Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HiFI
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HiFI Empty HiFI

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 10 2019, 13:47

    WHAT IS HI -FI?
    What is the difference between a high -fidelity phonograph and any good ordinary phonograph? Just this: the high- fidelity instrument has been specially designed and constructed to give you sound that will be, as nearly as possible, the same sound you would hear if you were sitting in the Metropolitan Opera House listening to Roberta Peters sing, or in Carnegie Hall listening to Charles Munch conduct the Boston Symphony Orchestra. What you get in a hi -fi set is probably best defined as "presence " -a feeling of life and nearness in the music. Once you have heard high -fidelity reproduction, it will be hard for you to find satisfaction with anything less.

    era il 1956 HiFI 650957 cosa potremmo aggiungere oggi dopo tutti i progressi tecnologici ?

    Lorenzo


    CHE COSA È L'HI -FI ?
    Qual è la differenza tra un fonografo ad alta fedeltà e un buon fonografo ordinario? Solo questo: lo strumento ad alta fedeltà è stato appositamente progettato e costruito per darti un suono che sarà, per quanto possibile, lo stesso suono che sentiresti se fossi seduto al Metropolitan Opera House ascoltando cantare Roberta Peters, o alla Carnegie Hall ascoltando Charles Munch che dirige la Boston Symphony Orchestra. Quello che si ottiene in un set hi-fi è probabilmente meglio definito come "presenza" - una sensazione di vita e vicinanza allla musica. Una volta che hai ascoltato la riproduzione ad alta fedeltà, sarà difficile per te trovare soddisfazione con qualcosa di meno.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da Banano Dom Mar 10 2019, 23:24

    Il concetto è del tutto inequivocabile. Non credo ci sia nulla da aggiungere...



    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da blease Mer Set 04 2019, 07:22

    Tenuto conto delle evidenti differenze che si percepiscono all'ascolto anche tra due impianti costosissimi, come si fa a dire che uno di essi non è hifi e l'altro si.
    C'è una componente soggettiva nella percezione del "reale" che alimenta la nostra passione
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 11:08

    E' il "reale" stesso ad essere soggettivo, come facciamo ad essere sicuri che quello che "senti" tu sia uguale a quello che "sento" io seduti allo stesso concerto ? E quando mi riproponi l'ascolto di una registrazione io ne riferò in base a ciò che IO ho sentito, facile, molto probabile che sia differente dal tuo sentito sunny
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da Hyppie71 Mer Set 04 2019, 16:35

    Prendiamo ad esempio la registrazione di un violino: con un impianto lofi sembrerà un violino di plastica. Con un impianto HIFI si capisce immediatamente la differenza tra un violino di plastica e un bel violino in legno. Con un impianto HIEND potresti addirittura comprendere se il violino in questione è un Guarnieri od uno Stradivari.....Ammesso e concesso che tu conosca le reali differenze tra questi due violini Suspect  io no  HiFI 528114
    Direi che le differenze stanno messe su questi livelli.

    Buoni ascolti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 17:00

    Hyppie71 ha scritto: Con un impianto HIEND potresti addirittura comprendere se il violino in questione è un Guarnieri od uno Stradivari.....Ammesso e concesso che tu conosca le reali differenze tra questi due violini Suspect  io no  HiFI 528114
    Direi che le differenze stanno messe su questi livelli.

    Buoni ascolti.

    Sono certo di aver letto, ma non so se lo ritrovo, che nemmeno musicisti veri, violinisti concertisti, hanno riconosciuto il suono di uno stradivari da un pezzo di legno HiFI 650957 eseguiti dal vivo, figurati l'audiofilo con laiend affraid affraid affraid
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da Hyppie71 Mer Set 04 2019, 17:11

    FineMind ha scritto:

    Sono certo di aver letto, ma non so se lo ritrovo, che nemmeno musicisti veri, violinisti concertisti, hanno riconosciuto il suono di uno stradivari da un pezzo di legno HiFI 650957 eseguiti dal vivo, figurati l'audiofilo con laiend affraid affraid affraid
    Non saprei che dirti.
    Io sono un pessimo batterista a tempo perso ma la differenza tra una Tama e una batteria da 100€ la riconoscerei ad occhi chiusi. Sia che vengano suonate in un teatro che dentro ad uno sgabuzzino
    Registrate dipende....se la registrazione l'ho fatta io allora sono sicuro che sarebbe impossibile distingure la latta dalla pelle HiFI 4057548525


