Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ho in mente un progettino cosi .
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ho in mente un progettino cosi .

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Sab 25 Mag 2019, 18:52

    forte dei buoni risultati con lo sviluppo di sw  per stream  audio bitperfect  con il protocollo "squeezelite"  ,
    mi e' venuta la malsana idea di provare a progettare un sistema HW che permetta di fornire questo trasporto a periferiche
    con uscite di tipo analogico , ma l'i2s non e' da scartare  

    una coppia di questi "apparatucoli" potrebbe appunto  trasportare musica da un punto A ad un punto B utilizzando rete wi-fi o cablata,  da sorgenti  quali giradischi , cd player , ampli cuffie , dac etc,  verso l'impianto di amplificazione diciamo tradizionale.

    attualmente non esiste nulla di simile in commercio che io sappia. ho ordinato tutti i pezzi per prototipare ..

    2 raspberry pi
    1 scheda audio analogica (input/output)
    1 scheda audio i2s (input)

    per l'input di sorgenti digitali fino a 192khz, output (volendo DSD) , e infine di nuovo Analogico (D-D/A)
    per l'input analogico invece una sorta di A/D-D/A .

    stay tuned.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Fefo Sab 25 Mag 2019, 21:24

    Sembra davvero un ottimo progetto, più che altro a livello di comodità (trasportare i segnali via WiFi su lunghe distanze farebbe risparmiare non poco denaro in cavi). Quello che mi lascia perplesso è, però, proprio la conversione AD che dovresti attuare per convertire i segnali analogici in digitali per poi incanalarli nel flusso WiFi. Per una conversione efficace e fisicamente accurata avresti bisogno di apparecchi di un certo costo (e una certa dimensione), per cui non so quanto possa convenire in termini economici (e di spazio) rispetto ad un cavo tradizionale. Per il resto, l'implementazione in che linguaggio hai intenzione di farla?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Sab 25 Mag 2019, 22:31

    grazie, lo streamer c'e' già , e' scritto in c++. in pratica e' un multiplexer alsa.

    non ho capito il discorso della dimensione / costo..
    l'hw descritto sopra mi pare tutt'altro che pesante e costoso   Embarassed mi sono perso qualcosa

    Il risparmio sui cavi rca/xlr  non e' l'obbiettivo , almeno non quello primario .
    a parer mio quello che più conta e' la possibilità di avere qualsiasi sorgente audio dislocata ovunque ..

    es; una scrivania con un pre-cuffie/dac che uso mentre lavoro ma che voglio usare anche sull'impianto principale. attacco all'uscita del dac o preampli / cuffie uno dei due dispositivi e scelgo di inviare il segnale da qui all'impianto principale dove c'e' il secondo dispositivo che riceve lo stream ed esce in analogico direttamente sui finali e  dove  il dac magari non ce l'ho neanche..

    un centinaio di euro di "componenti"
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Fefo Sab 25 Mag 2019, 22:57

    slash ha scritto:
    es; una scrivania con un pre-cuffie/dac che uso mentre lavoro ma che voglio usare anche sull'impianto principale. attacco all'uscita del dac o preampli / cuffie uno dei due dispositivi e scelgo di inviare il segnale da qui all'impianto principale dove c'e' il secondo dispositivo che riceve lo stream ed esce in analogico direttamente sui finali e  dove  il dac magari non ce l'ho neanche..

    Ecco, questo è il punto. A meno che tu non voglia inviare il segnale dal pc (in digitale) al tuo DAC (che accetta digitale) già presente nell'impianto, il segnale con cui avresti a che fare sarebbe analogico in uscita dal tuo preampli / dac, devi quindi necessariamente riportarlo in digitale per essere trasmesso via Wifi e poi ritrasformarlo in analogico una volta arrivato a destinazione. Questo significa che devi avere un ADC in ingresso e un DAC in uscita, che ovviamente non mantengono inalterata la qualità del segnale in ingresso. Per cui quello che ti dicevo è che avresti comunque bisogno di apparecchiature di un certo livello per minimizzare la perdita nel suono in ingresso e uscita
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Sab 25 Mag 2019, 23:47

    semplifico la catena:

