Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tweeter per diffusori Namco NSZ-333
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Lun Giu 03 2019, 14:40

    Come da titolo ho questi diffusori che pur essendo in ottimo stato estetico e funzionale hanno solo i tweeter da sostituire, montano il famoso tweeter ad anello fenolico, ormai introvabile se non qualche usato in rete e dei cloni, a Catania ormai si trova ben poco, qualcuno sa dove potrei trovare un sostituto che si avvicini il piu possibile all'originale senza stravolgere estetica e cosa importante la risposta? sia a Catania e d'intorni sia in rete.. di questi cloni cosa mi dite, sono affidabili?
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Gio Giu 06 2019, 15:46

    Buongiorno,
    vedo che nessuno mi aiuta, forse perchè sono diffussori rari e poco conosciuti, molto vecchi,si hanno 40 anni e molto rari, ma non da sottovalutare, anche io ero incredulo, le ho da un bel po, le provai anni fa quando le presi per vedere se funzionavano e poi posate e non ho avuto piu tempo da dedicarci, ora in occasione del trasloco sono uscite fuori e ho deciso di metterle in funzione, il problema principale erano i tweeter entrambi bruciati, montavano un tweeter che in quegli anni montavano diverse aziende anche piu serie e famose, cioè ad anello fenolico, quindi a cono, sembrava enorme ma era tutta flangia alla fine, con un buco da 80 nella cassa, tanto che sono riuscito a montare un nuovo Tweeter, l'unico che sono riuscito a trovare buono e nuovo, a cupola della Ciare, che e entrato preciso e combaciano anche i fori di fissaggio, quindi nessuna modifica al mobile..quest'ultimo si presenta considerati gli anni in ottime condizioni, apparte qualche graffietto qua e la poco visibile, e qualche spigolo alla base un pelo spellato, a breve daro' un ripristinata anche al mobile, per il momento mi sono dedicato alla parte elettronica, ora vi allego qualche foto tra cui lo schema del crossover fatto da me a mano, scusate è un po grezzo ma volevo condividerlo con voi per sapere cosa ne pensate, sto pensando di dargli una ringiovanita cambiando i condensatori elettrolitici con quelli MKT..
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0411
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0410
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0412Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0415
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0414
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0413[url=https://servimg.com/view/20078838/9]Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0418[/url]Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0416


    Ultima modifica di AntoFilo77 il Gio Giu 06 2019, 16:03 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34942
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da carloc Gio Giu 06 2019, 15:58

    Un crossover semplice è sempre un buon segno... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 16:18

    Sono casse che trovi in vendita a qualche decina di euro, forse potevi recuperare i componenti che ti servivano da qualche esemplare in vendita nei mercatini.
    I valori dei condensatori come li hai ottenuti? Mi sembrano un po' bassini.. Comunque io non ci spenderei soldi per cambiarli, a meno che tu non li abbia già in casa.
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Gio Giu 06 2019, 16:23

    Valgono cosi poco? in rete quel poco che si trova in buone condizioni hanno prezzi molto piu alti di qualche decina di euro, neanche quelle messe male costano cosi poco, comunque il valore dei condensatori c'è scritto sopra di essi, non c'è scritto invece niente sulle induttanze...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 16:55

    A te servivano solo i TW quindi andavano bene anche casse di recupero, adesso con i TW non originali valgono ancora meno Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 650957
    Se vuoi sostituire i condensatori cambia quelli in serie ai TW e in serie ai MW con degli MKT, gli altri vanno bene anche bipolari.
    Prendi roba economica.
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 285880
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 17:11

    Prima di comprare ricontrolla per bene i valori dei condensatori a me sembrano troppo bassi forse c'è una virgola di troppo..?!
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Gio Giu 06 2019, 18:17

    Credimi, ho cercato per giorni e non sono riuscito a trovare nulla sull'usato e sul nuovo l'unico che ci stava e l'ho trovato solo nell'ultimo spacciatore e il Ciare a cupola, non mi interessa se valgono meno, tanto non devo venderle.
    Comunque mi hai fatto venire il dubbio ma ho ricontrollato sono quelli i valori, pensa il 6,8 MFD come sta scritto li, in formato MKT e tre volte piu grosso..
    credo che faro' qualche prova con valori un po diversi sul tweeter perchè questo Ciare si sente pochino, sicuramente quelli originali a cono si sentivano di piu..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 18:42

    Io ho visto un paio di casse come le tue in vendita su subito a 40 euro, però non so se si potevano recuperare i TW.
    Che modello è il ciare? Bisogna fare attenzione a come lo tagli altrimenti rischi di bruciarlo.
    Probabilmente gli MKT che hai visto sono così grossi perchè sono da 250V, sceglili con una tensione di lavoro più bassa, 63V bastano.
    Puoi prenderli tutti da 1,5 uF 63V e poi li colleghi in parallelo e ottieni i valori che ti servono.
    In questo modo dovresti risparmiare, vedi su ebay si trovano.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 19:06

    Inoltre ti sei segnato come erano collegati in origine MW e TW se avevano la polarità invertita rispetto al W?
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Gio Giu 06 2019, 19:29

    Le ho viste anche io quelle a 40, se sono le stesse erano messe male, comunque MW e TW sono tutti in fase montati, per sentire di piu il TW se metto un condensatore da 2,2 MKT al posto del 1,5 elettrolitico NP potrebbe andare bene? comunque devo fare un po di prove e calcoli.
    Il tweeter Ciare è l'HT263.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 20:02

    Ma non è detto che in origine fossero montati tutti in fase.. o ne sei sicuro?