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 17:16

    l'hifi e' "just like you, ma diverso"
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da FineMind Mer Set 04 2019, 17:33

    Hyppie71 ha scritto:
    Non saprei che dirti.
    Io sono un pessimo batterista a tempo perso ma la differenza tra una Tama e una batteria da 100€ la riconoscerei ad occhi chiusi. Sia che vengano suonate in un teatro che dentro ad uno sgabuzzino
    Registrate dipende....se la registrazione l'ho fatta io allora sono sicuro che sarebbe impossibile distingure la latta dalla pelle HiFI 4057548525
     Scusa ricordavo male, non era come ti ho scritto, era relativo alla superiorità di uno stradivari, l'articolo era questo:
    https://www.ilpost.it/2017/05/10/stradivari/
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 05 2019, 09:35

    blease ha scritto:Tenuto conto delle evidenti differenze che si percepiscono all'ascolto anche tra due impianti costosissimi, come si fa a dire che uno di essi non è hifi e l'altro si.
    C'è una componente soggettiva nella percezione del "reale" che alimenta la nostra passione

    A parte la preferenza soggettiva, l'affermazione del 1957 fa riferimento ad un sistema hi-fi rispetto ad un sistema tradizionale.

    Portandola ai giorni "nostri", si potrebbe fare un discorso tra un impianto hi-end "correttamente" assemblato ed un impianto "entry level" o peggio un compattone.

    In merito alle differenze tra impianti costosissimi, ci sono è spesso sono "enormi", ma si parla di elementi soggettivi che rileva un appassionato. In ogni caso il suono riprodotto può piacere più o meno ma siamo comunque su livelli di assoluta eccellenza.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da martin logan Gio Set 05 2019, 10:16

    Credo che per comprendere a fondo certe differenze occorra - in primis - una grossa sensibilità e cultura musicale, e quella purtroppo non si vende.

    Un aneddoto recente in tema di mega impianti e ostentazione: in visita nella Loira FR sono passato da Saumur; oltre al castello e al centro storico, là c'è anche uno dei più "titolati" centri HiEnd transalpini (ora non dite che ci sono andato per questo perché non è vero Laughing Laughing Laughing ). Tre grosse sale ascolto con diffusori top Sonus Faber e ampli Gryphon (la + grande non l'ho vista perché era occupata).
    Il titolare è giovane e simpatico, abbiamo parlato una mezz'oretta; crede molto nei nostri diffusori S.F. (mi diceva che a ottobre sarà dal produttore).
    Mi fa vedere su un tablet alcune foto di loro installazioni ... HiFI 608277 

    Uno ha preso le Wilson Audio Whamm con due mostruosi finali Dan D'Agostino  HiFI 921419
    Chiedo se è un loro cliente, aggiungendo "a rich one, of course"; si mette a ridere precisando che siamo sul milione di euro o poco meno. Quello che si vede del mega impianto è circondato da quintali di marmo, colonne e scalinate (chissà l'acustica ambientale), a metà tra una villa palladiana e una di quelle dimore dei petrolieri, ma  a lui che cazzo gliene frega HiFI 630139 HiFI 630139 HiFI 630139
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da Ospite Gio Set 05 2019, 10:19

    martin logan ha scritto: ma  a lui che cazzo gliene frega HiFI 630139 HiFI 630139 HiFI 630139

    di scivere sul forum dici ? affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da martin logan Gio Set 05 2019, 10:27

    Mah ... io mi riferivo al venditore HiFI 650957 HiFI 650957 HiFI 650957 non al nababbo - che magari ha una grande cultura musicale.

    Se uno mi ordina un impianto del genere, e me lo paga, che mi frega dove lo mette ... può ficcarlo in un granaio, o in giardino a prendere la grandine.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    HiFI Empty Re: HiFI

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 05 2019, 11:24

    martin logan ha scritto:Mah ... io mi riferivo al venditore HiFI 650957 HiFI 650957 HiFI 650957 non al nababbo - che magari ha una grande cultura musicale.

    Se uno mi ordina un impianto del genere, e me lo paga, che mi frega dove lo mette ... può ficcarlo in un granaio, o in giardino a prendere la grandine.


    Beh un venditore serio immagino che per quelle cifre provveda anche all'installazione a domicilio e si spera dia anche una consulenza sul posizionamento.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 14:12