Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mio primo giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mio primo giradischi

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Sab Mar 24, 2018 3:10 pm

    Il mio primo giradischi 79163a10
    Il mio primo giradischi 043df610

    Ciao a tutti ragazzi, dopo avermi documentato un po’ di qua e di là sono entrato anch’io nel mondo affascinante del vinile.Dopo due plasticoni (lenco l247,jvc la11)pagati pochi euro ho acquistato Un kenwood kd 2070,e devo dire che mi piace molto,è stupendo, e suona anche molto bene in confronto ai due plasticoni. Monta una testina audio tecnica at91,non è un granché ma potrei anche prenderne una migliore con calma.Chi conosce questo giradischi ?cosa ne pensate? E poi vorrei chiedervi una cosa è normale che alla fine del disco la puntina rimane sul solco?Devo per forza intervenire io per spostare la leva e fare alzare il braccio. E normale? Anche perché l’ho aperto e non vedo nessun meccanismo che può fare questo.E che ve ne pare del posizionamento?grazie


    Ultima modifica di nuvola74 il Dom Mar 25, 2018 11:28 pm - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da alanford Sab Mar 24, 2018 4:30 pm

    ciao e benvenuto nel mondo analogico Il mio primo giradischi 456861

    e' assolutamente normale il comportamento del tuo gira, esso e' manuale e, detto fra di noi, meglio cosi'

    beh, la puntina mi sembra il primo upgrade da fare, dai un'occhiata al catalogo MM ortofon
    descrivi con piu' accuratezza il tupo set up analogico
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da brizzo Sab Mar 24, 2018 5:09 pm

    tutto bello cheers


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 2:05 am

    alanford ha scritto:ciao e benvenuto nel mondo analogico Il mio primo giradischi 456861

    e' assolutamente normale il comportamento del tuo gira, esso e' manuale e, detto fra di noi, meglio cosi'

    beh, la puntina mi sembra il primo upgrade da fare, dai un'occhiata al catalogo MM ortofon
    descrivi con piu' accuratezza il tupo set up analogico  
    effettivamente mi ero quasi convinto che il giradischi è completamente manuale,ma il venditore,il vecchio proprietario continua a insisterei che con lui il braccio si alzava a fine disco e addirittura tornava indietro.


    Ultima modifica di nuvola74 il Dom Mar 25, 2018 3:03 am - modificato 1 volta.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 3:12 am

    Catena molto molto modesta,pre audiometric A10P,Finale crest audio LA1201,Behringer deq 2496.La Shell del giradischi mi sembra quella originale.Quindi mi consigliate di cambiare puntina,con quale modello?È possibile eliminare quel poco di rumore di fondo che mi fa quando il disco gira senza musica?Anche comunque senza disco a metà volume.calcolate comunque che mi trovo su un soppalco in legno.Avevo pensato pure dì posizionare il giradischi su una mensola fissata al muro per evitare eventuali vibrazioni.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 10:41 am

    brizzo ha scritto:tutto bello cheers
    grazie cheers
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da montanari Dom Mar 25, 2018 11:10 am

    ma dove ce l hai in una grotta?
    l ambiente sembra strepitoso! forse un pò basso ma quelle pareti mi sa che lo fan suonare bene


    _________________
    alè:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da alanford Dom Mar 25, 2018 11:25 am

    nuvola74 ha scritto:Catena molto molto modesta,pre audiometric A10P,Finale crest audio LA1201,Behringer deq 2496.La Shell del giradischi mi sembra quella originale.Quindi mi consigliate di cambiare puntina,con quale modello?È possibile eliminare quel poco di rumore di fondo che mi fa quando il disco gira senza musica?Anche comunque senza disco a metà volume.calcolate comunque che mi trovo su un soppalco in legno.Avevo pensato pure dì posizionare il giradischi su una mensola fissata al muro per evitare eventuali vibrazioni.

    rumore di fondo del gira?
    proviene dal perno o da dove?
    per la testina considera una ortofon MM red oppure blue nel sito ne abbiamo parlato in numerosi 3D
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da pluto Dom Mar 25, 2018 11:41 am

    nuvola74 ha scritto:
    alanford ha scritto:ciao e benvenuto nel mondo analogico Il mio primo giradischi 456861

    e' assolutamente normale il comportamento del tuo gira, esso e' manuale e, detto fra di noi, meglio cosi'

    beh, la puntina mi sembra il primo upgrade da fare, dai un'occhiata al catalogo MM ortofon
    descrivi con piu' accuratezza il tupo set up analogico  
    effettivamente mi ero quasi convinto che il giradischi è completamente manuale,ma il venditore,il vecchio proprietario continua a insisterei che con lui il braccio si alzava a fine disco e addirittura tornava indietro.

