Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CDP vs DAC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CDP vs DAC


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Lun Lug 23 2018, 16:20

    _gamma_ ha scritto:.........ingresso Clock BNC (e solo BNC)  

    punto estremamente corretto e molto sottovalutato.
    una qualunque linea di trasmissione non adattata introduce riflessioni, piu' o meno gravi, che peggiorano il jitter (e altre cose).
    e per quanto vi vogliano far credere un connettore RCA non puo' essere adattato perfettamente.
    la connessione bnc mantiene l'integrita' della linea di trasmissione fino al ricevitore, ed e' l'unica da usare nel caso si voglia avere il massimo rispetto del segnale originale di un world clock.
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Lun Lug 23 2018, 17:08

    Grazie gamma. Gentilissimo

    Insomma. A saperlo prima con un totale di 2100€ spesi avrei preso un ottimo lettore CD.
    Certo la comodità della musica liquida è indubbia.

    Orami che ho acquistato il Mutec , e volendo rimanere con la liquida , mi sembra di capire che La soluzione sia cambiare DAC e sceglierne uno con ingresso WCLOCK BNC che lasci realmente fare da master clock a un dispositivo esterno. Ammesso che il suo clock interno non sia già di ottima qualità
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da mantraone Lun Lug 23 2018, 22:47

    phaeton ha scritto:

    punto estremamente corretto e molto sottovalutato.
    una qualunque linea di trasmissione non adattata introduce riflessioni, piu' o meno gravi, che peggiorano il jitter (e altre cose).
    e per quanto vi vogliano far credere un connettore RCA non puo' essere adattato perfettamente.
    la connessione bnc mantiene l'integrita' della linea di trasmissione fino al ricevitore, ed e' l'unica da usare nel caso si voglia avere il massimo rispetto del segnale originale di un world clock.

    Rimane il fatto che ci sono accoppiate Meccanica CD e DAC via I2S di altissimo livello.

    La Diva di Aqua Acustic a Monco era una accoppiata usata in diverse salette.

    sarei curioso di ascoltare qualche abbinamento più economico per capire se supera veramente qualche paricosto via SPDIF/BNC



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mar Lug 24 2018, 09:29

    occhio, si parlava di world clock. I2S ha un path separato per il clock della connessione (cioe' e' il clock associato allo stream dati che passa sul link I2S, e serve a sincronizzare il ricevitore sul timing corretto di estrazione dei dati), ma non e' di per se un world clock (che invece non e' associato a nessun particolare stream dati, ma setta la sincronia tra diversi apparecchi).

    inoltre, come gia' detto e ripetuto, una GTR rimane una GTR anche senza ammenicoli.

    fuor di metafora, lo credo bene che le macchine di Aqua Acustic suonavano bene a Monaco, ma dipende dalle macchine appunto, I2S era solo la ciliegina finale, avrebbero suonato magnificamnte anche via spdif senza nessun clock esterno.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da mantraone Mar Lug 24 2018, 21:08

    phaeton ha scritto:occhio, si parlava di world clock. I2S ha un path separato per il clock della connessione (cioe' e' il clock associato allo stream dati che passa sul link I2S, e serve a sincronizzare il ricevitore sul timing corretto di estrazione dei dati), ma non e' di per se un world clock (che invece non e' associato a nessun particolare stream dati, ma setta la sincronia tra diversi apparecchi).

    inoltre, come gia' detto e ripetuto, una GTR rimane una GTR anche senza ammenicoli.

    fuor di metafora, lo credo bene che le macchine di Aqua Acustic suonavano bene a Monaco, ma dipende dalle macchine appunto, I2S era solo la ciliegina finale, avrebbero suonato magnificamnte anche via spdif senza nessun clock esterno.

    .... ma la GTR? è la super-car della Nissan? hihihih non capivo.... Embarassed

    dunque si.... valuto il risultato sicuramente la meccanica CD e DAC aqua sono due macchine che suonano molto bene era per capire se davvero questa I2S è realmente superiore oppure è una delle tante novità...

