Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?


    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 22.02.11

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da hiroshi976 Lun Apr 03 2017, 10:04

    RockOnlyRare ha scritto:
    ottima scelta io ho tuttora l' Akai GX 760 che penso sia il suo "antenato" diretto... dal 77 funziona ancora senza problemi, solo qualche piccola revisione ogni tanto.

    Alla fine ho scelto quella che era recensita meglio ovunque in rete, nel budget che mi ero prefissato. La spinta poi me la data il fatto che è (in teoria, visto che mi deve arrivare) perfetta dal punto di vista estetico, sembra nuova di pacca e a detta del venditore perfettamente funzionante in tutte le sue parti. Le cinghie sono stata cambiate prima di metterla in vendita cosi come è stata testata in tutto, il fatto poi che il venditore abbia dei feedback favolosi ed è stato molto cordiali e celere nelle risposta mi lascia ben sperare. Insomma ho preferito una piastra perfetta che qualcosa che stava a prendere polvere e ferma da tanto, o peggio difettosa. Speriamo bene!

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Apr 03 2017, 10:08

    hiroshi976 ha scritto:

    Alla fine ho scelto quella che era recensita meglio ovunque in rete, nel budget che mi ero prefissato. La spinta poi me la data il fatto che è (in teoria, visto che mi deve arrivare) perfetta dal punto di vista estetico, sembra nuova di pacca e a detta del venditore perfettamente funzionante in tutte le sue parti. Le cinghie sono stata cambiate prima di metterla in vendita cosi come è stata testata in tutto, il fatto poi che il venditore abbia dei feedback favolosi ed è stato molto cordiali e celere nelle risposta mi lascia ben sperare. Insomma ho preferito una piastra perfetta che qualcosa che stava a prendere polvere e ferma da tanto, o peggio difettosa. Speriamo bene!


    hai fatto secondo me una scelta intelligentissima. Facci sapere le tue impressioni.

    a propros questa è la mia : Ha addirittura il telecomando (a filo però !!!) :)

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 9k=
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 48
    Località : Messina

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da hiroshi976 Lun Apr 03 2017, 11:03

    bellissima!!! Complimenti davvero, quello è un oggetto che gia' da spento emoziona!!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Apr 03 2017, 16:34

    hiroshi976 ha scritto:bellissima!!! Complimenti davvero, quello è un oggetto che gia' da spento emoziona!!

    infatti onestamente sta acceso giusto per vedere le lucine e controllare che funzioni.... oramai ascoltare le mc purtroppo è davvero cosa da altri tempi.

    Parliamoci chiaro, oggi si "sputa" sulla qualità di un mp3, ma sfido a fare un confronto tra una registrazione da CD di una mc con un deck di medio-alta qualità come il mio con un mp3 ben rippato preso dallo stesso CD, ascoltato con un buon impianto di riproduzione di liquida.
    Temo che non ci sia confronto a favore del mp3 (purtroppo ?)

    Non credo che capiterà mai con le mc quello che è successo con il vinile prepotentemente tornato in auge.
    Reggono ancora bene i tape pro a bobine, anzi forse sono ancora il top se hai un master "originale".
    Ma si parla di apparecchi di eccellenza assoluta e di supporti a nastro con un album che costa circa 10-15 volte un cd (non meno di 2-300 €....).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da sf73 Dom Feb 19 2023, 11:19

    Beh? Com'è finita? Mi manca l'ultima parte....la piastra è arrivata?
    Dal 2017 ad oggi, c'è stato un ritorno di fiamma delle care e vecchie MC....e di questo se ne sono accorti anche i possessori che te le vendono a peso d'oro....ne vogliamo parlare?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26849
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da giaiant Dom Feb 19 2023, 12:29

    si parliamone io ho una scatola piena di "cassette" originali di vario genere che venderei volentieri.
    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 9016b910


    _________________
    Spoiler:

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da analog60 Dom Feb 19 2023, 21:49

    sf73 ha scritto:Beh? Com'è finita? Mi manca l'ultima parte....la piastra è arrivata?
    Dal 2017 ad oggi, c'è stato un ritorno di fiamma delle care e vecchie MC....e di questo se ne sono accorti anche i possessori che te le vendono a peso d'oro....ne vogliamo parlare?