    Sorgente analog. out  --> [DISPOSITIVO A/D  >---> stream bitperfect >--->  DISPOSITIVO D/A  ] analog out --> POWER AMP

    non c'e' nessuna perdita nel percorso digitale 192khz, 24 bit    , sull'ingresso uscita analogici  la scheda audio collegata al raspberry dichiara 100 dB SNRr in/out..  che e' al limite dell Audiofilo moderno ;)

    https://shop.audioinjector.net/detail/Sound_Cards/Ultra+2

    nel prototipo non ho neanche questa scheda, ho appena ordinato il materiale ,  ma solo  un modulo dummy (alsa) nel quale inietto direttamente wav/pcm..

    comunque ho preso anche una scheda  per una versione totalmente Digitale con ingresso I2s ...

    Sorgente con uscita i2s  --> [DISPOSITIVO D/D  >---> stream bitperfect >--->  DISPOSITIVO D/A  ] analog out --> POWER AMP

    the rest is still the same.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Fefo Dom 26 Mag 2019, 00:08

    Durante le conversioni A/D e D/A inevitabilmente perdi informazioni, proprio per la natura dei processi stessi (che sono reali e non teorici). È lo stesso motivo per il quale diversi DAC suonano diversamente pur applicando lo stesso metodo di conversione (cambia la componentistica, l'isolamento, l'alimentazione).
    La tua catena va benissimo eh, quello che volevo puntualizzare è, banalmente, che se il tuo ADC e il tuo DAC non sono ottimi, il segnale che avrai in uscita non sarà perfetto, ma sarà condizionato dalla qualità di codifica/decodifica degli stessi. La scheda va benissimo eh, però non avrai ovviamente le stesse prestazioni di ADC e DAC dedicati durante la conversione. Due ADC che certificano il 192/24 non è detto che in uscita abbiano lo stesso identico output digitale (introducono rumore ed il rumore viene digitalizzato), stessa cosa in decodifica per i DAC
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Dom 26 Mag 2019, 00:11

    chiaro Fefo ,sono d'accordo. agli errori di quantizzazione ci arriveremo, per ora e' un bel giocattolo.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Fefo Dom 26 Mag 2019, 00:17

    Senza alcun dubbio e, vista la scheda, dubito che la differenza possa essere notata in un impianto di fascia media. Il progetto comunque è davvero interessante, potrebbe essere una soluzione valida per chi, come te, ha più impianti (magari scrivania con cuffie e sala ascolto con casse, come il tuo setup) e non ha bisogno di fare ascolti analitici (e ai limiti dell'udibile ho in mente un progettino cosi . 4057548525). Insomma, tienici aggiornati sui progressi!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Dom 26 Mag 2019, 00:37

    ne faremo una versione grossa / pesante / costosa e con le uscite a trasformatori .. affraid
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Fefo Dom 26 Mag 2019, 00:45

    Non dimenticarti dei contatti in platino e la cassa con 3 strati di piombo e cemento armato per azzerare i rumori esterni ho in mente un progettino cosi . 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da JacksonPollock Dom 26 Mag 2019, 11:02

    Figata.
    Credo che abbia fatto già qualcosa di simile Arcam...
    Tienici aggiornati.

    Squeezelite è supportato anche da Roon se non sbaglio...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Lun 27 Mag 2019, 00:21

    JacksonPollock ha scritto:
    Squeezelite è supportato anche da Roon se non sbaglio...

    si. Roon fa suonare qualsiasi endpoint "squeezelite".
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 09:55

    ma più che di AD/DA, che fa rizzare i capelli agli 'aficionados', parlerei anche di DSP..
    ad es. con un micro-controller arm-cortex da nove euro e'  possibile controllare l'equalizzazione RIAA per lo stage phono e senza tutti i vincoli dei circuiti analogici a singolo feedback . Mi manca solo il maker per "prototipare" la board :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 31 Mag 2019, 10:16

    slash ha scritto:possibile controllare l'equalizzazione RIAA per lo stage phono e senza tutti i vincoli dei circuiti analogici a singolo feedback . Mi manca solo il maker per "prototipare" la board :)

