento, usando magari un adattatore, da tutti i cavi e non solo, disponendo ad esempio di una ciabatta, da quest'ultima!
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Bufa Mar Dic 27 2011, 18:17

    Banano ha scritto:Spesso ci capita di inserire una presa nella cibatta senza grossi problemi, magari nessuno mai ci ha detto che quella spina ha un verso, un piccolo cambio di flusso che poco poco influisce e che spesso scombussola l'equilibrio dell'impianto stesso.

    Vorrei chiedere a voi come fare per capire quando un componente E' o Non E' in FASE.

    Inoltre chiedo ai costruttori un'altra cosa, le prese IEC femmina,

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Iec60320standardspowercoi9

    dove teoricamente dovrebbero avere la fase?...questo perchè all'interno dei circuiti elettrici "forse" c'è un senso preciso di dove mettere la fase...

    Grazie a Tutti!

    Trovare la fase con un semplice cerca fase dallo spinotto IEC femmina mi è chiaro e ci sono riuscito. Il mio dubbio è, come faccio a capire qual'è la fase nello spinotto IEC maschio se non segnalato? Convenzionalmente le case produttrici lo mettono in basso a dx o in basso a sin? la Fase di un impianto - Pagina 2 106390
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da matley Mar Dic 27 2011, 19:30

    vai d'orekkio... la Fase di un impianto - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la Fase di un impianto - Pagina 2 R4kie410 …………la Fase di un impianto - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Bufa Mar Dic 27 2011, 20:48

    matley ha scritto:vai d'orekkio... la Fase di un impianto - Pagina 2 650957

    me sa che è meJo!!! affraid
    max8
    max8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 23.07.09

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da max8 Mar Dic 27 2011, 21:35

    Bufa ha scritto:
    Trovare la fase con un semplice cerca fase dallo spinotto IEC femmina mi è chiaro e ci sono riuscito. Il mio dubbio è, come faccio a capire qual'è la fase nello spinotto IEC maschio se non segnalato? Convenzionalmente le case produttrici lo mettono in basso a dx o in basso a sin? la Fase di un impianto - Pagina 2 106390

    Guardando la vaschetta con gli angoli smussati in alto "dovrebbe" essere quello di sinistra, lo metto tra virgolette perchè i produttori non sono tenuti a farlo, quindi resta valido il consiglio di Matley, oppure questo metodo qua che ho trovato su vhf tempo fa(che però non sempre è attendibile ma sul mio impianto è risultato corretto):

    "Prepariamoci: l'elettronica sotto esame non deve avere alcun cavo collegato ad eccezione del cavo di alimentazione. Quest'ultimo deve essere collegato alla rete (presa a muro) temporaneamente senza la connessione di terra, se nel caso dei cavi in pressofusione non vi è possibile staccarlo, interponete un adattatore femmina tripolare/maschio bipolare. Se non lo fate vanificherete tutto.
    A questo punto toccate con il puntale del cercafase una parte metallica dell'elettronica non verniciata o una vite del telaio o, meglio, il pin jack rca di un ingresso/uscita; poi girate il verso di introduzione della spina nella presa a muro e riprovate. In una delle due prove dovreste vedere la lucina del cercafase spenta. Il verso della spina che corrisponde alla lucina spenta corrisponde alla fase completa (presa/elettronica)."
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da Banano Mar Gen 10 2012, 13:32

    ..pprovate sempre girare la spina! la Fase di un impianto - Pagina 2 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    bigstone
    bigstone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 49

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da bigstone Sab Mar 17 2012, 10:19

    Banano ha scritto:..pprovate sempre girare la spina! la Fase di un impianto - Pagina 2 650957
    interessante discussione, girando e rigirando le spine "forse" l'impianto ora è in fase, di sicuro mi piace di più come suona.
    ho operato la Fase di un impianto - Pagina 2 939343 in questo modo con un piccolo cercafase ho controllato che si accendesse la luce toccando il cavetto marrone, poi ho inserito le prese e mettendo lo spinotto femmina con gli angoli smussati verso l'alto ho fatto si che la lucetta si accendesse nel foro di destro la Fase di un impianto - Pagina 2 81249 perchè così ricordavo, poi ho letto questo post santa ed ho cambiato tutto risultato tyu ho rimesso le spine come nella prima configurazione e sono molto molto contento di come va, i bassi sembrano più lunghi affraid ed il suono sembra provenire un po più alto dall'impianto, mi piace questa cosa!!! la Fase di un impianto - Pagina 2 972395 .

    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da decdec Gio Apr 19 2012, 19:00

    Banano ha scritto:Spesso ci capita di inserire una presa nella cibatta senza grossi problemi, magari nessuno mai ci ha detto che quella spina ha un verso, un piccolo cambio di flusso che poco poco influisce e che spesso scombussola l'equilibrio dell'impianto stesso.

    Vorrei chiedere a voi come fare per capire quando un componente E' o Non E' in FASE.

    Inoltre chiedo ai costruttori un'altra cosa, le prese IEC femmina,

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Iec60320standardspowercoi9

    dove teoricamente dovrebbero avere la fase?...questo perchè all'interno dei circuiti elettrici "forse" c'è un senso preciso di dove mettere la fase...

    Grazie a Tutti!

    Per convenzione internazionale, la posizione giusta per la fase, per la spina della foto, è in basso a destra. la Fase di un impianto - Pagina 2 588790
    Tutti i costruttori "seri" rispettano questa semplice convenzione. la Fase di un impianto - Pagina 2 999153
    Quindi, tranne che non ci si imbatta in prodotti di qualche cantinaro disattento la Fase di un impianto - Pagina 2 81249 è perfettamente inutile farsi troppe pippe sulla fase elettrica degli apparecchi. sunny
    Poi, fate vobis... la Fase di un impianto - Pagina 2 625723
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    la Fase di un impianto - Pagina 2 Empty Re: la Fase di un impianto

    Messaggio Da lizard Mer Mag 23 2012, 17:32

    ma come la mettiamo poi con l'avvolgimento interno dei trafo?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:19