    Da quando la mia piastra Technics non riavvolge più il nastro, l'ho messa da parte, e si che ho una cinquantina di Maxell XLII e TDK SA e qualche Metal, di dischi sdoppiati degli amici.
    Il problema di questo supporto, è sempre stata la scarsa (probabilmente scarsissima) qualità, dovuta al piccolo nastrino da 1/8 di pollice che gira alla ridicola velocità di 4,75 cm/sec.
    Rammento che avevo fatto tornire una puleggia motrice in ottone di diametro doppio, che mi faceva andare a 9,5 cm/sec (sullo stesso concetto dj una piastra Bic Venturi che aveva due velocità, magari qualcuno vecchio come mè se la ricorda) bèh a quella velocità, quasi non serviva  Dolby, ed i 17/18 khz erano finalmente udibili (oggi non sento nemmeno i 14 khz Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 1f601 )
    Se un giorno dovessi decidere di far riparare la M45, sarà solo per un nostalgico pensiero, non certo per ascoltare in qualità hi-fi
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da lalosna Dom Feb 19 2023, 22:11

    Ancorché mi possa annoverare tra i nostalgici analogici che usano registratori a bobine, la cassetta mi pare proprio sotto al minimo sindacale a cui si è abituati adesso.
    E il Nakamichi Dragon sta comodamente nello scatolone in soffitta a riposarsi Laughing


    _________________
    Cërea...
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da Acutus Lun Feb 20 2023, 08:01

    Non parlei di ritorno alla musicassetta. Ne girano pochissime se confrontate al c.d. o al vinile. Abbiamo già un eccesso di formati fisici tenendo conto che la liquida offre tantissimo.
    Ad ogni modo alcuni anni fa mi misi in ricerca di una piastra avendo ancora alcune musicassette in casa e un pò per la nostalgia dei bei tempi andati. Ne comprai una, una bella Pioneer, poi una seconda un'Aiwa e infine una terza, una Nakamiki ebbene nessuna delle 3 risultò ben funzionante! Morale buttai via tutto, cassette conprese. Come è giusto che sia. Non sono pentito della scelta. Lo ripeto: con c.d. e vinile ne abbiamo già uno di troppo di supporto fisico
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da sf73 Mar Feb 21 2023, 17:06

    giaiant ha scritto:si parliamone io ho una scatola piena di "cassette" originali di vario genere che venderei volentieri.
    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 9016b910

    Disponibile a valutarle....ma non a peso d'oro.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da sf73 Mar Feb 21 2023, 17:13

    Sì però qui non si parla di qualità delle MC. E' fuori discussione che abbiano dei limiti rispetto ad altri formati. Qui si parla di un "ritorno" delle MC per diversi motivi. Io stesso un paio di anni fa ho ricominciato ad acquistarne dopo aver trovato a condizioni eccellenti una piastra della Onkyo. Per nostalgia? Può essere. Ad oggi possiedo più MC che LP; ed insieme questi due formati sono inferiori in numero rispetto al CD (nella mia collezione). Anche grandi artisti hanno ricominciato ad offire le proprie produzioni su MC. Per moda? Può essere. Ma se ci pensate bene, per il giovane che si avvicina alla musica, la MC rappresenta una novità....
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26849
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da giaiant Mar Feb 21 2023, 18:23

    sf73 ha scritto:
    giaiant ha scritto:si parliamone io ho una scatola piena di "cassette" originali di vario genere che venderei volentieri.
     

    Disponibile a valutarle....ma non a peso d'oro.
    appena ho un attimo le tiro fuori 
    chiaramente vendo solo in blocco
    non a peso d'oro tranquillo


    _________________
    Spoiler:

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3464
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 21 2023, 19:34

    sf73 ha scritto:...... Anche grandi artisti hanno ricominciato ad offire le proprie produzioni su MC. Per moda? Può essere. ....
    Il fine ultimo di chi propone qualcosa sul mercato è solo uno: vendere.
    Nella quantità più alta possibile ed al prezzo più alto possibile.
    Per questo crea bisogni o convince i potenziali clienti di avere  certi bisogni.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da ratto82 Mer Mar 15 2023, 21:41

    Io ho comprato mesi fa una doppia piastra Marantz SD-4050 cosa ne pensate?
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da Acutus Lun Mar 20 2023, 07:34

    @ratto82

    La piastra è carina, ma...funziona???
    Te lo chiedo perché o per un motivo o per un altro quelle che acquistai io in un momento di follia non funzionavano. Sono oggetti belli e ci ricordano l'adolescenza ma purtroppo non hanno più senso dal punto di vista pratico e logico.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio? - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione musicassette. Mi date un consiglio?

    Messaggio Da ratto82 Lun Mar 20 2023, 13:41

    Acutus ha scritto:@ratto82

    La piastra è carina, ma...funziona???
    Te lo chiedo perché o per un motivo o per un altro quelle che acquistai io in un momento di follia non funzionavano. Sono oggetti belli e ci ricordano l'adolescenza ma purtroppo non hanno più senso dal punto di vista pratico e logico.
    Si funziona...

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 20:43