    Spero di ascoltare prossimamente la meccanica La Diva confrontata con altre meccaniche interfacciate in SPIDF. A me non interessa ho fatto la scelta della liquida e mi godo il DAC nudo e crudo, ma avendo i "fondii" e una bella collezione di CD....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 10:20

    mantraone ha scritto:

    .... ma la GTR?

    argh.... CDP vs DAC  - Pagina 2 81249 CDP vs DAC  - Pagina 2 81249 CDP vs DAC  - Pagina 2 81249 CDP vs DAC  - Pagina 2 81249

    CDP vs DAC  - Pagina 2 2051_110

    fino a un annetto fa ne avevo una (non la Nismo della foto purtroppo.....) che usavo quando ero in Italia. e' l'auto da strada piu' veloce e con piu' accelerazione (0-100 in 2.7s in modalita' sport+ e partenza assistita... anche se poi dopo una decina di partenze cosi' devi cambiare gomme e frizione  Laughing  Laughing ) che puoi acquistare intorno ai 100k (in realta', per avere qlcsa con piu' accelerazione devi spendere almeno 6 volte tanto... e se prendi la Nismo - 2s sullo 0-100 - per fare meglio devi arrivare alla Veyron, "solo" 1M$).
    un concentrato di tecnologie ed emozioni allo stato puro. crea scariche massiccie di adrenalina e endorfina, e quindi dovrebbe essere sottoposta a legislazione come le droghe, pero' e' ancora in libera vendita CDP vs DAC  - Pagina 2 775355 chi non ha mai provato una accelerazione 0-100 sotto i 3s non puo' capire CDP vs DAC  - Pagina 2 650957 CDP vs DAC  - Pagina 2 650957 CDP vs DAC  - Pagina 2 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Lug 25 2018, 13:54

    Ecco, un anziano in un proiettile va bene, purché abbia la patente verificata con sistemi che lasciamo perdere...poi prendono me, seduto, tranquillo, con una canna in mano e mi devono arrestare! CDP vs DAC  - Pagina 2 424797 CDP vs DAC  - Pagina 2 424797 CDP vs DAC  - Pagina 2 424797 affraid affraid naturale che questo paese vada al contrario CDP vs DAC  - Pagina 2 650957 CDP vs DAC  - Pagina 2 650957


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 14:23

    affraid affraid affraid affraid

    vero dotto', porta pazienza sunny sunny

    PS anziano, sordo, avvinazzato e altre cose che ora non ricordo (ah si, principio di demenza senile), quel bolide proprio non lo controllavo piu', quando ho deciso di venderla ero a Vallelunga e per la prima volta ho avuto paura alla parabolica e ho alzato il piede..... yaw yaw yaw
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Lug 25 2018, 14:35

    Il problema non sei tu, ma quelli, appunto, che le cose che fai tu a Vallelunga le fanno di notte in centro città e pieni di alcool....tu sei Zeus, puoi fare quello che vuoi! cheers cheers


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 14:49

    pensa che una volta ero ad un semaforo sul lungotevere con la signora a bordo, ritornavamo da una serata fuori, mi si accosta un ragazzotto con amichetta a bordo e altra coppietta dietro su un Cayenne (chiaramente un figlio di papa'...) mi guarda abbassa il finestrino e mi urla "ehi nonnetto ma ce la fai a guidare quel catorcio?" sgignazza si mette a ridere e imballa il motore, con tutti dentro la macchian a ridere .... manco gli rispondo, al verde parto tranquillo, anche piu' del necessario, lui sgomma in modo assurdo, perde il controllo e va dritto su un platano. fortunatamente andava piano (il catorcio era il suo, quel carrarmato accelera peggio di un diesel sfiancato) e non succede niente, solo cofano piegato. naturalmente mi fermo e gli presto soccorso, chiamando i vigili.

    sunto: il ragazzotto non era ne brillo ne drogato, era solo un perfetto idiota con una macchina da perfetto idiota e genitori idioti. molto spesso gli incidenti sono causati da questi personaggi con qualunque auto, anche un pandino, e non da chi guida auto da 600cv..................

