Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    salvofilo
    salvofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.03.18
    Età : 68
    Località : Genova

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd? Empty la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    Messaggio Da salvofilo Mer Mag 29, 2019 5:22 pm

    Buongiorno,la prima domanda è se la mia speranza di poter ascoltare con un suono ancor più naturale ,più simile al master originale , meglio del suono dei cd(almeno come quello dei migliori SACD),con la musica liquida è fondato.
    Ecco il mio impianto collocato in una stanza di circa 20 mq: 
     amplificatori KARAN ACOUSTICS KA S 270 e  DUAL MONO PREAMPLIFIER KA PHONO, lettore cd METRONOME CD 8S TUBE, diffusorI WILSON BENESCH  VECTOR. Nella mia esperienza col metronome ho ascoltato il miglior suono dai cd,che a mio parere supera anche quello dei corrispondenti sacd su lettori di fascia media( ho confrontato  vari cd ibridi strato cd sul metronome ,strato sacd sul mcintosh mcd 301). Poi quest'anno ho fatto alcuni ascolti di musica classica su file ad alta risoluzione ed in negozio il suono mi sembrava anche superiore a quello dei migliori cd o sacd.Poi a casa ho collegato il pc mac mini alla porta usb del lettore cd, ho scaricato audionirvana e ho ascoltato gli stessi file scaricati da siti specializzati ( qobuz e altri )ma il risultato è stato per me deludente, infatti  ascoltando i cd corrispondenti sul metronome suonavano meglio.La seconda domanda scaturisce dalla lettura del forum,da cui ho dedotto che per un riproduzione ottimale ci voglia un apparecchio dedicato ( network player o server) da collegare al convertitore.Quindi se possibile vorrei qualche consiglio in merito.
    Ringrazio chi mi leggerà  e risponderà
    Salvino
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd? Empty Re: la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 30, 2019 1:30 pm

    Ciao sunny non sono per niente ferrato sulla cosa, vediamo se arrivano quelli bravi. Intanto ti faccio qualche domanda, che differenze ci sono tra la sorgente liquida del negozio in cui hai ascoltato e la tua, erano entrambi computer? I collegamenti tra sorgente e convertitore/lettore (nel tuo caso) erano uguali, ad esempio un cavo USB e basta?


    _________________
    Spoiler:
    salvofilo
    salvofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.03.18
    Età : 68
    Località : Genova

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd? Empty la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    Messaggio Da salvofilo Gio Mag 30, 2019 2:04 pm

    Grazie della risposta le tue domande sono pertinenti,in quanto nel negozio l'ho ascoltato collegato ad un server streamer INNUOS ZENITH MK.II STd, il cavo  undi collegamento tra Innuos e dac (Metronome ) cUrious usb,che ho acquistato
    buona giornata
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd? Empty Re: la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    Messaggio Da ogiad Lun Lug 29, 2019 3:38 pm

    Il receiver usb usato dal tuo lettore è l'Amanero, uno dei migliori in circolazione, quindi è da escludere come fonte del problema. Ma i paragoni li hai fatti con dei sacd paragonati a dei file dsd, o fra i cd normali paragonati a dei file PCM ? Perché la decodifica DSD e la decodifica PCM possono dare risultati molto diversi… C'è chi dice che la decodifica DSD sia 3 spanne sopra quella pcm (o magari lo stesso dac si comporta molto bene in un caso e peggio nell'altro) ... quindi sempre aderendo a queste opinioni un confronto fra un sacd ed un file pcm anche ad alta risoluzione sarebbe impari.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd? Empty Re: la riproduzione dei files hi-res è è superiore a quella supportata s dai migliori cd o sacd?

    Messaggio Da montanari Lun Lug 29, 2019 5:20 pm

    dovresti prendere il sacd, ripparlo sul pc, e vedere se suona uguale
    io direi di si
    piu che pcm e dsd (album registati cosi sono molto pochi, e in quel caso si lo senti, mentre io non mi accorgo di chissà quali differenze per pcm upsamplati a dsd) la differenza la fa la versione dell album


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 8:52 am