Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Lun Gen 27, 2020 12:52 pm

    Ciao a tutti, dopo molto tempo vorrei tornare nel mondo dell'audio, sono molto indeciso su come procedere, anche se qualche passetto l'ho già fatto. In pratica ho messo su il vecchio impiantino technics anni 90 ed ho attaccato un raspberry con volumio per cominciare a leggere un po' di files dal nas, lascio volutamente perdere la questione della qualità della riproduzione in quanto il vecchio amplificatore mi costringe a tenere il controllo tono degli alti al massimo della scala e i bassi a zero, non lo ricordavo così ma forse ai quei tempi andava la musica bum-bum.
    Vi chiedo quindi qualche opinione: dovendo partire praticamente da zero, secondo voi conviene avventurarsi ulteriormente su questa strada, cioè prendere un amplificatore puramente hifi a due vie, oppure andare su uno di questi amplificatori che hanno anche il lettore di rete incluso? la comodità di questa seconda scelta mi pare indiscutibile, ma quali possono essere invece i contra?
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Gen 28, 2020 11:12 am

    Ciao,provo a risponderti anche se non hai dato un budget,in casa nad,rotel o yamaha puoi trovare delle ottime macchine tuttofare a cui collegare un paio di elac b5 o b6 se vuoi diffusori da supporto o qualche entry sonus faber,indiana line,o klipsh se preferisci,la scelta è ampia,potrebbe essere utile anche capire che musica ascolti e l'ambiente dove posizionerai l'impianto.
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Gen 28, 2020 12:26 pm

    ti ringrazio per la risposta, cerco di essere maggiormente dettagliato:

    - la stanza è di circa 18 mq, indicativamente è 4.5x4, il problema è che ha due aperture sulle quali non ci sono porte, in quanto danno su due corridoi, questo è anche positivo perchè di fatto riesco a diffondere la musica, ovviamente con la limitata resa del caso, anche nel resto della casa.
    - il budget: ho guardato un po' di prezzi in giro, credo che sui 1000€ si riesca ad avere già qualche cosa di buono, considerando che il lettore cd lo ho già, sperando che funzioni ancora, riuscendo a restare sui 6/700€ sarebbe meglio ancora.
    - attualmente ho messo su il mio vecchio amplificatore anni 90, con le technics sb60cs, morale della favola, per avere un minimo di dettaglio devo tenere gli alti al massimo ( 4 ) e i bassi a 0.5, ne deduco che suoni troppo colorato.
    - ho guardato anche uin po' il mondo dell'usato, tralascinado alcuni che chiedono cifre folli per reperti bellici, avevo visto dei cambridge audio azur+cd e un paio di indiala line puro ampli+cd, sui 500€, a cui accoppiare per forza di cose un raspberry con volumio. Volumio l'ho già provato e devo dire che mi piace la possibilità di avere tutta la mia libreria musicale che ho sul nas, pronta all'ascolto.
    - la musica che ascolto è quella "pop" anni 80 e 90, simple minds, joe cocker, simply red e così via.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 28, 2020 2:28 pm

    I consigli che ti ha dato Silversurfer62 sono ottimi, in particolare per le Elac Debut B5  che ho anche io su un "secondo impianto" (o meglio B6) viste le dimensioni del locale.

    L'ampli è assolutamente da sostituire, alla lista ci mettere anche il Marantz, 5005 direi visto il budget (oppure 6006).

    Anche un usato può essere un'idea facendo attenzione specialmente alle casse che non abbiano danni negli altoparlanti e/o nelle bobine (l'ampli è più facile da verificare che sia in buone condizioni se si può provare).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Gen 28, 2020 3:03 pm

    sul mondo dell'usato ci ho provato ma credo che la gente faccia delle richieste legate più che altro a situazioni affettive che al reale valore residuo dei beni che vuole vendere.

