Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta dac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta dac

    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Mer Mar 21 2018, 11:56

    Buongiorno a tutti , scrivo molto poco ma vi leggo sempre , ora avrei bisogno di un aiuto o perlomeno di qualche buona indicazione , cose che ho già chiesto ma che per tanti motivi non ho ancora attuato... partendo dalla mia umilissima catena composta da Pioneer n30 , denon dcd700ae , ampli classé cap151 e diffusori proac tablette 2000...ecco , vorrei provare ad inserire un DAC che possa far fare un passo avanti soprattutto al Pioneer , è un buon lettore ma non eccezionale ovviamente , il budget é limitato , diciamo fino alle 500 € anche e soprattutto nell'usato ovviamente , qua non ho modo di ascoltare granché , ad ora potrei nell'usato prendere un audio gd nfb 2 , un musical fidelity m1 o un m2tech young prima serie , questi perché sarebbero acquistabili a mano , secondo voi uno di loro sarebbe un upgrade per il pio o siamo lí ? Altre idee , soluzioni ? Specifico che non ho fretta e comunque posso comprare anche a distanza , grazie a chi vorrà intervenire
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5159
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 21 2018, 14:59

    Gli Audio GD non li conosco.
    Su quella cifra puoi fare qualcosa di raffinato passando per l'usato, in un altro thread Montanari aveva consigliato un Resonessence Concero HD che stava a 450 euro su Subito, un dac che si alimenta direttamente dalla USB e che sembra essere un grande performer (a detta sua).

    Qui trovi la discussione
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t35569-dac-per-roksan-k3-e-il-diva-655

    Il mio consiglio, in virtù del fatto che il tuo ampli è bilanciato, è un DAC dual mono o comunque bilanciato anche lui da collegare alle XLR.
    La differenza che ho percepito io nel mio specifico caso è notevole.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34737
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da carloc Mer Mar 21 2018, 15:14

    Io posso parlarti dell'ottima esperienza che ho avuto con i prodotti Lektor.
    Probabilmente dovrai alzare un po' il budget stanziato ma, se lo trovi usato, un Digitube S192 potrebbe darti parecchie soddisfazioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da Giordy60 Mer Mar 21 2018, 15:45

    carloc ha scritto:Io posso parlarti dell'ottima esperienza che ho avuto con i prodotti Lektor.

    Umberto Eco ha scritto un libro sui prodotti lektor....lo sapevi ? Scelta dac 625723

    Scelta dac Scherm16


    Laughing Laughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Scelta dac Images10 Scelta dac Hqplay10Scelta dac 4b933e12
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5159
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 21 2018, 16:13

    carloc ha scritto:Io posso parlarti dell'ottima esperienza che ho avuto con i prodotti Lektor.
    Probabilmente dovrai alzare un po' il budget stanziato ma, se lo trovi usato, un Digitube S192 potrebbe darti parecchie soddisfazioni.

    Un po'? Scelta dac 625723
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34737
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da carloc Mer Mar 21 2018, 16:25

    Nell'usato l'ho visto a cifre abbondantemente sotto i 1000 e li la spesa vale l'impresa...IMHO.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da Telstar Mer Mar 21 2018, 17:04

    Io ti dico di alzare leggermente il budget perché ampi e diffusori lo meritano (li conosco bene entrambi).
    Mi unisco al suggerimento di lektor (i modelli col 1704 e uscita a valvole), o un po' sotto sia come prezzo che prestazioni un audio-gd dac19 usato (intorno ai 600-700 a seconda della versione e dell'età).


