Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 29 2019, 14:14

    Miky180 ha scritto:Si, infatti pensavo di iniziare con un paio di fogli da 100 nel gira e mezzo foglio da 100 nel PRE economico. 
    L'altro mezzo foglio lo avrei utilizzato nella cesta dei vinili nel negozio sotto casa. 

    Seguiranno in secondo tempo se l'idea è buona, la testina, il braccio, il pre.... E tutto quel che mi direte. 
    Se l'idea non mi piacerà, venderò gira e pre economici rimettendoci magari solo mezzo foglio da 100.

    Per un pre phono discreto, per quanto entry level penso che si parta intorno ai 100 Euro (parlo di nuovo).

    Riferendomi a quello che ho segnalato nel post precedente :

    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Stadio-Fono-Nero/dp/B007DB5I60/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2AGIFS8K05S85&keywords=pre+phono+giradischi&qid=1559131987&s=gateway&sprefix=pre+phono+%2Caps%2C186&sr=8-16
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 29 2019, 14:24

    Si, lo avevo visto. 
    In realtà avevo trovato questo usato :

    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-MM-Nero/dp/B007N6USS8/ref=mp_s_a_1_8?keywords=Project+pre&qid=1559132463&s=gateway&sr=8-8

    Visti i prezzi non penso che fra i due ci sia grande differenza tecnica, anche il Rega costa poco di più, ma se prendo il Project come gira, allora vado su questa marca anche come PRE.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da zulele Mer Mag 29 2019, 14:52

    solo per confonderti un po' le idee: non è che ci sia una sinergia fra giradischi e prephono, quindi non è che un gira Pro-ject vada meglio con un prephono Pro-ject.... al massimo la sinergia ci può essere fra prephono e testina, ma, credo, a livelli diversi (es. il Benz PP1 T9 ottimizzato per le testine Benz e anzi per una in particolare, non ricordo se la Ruby, la LP o altra).
    quindi, a meno che sia per una sorta di fattore estetico (???), non baserei la scelta del prephono sulla marca del gira. poi magari il phono Pro-ject va comunque meglio del rega a prescindere, non so...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da zulele Mer Mag 29 2019, 14:55

    di questo si parla molto bene in relazione al prezzo:
    TCC

    oppure se trovi un Cambridge CP1 o CP2 usato.... mi pare di averne visto uno in questi giorni.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 29 2019, 14:56

    Ahahahah.... Grazie zulele che mi confondi un po' le idee... :) 

    In realtà avevo pensato al Project un po' per il prezzo è un po' per mantenere sinergia fra gira e PRE.
    Ma forse avete ragione, a questi livelli stiamo parlando del nulla....
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 29 2019, 14:58

    Ok guardo in giro. 
    Ma magari potrei optare per utilizzare il PRE del mio sintoAV Onkyo ed uscire con due RCA dall'uscita tape ed entrare nell'ingresso AUX del Nimis. 
    Spendo meno e intanto ascolto.....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 29 2019, 16:59

    Miky180 ha scritto:Ok guardo in giro. 
    Ma magari potrei optare per utilizzare il PRE del mio sintoAV Onkyo ed uscire con due RCA dall'uscita tape ed entrare nell'ingresso AUX del Nimis. 
    Spendo meno e intanto ascolto.....


    Ma il tuo Onkyo ha un ingresso phono?
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 29 2019, 17:02

    Si, è un Onkyo 875, ma è SINTOAV, e vorrei ascoltare il suono dal Nimis....
    La pseudo-conversione (lasciatemelo chiamare così) la farebbe il sinto. 
    Ovvio che dovrei tenere acceso anche questo per farmi solo un passaggio. 
    Ma magari è più valido degli scatolini da 60eu.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 29 2019, 17:13

    Miky180 ha scritto:Si, è un Onkyo 875, ma è SINTOAV, e vorrei ascoltare il suono dal Nimis....
    La pseudo-conversione (lasciatemelo chiamare così) la farebbe il sinto. 
    Ovvio che dovrei tenere acceso anche questo per farmi solo un passaggio. 
    Ma magari è più valido degli scatolini da 60eu.


    Sul budget di 250 euro, testina inclusa, non è un pre di 60 Euro che fa la differenza.
    Se sali di livello con la testina, allora ha senso salire di pre, ma avendole provate quelle scatolette esterne da 50/60 Euro non sono nulla in più rispetto a quello che ti offre il sintoampli.
    In questo senso vanno meglio i pre integrati nei gira entry level.

    Nel caso del Teac TN400N (altro gira in questa classe di prodotti che possiedo) la differenza tra il pre interno e quello del PS Audio Sprout era zero.
    Anzi... Quello interno schermava MOLTO meglio la terra.

    Solo salendo di testina la questione cambiava.
    Il suono più "deciso" lo ottenevo con la Rega Bias2 e Rega Fono MM Mk2 (la sinergia di cui parla zuele).
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 29 2019, 17:25

    Miky180 ha scritto:Si, lo avevo visto. 
    In realtà avevo trovato questo usato :

    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-MM-Nero/dp/B007N6USS8/ref=mp_s_a_1_8?keywords=Project+pre&qid=1559132463&s=gateway&sr=8-8

    Visti i prezzi non penso che fra i due ci sia grande differenza tecnica, anche il Rega costa poco di più, ma se prendo il Project come gira, allora vado su questa marca anche come PRE.

