Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Magneplanar
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Magneplanar

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Magneplanar Empty Magneplanar

    Messaggio Da telemann Mer Gen 30 2019, 07:28

    Saluti a tutti. Cavoscettico da sempre, tuttavia, al fine di non tralasciare nulla ma proprio nulla di quanto potrebbe, almeno in linea teorica, migliorare la resa dell'impianto sono a chiedere lumi sui cavi (sob).
    Ho una coppia di Magneplanar MG12/QR di cui sono assolutamente contento che amplifico con due monofonici (eccelsi) VM200 e pre Zoe. Inutile precisare che il cdp è il 7TL sovralimentato PSU7. Il tutto, per me, ha una resa di qualità molto sopra la media ed assolutamente appagante.
    Ho in casa dei Sommercable e dei Supra di potenza che ho provato ad alternare senza udibili diversità.In cantina dovrei avere ancora dei vecchi Exposure (la piattina nera) Cavi di segnale VdH Hybrid, quelli gialli, e Supra.qualche QED....Consigli?
    Invece ho trovato beneficio dai piedini smorzanti sotto cdp e pre (ammetto di averne udito le differenze).
    Grazie


    _________________
    Giampietro
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da zulele Mer Gen 30 2019, 09:15

    ciao, Giampietro,
    io a suo tempo (ma non con le MG12QR, che ho avuto pure io e ogni tanto vagheggio di ricomprare) feci un confronto fra Supra (credo si chiamino 3.4s, comunque un modello abbastanza di base) e Kimber 4TC e alla fine preferii questi ultimi, che uso ancora.
    ma dipende anche da cosa cerchi: i Kimber nel mio impianto hanno dato maggiore precisione e un basso più secco, i Supra erano più "caldi" ma tutto rimaneva un filo meno a fuoco. se cerchi maggiore precisione accettando un suono più asciutto, Kimber potrebbe essere una via da esplorare.
    ovviamente non parliamo di stravolgimenti del suono, comunque; però credo si tratti di differenze udibili.

    quanto ai piedini sotto il CDP7, non sono un "lectoriano", ma è opinione diffusa e condivisa che facciano differenza. Magneplanar 285880


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 30 2019, 09:17

    Piuttosto che cambiare i cavi, pensa a questi:

    http://soundanchors.com/products/2075/mg12


    _________________
    Giorgio


    Magneplanar Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da lizard Mer Gen 30 2019, 09:18

    un classico sotto il CDP7 sono sempre state le punte,ma come sempre bisogna provare
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 30 2019, 09:47

    La scelta dei cavi di potenza è estremamente difficile perchè molto soggettiva.

    Le magneplanar le conosco solo per l'ascolto nelle varie fiere.
    Personalmente ritengo gli XLO dei cavi di potenza splendidi purtroppo non li importano più.

    Reference o signature erano cavi stupendi IMHO.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 30 2019, 10:07

    Buongiorno a tutti. Ho sentito musica per quasi 20 anni con Magneplanar: prima le piccole SMGa poi il modello 12 "quasi ribbon", credo di poter dire la mia ...
    Premesso che la resa non dipende solo dal diffusore, per i cavi mi ero trovato bene / molto bene con i Van den Hul: prima il modello medio con guaina beige chiaro (non ricordo la sigla, forse il CS 122), poi quello rosso scuro con i cavi distanziati e di maggiore sezione (Magnum Hybrid). I Kimber (parlo dei 4 e 8 TC) asciugavano troppo i bassi e alla fine erano troppo "brillanti" (usavo ampli SS) per i miei gusti.
    Ricordo che con le "piccole" avevo tolto la staffetta a "U" posta in fondo agli appoggi posteriori, forato e filettato i medesimi e inserito uno stelo regolabile con cono a punta e un dado di blocco; nelle 12QR avevo semplicemente incollato 4 anti vibranti autoadesivi in gomma siliconica. Nessuna rivoluzione sonora ma piccoli benefici.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da fonografo Mer Gen 30 2019, 13:08

    telemann ha scritto:Saluti a tutti. Cavoscettico da sempre.................

    Saluti,
    siamo in due…...però ho dovuto in parte ricredermi. Mi hanno portato a casa dei cavi in rame multifilare smaltato litz, sia per i cavi potenza che segnale. Ho apprezzato una sensibile diminuzione della distorsione che si traduce in minore fatica da ascolto, mentre non ho apprezzato nessun altro tipo di variazione timbrica. Io non ho marche di cavi da consigliare ma unicamente di provare dei cavi con questo tipo di soluzione costruttiva.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da telemann Mer Gen 30 2019, 14:13

    Edmond ha scritto:Piuttosto che cambiare i cavi, pensa a questi:

    http://soundanchors.com/products/2075/mg12
    Un nuovo supporto per i diffusori? Funziona veramente e come? Qualcuno l'ha acquistato?


    _________________
    Giampietro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 30 2019, 17:58

    telemann ha scritto:Cavoscettico da sempre

    Io invece ho sempre sentito differenze (anche sensibili) tra un cavo e l'altro, almeno nel mio impianto e in alcuni altri. La soluzione ideale e' un cavo neutro, che spesso appaga poco perche' fa sentire i problemi; in realta', facendoli individuare, aiuta a risolverli.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da Fausto Mer Gen 30 2019, 18:21

    Luca58 ha scritto:

    Io invece ho sempre sentito differenze (anche sensibili) tra un cavo e l'altro, almeno nel mio impianto e in alcuni altri. La soluzione ideale e' un cavo neutro, che spesso appaga poco perche' fa sentire i problemi; in realta', facendoli individuare, aiuta a risolverli.

    Magneplanar 704751
    anch'io nelle mie prove ho sempre sentito differenze.
    anch'io sono per cavi neutri.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da telemann Mer Gen 30 2019, 19:58

    Ok: quali?.Nome e cognome dei cavi. Ora uso Sommercable e Supra....


    _________________
    Giampietro
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da zulele Mer Gen 30 2019, 20:04

    cavi neutri ? Neutral Cable ! Magneplanar 650957 Rolling Eyes
    battuta scontata a parte, quelli che ho provato (Mantra e Ikonoklast) sono validi; non conosco la produzione più recente (es. Fascino), ma moilti ne parlano bene.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da telemann Mer Gen 30 2019, 20:09

    Che ne dite dei cavi Dynavox o cavi quadripolari da elettricista? Questi ultimi teoricamente superiori a tutti.....o no? Ricable? Norstone cl600?


    Ultima modifica di telemann il Mer Gen 20 2021, 13:27 - modificato 1 volta.


    _________________
    Giampietro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 31 2019, 18:14

    telemann ha scritto:Ok: quali?.Nome e cognome dei cavi.

    Scusa, ma se sei contento del tuo impianto perche' vuoi cambiare i cavi, visto che oltretutto non hai sentito differenze tra un cavo e l'altro nelle prove che hai fatto?

    Io mi godrei la musica... Magneplanar 650957
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Magneplanar Empty Re: Magneplanar

    Messaggio Da telemann Gio Gen 31 2019, 18:24

    Non hai tutti i torti. L'impianto suona bene. Mi chiedevo se, con gli attuali cavi Sommercable, mi perdo qualcosa...L'appetito vien mangiando.A questo proposito ho visto dei cavi Xindak SC-01 che, dalle caratteristiche, potrebbero fare al caso mio...Alternativa i VDH Clearwater.....
    O no?


    _________________
    Giampietro

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 13:24