    ad ogni modo, purtroppo, ho anche dei limiti legati alla compagna di casa, per cui l'amplificatore/server deve essere silver, e fin qui ci sono relativamente pochi problemi, mentre le casse devono essere non nere, per cui a meno di variaizoni dell'ultimo minuto direi che le elac sono fuori gioco, proprio per via della finitura. Puntavo quindi alle monitor audio bronze 2, visto che comunque non ho sentito nessuna delle due dal vivo.
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Gen 28, 2020 3:28 pm

    Non mi è chiaro se il raspberry che utilizzi ha anche il dac oppure se è un'opzione da includere dell'ampli (soluzione obbligata per il budget indicato),le monitor audio bronze 2 vanno bene e prevedendo comunque gli stand (https://www.tnt-audio.com/accessories/vidaxl_stands.html ) ed un cavo di potenza di almeno 2,5 mt "dignitoso" (qed magari) vedrei bene lo yamaha R-N303D come ampli tuttofare e dovresti rientrare sotto i mille euro indicati,ovvio che nell'usato faresti affari ancora migliori,sapendo scegliere ma già così penso otterresti un buon risultato.
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Gen 28, 2020 3:44 pm

    si il raspberry ha il dac, un semplice hifiberry, niente di che.

    il problema era capire se valesse la pen adi prendere un amplificatore che avesse già un lettore di rete integrato oppure iun semplice amplificatore ed usare il raspberry per fare la lettura dei files in rete.
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Gen 28, 2020 4:34 pm

    Con lo Yamaha fai tutto e con migliore qualità,poi se vuoi una soluzione minimal sia come spazio che come prezzo puoi prendere un smsl q50 in classe d o un Onkyo 9010
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Gen 28, 2020 5:46 pm

    avevo visto la controparte marantz ma costa il doppio di yamaha, anzi, più del doppio
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Gen 28, 2020 6:18 pm

    Leggiti qualche rece,che Yamaha vada bene non lo dico solo io,con le monitor audio dovrebbe andare bene,se poi puoi fare la prova da qualche negoziante caritatevole.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 30, 2020 9:48 am

    Gli Yamaha sono ottimi ampli non ci sono dubbi, anche come rapporto qualità prezzo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da ogiad Gio Gen 30, 2020 12:03 pm

    Ci sono i sintoampli onkyo a 2 canali, che fanno anche da streamer, suonano bene (la potenza dichiarata però è ottimistica). Tipo il TX 8130


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Gio Gen 30, 2020 1:10 pm

    È vero,sono validi anche gli Onkyo,ma per il rapporto qualità-prezzo ritengo lo yamaha R-N303D imbattibile tant'è che lo farò prendere anche a mio figlio per un suo primo impianto domestico,un'ulteriore alternativa all in one potrebbe essere il cocktail audio x 14 ma saliamo di prezzo.
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Feb 04, 2020 11:02 am

    Silversurfer62 ha scritto:È vero,sono validi anche gli Onkyo,ma per il rapporto qualità-prezzo ritengo lo yamaha R-N303D imbattibile tant'è che lo farò prendere anche a mio figlio per un suo primo impianto domestico,un'ulteriore alternativa all in one potrebbe essere il cocktail audio x 14 ma saliamo di prezzo.

     vi aggiorno sulla situazione, ho preso lo yamaha che mi è stato consigliato, ho visto qualche recensione e devo dfire che il prodotto è valido, soffre però di una problematica, almeno l'esemplare che mi è stato inviato, perde la connessione con il wifi, viene inviato con l'antennina wifi già montata, forse è questo il problema maggiore, nel senso che nelle fasi di trasporto potrebbe subire degli urti.
    per quanto riguarda il suono è abbastanza dettagliato, il basso c'è ma è molto controllato, il suono è definito ma non è caldo/avvolgente. A momento lo sto usando con delle jamo studio 8, però credo che possa cambiare in maniera sensibile con casse diverse. E' molto sensibile al cavo usato per il collegamento delle casse, con un cavo normale suona freddo, conm un cavo in rame ofc da 2.5mm comincia a dare un suono più rotondo.
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Feb 04, 2020 3:39 pm