    Occhio che il pre in oggetto è solo MM mentre quello che ti ho postato io è sia MM che MC. Vero che sei certo di non usare mai una MC il risparmio di una quindicina di Euro può aver senso, ma anche in ipotesi rivendita vista la piccola differenza conviene ragiornarci su.

    poi se hai un pre con l'igresso phono è la soluzione migliore al 100%


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Mer Mag 29 2019, 17:27

    E' appunto quello che pensavo io.
    Questo il mio ampli :

    https://www.eu.onkyo.com/en/products/tx-sr875-34731.html

    Ha ingresso PHONO (con la sua brava GND vicino) e quindi non sarà a livello tanto più basso degli scatolini anzidetti.
    Quindi salverei anche i soldi del PRE utilizzando questa soluzione e vedere come funziona il tutto.
    Sarebbe da capire se l'uscita TAPE dell' Onkyo passa direttamente il suono dopo averlo "amplificato" oppura se l'ampli esegue qualche equalizzazione strana (ma io sono sempre in PureAudio quindi non dovrebbe eseguire nulla) prima di mandarlo all'ipotetica uscita per la cassetta.
    Eviterei di utilizzare le uscite PRE-OUT del sinto per entrare nel Nimis (che non saprei neanche come collegarlo a questo punto).

    Se poi l'idea del vinile prenderà piede , allora magari investirò qualcosa in testina e in PRE , magari poco per volta.

    P.S. forse ho trovato un Genie a meno di 200eu ma devo valutare bene condizioni e il tipo di testina.....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 30 2019, 08:59

    A te serve un'uscita di "linea" per il Nimis, quindi il Tape Out è perfetto perché solitamente è un'uscita fissa, se metti il PureAudio (ogni produttore lo chiama in maniera diversa) dovrebbe anche bypassare i controlli di tono. 

    Userei il Pre Out solo se il Nimis ha un Main In.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 30 2019, 09:04

    RockOnlyRare ha scritto:Occhio che il pre in oggetto è solo MM mentre quello che ti ho postato io è sia MM che MC. Vero che sei certo di non usare mai una MC il risparmio di una quindicina di Euro può aver senso, ma anche in ipotesi rivendita vista la piccola differenza conviene ragiornarci su.


    Secondo me invece no...
    La gestione delle MC presenti in questi scatolotti da 50/70 Euro è buona solo se hai una vecchia MC (quando si trovavano anche economiche).
    Esempio alcuni Beogram montavano testine MC, oppure alcuni Sony percorrevano questa strada.

    La testina MC più economica disponibile oggi sta sui 200 euro.
    Almeno un pre MC da 150/200 euro lo richiede...

    Che sia MM o MC  o entrambi, una volta acquistato, quello scatolotto sull'usato vale 20 Euro, lo sappiamo tutti... Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 625723
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Hyppie71 Gio Giu 13 2019, 23:30

    slash ha scritto:

    Audio Tecnica AT-LP3 , nuovo a 200 su amazon

    oppure scelta definitiva questo :)

    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Debut-III-giradischi-Ortofon/dp/B000IZO4PE/ref=asc_df_B000IZO4PE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701126700&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=7077501346332921706&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-93994207500&psc=1

    + trovi un pre usato da una cinquantina di euro e vivi felice
    Secondo me il Debut III è la scelta migliore per cominciare a riascoltare il vinile.
    E' semplice da settare, ha qualche gadget per migliorarlo in un secondo tempo come sostituire il piatto originale in ferro con il suo omologo in vinile, sostituire il braccio con quello del carbon (se proprio vuoi...) e in giro per la rete si trovano anche motori in cc. Farai gli upgrade quando le tue finanze te lo permetteranno ma imparerai molto su come influiscono i vari componenti del giragira sul suo suono, e questa è una scuola che tutti dobbiamo fare prima di spendere tanti soldi con piattaforme molto più performanti. Ma almeno non rischi di buttare soldi da sprovveduto. La testina iniziale non sarà un granchè, ma anche lei è già settata correttamente dal produttore e almeno inizialmente con i pre mediocri che puoi permetterti adesso lavorerà tranquillamente. Io sul braccio originale ho montato testine mm dal valore del giragira nuovo e le differenze si avvertono, questo solo per dire che il Debut è un ottima base su cui puoi sperimentare con mm e mc belline. Poi col tempo.....
    Buoni ascolti


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da Miky180 Ven Giu 14 2019, 21:58

    Molto interessanti i vostri punti di vista. 
    Faccio due conti e vi tengo aggiornato.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu. - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo giradischi e configurazione impianto : consiglio sui 250eu.

    Messaggio Da zulele Lun Giu 17 2019, 09:42

    tornando al prephono, ribadisco che non c'è, nè a questo nè a qualsiasi altro livello, alcuna 'sinergia' fra giradischi e prephono stesso.
    la sinergia va cercata unicamente fra prephono e testina, per il resto il prephono non ha la minima influenza sulla prestazione del giradischi, e il giradischi non ha alcuna influenza sul comportamento del prephono.
    e questo varrebbe anche se tu stessi parlando di giradischi e prephono da decine di migliaia di euro, non fa alcuna differenza.

    se ti piace avere la scritta Pro-ject su entrambe le macchine (ed è del tutto lecito, per carità) questa è l'unica forma di sinergia che tu possa avere Embarassed .
    quindi, se non è per un fattore estetico -ripeto: del tutto lecito- non sentirti in alcun modo vincolato dalla marca del gira nello scegliere il prephono.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 23:56