Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pre phono per testina MC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pre phono per testina MC


    doctor62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 24.01.18

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da doctor62 Sab Feb 24, 2018 11:56 pm

    Lo conosco solo di nome,mi dici quali sono i pregi maggiori con la testina fr1 mkII?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 25, 2018 12:21 pm

    La fr1 mk2 è più viva, più dinamica, ha un suono più naturale e credibile, soprattutto con le voci. La.mk3f è forse più corretta timbricamente, ha un basso più controllato, maggiori dettagli ma non amalgama il tutto. La fr1mk2 è in grado di armonizzare tutta la scena, la mk3f è precisina ma non amalgama il tutto. Anche la mia monster 1000 va decisamente meglio della mk3f, più viva e credibile. Ovviamente sono le mie impressioni nella mia catena


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    doctor62
    doctor62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 24.01.18

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da doctor62 Dom Feb 25, 2018 12:42 pm

    Grazie, chiarissimo,
    Rigua6il pre phono come mai hai scelto questo? Capisco benissimo che nel tuo front end va bene, volevo ulteriormente sapere se avevi confrontato altri pre e quali?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 25, 2018 12:55 pm

    Avevo il black cube decade nuovo, il quale purtroppo, pur suonando molto bene, era rumorosissimo a casa mia. Il negozio ove lo comprai mi ha permesso di scambiarlo previa prova con altri pre phono in batteria. Il synthesis era quello a mio avviso migliore per rapporto q/p. È silenzioso nonostante le valvole ed a mio avviso è superiore al decade, seppur non in maniera eclatante. Ha moltissime regolazioni, ma con le mc bassa uscita e bassa impedenza l'interposizione di un sut migliora sensibilmente la resa sonora. Quali sono invece le tue esperienze con le fr? Ritieni che la mk3f possa suonare in maniera più energica con xf1 L o simili?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da Franz84 Dom Feb 25, 2018 2:28 pm

    Comunque se posso permettermi la fr1mk2 non ti suonerà MAI a dovere con un braccio rega rb 250 a bassa massa. La cedevolezza è bassissima, devi usare un braccio ad alta massa. Se tu fossi a roma te lo fare sentire con il mio technics 1200G e braccio appesantito di oltre 30 grammi di massa


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alessandro2691 Sab Apr 29, 2023 3:43 pm

    Franz84 ha scritto:Comunque se posso permettermi la fr1mk2 non ti suonerà MAI a dovere con un braccio rega rb 250 a bassa massa. La cedevolezza è bassissima, devi usare un braccio ad alta massa. Se tu fossi a roma te lo fare sentire con il mio technics 1200G e braccio appesantito di oltre 30 grammi di massa
    ciao, dopo "solo" 5 anni  pre phono per testina MC - Pagina 2 650957 riprendo questo thread sperando in una tua risposta! Ho da poco sostituito il Gyro Se con un Luxman pd441 e FR 64fx la cui massa è 20gr; sarei interessato ad una Fr 1/Fr 1mk2 ma su Vinyl Engine il Resonance Evaluator in combinazione con il mio braccio mi dice avere 8hz di risonanza che mi sembrano un pochino al limite....
    Tu indichi addirittura di usare un braccio con una massa maggiore! Inutile dire che controllando la tabella di Vinyl Engine non andrebbe usato... Ma immaginando tu scriva con cognizione di causa, mi potresti dare qualche delucidazione?
    La Mc201 la conosci? sembra essere completamente fuori luogo con il mio braccio, ne sai nulla??
    Come avrai capito sono abbastanza ignorante, porta pazienza....
    Alessandro


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34879
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da carloc Sab Apr 29, 2023 4:51 pm

    8 Hz di risonanza non sono assolutamente un problema.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alessandro2691 Sab Apr 29, 2023 4:55 pm

    carloc ha scritto:8 Hz di risonanza non sono assolutamente un problema.
    grazie Carlo, pensavo solo che essendo il range tra 8 e 11hz probabilmente essere a 9 o 10 sarebbe stato molto meglio!
    oltre anche a voler capire i 30 gr di massa usati da lui..
    pre phono per testina MC - Pagina 2 972395


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alanford Sab Apr 29, 2023 8:05 pm

    d'accordissimo con Carlo

    il braccio che hai e' adattissimo  alla FR1
    e con lo shell  sostituibile puoi anche testare la testina con shell di diverso peso e tipo  
    onestamente la FR201 non l'ho mai ascoltata con il braccio FR64  ma Ikeda sa il fatto suo e quindi vai tranquillo   sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alanford Sab Apr 29, 2023 8:14 pm

    ogi come oggi, una FR1mk2 in buone condizioni ed al prezzo attuale di mercato (350/400 euro) rappresenta forse il miglior acquisto che si possa fare 
    ovviamente occorre un braccio adeguato ed uno step up di buona qualita'
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alessandro2691 Sab Apr 29, 2023 8:37 pm

    alanford ha scritto:ogi come oggi, una FR1mk2 in buone condizioni ed al prezzo attuale di mercato (350/400 euro) rappresenta forse il miglior acquisto che si possa fare 
    ovviamente occorre un braccio adeguato ed uno step up di buona qualita'
    grazie, allora comincio con l'acquisto della FR1 mk2....
    Per lo step up avrei pensato a Denon AU S1, Fidelity Research FRT 4, Audio Tekne mct 9401, Supex SDT 1000, consigli?


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    pre phono per testina MC - Pagina 2 Empty Re: pre phono per testina MC

    Messaggio Da alanford Sab Apr 29, 2023 10:58 pm

    la testina ha una impedenza di 10 ohm

    la FRT4 potrebbe andare bene (selezione 10 ohm) ma non l'ho mai sperimentato  

    con l'ortofon T30 selezione  6 oppure 12 ohm  va molto bene

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 7:46 pm