    Ma poi suona senz'anima... ho in mente un progettino cosi . 775355

    PS. Gli stage inclusi nel gira funzionano proprio così credo...
    Secondo te si potrebbe estrarre direttamente il segnale digitale dalla USB e andare diretti con il PCM in un DAC o trasporto?
    Questi hanno uscite USB esagonali (non so come si chiamino) che di solito sono le stesse in ingresso dei DAC...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 10:20

    si .. come il MUSIC HALL PA2.2 che fa adc dici?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 10:28

    JacksonPollock ha scritto:
    Ma poi suona senz'anima... ho in mente un progettino cosi . 775355



    affraid ho in mente un progettino cosi . 704751
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 10:32

    girovagheggiando per la rete ho trovato questo..

    http://parksaudiollc.com/index.html

    praticamente e' quello che sto pensando io, senza la parte streaming tra in/out ,  ho scritto al progettista per  chiedergli se mi aiuta LoL!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 31 Mag 2019, 10:34

    slash ha scritto:si .. come il MUSIC HALL PA2.2 che fa adc dici?

    Esatto.
    Addirittura alcuni Sony come questo fanno direttamente un campionamento live in DSD

    ho in mente un progettino cosi . EH3qdnyDzrS7AH4dzf8svb-480-80

    L'uscita USB la hanno anche altri

    ho in mente un progettino cosi . 6dd32148-10b9-4097-9ca1-87db11dbcbc2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 31 Mag 2019, 10:35

    slash ha scritto:girovagheggiando per la rete ho trovato questo..

    http://parksaudiollc.com/index.html

    praticamente e' quello che sto pensando io, senza la parte streaming tra in/out ,  ho scritto al progettista per  chiedergli se mi aiuta LoL!


    L'ho visto dal vivo!
    Lo dimostravano in uk a Febbraio in un negozio di dischi che bazzico spesso.
    Non ho avuto modo di indagare le qualità ma il tizio mixava con una technics da un lato e un mac dall'altro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 10:40

    iniettare il PCM (Flac)  over the air o over net  , e fare streaming del segnale (analogico perlopiù, ma se esce digit. va bene uguale) che esce dal gira / o dal cd posizionato sulla scrivania verso un pre/amp e' il mio obiettivo..

    chiamate l'esorcista ho in mente un progettino cosi . 456861
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2019, 10:45

    JacksonPollock ha scritto:


    L'ho visto dal vivo!
    Lo dimostravano in uk a Febbraio in un negozio di dischi che bazzico spesso.
    Non ho avuto modo di indagare le qualità ma il tizio mixava con una technics da un lato e un mac dall'altro.

    ma il puffin entra e esce analogico.. prob verso il mac c'era qualche altra interfaccia o usava il jack mic in del mac :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 31 Mag 2019, 11:17

    slash ha scritto:

    ma il puffin entra e esce analogico.. prob verso il mac c'era qualche altra interfaccia o usava il jack mic in del mac :)

    Probabile, non ho avuto troppo tempo di capire bene, ma la cosa figa che ho notato era che cambiava l'equalizzazione dal vivo mentre suonava e la transizione era graduale, non secca.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Dom 02 Giu 2019, 14:10

    ho in mente un progettino cosi . Scree117

    intanto ieri e' arrivato l'end point Roon/squeezelite
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da carbonizer Ven 04 Ott 2019, 08:49

    interessante... seguo... anche se fermo da un po'


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   ho in mente un progettino cosi . 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ho in mente un progettino cosi . Empty Re: ho in mente un progettino cosi .

    Messaggio Da Ospite Ven 04 Ott 2019, 20:10

    Peccato , anche io avrei voluto portare novità recenti ma non ce ne sono. Tutto deve essere assemblato. 
    Il software invece è a buon punto.

      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 17:26