Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cavi, grani, effetto diodo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cavi, grani, effetto diodo

    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 66
    Località : Genova

    cavi, grani, effetto diodo Empty cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da fscarpa58 Mer Apr 04 2018, 18:53

    Ciao a tutti
    a volte, leggendo di cavi, delle loro prestazioni e altro, mi sono imbattuto
    in discorsi sui grani in relazione al loro effetto sul passaggio della corrente.
    In sintesi l'interfaccia fra i grani e il differente orientamento di reticolo fra grano e grano,
    darebbe luogo ad effetti di raddrizzamento della corrente, effetti magari molto piccoli di distorsione.
    Il fenomeno sarebbe enfatizzato dalla presenza di ossigeno che creando ossido favorirebbe l'effetto
    semiconduttore. Aumenterebbe al diminuire della dimensione del grano in quanto più piccoli i grani
    maggiori le superfici complessive intergrano e quindi il fenomeno.
    Per contrastare ciò i fabbricanti procedono a tecniche di ricottura per aumentare le dimensioni del grano
    o per far crescere monocristalli privi di superfici (LC_OFC, PC-CCC).
    Ecco, questo è quello che torna alla mente in modo un po' confusionario sull'argomento.

    Qualcuno sa indicarmi qualche articolo specifico sull'argomento? Ho cercato un po' ma non ho trovato
    niente al di là di chiacchere, o meglio, nessuna esposizione tecnica un po' più fondata.

    Mi piacerebbe trovare qualcosa di più specifico in quanto magari si potrebbe approntare un modello
    di cavo che descrive questi fenomeni e , trovato il modello, si potrebbero cercare delle contromisure
    al fenomeno stesso.

    Mi farebbe comodo anche solo il link a qualche articolo divulgativo o che comunque ne parla perchè
    poi magari da lì si riesce a risalire la catena per trovare qualche informazione più mirata.

    grazie
    ciao
    federico




    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 66
    Località : Genova

    cavi, grani, effetto diodo Empty Re: cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da fscarpa58 Mer Apr 04 2018, 18:58

    o, dimenticavo, anche link a quanche discussione in forum ita o en
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    cavi, grani, effetto diodo Empty Re: cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 04 2018, 21:02

    difficile trovare qualcosa perche' e' un problma estremamente tecnico, e va ben al di la della semplicistica semplificazione (pun intended) del diodo, tra l'altro eventualmente valida solo a livello microscopico e non macroscopico. fosse stato cosi' facile fare un diodo a stato solido sarebbe stato inventato molto prima.
    puoi provare a googlare con "ohno continuous cast", credo che da qualche parte dovrebbe essere ancora disponibile lo studio originale del prof Ohno del Chiba Institute of Technology (1986)

    btw, anche se si potesse approssimare un ossido di rame ad un semiconduttore, si tratterebbe solo di una eventuale micro-resistenza serie. una giunzione (credo tu intenda questo per "effetto semiconduttore") e' qualcosa di molto diverso.
    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 66
    Località : Genova

    cavi, grani, effetto diodo Empty Re: cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da fscarpa58 Mer Apr 04 2018, 21:55

    phaeton ha scritto:
    btw, anche se si potesse approssimare un ossido di rame ad un semiconduttore, si tratterebbe solo di una eventuale micro-resistenza serie. una giunzione (credo tu intenda questo per "effetto semiconduttore") e' qualcosa di molto diverso.

    sì, immagino un microeffetto non lineare locale. Come poi comporlo per portarlo al macroscopico non saprei. anche perchè immagino il fenomeno in parallello serie con numerosi altri punti di conduzione regolare. forse si potrebbe pernsare ad una rete serie/parallelo dove una certa percentuale di maglie introduce una piccola non linearità. magari solo per piccolissimi segnali.
    Ma prima occorre trovare una definizione migliore del penomeno.

    Leggendo meglio quanto hai scritto, vedo che fai riferimento solo ad un effetto di tipo resistivo. Possibile. Ricordo però bene, ed è qui che vorrei trovare fonti per approfondire, che il combinato effetto di rame + impurezze + ossidi all'interfaccia dei grani + differente orientamento dei grani, creerebbe effetti locali direzionali non lineari. E' per questo che ho fatto riferimento al diodo. Naturalmente è tutto da verificare. Ricordo pure che fenomeni analoghi si riscontrano nei contatti elettrici, ma qui in un certo senso è più facile perchè spesso i materiali in gioco sono diversi.

    >>>>>>provare a googlare con "ohno continuous cast"
    grazie, trovato. ha pubblicato un certo numero di articoli. leggo un po'
    ciao
    federico
    fscarpa58
    fscarpa58
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 66
    Località : Genova

    cavi, grani, effetto diodo Empty Re: cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da fscarpa58 Sab Apr 28 2018, 10:34

    sto ancora leggendo... non credevo che le problematiche di un semplice cavo fossero così complesse
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    cavi, grani, effetto diodo Empty Re: cavi, grani, effetto diodo

    Messaggio Da ispanico Dom Apr 29 2018, 19:54

    Ai fini del nostro udito contano relativamente, l'importante sono sempre i materiali e poi la geometria (più o meno quel che dice Air).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 20:28