Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Orpheus Sennheiser - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Orpheus Sennheiser


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da carloc Mer Nov 04, 2020 7:32 pm

    fil ha scritto:
    carloc ha scritto:Peraltro, la 820 perde molto della ricostruzione spaziale della HD800.
    C'era da aspettarselo che il soundstage di una chiusa possa essere più compresso rispetto a una aperta...parliamo invece della gamma bassa: differenze  tra 820  80p e 800s...
    Ciao Fil, avendola provata con il mio OTL, rispetto la 800 la 820, risultava più "gonfia" sul basso/mediobasso dove perdeva di velocità ed articolazione rispetto la 800 anche se acquistava, di contro, robustezza in quelle gamme. Non sono grandissime differenza ma sono, comunque, facilmente rilevabili.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Mer Nov 04, 2020 9:06 pm

    Invece secondo me di differenze, timbriche, c’è ne sono molte tra 800 e 820, e pochissime,tra 820 e 800s, tant’è che per la 820 il sottoscritto ha montato un cavo in puro argento, e ho detto tutto, visto che per le 800 usando tale cavo ci si assicurava un mal di testa in meno di 5 minuti.
    Sul lato headstage non trovo nessuna compressione sulla 820, ma veramente nessuna, anzi, per una chiusa siamo a livelli di eccellenza, sotto solo alla cd3000 di Sony che rimane inarrivabile ancora oggi.
    La questione è sempre la stessa, se alleggerisci la gamma bassa il suono diventa più etereo e si ha la sensazione di un maggiore headstage, di contro se aumento la gamma bassa si ha maggiore impatto e si ha l’idea di un suono meno etereo e più “pesante”.


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Mer Nov 04, 2020 9:09 pm

    carloc ha scritto:
    fil ha scritto:
    C'era da aspettarselo che il soundstage di una chiusa possa essere più compresso rispetto a una aperta...parliamo invece della gamma bassa: differenze  tra 820  80p e 800s...
    Ciao Fil, avendola provata con il mio OTL, rispetto la 800 la 820, risultava più "gonfia" sul basso/mediobasso dove perdeva di velocità ed articolazione rispetto la 800 anche se acquistava, di contro, robustezza in quelle gamme. Non sono grandissime differenza ma sono, comunque, facilmente rilevabili.
    Carlo, non è che quel gonfiore te lo da il tuo dac a valvole?


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da carloc Gio Nov 05, 2020 5:20 am

    biscottino ha scritto:
    carloc ha scritto:
    Ciao Fil, avendola provata con il mio OTL, rispetto la 800 la 820, risultava più "gonfia" sul basso/mediobasso dove perdeva di velocità ed articolazione rispetto la 800 anche se acquistava, di contro, robustezza in quelle gamme. Non sono grandissime differenza ma sono, comunque, facilmente rilevabili.
    Carlo, non è che quel gonfiore te lo da il tuo dac a valvole?
    Se fosse il dac lo darebbe su tutte le cuffie non solo sulla 820


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Gio Nov 05, 2020 6:20 am

    carloc ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Carlo, non è che quel gonfiore te lo da il tuo dac a valvole?
    Se fosse il dac lo darebbe su tutte le cuffie non solo sulla 820
    Quel dac lo conosco bene, ha un bel suono colorato e piacevole, perfetto per la 800, che per me rimane una cuffia asciutta e spigolosa,e con un headstage che a me non piace per niente, troppo sviluppato sull’asse verticale e poco su quello orizzontale, ma in questo caso è comune sia alla 800s che la 820, anche se quel recupero sui medio bassi mi da la sensazione di riempire meglio gli spazi.
     Come dicevo sopra, quel dac lo vedo meno indicato per la 820, che è una cuffia con un suono totalmente diverso, molto più simile alla 800s, che per quel tempo che l’ho avuta  l’ho preferita alla 800 liscia, comunque,  io l’ho ascoltata, la 820,  5 minuti col cavo stock, per poi metterci direttamente un bel cavo in argento, che secondo me è proprio l’ideale, per me niente rame.Orpheus Sennheiser - Pagina 3 33910


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Gio Nov 05, 2020 6:40 am

    fil ha scritto:
    carloc ha scritto:Peraltro, la 820 perde molto della ricostruzione spaziale della HD800.
    C'era da aspettarselo che il soundstage di una chiusa possa essere più compresso rispetto a una aperta...parliamo invece della gamma bassa: differenze  tra 820  80p e 800s...
    Per la gamma bassa, dipende dai punti di vista e dai riferimenti personali, se per te la gamma bassa ideale è quella della Hifiman che adesso stai ascoltando, direi che potresti trovare troppo asciutta e poco impattante quella della 800 liscia, e più presente quella della 800s, per capirci, la classica la ascolti da entrambe le cuffie, ma un Pink Floyd lo preferiresti nettamente sulla 800s.
    Per la 820 il discorso è diverso, c’è una presenza maggiore sui medio bassi, ma secondo me è una presenza che da un maggiore impatto generale, anche perché essendo una chiusa, alcune sensazioni vengono amplificate, ma ci puoi ascoltare di tutto e in questo la vedo più universale,anche come amplificazione,  del resto è dalla notte dei tempi che si dice che la morte della 800 sono le valvole...