    PS e si, li per li non ci ho pensato, ma poi sghignazzando pure lei la mia compagna al ritorno me l'ha fatto notare... e' propio la scena di uno dei "Ritorno al futuro" (non saprei quale, non sono un appassionato della serie) affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Lug 25 2018, 15:05

    Si è vero, nel finale del primo film CDP vs DAC  - Pagina 2 775355
    Comunque si, sono tanti i fattori, certamente i genitori fiduciosi perché meglio dei figli non c'è nessuno e con pila a catena sono i tra più incisivi...ad ogni modo qui da noi un signore di una certa età in una macchina di quella molto difficilmente verrebbe importunato, sai, potrebbe essere l'anziano sbagliato, e il minkione nel Cayenne lo sa... Laughing Laughing affraid


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da pluto Mer Lug 25 2018, 15:07

    Io ci sarei passato sopra con l'auto....altro che prestare soccorso.
    Andava finito asfaltato sul posto e c'era pure il platano x una degna sepoltura affraid affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 15:09

    Antonio Turi ha scritto:Si è vero, nel finale del primo film CDP vs DAC  - Pagina 2 775355
    Comunque si, sono tanti i fattori, certamente i genitori fiduciosi perché meglio dei figli non c'è nessuno e con pila a catena sono i tra più incisivi...ad ogni modo qui da noi un signore di una certa età in una macchina di quella molto difficilmente verrebbe importunato, sai, potrebbe essere l'anziano sbagliato, e il minkione nel Cayenne lo sa... Laughing Laughing affraid

    affraid affraid affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Lug 25 2018, 15:12

    pluto ha scritto:Io ci sarei passato sopra con l'auto....altro che prestare soccorso.
    Andava finito asfaltato sul posto e c'era pure il platano x una degna sepoltura  affraid affraid

    Diciamo che in certi posti in certi orari basterebbe qualche sbirro in più, invece degli inutili posti di blocco in centro città a fermare le persone per bene che tornano a casa...ma questo in un mondo perfetto. Purtroppo noi viviamo in questo... CDP vs DAC  - Pagina 2 424797 CDP vs DAC  - Pagina 2 424797
    Vabbè, mi fermo, siamo fuorissimo CDP vs DAC  - Pagina 2 775355 CDP vs DAC  - Pagina 2 775355


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 15:14

    pluto ha scritto:Io ci sarei passato sopra con l'auto....altro che prestare soccorso.
    Andava finito asfaltato sul posto e c'era pure il platano x una degna sepoltura  affraid affraid

    naaaa.... il ragazzotto era in lacrime e gli altri spaventati a morte..... ho sperato che la lezione fosse servita, anche se non sarei cosi' sicuro......... anche perche' non ci ha neppure pensato a scusarsi, e anzi sono abbastanza sicuro che abbia pensato che era colpa mia........

    btw, io ho sempre pensato che bisognerebbe fare una legge per cui chi guida auto con piu' di 200cv deve avere una patente diversa, che includa un test pratico di guida veloce sportiva su pista. e se non sei in grado di controllare una simile auto, per il tuo (ma chissenefrega al limite) ed altrui (ecco, questo invece e' importante) bene giri con un pandino, che basta e avanza per portarti da A a B.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 25 2018, 15:19

    Antonio Turi ha scritto:

    Diciamo che in certi posti in certi orari basterebbe qualche sbirro in più, invece degli inutili posti di blocco in centro città a fermare le persone per bene che tornano a casa...ma questo in un mondo perfetto. Purtroppo noi viviamo in questo... CDP vs DAC  - Pagina 2 424797 CDP vs DAC  - Pagina 2 424797
    Vabbè, mi fermo, siamo fuorissimo CDP vs DAC  - Pagina 2 775355 CDP vs DAC  - Pagina 2 775355

    ...e che magari prima si stavano solo rilassando tra amici cosi'
    CDP vs DAC  - Pagina 2 Old_me10

    amico mio che ci vuoi fare, e ' un mondo difficile affraid affraid affraid affraid