    Come hai già intuito l'ampli va rodato,aspetta almeno 2/3 settimane di uso intensivo prima di giudicarlo,puoi anche lasciarlo suonare durante la giornata con musica di sottofondo per poi fare un ascolto più attento e valutare,i cavi in rame ofc generalmente "addolciscono" un po' il suono (qed o audioquest anche basici),non conosco le jamo che hai comprato anche se avrei visto meglio le monitor audio precedentemente indicate,per la perdita di segnale verifica il router e se puoi collegalo in ethernet la stabilità migliorerà moltissimo.ciao
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Feb 04, 2020 4:12 pm

    Silversurfer62 ha scritto:Come hai già intuito l'ampli va rodato,aspetta almeno 2/3 settimane di uso intensivo prima di giudicarlo,puoi anche lasciarlo suonare durante la giornata con musica di sottofondo per poi fare un ascolto più attento e valutare,i cavi in rame ofc generalmente "addolciscono" un po' il suono (qed o audioquest anche basici),non conosco le jamo che hai comprato anche se avrei visto meglio le monitor audio precedentemente indicate,per la perdita di segnale verifica il router e se puoi collegalo in ethernet la stabilità migliorerà moltissimo.ciao

    per la perdita del collegamento in wifi ho già ripiegato sul cavo ethernet, anche se volante. Non ho modifiche da fare sul router perchè uso un access point che copre tutta la casa. odesso è molto stabile ovviamente. le jamo sono le studio 803, non sono l'acquisto definitivo, mi devono prestare un paio di qacustics 3020i, così sento le differenze principali. più che altro mi sembra che tutte queste casse da scaffale, o la maggior parte diciamo, siano usate anche in ambito ht, in particoilare siano usare per i canali posteriori/sorround, il che mi lascia molto perplesso sulle loro qualità intrinseche..... .
    Mi chiedevo poi se un amplificatore puro, come ad esempio l'as501 sia effettiavmente superiore al 303n..... .
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Feb 04, 2020 4:25 pm

    Meglio le q acustic,hai fatto bene a collegarlo ethernet,dagli ancora un po' di tempo prima di giudicarlo,magari dopo aver sentito i nuovi diffusori,stai usando gli stand? Hai curato il posizionamento e l'acustica ambientale tappeto o arredi assorbenti,giusta distanza dagli angoli,punto di ascolto?
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Feb 04, 2020 5:07 pm

    Silversurfer62 ha scritto:Meglio le q acustic,hai fatto bene a collegarlo ethernet,dagli ancora un po' di tempo prima di giudicarlo,magari dopo aver sentito i nuovi diffusori,stai usando gli stand? Hai curato il posizionamento e l'acustica ambientale tappeto o arredi assorbenti,giusta distanza dagli angoli,punto di ascolto?
    purtroppo non ho stands a mia disposizione e neanche nessuno che me li possa prestare, sono comunque messe sopra un mobile basso per cui come altezza rispetto alla misura pavimento saremo sui 70/80cm, leggermenti più bassi dei canonici 90; il punto di ascolto è il vertice di un triangool isoscele, per cui dovrei essere messo abbastanza bene. come volume faccio fatica, per ragioni di vicnato, ad andare iltre il 60% diciamo, non c'è una grande pressione sonora con queste jamo, più che altro perchè sembra che da un certo livello di volume in poi, si appiattiscano leggermente. per quanto riguarda gli arredi la stanza è abbastanza spoglia, soltanto le tende ed un divano
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Silversurfer62 Mar Feb 04, 2020 7:41 pm

    Allora,gli stand sono necessari per ottimizzare qualsiasi bookshelf,magari cerca nell'usato,l'altezza ideale dovrebbe essere tra i 60/70 cm,con le punte,le jamo hanno ovviamente pochi bassi,un woofer da 10 cm non può fare miracoli,andranno molto meglio le q acustic o le le elac b5/6 se le riconsideri,la stanza è troppo spoglia,magari prendi un tappeto da Ikea quanto più spesso puoi da mettere tra diffusori e divano.
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da sstanzani Mar Feb 18, 2020 7:44 pm

    Ciao,
    visto che hai un raspberry3 monta un dac e per me  a posto.

