Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo

    danjde
    danjde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo Empty Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo

    Messaggio Da danjde Dom Apr 28, 2019 12:32 pm

    Salve amici,
    ho acquistato delle casse Namco a tre vie in un mercatino, e da subito sapevo che i tweeter erano da sostituire e così ho fatto.
    Per un periodo di qualche mese tutto bene, ora però succede che uno dei due woofer a volte smette di lavorare non emettendo alcun suono per alcuni secondi, poi riprende e così via.
    Ho notato che se premo leggermente con il pollice sulla membrana del woofer questo riprende a funzionare finché non rimuovo nuovamente la pressione.
    Ho prvato anche a invertire i cavi dell'amplificatore Luxman ma non cambia nulla.

    Secondo voi come dovrei procedere? Sostituire la membrana? Oppure si tratta di un problema del magnete/avvolgimento magari ossidato?
    Vorrei evitare di sostituire l'intero woofer perchè credo che oggi la qualità generale sia inferiore.


    Grazie infinite

    Davide
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo Empty Re: Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Apr 28, 2019 2:32 pm

    Prova a smontare il woofer e controlla i cavetti flessibili che collegano i morsetti dell'altoparlante alla bobina mobile, se sono intatti allora il problema è all'interno del parapolvere dove si può essere bruciata la bobina o dissaldato il contatto.
    danjde
    danjde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.04.19

    Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo Empty Re: Casse vintage Namco con woofer che va a singhiozzo

    Messaggio Da danjde Sab Mag 04, 2019 6:00 pm

    Grazie "Alta Fedeltà" per il tuo gentilissimo aiuto!
    Ho rimosso il woofer e ispezionato i cavetti, tutto sembra in ordine, a questo punto mi pare l'unica via possibile quella di rimuovere con un taglierino il parapolvere e vedere cosa c'è sotto..


    Grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto (a prescindere dall'incerto esito) per comprendere meglio il senso di ciò che andrò a compiere ;-)

    Davide

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 11:25 pm