    PS cercavo una foto di spider che fuma un narghile' ma non l'ho trovata...... CDP vs DAC  - Pagina 2 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Lug 25 2018, 15:47

    phaeton ha scritto:

    ...e che magari prima si stavano solo rilassando tra amici cosi'
    CDP vs DAC  - Pagina 2 Old_me10

    amico mio che ci vuoi fare, e ' un mondo difficile affraid affraid affraid affraid

    PS cercavo una foto di spider che fuma un narghile' ma non l'ho trovata...... CDP vs DAC  - Pagina 2 650957

    Poi te la mando io... CDP vs DAC  - Pagina 2 650957 affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 12:14

    Ciao a tutti.
    Allora il Mutec è arrivato. Ho installato il tutto per fare delle prove ma non riesco a farlo andare. Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa. Consigli ?

    Dunque...ho collegato l’uscita toslink del lettore CD all ingresso toslink del Mutec. Quest’ultimo ha agganciato il segnale è si è accesa la spia luminosa “lock”
    Ho poi collegato una delle sei uscite WCLOCK BNC all’ingresso bnc del DAC Gustard. Ma nessun segnale. Muto. Non aggancia proprio.
    Cosa sbaglio ?
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 12:32

    Ok. Risolto. Affinché arrivi il segnale al DAC devono essere collegate entrambe le uscite RCA coassiale e WCLOCK BNC del Mutec ai relativi ingressi del DAC. Se stacco una delle due , non funziona più.
    Non capisco il perché però. CDP vs DAC  - Pagina 2 98542
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 26 2018, 13:08

    marcofra ha scritto:Ok. Risolto. Affinché arrivi il segnale al DAC devono essere collegate entrambe le uscite RCA coassiale e WCLOCK BNC del Mutec ai relativi ingressi del DAC. Se stacco una delle due , non funziona più.
    Non capisco il perché però. CDP vs DAC  - Pagina 2 98542

    scusa, non ho capito una cosa. il Gustard ha un ingresso Word Clock? riesci a fare una fotina degli ingressi del dac?

    quando lo provai io non c'era, ma magari l'hanno aggiunto.

    anyway, nel caso, e' tutto regolare. come detto sopra, il word clock NON trasporta lo stream dati. e' solo, per l'appunto, un clock di sincronizzazione. e nel caso il tuo Gustard avesse effettivamente un ingresso World clock, tutto quanto discusso piu' sopra non vale. il clock sarebbe a tutti gli effetti quello del Mutec.
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 13:38

    Nono. Il Gustard ha un semplice ingresso BNC. Mi sono spiegato male io.

    Allora. Riepilogo ...

    Il Raspberry (o meglio il reclocker Allo connesso al raspberry ) è connesso via cavo rca coassiale (non è un cavo digitale 75ohm ma un comune cavo rca) al ingresso relativo del Mutec.

    Il mutec è connesso al DAC attraverso due connessioni.
    Dunque ...

    1)con cavo bnc dal uscita WCLOCK OUT al ingresso BNC del Gustard (che è semplicemente un ingresso bnc , niente WCLOCK suppongo )

    2)con cavo rca coassiale (un cavo qualunque, non è un digitale 75ohm) dal uscita coassiale del mutec al relativo ingresso coassiale del Gustard.

    Senza queste due connessioni non funziona. Per il motivo che spiegavi tu ? Cioè che l’uscita WCLOCK trasmette solo il clock ?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 26 2018, 13:56

    ah, ok.

    allora, facciamola semplice.

    una connessione digitale di tipo usb o spdif con qualunque connettore (XLR, rca, bnc) trasporta il segnale musicale. nel caso spdif c'e' anche "annegto" il clock, ma e' un di cui, quindi non consideriamolo.

    una connessione wclock trasporta solo e soltanto un clock, niente musica, e usa un protocollo differente. se la attacchi ad un ingresso spdif, anche con lo stesso connettore, non ottieni nulla, le due interfacce non si "parlano".

