Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per l'acquisto di un giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Frankandste
    Frankandste
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 28.04.14

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da Frankandste Mar Dic 12 2017, 09:37

    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un giradischi. Il mio precedente giradischi, un US Blaster USB 7364 non è più funzionante (stando a quanto mi ha detto il tecnico "potrebbe" essere colpa del diffusore, peraltro difficile da reperire).
    Premetto che userei il giradischi solo per l'ascolto e non come DJ.
    Il resto dell'impianto è composto da un amplificatore Rotel RA-840BX3 e da una coppia di diffusori Yamaha NS-B330.
    La stanza in cui ascolta musica è di metri 3x5. Ascolto un po' tutti i generi di musica: rock, folk, jazz...

    Leggendo un po' di articoli, ad esempio quello uscito su The Vinyl Factor, e guide all'acquisto sul web si afferma che oggi è possibile acquistare un giradischi di fascia bassa (150-300 euro), senza necessariamente prendere una schifezza.
    Qualche esempio:
    Pro-Ject Essential II Turntable (220 euro)
    Pioneer PL-990 (165 euro)
    Pro-Ject Elemental (250 euro)
    REGA RP1 (300 euro)
    ecc..

    Non pretendo un ascolto da audiofilo considerato il resto dell'impianto ma vorrei evitare comunque un prodotto amatoriale che magari si rompa dopo qualche anno di utilizzo o che rovini i vinili.

    Cosa ne pensate? Avete dei consigli?
    Ps: sono più propenso all'acquisto del nuovo che aquello dell'usato visto che con i miei precedenti acquisti usati non è andata tanto bene: per l'amplificatore e per il giradischi ho dovuto aggiungere più di 100 euro extra pe riparare falsi contatti (il giradischi poi si è rotto comunque). E le casse che avevo in precedenza (Wharfedale Diamond 7.2) mi hanno fatto penare non poco e alla fine ho dovuto sostituirle. Ma se riuscite a consigliarmi dei venditori onesti per l'acquisto dell'usato ben venga.

    Grazie in anticipo!
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da pevaril Mar Dic 12 2017, 10:00

    Mi permetto di consigliarti l'Audio Technica AT-LP120. Lo trovi anche su Amazon ad un prezzo ottimo. E' un onesto giradischi a trazione diretta che ricorda molto il Technics Sl 1200.
    Se non erro, non necessita di pre phono esterno.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Frankandste
    Frankandste
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 28.04.14

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da Frankandste Mar Dic 12 2017, 10:30

    pevaril ha scritto:Mi permetto di consigliarti l'Audio Technica AT-LP120. Lo trovi anche su Amazon ad un prezzo ottimo. E' un onesto giradischi a trazione diretta che ricorda molto il Technics Sl 1200.
    Se non erro, non necessita di pre phono esterno.

    Grazie per il consiglio! Ho controllato e in effetti ha un preamplificatore phono integrato. Ad ogni modo non sarebbe stato un problema visto che comunque lo collegherei ad un amplificato esterno (Rotel RA-840Bx3).
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da pevaril Mar Dic 12 2017, 11:05

    Frankandste ha scritto:

    Grazie per il consiglio! Ho controllato e in effetti ha un preamplificatore phono integrato. Ad ogni modo non sarebbe stato un problema visto che comunque lo collegherei ad un amplificato esterno (Rotel RA-840Bx3).

    Consigli per l'acquisto di un giradischi 625723 Consigli per l'acquisto di un giradischi 625723 Se ti piace come apparecchio tienilo in considerazione Indubbiamente i ProJect hanno un suono migliore, ma non sapendo quali siano le tue aspettative ed esigenze...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Frankandste
    Frankandste
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 28.04.14

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da Frankandste Mar Dic 12 2017, 11:20

    pevaril ha scritto:

    Consigli per l'acquisto di un giradischi 625723 Consigli per l'acquisto di un giradischi 625723  Se ti piace come apparecchio tienilo in considerazione Indubbiamente i ProJect  hanno un suono migliore, ma non sapendo quali siano le tue aspettative ed esigenze...

    Ti ringrazio, lo prenderò sicuramente in considerazione. Aspetto nel frattempo consigli su qualche altro modello in modo da poter fare un confronto. Riguardo aspettative ed esigenze...diciamo che il mio limite è il budget a disposizione. Ascolto tantissima musica ma non sono un collezionista di vinili (avrò si e no un centinaio di vinili e li metto su ogni tanto). Riguardo l'ascolto, come metro di paragone posso solo basarmi sul giradischi che avevo prima. Ad ogni modo, anche risparmiando,la mia esigenza è qualla di acquistare un prodotto duraturo che garantisca un suono decente.

    Grazie ancora!

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da pevaril Mar Dic 12 2017, 12:00

    Frankandste ha scritto:

    Ti ringrazio, lo prenderò sicuramente in considerazione.
    Grazie ancora!


    Di nulla... Tieni presente che il tuo vecchio giradischi non era malvagio. Concepito per l'impiego professionale, molto robusto, quindi, più o meno al pari dell'Audio Technica.
    Che poi, se vogliamo, anche il mitico Technics 1200 nacque per l'uso in discoteca...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Stebaz
    Stebaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 08.12.17
    Località : Pro. FI

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da Stebaz Mar Dic 12 2017, 13:30

    Depennerei senza pietà il Pioneer, davvero troppo base.
    Fra gli altri il Rega sta un pò sopra, i Pro-ject sono comunque oggetti passabili.
    Buomo anche l'audiotechnica che ti è stato consigliato.


    _________________
    S'ha a di' d'andà ?...Tu m'ha a di' 'ndò !
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli per l'acquisto di un giradischi Empty Re: Consigli per l'acquisto di un giradischi

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 13 2017, 19:49

    Cavolo ... saperlo potevi prendere il mio Project Essential 3 (l'ultima versione).
    Era rosso laccato e pari al nuovo: usato da maggio a luglio 2017, quindi con ancora un anno e mezzo di garanzia.
    Al ritorno dalle ferie l'ho cambiato; poi l'ho messo su Subito e l'ho venduto 15 gg. fa.
    Non era male come primo acquisto, e anche la Ortofon in dotazione era di buona qualità.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 02:36