Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mer Ago 21 2019, 15:30

    Lo zenmini mk3 mi piacerebbe provarlo.
    Domanda di elettrotecnica... 
    Lo posso alimentare con la psu che già possiedo cioè la SOtM sps500?
    Quella dedicata agli zenmini esce a16V mentre la sps500 posso selezionare varie tensioni fra cui 12 e 19V ma non 16! A 19 brucio tutto??
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da dankan73 Mer Ago 21 2019, 15:39

    Buranello64 ha scritto:Lo zenmini mk3 mi piacerebbe provarlo.
    Domanda di elettrotecnica... 
    Lo posso alimentare con la psu che già possiedo cioè la SOtM sps500?
    Quella dedicata agli zenmini esce a16V mentre la sps500 posso selezionare varie tensioni fra cui 12 e 19V ma non 16! A 19 brucio tutto??
    ROON - discussione generale - Pagina 14 Innuos-zenmini-mk3-out3

    Come si vede in foto puoi alimentarlo da 9v a 24v rispettando la polaritá non bruci nulla.
    Ma considerando che dentro c'é un circuito che regolerá la tensione per il corretto funzionamento non credo che ci saranno differenze cambiando alimentazione.
    Stefano
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mer Ago 21 2019, 15:49

    Grazie!
    Devo verificare cavetti e polarità. 

    Sms200 ultra con  psu suona meglio, il risultato non si stravolge ma si toglie un leggero strato di foschia.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ago 21 2019, 16:02

    Oh mamma, la foschia... ROON - discussione generale - Pagina 14 106390 

    Dai datemi un suggerimento sul da farsi....

    Alternative:

    1) Roon core: vecchio laptop (con hd nuovo) o nuovo pc fanless dedicato. Os Win 10 o Rock.
    2) Endpoint: Raspberry Pi4 OPPURE Cocktail Audio X45, OPPURE SOtM sMS 200.
    3) Dac: Nel caso Raspberry o SOTM, -> RME Audio Adi-2. Nel caso Cocktail il suo interno.

    Oppure:
    1) Roon core: Innuos Zenmini Mk3
    2) Endpoint: Innuos Zenmini Mk3
    3) Dac: RME Audio Adi-2

    Costo delle varie opzioni:

    1) Pc fanless, Rasp, Dac: 1100+100+1000= 2200
    2) Old laptop, Rasp, Dac: 200+100+1000= 1300
    3) Pc fanless + Sotm + Dac: 1100 + 200 + 1000 = 2300
    4) Old laptop + Cocktail: 200+1700 = 1900
    5) Pc fanless + Cocktail: 1100 +1700 = 2800
    6) Innuos + Dac: 1000 + 1000 = 2000


    Help!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Mer Ago 21 2019, 16:15

    L’unica opzione che non utilizza un pc ....... e che, almeno nel mio caso, utilizza la rete solo per funzioni “accessorie” ... ma io sono “di parte” :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mer Ago 21 2019, 16:42

    Caro Capitano... 
    Ho detto/scritto qualche eresia???
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 21 2019, 17:02

    Buranello64 ha scritto:Lo zenmini mk3 mi piacerebbe provarlo.
    Domanda di elettrotecnica... 
    Lo posso alimentare con la psu che già possiedo cioè la SOtM sps500?
    Quella dedicata agli zenmini esce a16V mentre la sps500 posso selezionare varie tensioni fra cui 12 e 19V ma non 16! A 19 brucio tutto??

    Bruci l’alimentatore SOtM. !! Se ti va bene va in protezione e salvi lo zen.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mer Ago 21 2019, 17:21

    Cioè... Il contrario di quello che è stato scritto sopra?????????
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 21 2019, 17:54

    Sps-500? Scusa mi son confuso leggendo le specifiche
    dice 3,3A a 19 volt e lo zen ne richiede 2,5.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ago 21 2019, 19:08

    Buranello64 ha scritto:Caro Capitano... 
    Ho detto/scritto qualche eresia???
    Ma no, la foschia, i veli che vengono tolti...
    Solita aiend.
    ROON - discussione generale - Pagina 14 650957
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mer Ago 21 2019, 21:47

    Il senso del mio post è che per ottenere il massimo dal zenmini bisogna mettere in conto il costo della psu.
    Nel miglioramento che si ottiene migliorando l'alimentazione ci credo... Molto meno ai cavo di alimentazione.... 
    Fino a prova contraria ovviamente. 