    dal tuo pc esci in spdif verso il mutec, il quale ricrea un nuovo segnale spdif utilizzando il suo clock e lo invia verso le proprie uscite spdif. contestualmente rende disponibile il suo clock interno sulle uscite wclock, ma sono inutili in questo caso visto che il Gustard non ha il relativo ingresso.

    da mutec devi andare verso il DAC usando una qualunque (ma una sola) delle interfacce spdif disponibili sul mutec. in ordine di qualita' decrescente: XLR (ma deve essere un cavo AES3 certificato a 110ohm), RCA (cavo certificato a 75ohm), ottica. non servono altre connessioni. (*)

    come detto sopra, il tuo dac estrarra' dal segnale spdif il clock, e lo usera' per "sincronizzare" il suo master clock interno nella modalita' auto. non serve a nulla per il jitter, che anzi sara' la somma statistica dei due.

    (*) usare un cavo non specifico rende del tutto inutile l'uso di un clock piu' preciso. infatti un cavo non adattato (i.e. con la stessa impedenza del ricevitore/trasmettitore) produrra' delle riflessioni (sorta di echo) del segnale che ne degradano significativamente la qualita' in termini di jitter.

    PS se il mutec non funziona solo con la connessione spdif rca, ma devi collegare anche la bnc come hai scritto, c'e' decisamente qlcsa che non va.

    PPS mi permetto un sommesso suggerimento: ma hai mai provato a usare un normale pc via usb con il gustard? ...............
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 15:15

    phaeton ha scritto:ah, ok.

    allora, facciamola semplice.

    una connessione digitale di tipo usb o spdif con qualunque connettore (XLR, rca, bnc) trasporta il segnale musicale. nel caso spdif c'e' anche "annegto" il clock, ma e' un di cui, quindi non consideriamolo.

    una connessione wclock trasporta solo e soltanto un clock, niente musica, e usa un protocollo differente. se la attacchi ad un ingresso spdif, anche con lo stesso connettore, non ottieni nulla, le due interfacce non si "parlano".

    dal tuo pc esci in spdif verso il mutec, il quale ricrea un nuovo segnale spdif utilizzando il suo clock e lo invia verso le proprie uscite spdif. contestualmente rende disponibile il suo clock interno sulle uscite wclock, ma sono inutili in questo caso visto che il Gustard non ha il relativo ingresso.

    da mutec devi andare verso il DAC usando una qualunque (ma una sola) delle interfacce spdif disponibili sul mutec. in ordine di qualita' decrescente: XLR (ma deve essere un cavo AES3 certificato a 110ohm), RCA (cavo certificato a 75ohm), ottica. non servono altre connessioni. (*)

    come detto sopra, il tuo dac estrarra' dal segnale spdif il clock, e lo usera' per "sincronizzare" il suo master clock interno nella modalita' auto. non serve a nulla per il jitter, che anzi sara' la somma statistica dei due.

    (*) usare un cavo non specifico rende del tutto inutile l'uso di un clock piu' preciso. infatti un cavo non adattato (i.e. con la stessa impedenza del ricevitore/trasmettitore) produrra' delle riflessioni (sorta di echo) del segnale che ne degradano significativamente la qualita' in termini di jitter.

    PS se il mutec non funziona solo con la connessione spdif rca, ma devi collegare anche la bnc come hai scritto, c'e' decisamente qlcsa che non va.

    PPS mi permetto un sommesso suggerimento: ma hai mai provato a usare un normale pc via usb con il gustard? ...............

    Strano ma è così. Se collego la sola uscita rca coassiale del mutec al relativo ingresso del Gustard non arriva segnale.

    Devo anche collegare il cavetto bnc dal uscita WCLOCK del mutec al ingresso bnc del Gustard. E dopodiché devo selezionare “coassiale “ come input sul Gustard affinché arrivi il suono. Se imposto su “bnc “ non arriva nulla.