    Xché non vai su Vynil Engine, ti iscrivi e scarichi il manuale, così ti togli ogni dubbio?

    Se il tasto di destra è quello che alza e abbassa il braccio, anche secondo me è 100% manuale. Ma con il manuale ti toglieresti ogni tarlo
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 1:05 pm

    montanari ha scritto:ma dove ce l hai in una grotta?
    l ambiente sembra strepitoso! forse un pò basso ma quelle pareti mi sa che lo fan suonare bene
    no quale grotta Il mio primo giradischi 775355 è una casa a volte,ho creato un soppalco,sono sopra ,sotto la volta.Il pavimento quindi è in legno,un po’ romboso
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 1:07 pm

    pluto ha scritto:

    Xché non vai su Vynil Engine, ti iscrivi e scarichi il manuale, così ti togli ogni dubbio?

    Se il tasto di destra è quello che alza e abbassa il braccio, anche secondo me è 100% manuale. Ma con il manuale ti toglieresti ogni tarlo
    mi sa che ci ho provato ma non ci sono riuscito,o non c’era in italiano
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Dom Mar 25, 2018 11:36 pm

    alanford ha scritto:

    rumore di fondo del gira?  
    proviene dal perno o da dove?
    per la testina considera una ortofon MM  red oppure blue nel sito ne abbiamo parlato in numerosi 3D
    per rumore di fondo intendo un rumore basso che esce dalle casse,credo sia pure normale,ma se c’è un modo per farlo diminuire...non so cosa intendi “proveniente dal perno”
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da zulele Lun Mar 26, 2018 7:28 am

    lo descriveresti come un ronzio, un soffio, o come ?
    lo senti solo a volume elevato e senza musica (nel qual caso, entro certi limiti, può essere normale) o disturba la riproduzione ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 26, 2018 7:44 am

    zulele ha scritto:lo descriveresti come un ronzio, un soffio, o come ?
    lo senti solo a volume elevato e senza musica (nel qual caso, entro certi limiti, può essere normale) o disturba la riproduzione ?
    no,in riproduzione non si avverte,si sente a volume elevato senza musica.Non è un ronzio(quello subentra solo se accendo una lampadina posta accanto al giradischi,quindi in ascolto la spengo)è come un “mmmmmmm” ma ripeto non pregiudica l’ascolto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 26, 2018 8:29 am

    nuvola74 ha scritto:è come un “mmmmmmm” ma ripeto non pregiudica l’ascolto.

    Massa...
    Dietro al gira dovrebbe esserci una vite, lo stesso dietro allo stadio phono, le hai collegate tra di loro?
    Basta un normale filo di rame.

    Di solito c'è scritto GND (ground) sotto o a fianco alla vite.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 26, 2018 11:40 am

    JacksonPollock ha scritto:

    Massa...
    Dietro al gira dovrebbe esserci una vite, lo stesso dietro allo stadio phono, le hai collegate tra di loro?
    Basta un normale filo di rame.

    Di solito c'è scritto GND (ground) sotto o a fianco alla vite.
    si sì è collegata la massa.Dal giradischi esce il cavo. Di massa ed è collegato alla massa del pre.Si effettivamente sembra un rumore di massa,ma se scollego il cavo il rumore triplica,quindi il cavo di massa sta bene.
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da the Crimson King Lun Mar 26, 2018 12:46 pm

    Ma è un rumore sempre costante o aumenta se avvicini il braccio al centro del piatto? A me capita con il rega P 5 e testina grado Red, non ci perdo tempo finché non cambio testina e prephono, poi vedrò se persiste e come gestirlo


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Il mio primo giradischi Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 26, 2018 1:08 pm

    the Crimson King ha scritto:Ma è un rumore sempre costante o aumenta se avvicini il braccio al centro del piatto? A me capita con il rega P 5 e testina grado Red, non ci perdo tempo finché non cambio testina e prephono, poi vedrò se persiste e come gestirlo
    credo sia costante,provo a verificare stasera comunque.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 26, 2018 1:53 pm

    Il rumore di fondo che esce dalle casse lo fa solo con il giradischi giusto?
    Se (a piatto fermo, braccio nel suo fermo e volume medioalto) muovi i cavi che escono dal braccio, il rumore di fondo cambia?
    Se non cambia, muovendo il giradischi (tenendolo sollevato) avanti/indietro cambia?
    Se non cambia prova a mettere a terra la testina (basta che colleghi un filo di terra al ground dell' ampli e lo appoggi ad una vitina che fissa la testina al braccio.
    Ultima cosa. se stacchi la corrente dal lettore CD cosa succede al rumore?
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 26, 2018 2:01 pm

    the Crimson King ha scritto:Ma è un rumore sempre costante o aumenta se avvicini il braccio al centro del piatto? A me capita con il rega P 5 e testina grado Red, non ci perdo tempo finché non cambio testina e prephono, poi vedrò se persiste e come gestirlo

