Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amp/Dac Hifiman Sundara


    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Sab Nov 30 2019, 20:05

    Mi stanno arrivano le Sundara. 
    Sto incrociando le dita che il mio Cowon Planue R possa bastare per pilotare le cuffie. Successivamente penso di prendere probabilmente Aune come l'amplificatore solido. Poi quando potrò vorrei prendere un apli valvolare per completare il panorama sonoro tipo Darkvoice. Non è facile trovare l'abbinamento giusto equilibrato che non pezzi che abbiano una buona sinergia. 
    Anche se darkvoice dicono che sia è appropriato per le cuffie con alta impedenza.


    Ultima modifica di Paggio il Mar Dic 03 2019, 07:16 - modificato 3 volte. (Motivazione : Ampliato)
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Lun Dic 02 2019, 11:23

    Non credo tu abbia problemi con il Cowon Planue R, le Sundara tra le HifiMan sono tra quelle che si pilotano bene con DAP e piccoli device.
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Mar Dic 03 2019, 07:19

    Antonar ha scritto:Non credo tu abbia problemi con il Cowon Planue R, le Sundara tra le HifiMan sono tra quelle che si pilotano bene con DAP e piccoli device.
    Grazie, speriamo. 

    C'era un'altro apli solido molto curioso, però ha come tensione 115V o 230V, Qualcuno sa come potrei eventualmente trasformare in 220V?
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Mar Dic 03 2019, 08:43

    Se c'è scritto 115V o 230V, puoi usarlo sulla nostra rete a 220 V, ma dovresti capire se c'è un commutatore che ti permette di passare dall' una all' altra tensione. Per passare da 115V a 220V in ogni modo, esistono i trasformatori basta cercare su internet.
    Ma qual' è il modello di ampli che hai visto? A questo punto ci hai incuriosito.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 09:05

    Antonar ha scritto:Non credo tu abbia problemi con il Cowon Planue R, le Sundara tra le HifiMan sono tra quelle che si pilotano bene con DAP e piccoli device.


    Nsomma... Le Sundara sono (come impronta sonora) delle HE560 meno rifinite agli estremi, ma costruite MOLTO meglio.

    Gli devi dare qualcosa che riempie le medio-basse frequenze in scioltezza.
    Il Plenue non lo conosco... Ma se ho capito bene è un player.
    Con L'Oppo HA2SE che seppur piccolo, è un ampli/dac dedicato serve gain, bass boost e potenziometro abbastanza spinto... 
    Il rischio che si "siedano" è dietro l'angolo.

    Il DarkVoice potrebbe invece calzare a pennello.
    Se vuoi uno stato solido suggerisco Burson Soloist.

    Qui nel forum suggeriscono spesso anche i Graham Slee come abbinamento.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Mar Dic 03 2019, 11:04

    Certo se si vuole avere quel margine che consente al potenziometro dell' ampli/DAC di avere almeno un margine di un quarto di potenza da gestire, sarebbe necessario rivolgersi a qualcosa di più potente. Comunque anche io ho un Oppo HA 2 e devo dire che la Sundara se la cava egregiamente, certo che se ascolto con il mio ampli fisso Violectric V181 e magari con cavo bilanciato la potenza disponibile a quel punto straborda.

    OT:
    possiedo sia la Sundara che la H560, la H560 ha veramente bisogno di maggior potenza ed un portatile con questa cuffia deve essere veramente ben dimensionato. Per quanto riguarda il suono trovo le due cuffie molto differenti. Avendo avuto come prima cuffia la Beyerdynamic DT880 660 ohm, percepisco una risposta alle alte frequenze più evidente nella Sundara e per me più piacevole almeno per certe registarzioni, mentre la H560 la trovo molto equilibrate e con basse e medie frequenze eccellenti. La Sundara è per me comunque la migliore cuffia con rapporto qualità/prezzo che abbia ascoltato, per andare su di qualità i soldi da spendere sono oltre il doppio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5184
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 11:20

    A me le HE560 sono sempre sembrate carenti sul medio basso, che riuscivo a "riempire" solo morsettandole. Acusticamente rimangono comunque eccellenti, magari non adatte a tutti i generi pagano una progettazione un po' naif.

    Quello che non mi piaceva era la costruzione... Veramente un disastro... Due archetti rotti e driver cotto dopo un anno. Assistenza ineccepibile, hanno sempre sostituito tutto senza fare storie.
    Ma spero abbiano risolto con queste nuove serie...

    Avevo adocchiato la Sundara come possibile alternativa magnetoplanare, più "solida" ma mi sono sembrate più faticose nell'ascolto e senza reale vantaggio nella pilotabilità.
    Come dici tu sono più evidenti nel medio alto, ma non portano nessun dettaglio in più... Credo sia proprio un fattore di tuning diverso.
    Probabilmente sono proprio le magnetoplanari che non fanno per me.

    sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 03 2019, 13:43

    posto che le piloti anche con il dap che hai @Paggio, le hifiman vanno amplificate per bene..

    gran cuffie per quel prezzo..