    Ultima modifica di Telstar il Mer Mar 21 2018, 17:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : mi ero scordato il ban alla parola letcor lol)


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Mer Mar 21 2018, 21:03

    Buonasera , innanzitutto vi ringrazio per gli interventi , faccio tesoro di tutto , al momento non riesco proprio ad arrivare oltre il budget stanziato ma non avendo nessuna fretta potrei tranquillamente aspettare un pò , quello che avevo bisogno di capire più che altro era se un dac di medio livello come quelli da me citati possa essere nettamente migliore di quello del pioneer oppure se siamo sugli stessi livelli , e proprio questo mi sembra di capire visto che consigliate dac di costo ben maggiore...il lektor mi sembra veramente un bell'oggetto ma il problema in questo caso sarebbe l'acquisto a distanza , un conto è cifre di 300/400 euro (che sono già abbastanza per me )un'altro di 900/1000 , girano troppe sole...per certe cifre si preferisce ovviamente l'acquisto a mano , salvo di non trovare l'oggetto da qualche forumista conosciuto e ritenuto affidabile...comunque pian piano ci arrivo , intanto più capisco e meglio è e riesco grazie a consigli come i vostri a fare già qualche scrematura. Se avete/volete consigliarmi altro mi fa sempre molto piacere
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JUSTINO Mer Mar 21 2018, 21:23

    Senza averlo sentito direi che l'Audio GD dovrebbe migliorare abbastanza il Pioneer,ma bisogna vedere se quell'impostazione poi ti piaccia.Cosa non ti piace del Pio?
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Mer Mar 21 2018, 21:55

    JUSTINO ha scritto:Senza averlo sentito direi che l'Audio GD dovrebbe migliorare abbastanza il Pioneer,ma bisogna vedere se quell'impostazione poi ti piaccia.Cosa non ti piace del Pio?

    Il pioneer non è male per il suo livello di costo ma è leggermente votato allo "scuretto" secondo me , non sono bravo a spiegare queste cose...diciamo che vorrei provare qualcosa di un pò più aperto sulle alte ma non esageratamente...e poi in passaggi molto veloci va un pelo in difficoltà...il lettore denon 700 che ho , per esempio , è un pò più equilibrato ma è anche un pò più "leggero" , manca di corpo...tutto questo ovviamente è per me e da prendere con le pinze visto che nella mia vita ho avuto solamente questi due lettori e un rotel in prestito (vecchio modello) che non mi era piaciuto perchè molto chiuso , praticamente si ascoltavano solo i mediobassi , quindi non ho metri di paragone...
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da Telstar Mer Mar 21 2018, 21:56

    Avendo sentito tanti dac coi sabre invece io te lo sconsiglio ;)


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JUSTINO Mer Mar 21 2018, 22:49

    Telstar ha scritto:Avendo sentito tanti dac coi sabre invece io te lo sconsiglio ;)
    Ma l' NFB-2 monta due Wolfson 8741,che poi probabilmente non saranno particolarmente 'brillanti' in gamma alta come vuole lui,però...è un altro suono.Comunque dovrebbe avere uno stadio di uscita decisamente accettabile che potrebbe portare maggiore 'vividezza'
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5159
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 22 2018, 09:01

    JUSTINO ha scritto:
    Ma l' NFB-2 monta due Wolfson 8741,che poi probabilmente non saranno particolarmente 'brillanti' in gamma alta come vuole lui,però...è un altro suono.Comunque dovrebbe avere uno stadio di uscita decisamente accettabile che potrebbe portare maggiore 'vividezza'

    Vieni a sentire il mio Lumin e poi ri-parliamo della "non brillantezza" dei Wolfson... Scelta dac 625723
    Tutti i chip DS hanno delle caratteristiche intrinseche, ma poi dipende molto da quello che gli gira attorno.

    Se si riesce i dac vanno sempre ascoltati, e indipendentemente dal prezzo di mercato possono regalare grosse soprese.

    Rimanendo in Pioneer c'è l'U-05. A suo tempo chiesi informazioni a Madmax (che lo possiede mi sembra) per poi ascoltarlo di persona.
    Sicuramente è un passo avanti sulla serie di player N (il 30 non l'ho ascoltato, ma ho ascoltato il 70), è bilanciato, ha un ottimo ampli cuffie (ok... un plus che potrebbe essere superfluo) ed è sulla linea "rivelante" da quello che ricordo.
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Gio Mar 22 2018, 09:57

    Per curiosità , cosa ne pensate del "famoso" m2tech young prima serie ? Qua in zona ce n'è uno in vendita , purtroppo senza alimentatore dedicato e questo mi frena , leggendo in giro vedo che è assolutamente consigliato...che tipo di suono ha ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34737
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da carloc Gio Mar 22 2018, 10:00

    A me non è piaciuto. Peraltro, ha un ingresso usb 1 e richiede driver proprietari per funzionare.

