Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettore CD e umidità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lettore CD e umidità

    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Lettore CD e umidità Empty Lettore CD e umidità

    Messaggio Da ithifibuff Dom Apr 07 2019, 14:41

    Salve a tutti,
    premetto subito che so che il mio lettore CD è un po' anziano (si tratta di uno Yamaha CDX 993), ma abitualmente il suono mi soddisfa ancora e qualche anno fa ho fatto anche cambiare il laser.
    Il problema è che in giornata di forte umidità o pioggia (come oggi qui a Padova) il lettore, dopo diversi minuti di utilizzo senza intoppi, comincia a "saltare" oppure si "incanta" su una traccia e non c'è verso di farlo riprendere normalmente. Al calare dell'umidità atmosferica il lettore funziona di nuovo senza alcun inconveniente.
    Volevo sapere se a qualcuno di voi si è mai presentato un problema simile, non necessariamente con lo stesso lettore, oppure se è un segno che il laser sta cedendo nuovamente.
    Grazie
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da Banano Dom Apr 07 2019, 15:26

    Dovresti vedere cosa succede ai lettori a Venezia! Lì si che han problemi con l'umidità! affraid

    Scherzi a parte, avevo un ampli che era di mio padre e con il tempo si era rovinato per il poco utilizzo...credo si fosse ossidato.. nel tuo caso ti consiglio di aprire e darci una bella spruzzata di s0ry antiossidante SECCO sperando che abbia effettivamente una corretta azione. Forse escludo che sia il laser...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da ithifibuff Dom Apr 07 2019, 15:34

    Grazie, ma intendi spuzzarlo direttamente sulla lente?
    Comunque io lo utilizzo abbastanza e ripeto il problema si presenta solo nei giorni di umidità.
    Qui a Padova erano mesi che non pioveva in modo significativo e infatit negli scorsi mesi il problema non si era più presentato.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da Banano Dom Apr 07 2019, 17:08

    No, non sulla lente!

    Sinceramente non saprei cosa dirti, anche se a naso credo possano essere i condensatori!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    matteoesposito88
    matteoesposito88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 03.02.19
    Età : 36
    Località : firenze

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da matteoesposito88 Sab Apr 13 2019, 23:51

    ithifibuff ha scritto:Salve a tutti,
    premetto subito che so che il mio lettore CD è un po' anziano (si tratta di uno Yamaha CDX 993), ma abitualmente il suono mi soddisfa ancora e qualche anno fa ho fatto anche cambiare il laser.
    Il problema è che in giornata di forte umidità o pioggia (come oggi qui a Padova) il lettore, dopo diversi minuti di utilizzo senza intoppi, comincia a "saltare" oppure si "incanta" su una traccia e non c'è verso di farlo riprendere normalmente. Al calare dell'umidità atmosferica il lettore funziona di nuovo senza alcun inconveniente.
    Volevo sapere se a qualcuno di voi si è mai presentato un problema simile, non necessariamente con lo stesso lettore, oppure se è un segno che il laser sta cedendo nuovamente.
    Grazie

    Ciao, io uso un Sony che mi regalò mio padre penso agli albori, ha fatto il giro del mondo e non ho mai pulito testina ed altro..funziona ancora correttamente.

    Ricordo che uso una custodia dove sinceramente lo ho sempre riposto, in velcro, forse si è mantenuto bene anche per quello, era incluso nella confezione. Embarassed

    solo qualche problema aprendolo ormai il pulsante non ne può più. santa


    _________________
    Dai spesso consigli ad amici su cosa acquistare? Contattami, abbiamo bisogno di te! cheers
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da Banano Dom Apr 14 2019, 15:39

    Ma è un lettore CD portatile?


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Lettore CD e umidità Empty Re: Lettore CD e umidità

    Messaggio Da ithifibuff Dom Apr 14 2019, 15:47

    @Banano

    Se parli del mio lettore decisamente no...

    Per quello è strano che il difetto si presenti solo in presenza di umidità esterna.
    Tra l'altro il mio appartamento non è nemmeno molto umido e lo tengo sempre arieggiato.
    Da quando ho scritto il primo post il problema per ora non si è più presentato.
    Una cosa davvero bizzarra.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:10