    PS: a mio avviso le magneto planari , almeno queste sundara , sopportano anche qualche regolazione di EQ e GAIN più azzardata rispetto alle dinamiche .
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Mar Dic 03 2019, 21:49

    Antonar ha scritto:esistono i trasformatori basta cercare su internet.

    Ma qual' è il modello di ampli che hai visto? A questo punto ci hai incuriosito.

    1) Non è così facile come credi, ci ho cercato ma non ho trovato una cosa che sicuramente faccia sto lavoro

    2) Si tratta di uno clone del apli AT-HA5000 fatto per le ATH-W5000. Per quello che ho letto nei forum specifici è un ottimo apli e il clone sembra essere fatto molto bene.

    Comunque le cuffie sono arrivate stamattina, prese su facethesound, un paio di b-stock a 299€, garantite, infatti sembrano nuovi di zecca. Presumo che un po di rodaggio glie hanno già fatto fare anche se domani comunque le lascio lavorare. Ad ogni modo il suono è davvero molto bello, estremamente preciso, dettagliato, lasciano una grande soddisfazione.

    Devo dire che il pc portatile riesce a darli abbastanza potenza già a 38%, mentre il player portatile con il DAC specifico nel caso dei file DSD devo mettere al massimo volume, nel caso dei FLAC a 80-90%, quindi per cui avrò bisogno di un apli esterno per tirare fuori il meglio di loro. Comunque devo prendere il filo bilanciato, in teoria dovrei guadagnare qualcosa sia in qualità del suono sia dal punto di vista della potenza.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Mer Dic 04 2019, 09:00

    Sei sicuro che questo ampli abbia un ingresso per cuffia bilanciato, se il clone dell' AT-HA500, di cui parli, è fatto come l'originale, dalle foto che vedo non mi sembra ci sia un ingresso bilanciato a meno che degli ingressi cuffia jack che vedo uno non sia pentaconn.

    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da @custico Mer Dic 04 2019, 09:45

    Antonar ha scritto:Sei sicuro che questo ampli abbia un ingresso per cuffia bilanciato, se il clone dell' AT-HA500, di cui parli,  è fatto come l'originale, dalle foto che vedo non mi sembra ci sia un ingresso bilanciato a meno che degli ingressi cuffia jack che vedo uno non sia pentaconn.


    Si, ha 2 uscite combinate jack 6.35 / XLR 3 pin . A volte le uscite jack hanno 2 impedenze diverse per adattarsi a diversi tipi di cuffie. Per pilotare in bilanciato si usano cavi che terminano con 2 XLR 3 pin maschio, tipo questo:

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 S-l1600


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Mer Dic 04 2019, 15:15

    Antonar ha scritto:Sei sicuro che questo ampli abbia un ingresso per cuffia bilanciato, se il clone dell' AT-HA500, di cui parli,  è fatto come l'originale, dalle foto che vedo non mi sembra ci sia un ingresso bilanciato a meno che degli ingressi cuffia jack che vedo uno non sia pentaconn.

    L'ingresso combinato di tipo 6,5Jack/XLR, non garantisco che esso sia bilanciato, mentre il mio DAC/lettore, sì, ha il Jack 2,5mm bilanciato. Infatti il cavo bilanciato mi serve solo per lui, per far partire il segnale bilanciato dalla sorgente.

    Quello che non mi è chiaro se dovessi collegare il lettore con Jack 2,5mm bilanciato/RCA all'ampli, funzionerebbe? Oppure non serve a niente perché RCA non gode di proprietà di XLR ed altri ingessi bilanciati (in questo caso ed è sufficiente 3,5mm/RCA). 

    L'uso dell'ingresso bilanciato che parte dalla sorgente non serve a nulla se  a sua volta ampli non fa parte dei bilanciati?


    Ultima modifica di Paggio il Gio Dic 05 2019, 20:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : Cercato di rendere il discorso più commestibile nella lingua italiana)
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Mer Dic 04 2019, 15:35

    Se il tuo DAP permette la connessione bilanciata per la cuffia, dal momento che hai detto che il DAP non la pilota bene perché non ha una potenza sufficiente, potresti allora provare a collegarla con cavo bilanciato al tuo DAP, in questo modo avrai un margine di potenza in più. Unico problema è procurarti il cavetto perché quello di serie non è bilanciato.
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty ampli/dac

    Messaggio Da livio151 Mer Dic 04 2019, 17:30

    io le possiedo ed al terzo tentativo ho preso questo:
    https://www.schiit.com/products/jotunheim

    che dire......sublime!!!!!!
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Gio Dic 05 2019, 20:56

    livio151 ha scritto:che dire......sublime!!!!!!
    Che tipo di cavo hai utilizzato? lo stock 6,5 Jack o XLR?
    Sorgente?
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Gio Dic 05 2019, 20:59

    Antonar ha scritto:Se il tuo DAP permette la connessione bilanciata per la cuffia, dal momento che hai detto che il DAP non la pilota bene perché non ha una potenza sufficiente, potresti allora provare a collegarla con cavo bilanciato al tuo DAP, in questo modo avrai un margine di potenza in più. Unico problema è procurarti il cavetto perché quello di serie non è bilanciato.