    È davvero strano !
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 15:17

    Si ho provato la connessione diretta usb raspberry > Gustard.
    Ma utilizzare la bnc della allo è tutta un altra cosa.
    Ma non so se il miglioramento è dovuto alla connessione bnc o magari semplicemente al fatto che la Allo fa un isolamento galvanico. .
    Effettivamente non ho mai provato la connessione diretta usb con un isolatore a parte.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 26 2018, 15:22

    Phaeton ti sta suggerendo che quel cavo bnc collegato così è inutile, non funziona, le due porte non si parlano...stacca il cavo bnc, lascia il coassiale e l'ingresso "Coassiale" sul Mutec, così come ce l'hai adesso, dovrebbe funzionare ugualmente CDP vs DAC  - Pagina 2 625723
    Così ho capito io...

    Scusa, ho riletto meglio, dici che così, solo coassiale non funziona...se così fosse ti chiedo scusa sunny


    _________________
    Spoiler:
    marcofra
    marcofra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 22.07.18
    Località : Palermo

    CDP vs DAC  - Pagina 2 Empty Re: CDP vs DAC

    Messaggio Da marcofra Gio Lug 26 2018, 15:46

    Allora, vedo di far chiarezza ...

    phaeton ha scritto:

    una connessione digitale di tipo usb o spdif con qualunque connettore (XLR, rca, bnc) trasporta il segnale musicale. nel caso spdif c'e' anche "annegto" il clock, ma e' un di cui, quindi non consideriamolo.

    una connessione wclock trasporta solo e soltanto un clock, niente musica, e usa un protocollo differente. se la attacchi ad un ingresso spdif, anche con lo stesso connettore, non ottieni nulla, le due interfacce non si "parlano".
    Quindi...mettiamo caso un giorno avrò un DAC dotato di ingresso WCLOCK, e vorrò sfruttare il clock del Mutec (sempre che sia migliore di quello del DAC stesso),come dovrò collegare il tutto?

    Così ? :

    1. Il PC al DAC direttamente
    2. La sola uscita WCLOCK del Mutec all'ingresso WCLOCK del DAC.

    Dunque il DAC ricaverà il segnale audio direttanente dalla sorgente (il PC) , mentre il segnale CLOCK lo riceverà dal Mutec, al quale e dal quale invierà e riceverà il clock "rimaneggiato".

    Oppure bisognerà collegare la sorgente al mutec, dal quale poi collegheremo sia WCLOCK che SPDIF al DAC?

    dal tuo pc esci in spdif verso il mutec, il quale ricrea un nuovo segnale spdif utilizzando il suo clock e lo invia verso le proprie uscite spdif. contestualmente rende disponibile il suo clock interno sulle uscite wclock, ma sono inutili in questo caso visto che il Gustard non ha il relativo ingresso.

    da mutec devi andare verso il DAC usando una qualunque (ma una sola) delle interfacce spdif disponibili sul mutec. in ordine di qualita' decrescente: XLR (ma deve essere un cavo AES3 certificato a 110ohm), RCA (cavo certificato a 75ohm), ottica. non servono altre connessioni. (*)

    come detto sopra, il tuo dac estrarra' dal segnale spdif il clock, e lo usera' per "sincronizzare" il suo master clock interno nella modalita' auto. non serve a nulla per il jitter, che anzi sara' la somma statistica dei due.
    Ok. Ho cambiato i collegamenti.
    Ho collegato la sorgente al mutec tramite cavo rca (non 75ohm, devo acquistarlo) e il mutec al dac tramite ottico toslink e adesso funziona senza bisogno del cavo BNC



    Nel frattempo vi do le primissime impressioni a caldo, con la soluzione di poco fa (sorgente > cavo rca > mutec > cavo bnc + cavo rca > gustard) :

    Notevole estensione in profondità della scena.
    Leggera appena percettibile estensione in larghezza
    Leggera Diminuzione estensione basse frequenze
    Miglior percezione delle sfumature di dettagli

    Quanto detto è valido sia per la modalità AUTO che per la NORMAL del dac. In modalità AUTO la differenza è ancora più marcata.

    Il solo lettore CDP Sony 991 resta ancora una spanna sopra quanto a soundstage.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:25