    I ho un rpi3 ultimo modello, con un dac iqaudio, come software ho volumio e sono monto contento, non pensavo suonasse così bene.

    Ho l'abbonamento premium a Spotify ascolto le mp3 che stanno su una nas (anch'essa fatta con un rpi) e mi sento delle web radio (alcune trasmettano molto bene).

    Ho un Musical Fidelity A200 come ampi e delle Rogers ls 5/9 come casse.

    Assolutamente consigliato, lo piloto con il cellulare e si connette alla rete (internet e Nas) tramite la scheda wireless se devi per forza come me usare la wireless usa l'ultimo modello del rpi3 che ha la scheda a 2.4 e 5 Ghz
    io lo connetto a 2.4 ed è abbastanza stabile ... ogni tanto s'impalla ma è accettabile, se puoi collegarlo via rame (eth) non dovresti  problema di questo tipo.


    Ciao

    Simone



    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? 20200210
    Bibolo
    Bibolo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.01.20

    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? Empty Re: mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo?

    Messaggio Da Bibolo Mar Feb 18, 2020 9:47 pm

    sstanzani ha scritto:Ciao,
    visto che hai un raspberry3 monta un dac e per me  a posto.

    I ho un rpi3 ultimo modello, con un dac iqaudio, come software ho volumio e sono monto contento, non pensavo suonasse così bene.

    Ho l'abbonamento premium a Spotify ascolto le mp3 che stanno su una nas (anch'essa fatta con un rpi) e mi sento delle web radio (alcune trasmettano molto bene).

    Ho un Musical Fidelity A200 come ampi e delle Rogers ls 5/9 come casse.

    Assolutamente consigliato, lo piloto con il cellulare e si connette alla rete (internet e Nas) tramite la scheda wireless se devi per forza come me usare la wireless usa l'ultimo modello del rpi3 che ha la scheda a 2.4 e 5 Ghz
    io lo connetto a 2.4 ed è abbastanza stabile ... ogni tanto s'impalla ma è accettabile, se puoi collegarlo via rame (eth) non dovresti  problema di questo tipo.


    Ciao

    Simone



    mi date qualche consiglio per muovere i primi passi in questo mondo? 20200210

    inizialmente avevo preso un yamaha nd303 conh il server di rete integrato, devo dire che è molto comodo l'uso dell'applicazione, però è assolutamente impietoso il risultato sonoro che si ottiene, a controlli di tono zero il suono è abbastanza piatto, manca di dinamica, per cui ho virato verso un marantz pm6006, le cose vanno decisamente meglio, come lettore di rete uso un raspberry pi4 con volumio e hat dac, ne ho cambiati due, uno con chip texas instrumets pcm5122 che è un burr brown, l'altro invece è un hifiberry dac+ pro sempre con lo stesso chip, il cambio è dovuto al fatto che il primo aveva delle imperfezioni di saldatura, per cui non mi dava molta fiducia per la durata nel tempo. mi sembra che il risultato sia decisamente buono considerando la spesa, non c'è sicuramente la stessa immediatezza dell'app musiccast e neanche la stessa funzionalità in multiroom ma qualitativamente rispecchia di più i miei gusti, con un suono rotondo e preleva agevolmente la musica dal nas, che è quello che cercavo. Vorrei provare un sabre per avere un po' più di dettagli ma credo che con le casse che sto utilizzando ( q acustics 3020i) il risultato sarebbe poco udibile, ci vorrebbero casse diverse, magari delle monitor audio. Diciamo che allo stato attuale il risultato è soddisfacente, dovrei provare qualche cosa di più "spinto" tipo l'arcam fmj per intenderci, ma i prezzi sono per me proibitivi, almeno al momento, andare sull'usato non so se sia la scelta migliore visto i prezzi che girano... .

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 10:07 am