Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi per AA Fortissimo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Dom Dic 10, 2017 7:24 pm

    La curiosità di tornare al vinile è tanta e vorrei un consiglio per un prossimo acquisto, un bel giradischi che non sia troppo complicato con i vari set up, quindi abbastanza plug n play ma con un buon rapporto di qualità e che sia compatibile elettricamente con l'entrata prono del mio amplificatore e possibilmente che si possa mettere un cavo rca di mio piacimento dubbioso dei cavi montati fissi dal costruttore, se poi mi sbaglio sta a voi dirmelo.
    Il suono lo vorrei se possibile abastanza aperto e non chiuso ma questo credo che dipenda molto dalla testina, e qui sono molto ignorante.
    Curiosando nel sito di un negozio hi-fi sono indeciso su alcuni giradischi con budget di 400 max 450:
    Rega Planar 1 2016 con testina Rega carbon (cavo fisso ma molti ne parlano bene)
    ProJect Debut Carbon Esprit SB DC con testina Ortofon 2M Red
    Onkyo CP-1050 con testina audio-tecnica
    Se volete spenderci 2 minuti qualsiasi consiglio è ben accetto.
    Grazie,
    Gabriele
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Dom Dic 10, 2017 9:58 pm

    Secondo me il tuo impianto merita un giradischi di tutt'altra categoria rispetto al budget che hai stanziato: sei a forte rischio di delusioni !!!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Lun Dic 11, 2017 1:00 pm

    Per iniziare non mi sembra il caso di spendere cifre elevate per un giradischi che poi avrei difficoltà a settarlo.
    Quindi rimango col dubbio sulla bontà dei prodotti che avevo in mente per fare il primo passo nel mondo dell'analogico Consiglio giradischi per AA Fortissimo 316341  Consiglio giradischi per AA Fortissimo 98542
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 1:10 pm

    Non capisco le tue perplessita sulle difficoltà di settare un giradischi: che sia economico oppure costoso la procedura per un corretto setting è sempre la stessa .... salvo per qualche modello molto particolare ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Lun Dic 11, 2017 4:02 pm

    Ok, grazie Francesco per le risposte,
    Purtroppo la mia dolce metà mi ha imposto un budget e da lì non si schioda vedrò di scegliere uno dei tre, ma per il rega rp 1 mi rimane il dubbio sulla qualità del cavo montato di fabbrica che non si può cambiare.
    Ti ringrazio ancora per le risposte e vedrò di documentarmi.
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da regioweb Lun Dic 11, 2017 6:38 pm

    Lele67 ha scritto:per il rega rp 1 mi rimane il dubbio sulla qualità del cavo montato di fabbrica che non si può cambiare.

    eheh, fosse quello il problema.... Laughing

    purtroppo sono completamente d’accordo con Francesco... aggiungo però che con il tuo budget la soluzione bensuonante potresti trovarla nell’usato d’annata - a saper dove cercare beninteso... già un semplice thorens td160 con una buona mm suonerebbe molto meglio dei “giocattoli” che hai elencato e ti farebbe sentir “l’odore” dell’analogico vero... certo non sarebbe una soluzione plug&play visto che bisognerebbe saperlo settare a dovere, ma magari qualche amico un po’ esperto che ti puo dare una mano lo trovi...

    p.s. non preoccuparti troppo dei cavi, se parti da lì hai già iniziato con il piede sbagliato... imho naturalmente... sunny
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 7:09 pm

    Se la dolce metà impone ...
    Io ho avuto un ProJect Xpression III: cambiato dopo due mesi ... i ProJect di fascia bassa non mi sono piaciuti, l’Onkyo mi sembra un giocattolo (solo visto in negozio) .... perciò io mi indirizzerei sul Rega .... sono d’accordo con regioweb: non mi preoccuperei troppo dei cavi ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Lun Dic 11, 2017 8:23 pm

    Allora mi oriento verso un Rega Planar 1 (300€) e forse se riesco a fargli cambiare idea un Planar 2 (500€), cambiano i bracci RB110 il primo e RB220 il secondo ma la testina e sempre la Carbon dal costo di 45€, il P1 ha un piatto in resina fenolica il P2 in vetro. Il piatto differente cambia il suono? La testina Rega Carbon ha un buon suono? Sabato mattina riesco ad andare in negozio ed uno dei due me lo porto a casa.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 8:28 pm

    Se riesci a convincerla non ti pentirai: come ti dicevo il tuo impianto merita un bel giradischi !