    Nel tuo caso specifico caro King il problema è il design della Grado che con alcune generazioni di Planar non va...
    Te lo dico con cognizione di causa perché io ho avuto lo stesso problema con Grado Red e P3...
    Grado Hum Database
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1k_Wr5zx-hcJ0as6wub8wIqsMu2a67DyLhzE8grJp9mc/edit#gid=0

    Come puoi vedere qualcuno ha problemi qualcuno no... Noi siamo tra quelli che li hanno :)

    Non ho ancora capito come i Rega scarichino la terra (il cavo esce solo con L/R) ma con tutti i pre-phono che ho provato (Denon PMA1600NE, Luxman 550AII e Rega Mk3) la Grado va in "hum" che cresce mano a mano che ci si avvicina al pignone.

    Ho provato anche due puntine Red diverse (mantenendo la stessa cartridge) e non c'è stato verso.
    Montato la ciofeca AT95E e la Bias2 e tutto è ora silenzioso.


    Dopo mille giri ci ho messo la pietra sopra e la soluzione è stata abbandonare la Grado...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Mar 26, 2018 2:14 pm - modificato 3 volte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 26, 2018 2:05 pm

    nuvola74 ha scritto:
    si sì è collegata la massa.Dal giradischi esce il cavo. Di massa ed è collegato alla massa del pre.Si effettivamente sembra un rumore di massa,ma se scollego il cavo il rumore triplica,quindi il cavo di massa sta bene.

    Che cavi RCA usi per connettere gira e ampli?
    Un altro problema che ho verificato era una saldatura scadente di un connettore RCA.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 26, 2018 3:11 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Che cavi RCA usi per connettere gira e ampli?
    Un altro problema che ho verificato era una saldatura scadente di un connettore RCA.
    dunque,stasera faccio userà prova,collegherò una vite della testina con la massa del pre,giusto?poi staccherò il lettore.Come cavi di segnale ho sostituito il cavo originale del giradischi con un cavo microfonico più spesso,e rca un po’ migliori,ma il rumore è uguale a prima,non sono sicuro ma mi sembra che comunque se il cavo è vivicino a qualche cavo di alimentazione il rumore aumenta,Grazie comunque JacksonPollock sunny stasera vi aggiorno.
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da the Crimson King Lun Mar 26, 2018 3:19 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Non ho ancora capito come i Rega scarichino la terra (il cavo esce solo con L/R) ma con tutti i pre-phono che ho provato (Denon PMA1600NE, Luxman 550AII e Rega Mk3) la Grado va in "hum" che cresce mano a mano che ci si avvicina al pignone.

    Ho provato anche due puntine Red diverse (mantenendo la stessa cartridge) e non c'è stato verso.
    Montato la ciofeca AT95E e la Bias2 e tutto è ora silenzioso.

    sarebbe interessante poter capire il motivo, e come mai con alcune testine non lo fa... quando prenderò la bias o la elys (non ho ancora deciso) ci farò qualche ragionamento (a tempo perso e senza pretese)


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Il mio primo giradischi Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Lun Mar 26, 2018 6:38 pm

    Dunque,ho fatto le prove:ho collegato la vite della testina alla massa del pre e ad altre masse di rca ecc ma niente.Ho staccato il lettore cd ma niente,il rumore diminuisce molto,ma non del tutto se stacco la spina del behringer dsp,e ci tengo molto a lui erg ,ho provato a mettere qualche vita del telaio a massa ma non cambia nulla...Il lettore cd anche fa un po’ di rumore con il behringer,molto molto di meno ma lo fa,staccando il behringer comunque sparisce il rumore al lettore,col giradischi invece staccando il behringer il rumore diminuisce,di molto,sparisce anche un cicalio, ma ancora un po’ di rumore di massa c’è.Che può essere?vi prego ditemi che si risolverà,anche se ripeto tutti questi rumori per sentirli bisogna almeno avere il volume a metà,quindi in ascolto non sono proprio udibili,ma a sapere che ci sono mi infastidisce molto.k
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Il mio primo giradischi Empty Re: Il mio primo giradischi

    Messaggio Da nuvola74 Mar Mar 27, 2018 12:49 am

    Ho fatto altre prove,allontanando dagli apparecchi la ciabatta delle spine dietro al mobile il rumore diminuisce di molto,praticamente se stacco il behringer il rumore è proprio minimo minimo,quasi assente,rimettendo la spina al behringer un po’ di rumore torna.Mha,come mai?eppure è un prodotto professionale.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:28 am