    Il zen mini mi attira. 
    Dove avete acquistato questi apparecchi??
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 22 2019, 00:40

    capitanharlock ha scritto:Oh mamma, la foschia... ROON - discussione generale - Pagina 14 106390 

    Dai datemi un suggerimento sul da farsi....

    Alternative:

    1) Roon core: vecchio laptop (con hd nuovo) o nuovo pc fanless dedicato. Os Win 10 o Rock.
    2) Endpoint: Raspberry Pi4 OPPURE Cocktail Audio X45, OPPURE SOtM sMS 200.
    3) Dac: Nel caso Raspberry o SOTM, -> RME Audio Adi-2. Nel caso Cocktail il suo interno.

    Oppure:
    1) Roon core: Innuos Zenmini Mk3
    2) Endpoint: Innuos Zenmini Mk3
    3) Dac: RME Audio Adi-2

    Costo delle varie opzioni:

    1) Pc fanless, Rasp, Dac: 1100+100+1000= 2200
    2) Old laptop, Rasp, Dac: 200+100+1000= 1300
    3) Pc fanless + Sotm + Dac: 1100 + 200 + 1000 = 2300
    4) Old laptop + Cocktail: 200+1700 = 1900
    5) Pc fanless + Cocktail: 1100 +1700 = 2800
    6) Innuos + Dac: 1000 + 1000 = 2000


    Help!


    Ti direi per cominciare Old Laptop, su cui installi roon core x windows, SOtM sMS200 (usata l'ho trovata a 250 Euro) + DAC, serve anche un cavo decente USB se non ce l'hai già, idem per quello Ethernet.

    se ti piace il risultato potresti passare al PC fanless dedicato con Roon Rock, il fanless ti consiglierei in questo caso l'intel NUC i modelli indicati sul sito roon.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mar Ago 27 2019, 18:27

    Non mi riesce di trovare un Sotm usato per ora...
    Sui cavi sono MOLTO scettico, se un DAC è ben costruito il cavo non fa alcuna differenza strumentale, vedi ad esempio: qui.

    Le pippe audiofile non mi interessano.

     ROON - discussione generale - Pagina 14 650957
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mar Ago 27 2019, 21:09

    Da SOtM a Chird ho messo un cavo usb di audioquest (non mi ricordo se si scrive scrive così) da 30 o 40 € max con terminali placato in oro ma solo per limitare gli effetti di ossidazione e non ho avuto controindicazioni.
    Boh... Non ho approfondito. 
    Resto dell'idea che è elio investire sull'alimentazione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5200
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ago 27 2019, 21:36

    Windows non è il massimo per Roon... Soprattutto se andate in bomba per i cavi.
    Se avete un portatile a che vi avanza, scartavetrate tutto e installate Rock. Fa differenza soprattutto per l'uso del DSP e la gestione del miltizona. Va tutto più fluido.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Buranello64 Mar Ago 27 2019, 22:02

    Intendi come per installare daphile??
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ago 28 2019, 20:22

    JacksonPollock ha scritto:Windows non è il massimo per Roon... Soprattutto se andate in bomba per i cavi.
    Se avete un portatile a che vi avanza, scartavetrate tutto e installate Rock. Fa differenza soprattutto per l'uso del DSP e la gestione del miltizona. Va tutto più fluido.
    Vorrei però usare anche Kodi.
    Quindi o Linux, o Windows 10.
    O un dual boot Rock Win 10.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Gio Ago 29 2019, 12:59

    Alla fine mi sto orientando verso questa soluzione:

    Pc Fanless, con cpu i5 8600T, 16GB ram, SSD 500 GB per OS, e un altro da 2TB per la libreria.

    Su questo farei girare Rock, o Ubuntu con Roon Core e output, e andrei diretto via hdmi su un pre processore da definire (o il mio Denon o un Athem AVM 60).
    Dovrebbe essere possibile trattare anche flussi multicanale (che so il rip di un SACD o di un DVD-A).

    Non mi è chiarissimo se Rock supporta la soluzione "diretta" o se abbisogna di un endpoint.

    E' possibile questa soluzione?
    Suonerebbe meglio un endpoint separato e perchè?
    In quel caso però mi perderei il multicanale, a meno di non ricorrere ad uno dei pochissimi pre processori Roon ready, giusto?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 19:52

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Ds1cnu10 sunny
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 31 2019, 18:42

    capitanharlock ha scritto:Alla fine mi sto orientando verso questa soluzione:

    Pc Fanless, con cpu i5 8600T, 16GB ram, SSD 500 GB per OS, e un altro da 2TB per la libreria.