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 8:30 pm

    E non solo: tra qualche tempo una testina non proprio basica :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 11, 2017 8:43 pm

    Attenzione che il Rega vuole una base di appoggio "al di sopra di ogni sospetto": assolutamente esente da vibrazioni, perfettamente orizzontale e via discorrendo ... trovi tutto su internet ...
    Ma in verità queste regole valgono per tutti i giradischi ....
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Lun Dic 11, 2017 9:53 pm

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Hi_end10

    La mia intenzione era di spostare il cd tutto a destra con l'amplificatore al centro e a sinistra il giradischi con una base in marmo sotto il gira, spero che sia esente da vibrazioni.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Mar Dic 12, 2017 5:05 pm

    Temo che sia un infelice posizione, addio analogico Consiglio giradischi per AA Fortissimo 316341
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da regioweb Mar Dic 12, 2017 10:58 pm

    Lele67 ha scritto:Temo che sia un infelice posizione

    probabile, se parliamo di rp1... meno per altre tipologie di giradischi
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Mer Dic 13, 2017 1:10 pm

    Giradischi da DJ?
    Pioneer plx 500 peso 10,7 kg prezzo 330€
    Proton
    Proton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Località : Roma- Bologna

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Proton Mer Dic 13, 2017 3:04 pm

    Plx 500, quello che vorrei prendere io. Anch'io sono indeciso con il Rega P1 per una questione di configurazione. Addirittura sto pensando al Plx 1000. santa
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6024
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da brizzo Mer Dic 13, 2017 3:08 pm

    vinili ne hai già?
    io rimanderei al prox natale ......

    imho Consiglio giradischi per AA Fortissimo 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Mer Dic 13, 2017 3:12 pm

    40 vinili perfettamente conservati
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da r.spiga Mer Dic 13, 2017 3:17 pm

    ciao Gabriele,

    sono uno degli ultimi a potere dare consigli in questo forum.

    in un impianto "simile" al tuo e con il giradischi sopra l'ampli o di fianco in un mobile "standard" ho iniziato con un Project Debut III per poi passare ad in Pioneer PL 600x con quest'ultimo che suona decisamente meglio.

    il PL 600x (usato 250€) ha il controtelaio sospeso su molle e risente molto di meno rispetto al Debut III (qui la differenza tra giradischi sopra l'amplificatore o poggiato sul pavimento si sentiva abbastanza) della base di appoggio, quindi unendomi agli altri suggerimenti eviterei, vista la tua postazione, giradischi a telaio rigido ma andrei su soluzioni che diminuiscono le vibrazioni come il PL 600x o il TD 160 o altri simili a telaio flottante. in casa Project mi sembra che il modello "classic" abbia il telaio ed il controtelaio disaccopoiati, ma non tramite molle...e saremmo un po' fuori budget...oppure ricorrere ad un base a muro per i telaio rigidi.

    ciao
    roberto
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6024
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da brizzo Mer Dic 13, 2017 3:43 pm

    hai intenzione di ampliare la tua discoteca vinilica?

    se si fai cassa.....sempre imho

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Lele67 Mer Dic 13, 2017 4:09 pm

    Di sicuro, pochi ma buoni.
    Ma non vedo l'ora di riascoltare i miei dischi.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6024
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da brizzo Mer Dic 13, 2017 4:10 pm

    allora aspetta o sali......


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Francemare Mer Dic 13, 2017 4:31 pm

    Sull’usato “flottante” andrei solo ed esclusivamente su Thorens: non ha automatismi che possano guastarsi.
    Richiede un po’ di cura per le tarature, ma niente che non si possa fare con un po’ di buona manualità ed istruzioni chiare ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 13, 2017 8:00 pm

    Lele67 ha scritto:Per iniziare non mi sembra il caso di spendere cifre elevate per un giradischi che poi avrei difficoltà a settarlo.
    Quindi rimango col dubbio sulla bontà dei prodotti che avevo in mente per fare il primo passo nel mondo dell'analogico Consiglio giradischi per AA Fortissimo 316341  Consiglio giradischi per AA Fortissimo 98542

    Occhio che io ho fatto il tuo stesso errore.
    Forte di una vita passata in hi-fi (anche a livello pro) e ad ascoltare musica, ho sempre avuto CD e MAI un mio vero giradischi.
    Questa primavera, dovendo rifare lo studio, decido di rimettere in ballo l'impianto stereo e completarlo con un piatto.
    Incerto ... vado su un Project da circa 300 euro (mi proposero anche Rega); morale della favola: dopo quattro mesi mi stufo e lo cambio con uno che costa circa 4 volte tanto.
    La differenza la sentirebbe anche un sordo, nulla da dire.
    Probabilmente, se avessi speso 3/4000 euro, avrei avuto musica ancora migliore, ma a quel punto avrei dovuto sostituire l'ampli e forse pure le casse.
    Siccome ho speso più per rifare l'ambiente che per tutto l'impianto - accidenti - e il budget era agli sgoccioli, e mi sono fermato qui (per ora).

    Il mio consiglio: se prendi un LINN LP12 probabilmente serve uno esperto in set-up, ma oggi ci sono giradischi di alto livello che sono, in pratica, plug & play.
    Investi intorno ai mille euro, cercando anche demo e offerte speciali in negozio, e avrai qualcosa di decente da ascoltare.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Consiglio giradischi per AA Fortissimo Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

    Messaggio Da Rudino Mer Dic 13, 2017 8:20 pm

    martin logan ha scritto:ma oggi ci sono giradischi di alto livello che sono, in pratica, plug & play.

    Tipo?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:31 am