    Per sentire più il TW dovresti aumentarne la sensibilità il che è impossibile, se metti un condensatore da 2,2 uF abbassi la frequenza di incrocio col MW. Non ci dovrebbero essere problemi di tenuta del TW, ipotizzando che l'induttore sia da 0,5 mH ti ritroferesti con una Ft di 4500 Hz, ma non scenderei oltre. Sarebbe in ogni caso sempre meglio misurare gli induttori prima di modificare un crossover.
    Per me il fatto che senti poco le alte frequenze rispetto al resto potrebbe essere causato dalla fase elettrica sbagliata nei collegamenti degli altoparlanti.
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Gio Giu 06 2019, 21:00

    io li ho trovati tutti in fase, poi non so, non riuscendo a trovare uno schema originale di questi diffusori non posso sapere questi dettagli, devo andare a via di prove e misure e calcoli..
    una cosa è sicura, al momento sono tutti in fase, ho controllato bene filo per filo da dove partono a dove arrivano...
    Da un catalogo dell'epoca di questa serie di diffusori, per questo modello viene specificato che "frequency response 33-22000Hz, Crossover frequency 2,200 Hz & 8,200Hz, crossover network 12db/oct. LC Type"
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Giu 06 2019, 21:45

    Non sono dettagli, se non sono nella fase corretta si creano delle voragini nella risposta in frequenza.
    Il mio dubbio veniva dal fatto che tu potessi aver scollegato gli altoparlanti senza fare caso a come erano collegati e poi li hai ricollegati seguendo il colore della piattina.
    Un altra cosa strana è il filtro passa banda del MW che di solito il secondo ordine passa alto è composto da una rete C serie L parallelo, e passa basso L serie C parallelo, invece il tuo è al contrario.
    Se non hai nessuno strumento di misura puoi utilizzare il programma Limp/Arta
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Ven Giu 07 2019, 09:16

    Buongiorno,
    prima di scollegare ho sempre controllato come erano collegati prima, e erano in fase, ma ci vorrebbe uno schema per andare al sicuro.
    il filtro passa banda anche a me sembrava strano ma facendo un giro in rete ne ho visti uguali sia su progetti ma anche su diffusori notevolmente migliori tipo le Callas Diva..
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Dom Giu 09 2019, 10:27

    nelle uniche informazioni che ho trovato in rete leggo Crossover frequency 2,200 Hz & 8,200Hz, cosa si intende? frequenza di taglio minima e massima?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Giu 09 2019, 11:33

    Sono le frequenze di incrocio tra W e Mid e tra Mid e TW.
    Significa che il W lavora fino a 2200Hz poi passa al Mid che lavora da 2200Hz fino a 8200Hz poi passa al Tw da 8200Hz fino a 20000Hz
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Dom Giu 09 2019, 11:41

    Grazie, immaginavo..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Giu 09 2019, 12:42

    Dalle specifiche
    [url=http://www.hifi-archiv.info/Namco/1979/namco 4-1979.jpg]http://www.hifi-archiv.info/Namco/1979/index.html[/url]
    si evince che i diffusori hanno una sensibilità di 94dB, quindi avresti dovuto sostituire il TW con uno della stessa sensibilità, il ciare che hai comprato ha solo 91dB.. ti mancano 3dB sugli alti, che non sono pochi.
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Dom Giu 09 2019, 13:36

    si, lo so, ma non è stato per niente facile trovare due tweeter che si adattassero, un tempo i ricambi tra altoparlanti e condensatori vari si trovavano facilmente qui a Catania e d'intorni, adesso sono rimasti in pochissimi e non tengono quasi nulla...per esempio non si trovano condensatori da 1,5mf ovviamente quelli non polarizzati o MKT.. eventualmente dovro' prenderli via internet e mi costera' piu di spedizione che di componenti..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1944
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Giu 09 2019, 14:21

    Appunto lascia perdere, non ne vale la pena..
    Perchè non ti informi su quell'annuncio di Subito delle NSZ-333 vedi se i TW sono funzionanti, gli offri 20 euro e te li sostituisci?
    Col TW ciare ci puoi fare un nuovo progetto di autocostruzione un 2 vie con un MW, hanno anche i crossover già fatti.
    AntoFilo77
    AntoFilo77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 03.06.19

    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Empty Re: Tweeter per diffusori Namco NSZ-333

    Messaggio Da AntoFilo77 Mar Giu 25 2019, 15:40

    Finalmente vi aggiorno:
    Alla fine con i Tweeter Ciare che sono risultati meglio di quello che mi aspettavo, in giro ho letto buone recensioni e mettendo i condensatori nuovi facendo solo una piccola modifica sul filtro dei tweeter e di conseguenza sul filtro dei medi per adattare il taglio, cioè i condensatori da 1,5 in serie l'ho sostituiti con quelli da 2,2, sia perchè non sono riuscito a trovarli da 1,5 sia perchè  il nuovo tweeter sembra suonare meglio, cioè è piu presente con il 2,2 e facendo i vari calcoli con i vari programmi che si trovano in giro nonchè anche con il piu famoso e affidabile CrossPc ho visto che il grafico era bilanciato solo se sostituivo anche il condensatore in parallelo da 1,5 nel filtro dei medi con uno da 2,2. per finire i medi vanno collegati in controfase, ho fatto diverse prove d'ascolto sia per i condesatori si poi per la fase dei medi il risultato migliore è questo che vi ho appena illustrato, questi diffusori ora vanno meglio di prima, medi e alti molto dettagliati e ariosi, mai fastidiosi.
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Crosso10
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Crosso11
    Tweeter per diffusori Namco NSZ-333 Dsc_0421

      La data/ora di oggi è Mer Mag 29 2024, 06:41