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    bob
    bob
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 197
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da bob Gio Nov 05, 2020 12:02 pm

    ciao biscottino visto che hai parlato di sony cd 3000 cosa ne pensi della r10 primissima versione quella cioe' con bassi leggeri?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Gio Nov 05, 2020 1:55 pm

    bob ha scritto:ciao biscottino visto che hai parlato di sony cd 3000 cosa ne pensi della r10 primissima versione quella cioe' con bassi leggeri?
    Mai avuta! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 95624


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da carloc Gio Nov 05, 2020 5:31 pm

    biscottino ha scritto:

    Quel dac lo conosco bene, ha un bel suono colorato e piacevole
    Sal,
    vorrei capire cosa intendi per colorato. 
    Visto che non sei il primo a sostenere che il Lec tor Digicode S192 sia un DAC piacione e colorato, ho portato il Digicode in un laboratorio dove hanno lo stesso strumento di misura (Audio Precision) che usano gli audioscienzati (audiosciencereview).
    Alle misurazioni effettuate in mia presenza la risposta in frequenza è risultata completamente piatta da 20 ad oltre 20KHz.
    Io gradirei capire cosa sono queste colorazioni...magari si tratta di quella ricchezza armonica che è sconosciuta a molti altri DAC e che viene scambiata per colorazione?

    Onestamente le definizioni sul Digicode mi lasciano perplesso. L'ho confrontato con tanti altri DAC e non è mai risultato ne colorato ne molle ne lento alla risposta  ai transienti.
    Sarà che con l'età sono diventato sordo  Orpheus Sennheiser - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da carloc Gio Nov 05, 2020 5:33 pm

    biscottino ha scritto:
    Sul lato headstage non trovo nessuna compressione sulla 820, ma veramente nessuna, anzi, per una chiusa siamo a livelli di eccellenza, sotto solo alla cd3000 di Sony che rimane inarrivabile ancora oggi.
    La questione è sempre la stessa, se alleggerisci la gamma bassa il suono diventa più etereo e si ha la sensazione di un maggiore headstage, di contro se aumento la gamma bassa si ha maggiore impatto e si ha l’idea di un suono meno etereo e più “pesante”.

    Sicuramente l'ampiezza del palcoscenico è inferiore rispetto alla 800. Immagino che per compresso si voglia intendere meno ampio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da carloc Gio Nov 05, 2020 5:36 pm

    biscottino ha scritto:Invece secondo me di differenze, timbriche, c’è ne sono molte tra 800 e 820, e pochissime,tra 820 e 800s, tant’è che per la 820 il sottoscritto ha montato un cavo in puro argento, e ho detto tutto, visto che per le 800 usando tale cavo ci si assicurava un mal di testa in meno di 5 minuti.
    Premetto che la 820 l'ho provata con il suo cavo stock...quello in rame ce l'ho sulla 800.
    Evidentemente il cavo in argento la schiarisce a dovere perché con il cavo stock non mi è piaciuta (cos' come la 800).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Gio Nov 05, 2020 6:22 pm

    carloc ha scritto:
    biscottino ha scritto:

    Quel dac lo conosco bene, ha un bel suono colorato e piacevole
    Sal,
    vorrei capire cosa intendi per colorato. 
    Visto che non sei il primo a sostenere che il Lec tor Digicode S192 sia un DAC piacione e colorato, ho portato il Digicode in un laboratorio dove hanno lo stesso strumento di misura (Audio Precision) che usano gli audioscienzati (audiosciencereview).
    Alle misurazioni effettuate in mia presenza la risposta in frequenza è risultata completamente piatta da 20 ad oltre 20KHz.
    Io gradirei capire cosa sono queste colorazioni...magari si tratta di quella ricchezza armonica che è sconosciuta a molti altri DAC e che viene scambiata per colorazione?

    Onestamente le definizioni sul Digicode mi lasciano perplesso. L'ho confrontato con tanti altri DAC e non è mai risultato ne colorato ne molle ne lento alla risposta  ai transienti.
    Sarà che con l'età sono diventato sordo  Orpheus Sennheiser - Pagina 3 775355
    Io l’ho trovato colorato rispetto al Bricasti m1, col quale venne confrontato prima, e sostituito dopo, ma questo non è assolutamente un difetto, anzi è proprio il suo punto di forza,  o almeno per me che l’ho apprezzato per anni è così.
    Ricchezza armonica si, è una cosa, correttezza timbrica, un altra! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 36246


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Orpheus Sennheiser - Pagina 3 Empty Re: Orpheus Sennheiser

    Messaggio Da biscottino Gio Nov 05, 2020 6:29 pm

    carloc ha scritto:
    biscottino ha scritto:Invece secondo me di differenze, timbriche, c’è ne sono molte tra 800 e 820, e pochissime,tra 820 e 800s, tant’è che per la 820 il sottoscritto ha montato un cavo in puro argento, e ho detto tutto, visto che per le 800 usando tale cavo ci si assicurava un mal di testa in meno di 5 minuti.
    Premetto che la 820 l'ho provata con il suo cavo stock...quello in rame ce l'ho sulla 800.
    Evidentemente il cavo in argento la schiarisce a dovere perché con il cavo stock non mi è piaciuta (cos' come la 800).
    Carlo, il tuo setup è cucito addosso alla tua hd800, va da se che se cambi Cuffia, tanto ti può andare bene ed avere una ottima sinergia con una cuffia diversa, tanto ci devi lavorare un pochino per ottenere il meglio.
    Quando mi è arrivata la 820, l’ho ascoltata 5 minuti, ho messo a fuoco la situazione, ed ho ordinato subito un cavo in argento, di cui conoscevo perfettamente le caratteristiche.


    _________________
    Enjoy your head! Orpheus Sennheiser - Pagina 3 2296686959

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:10 pm