    Questo è il Cavo che prendo con la punta 2,5 bilanciata che corrisponde all'ingresso che ha il mio lettore. Rileggi per favore il messaggio di prima, ho cercato di spiegarmi meglio  Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 625723
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da livio151 Gio Dic 05 2019, 21:13

    xlr...un abisso se confrontato con lo standard jack sbilanciato

    me lo sono autocostruito con cavo mogami
    https://www.audioteka.it/mogami-neglex-miniature-quad-w2893-cavo-microfonico-miniaturizzato.html
    e connettore neutrik xlr
    per i padiglioni ho usato
    https://www.ebay.it/i/262153423226?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=262153423226&targetid=492343499515&device=c&mktype=pla&googleloc=1008883&poi=&campaignid=7203010459&mkgroupid=79506985399&rlsatarget=pla-492343499515&abcId=1139556&merchantid=116459434&gclid=EAIaIQobChMImtXA-qWf5gIVzLHtCh1TkgBiEAQYCCABEgIRofD_BwE

    ma se non hai ne voglia ne capacità di saldatore dovrai cercare in rete...ma sono cari
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Antonar Gio Dic 05 2019, 23:20

    C'è anche la possibilità di acquistarlo da chi lo prepara artigianalmente su ebay a prezzi ragionevoli:

    https://www.ebay.it/itm/Hifiman-Sundara-Cable-Ananda-Arya-He400i-Focal-Elear-Clear-Elex-Elegia-Stellia-/233200604268?var=&hash=item364bd6d46c

    Va specificato il tipo di cavo, lunghezza cavo e connettore (in questo caso XLR).
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da livio151 Ven Dic 06 2019, 07:10

    https://www.ebay.it/itm/Dyson-Audio-Gotham-Shotgun-Hifiman-Ananda-Sundara-Balanced-Headphone-Cable-2M/113404467671?hash=item1a676ed9d7:g:jVkAAOSw8TJcOC~F
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Ven Dic 06 2019, 17:14

    Oggi ha smesso di funzionare il driver sinistro yaw.
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da livio151 Ven Dic 06 2019, 18:10

    niente panico controlla i vari cavi....potrebbe essere unfalso contatto o una saldatura andata....
    inverti i cavetti sulla cuffia e prova....
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Sab Dic 07 2019, 16:37

    Ho già chiesto la sostituzione di cuffia (passata una settimana dall'acquisto), la settimana prossima mi danno un'altra e portano via questa. Comunque ho provato ad invertire i cavi, per vedere, de dipendeva da loro, però non funzionava lo stesso. Per cui era un problema del driver.
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Lun Dic 09 2019, 11:05

    livio151 ha scritto:ma se non hai ne voglia ne capacità di saldatore dovrai cercare in rete...ma sono cari

    Non avendo gli strumenti ed esperienza sufficiente temo che dovrò spendere qualcosa in più.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da vaidome Sab Giu 19 2021, 16:01

    Riprendo questo thread per chiedervi:

    1) siete d'accordo nel dire che per far rendere BENE una Sundara occorre almeno una corrente di 500 mW a 32 ohm?

    2) conoscete un dac/amp portatile (o dongle) da usare con il cellulare che potrebbe essere adatto alle Sundara?
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Simo73 Sab Giu 19 2021, 17:40

    vaidome ha scritto:Riprendo questo thread per chiedervi:

    1) siete d'accordo nel dire che per far rendere BENE una Sundara occorre almeno una corrente di 500 mW a 32 ohm?

    2) conoscete un dac/amp portatile (o dongle) da usare con il cellulare che potrebbe essere adatto alle Sundara?

    Ciao, con il Topping NX4 + Sundara + Smartphone, utilizzando UAPP mi trovo/avo (con la Sundara ora utilizzo altro solitamente) discretamente bene.

    Al primo punto non so dare una risposta, ricordo solo che il Topping L30 faceva una certa fatica, in termini di potenza (il suono invece mi piaceva) a pilotare la Sundara e, per assurdo, con NX4 mi trovavo un  pelo meglio (ribadisco sempre e solo a livello di potenza per pilotare la cuffia).

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Img-2012
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da PierPP Sab Giu 19 2021, 17:48

    vaidome ha scritto:Riprendo questo thread per chiedervi:

    1) siete d'accordo nel dire che per far rendere BENE una Sundara occorre almeno una corrente di 500 mW a 32 ohm?

    2) conoscete un dac/amp portatile (o dongle) da usare con il cellulare che potrebbe essere adatto alle Sundara?

    1) Io direi anche ... 1W 
    2) no :(


    _________________
    Amp/Dac Hifiman Sundara - Pagina 2 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 02:05