    Sonicamente, l’ho trovato asciutto e povero di armoniche.

    Il tutto imho.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Gio Mar 22 2018, 10:44

    carloc ha scritto:A me non è piaciuto. Peraltro, ha un ingresso usb 1 e richiede driver proprietari per funzionare.

    Sonicamente, l’ho trovato asciutto e povero di armoniche.

    Il tutto imho.

    Carlo
    Grazie immaginavo... onestamente anche se non ho mai avuto modo di ascoltare nulla con il sabre posso presumere che siano molto sul versante brillantante da quanto si legge , non vorrei lo fossero troppo... forse l'ideale per me è cercare un bilanciato con doppio convertitore wolfson o burr brown , un dual mono insomma , cercando di ottenere una migliore separazione dei canali magari miglioro qualcosa , come ho detto il pio a volte tende ad "impastare"
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5159
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 22 2018, 11:19

    Non ti lasciar ingannare troppo dai chip... Prova (se riesci) ad ascoltare.
    Le mie esperienze con questi cosi (dac che oscillano tra i 400 e gli 800 Euro) sono spesso contraddittorie rispetto a quello che indicano le opinioni comuni.
    Esempio... Ho DAC con chip Sabre che suonano sul versante neutro-caldo e ascoltato Wolfson/BB chirurgici.

    Sul singolo dac per canale comunque sei nella giusta direzione per un miglioramento.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mar 22 2018, 11:39

    gianlucat73 ha scritto:
    Grazie immaginavo... onestamente anche se non ho mai avuto modo di ascoltare nulla con il sabre posso presumere che siano molto sul versante brillantante da quanto si legge , non vorrei lo fossero troppo... forse l'ideale per me è cercare un bilanciato con doppio convertitore wolfson o burr brown , un dual mono insomma , cercando di ottenere una migliore separazione dei canali magari miglioro qualcosa , come ho detto il pio a volte tende ad "impastare"

    in linea di massima i Sabre, poi chiaramente dipende anche dall'apparecchio nel suo complesso, tendono a piacere al primo ascolto per la brillantezza del suono, il che però porta alla lunga anche ad una maggior stanchezza di ascolto. per carità IMHO al 100%.

    Ho sentito il parere del progettista di Acoustic Quality, non penso sia un caso che nel DAC la voce, modulabile con 3 o 4 convertitore diversi, (il mio preferito il Burr Brown), il Sabre non sia tra questi per una precisa scelta aziendale.

    Da segnalare che della AQUA sta per uscire La Voce s3 con in nuovo convertitore a stadi discreti proprietario, complentando così la linea dei fratelli maggiori La Scala Optologic e Formula che montano da tempo convertitori prorietari, cosa che nel panorama dei Dac made in Italy penso rappresenti una eccellenza assoluta.

    http://www.6moons.com/audioreviews2/aqua4/1.html


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Ven Apr 06 2018, 19:16

    Buonasera a tutti , sono ancora fermo sulla possibile scelta del dac anche perché non ho fretta e intanto mi studio e tengo monitorato un po' tutto , vorrei chiedervi a questo punto se qualcuno conosce il rotel rdd 1580 e me ne può parlare , in rete si trovano poche informazioni e non riesco a capire se vira sul lato "freddo" o meno , a prescindere da questo sembra comunque un prodotto interessante ad un prezzo tutto sommato abbordabile...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 06 2018, 19:23

    Ciao
    Ad oggi si trova a buon prezzo il Cambridge audio Dac magic plus ( nuovo sotto le 400 euro )
    Ottimo Dac a  mio avviso...soprattutto se affiancato, magari in un secondo tempo, ad un buon alimentatore lineare.