    Su questo farei girare Rock, o Ubuntu con Roon Core e output, e andrei diretto via hdmi su un pre processore da definire (o il mio Denon o un Athem AVM 60).
    Dovrebbe essere possibile trattare anche flussi multicanale (che so il rip di un SACD o di un DVD-A).

    Non mi è chiarissimo se Rock supporta la soluzione "diretta" o se abbisogna di un endpoint.

    E' possibile questa soluzione?
    Suonerebbe meglio un endpoint separato e perchè?
    In quel caso però mi perderei il multicanale, a meno di non ricorrere ad uno dei pochissimi pre processori Roon ready, giusto?

    Allora, l'architettura Roon è pensata per distribuire musica tramite lo standard ethernet, incluso il wi-fi access point.

    Poi andare dal roon core o roon rock direttamente al convertitore ma deve essere un dispositivo roon ready, oppure via USB purché l'interfaccia del DAC sia "standard" o con appositi drivers windows.

    Ti assicuro che diversi amici convinti sostenitori dell'interfaccia I2S che tecnicamente doveva essere il meglio possibile, quando hanno messo alla prova i loro sistemi con la SOtM sMS 200 in endpoint non hanno più avuto dubbi....

    anche un'altra cosa, roon rock è una versione personalizzata di Linux, non gira su tutti i PC intel, devi prima testarlo.

    qui i modelli certificati Roon Rock

    https://kb.roonlabs.com/Roon_Optimized_Core_Kit

    Se ti interessa usare Roon con SACD ci sarebbe una scheda che si utilizza con l'Oppo 203, va molto bene e si può interfacciare con 3 DAC esterni via SPDIF, si chiama Vanity, però è una soluzione abbastanza costosa.

    http://labtek.it/prodotto/vanity203hd/


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5200
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 02 2019, 10:59

    capitanharlock ha scritto:
    Vorrei però usare anche Kodi.
    Quindi o Linux, o Windows 10.
    O un dual boot Rock Win 10.

    Nel caso andrei su Linux


    E' possibile questa soluzione?
    Suonerebbe meglio un endpoint separato e perchè?
    In quel caso però mi perderei il multicanale, a meno di non ricorrere ad uno dei pochissimi pre processori Roon ready, giusto?

    Roon consiglia gli enpoint, ma Rock supporta DAC connessi sia ad HDMI che USB
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mar Set 03 2019, 18:18

    Mi sto orientando su un pc fanless su cui giri Roon core e bridge, che esca in hdmi verso un processore multicanale.
    Al momento non vedo la necessità di un endpoint separato, anche perchè mi perderei il multicanale.
    Vedremo se con Linux o se con Windows 10.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mar Set 03 2019, 18:29

    capitanharlock ha scritto:Mi sto orientando su un pc fanless su cui giri Roon core e bridge, che esca in hdmi verso un processore multicanale.
    Al momento non vedo la necessità di un endpoint separato, anche perchè mi perderei il multicanale.
    Vedremo se con Linux o se con Windows 10.

    forse mi manca qualche pezzo, un PC assemblato con HDMI esce solo un segnale video, non ci sono schede audio che escono con quel tipo di connettore tipo Sony Playstation 4 per intenderci.

    magari c'è qualche scheda dedicata audio che ha anche quel tipo di uscita?

    però che io sappia devi andare all'endpoint.

    Altrimenti ci sono dei server musicali che hanno la I2S con connettore HDMI, ma occorre avere un DAC con ingresso I2S HDMI di cui esistono standard diversi di cui il più diffuso è quello di PS Audio

    direi questo di W4S
    https://darko.audio/2018/10/a-short-film-about-the-wyred-4-sound-music-server/

    https://wyred4sound.com/products/music-servers/ms

    e' completo ma costa


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 04 2019, 15:26

    L'uscita hdmi veicola sia audio che video.
    Sia la ps4 che l'xbox sono dei pc inoltre...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 15:54

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Essence-HDACC-II-4K-front

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Essence-HDACC-II-4K-UHD-rear
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5250
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ROON - discussione generale - Pagina 14 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Mer Set 04 2019, 17:40




    ROON - discussione generale - Pagina 14 Essence-HDACC-II-4K-UHD-rear

    Questo sarebbe interessante per evitare l’ampli HT, ma le misure (audio science review) mi lasciano un po’ scettico.
    L’hai sentito suonare?


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 12:45