    _________________
    saluti Michele sunny
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Ven Apr 06 2018, 20:12

    mc 73 ha scritto:Ciao
    Ad oggi si trova a buon prezzo il Cambridge audio Dac magic plus ( nuovo sotto le 400 euro )
    Ottimo Dac a  mio avviso...soprattutto se affiancato, magari in un secondo tempo, ad un buon alimentatore lineare.

    Mandi Michele , grazie della tua risposta , il Cambridge teoricamente parrebbe piuttosto simile al rotel se non altro per il doppio wolfson utilizzato , a tuo parere come suonava ? Che tipo di timbrica ci si può aspettare ? Il rotel mi ispira un po' di più fiducia se non altro per l'alimentazione , so che non è tutto ma un bel toroidale...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 06 2018, 20:21

    gianlucat73 ha scritto:

    Mandi Michele , grazie della tua risposta , il Cambridge teoricamente parrebbe piuttosto simile al rotel se non altro per il doppio wolfson utilizzato , a tuo parere come suonava ? Che tipo di timbrica ci si può aspettare ? Il rotel mi ispira un po' di più fiducia se non altro per l'alimentazione , so che non è tutto ma un bel toroidale...

    suona appena caldo ma senza esagerare.
    Con un buon alimentatore guadagna soprattutto nella definizione della gamma bassa ( forse l'unica lieve pecca di questo Dac ) e un poco in tutti gli altri parametri.
    Diventa decisamente notevole.
    Il rotel non lo conosco.
    Mandi


    _________________
    saluti Michele sunny
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Ven Apr 06 2018, 20:32

    mc 73 ha scritto:

    suona appena caldo ma senza esagerare.
    Con un buon alimentatore guadagna soprattutto nella definizione della gamma bassa ( forse l'unica lieve pecca di questo Dac ) e un poco in tutti gli altri parametri.
    Diventa decisamente notevole.
    Il rotel  non lo conosco.
    Mandi

    Quindi questi wolfson sembrerebbero andare nella direzione che cerco , non troppo brillanti ma nemmeno troppo scuri , il mio sarebbe un tentativo di migliorare il lettore di rete che ho ( Pioneer n30) senza dover spendere cifre inutilmente elevate , se posso chiederti ancora una cosa , come ritieni la separazione degli strumenti con il Cambridge , un doppio dac come il suo teoricamente potrebbe fare differenza rispetto al singolo del Pioneer , a volte con passaggi molto veloci noto che sembra andare in difficoltà , il tutto diventa meno comprensibile , un pelo "impastato"
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da mc 73 Ven Apr 06 2018, 20:38

    gianlucat73 ha scritto:

    Quindi questi wolfson sembrerebbero andare nella direzione che cerco , non troppo brillanti ma nemmeno troppo scuri , il mio sarebbe un tentativo di migliorare il lettore di rete che ho ( Pioneer n30) senza dover spendere cifre inutilmente elevate , se posso chiederti ancora una cosa , come ritieni la separazione degli strumenti con il Cambridge , un doppio dac come il suo teoricamente potrebbe fare differenza rispetto al singolo del Pioneer , a volte con passaggi molto veloci noto che sembra andare in difficoltà , il tutto diventa meno comprensibile , un pelo "impastato"

    il carattere sonico sembra proprio essere quello che cerchi.
    Mai esageratamente scuro o poco definito.

    La separazione degli strumenti e la scansione dei piani sonori è di buon livello
    Migliora con un buon alimentatore.


    _________________
    saluti Michele sunny
    gianlucat73
    gianlucat73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 24.01.13

    Scelta dac Empty Re: Scelta dac

    Messaggio Da gianlucat73 Ven Apr 06 2018, 20:45

    mc 73 ha scritto:

    il carattere sonico sembra proprio essere quello che cerchi.
    Mai esageratamente scuro o poco definito.

    La separazione degli strumenti e la scansione dei piani sonori è di buon livello
    Migliora con un buon alimentatore.

    Grazie Michele sei stato molto gentile , continuo la mia ricerca con calma ma (forse) finalmente le idee cominciano a schiarirsi un po' , il tuo feedback è stato molto gradito

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 13:23