Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pulizia laser cd
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pulizia laser cd

    manthea72
    manthea72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.09.19

    pulizia laser cd Empty pulizia laser cd

    Messaggio Da manthea72 Ven 6 Set 2019 - 22:50

    Buonasera

    sto rimettendo su il mio vecchio impiantino e in particolare vorrei fare una bella pulizia al lettore cd un vecchio harman kardon hd720
    sono abbastanza pratico di smontaggi e rimontaggi ma non ho mai eseguito questa operazione su un lettore..

    la prima cosa che sto facendo è il cambio della cinghia che negli anni si è allentata molto compromettendo lo scorrimento corretto del cassetto, successivamente vorrei pulire il laser e dare una lubrificata dove serve

    ho visto vari video di pulizia del laser, quelli che mi hanno convinto di piu' sono chi impiega un coton fioc con pochissimo alcool da far ruotare delicatamente sul vetrino del laser

    considerato che non vorrei commettere errori potrei chiedervi qualche suggerimento?
    per esempio, sull'alcool ho sentito pareri discordanti..

    grazie e buona serata

    Francesco
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Luca58 Lun 9 Set 2019 - 13:20

    A me un amico l'ha fatto con l'isopropilico; in genere per pulire gli Lp si mescolano etilico ed isopropilico perche' agiscono su sporco diverso. Il problema dell'operazione, comunque, e' non premere sulla lente starandola: bisogna sfiorarla solo col pensiero... pulizia laser cd 650957
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun 9 Set 2019 - 17:52

    Luca58 ha scritto:A me un amico l'ha fatto con l'isopropilico; in genere per pulire gli Lp si mescolano etilico ed isopropilico perche' agiscono su sporco diverso. Il problema dell'operazione, comunque, e' non premere sulla lente starandola: bisogna sfiorarla solo col pensiero... pulizia laser cd 650957

    L'isopropilico ha la caratteristica di non lasciare residui.
    In teoria la lente, non toccando la superficie, non dovrebbe "sporcarsi", meno si tocca meglio è , al massimo si potrebbe usare un pennellino di quelli che hanno anche una "peretta" per soffiare via la polvere.
    Non ho mai usato i kit che vendono per la pulizia della lente. Dubito siano efficaci


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    manthea72
    manthea72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.09.19

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da manthea72 Lun 9 Set 2019 - 23:54

    grazie, proverò con massima attenzione.. se dovesse andare fuori taratura da cosa potrei accorgermene? non leggerebbe più? o riprodurrebbe male?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar 10 Set 2019 - 9:25

    esatto


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Banano Mar 10 Set 2019 - 17:13

    mi raccomando, cerca l'alcool ISOPROPILICO, agisce e non opacizza...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Luca58 Mar 10 Set 2019 - 19:59

    Anche l'etilico non dovrebbe creare residui, ovviamente non quello rosa denaturato della COOP...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 11 Set 2019 - 12:30

    Luca58 ha scritto:Anche l'etilico non dovrebbe creare residui, ovviamente non quello rosa denaturato della COOP...

    nel dubbio meglio usare l'isopropilico che si va sul sicuro non trovi ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Barone Birra Mer 11 Set 2019 - 15:46

    Io pulii la lente di un mio Micromega (ma aveva già 15 anni, non so se più nuovo arrischierei metterci mano ah ah) un liquido Zeiss per la pulizia delle lenti di fotocamere preso dall'ottico. Penso di più specifico non esista...
    + cotton fioc. Non mi si starò nulla, per fortuna.


    _________________
    Ascoltofoni:
    manthea72
    manthea72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.09.19

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da manthea72 Sab 14 Set 2019 - 22:31

    ho utilizzato come consigliato un po' di alcool isopropilico, ma proprio poco che con un coton fioc ho fatto ruotare in modo delicatissimo sulla lente rimuovendone l'eccesso di sporco che in macro era molto polveroso, ora ok

    la manutenzione sul lettore cd direi che è conclusa, ho lubrificato delicatamente il cassetto e le guide del laser come letto in vari thread qui su gazebo

    credo che approfitterò della vs esperienza anche per iniziare anche a ricablarlo.. la prima cosa che vorrei sostituire sono i cavi di potenza..  e poi si vedrà.. non vorrei spendere tanto.. diciamo il giusto per un ascolto soddisfacente ai miei bisogni... una volta mi davo all'autocostruzione ed era divertente, tipo la ciabatta , la TNT TTS che utilizzo tutt'ora per l'ampli.



    ci sentiamo quindi nelle sezioni apposite 

    grazie a tutti siete stati gentilissimi


    Ultima modifica di manthea72 il Sab 14 Set 2019 - 23:57 - modificato 1 volta.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Barone Birra Sab 14 Set 2019 - 23:07

    manthea72 ha scritto:ho utilizzato come consigliato un po' di alcool isopropilico, ma proprio poco che con un coton fioc ho fatto ruotare in modo delicatissimo sulla lente rimuovendone l'eccesso di sporco che in macro era molto polveroso, ora ok

    la manutenzione sul lettore cd direi che è conclusa, ho lubrificato delicatamente il cassetto e le guide del laser come letto in vari thread qui su gazebo

    credo che approfitterò della vs esperienza anche per iniziare anche a ricablarlo.. la prima cosa che vorrei sostituire sono i cavi di potenza..  e poi si vedrà.. non vorrei tanto.. diciamo il giusto per un ascolto soddisfacente ai miei bisogni... una volta mi davo all'autocostruzione ed era divertente, tipo la ciabatta , la TNT TTS che utilizzo tutt'ora per l'ampli.



    ci sentiamo quindi nelle sezioni apposite 

    grazie a tutti siete stati gentilissimi

    Mi linki dove si parla di lubrificazione del cassetto? Gracias!
    manthea72
    manthea72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.09.19

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da manthea72 Sab 14 Set 2019 - 23:55

    per esempio
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13554-grasso-per-meccanica-cd

    io poi ho approfondito un pò, ho usato pochissimo crc ma proprio un niente solo nella parte sotto il vano cd lungo l'ingranaggio, e poco altro, con l'accortezza di non contaminare zone sensibili
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Luca58 Lun 16 Set 2019 - 18:44

    RockOnlyRare ha scritto:

    nel dubbio meglio usare l'isopropilico che si va sul sicuro non trovi ?
    In realta' no pulizia laser cd 650957 , dipende dal grado di purezza sia per l'etilico che per l'isopropilico.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Luca58 Lun 16 Set 2019 - 18:54

    Secondo me usare il cotton fioc e' un po' rischioso perche' il cotone e' compatto, lo stecchino rigido e si rischia di fare troppa pressione. L'amico che puli' il mio laser uso' l'angolo imbevuto di un - credo - panno in microfibra, che si piegava subito. In ogni caso lo sfioro' soltanto e la pulizia fu subito evidente a vista, come se avesse risucchiato la polvere.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da Edmond Lun 16 Set 2019 - 19:02

    Per chi ha paura esisteva un dischetto della TDK dotato di pennellini studiati all'uopo...

    https://www.amazon.it/TDK-audio-Lens-Cleaner-DVD/dp/B000HUTTX2

    Un po' costoso, oggi, ma assolutamente sicuro. L'alcool costa poco, ma la ri-taratura come il CD, direi...


    _________________
    Giorgio


    pulizia laser cd Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    manthea72
    manthea72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 06.09.19

    pulizia laser cd Empty Re: pulizia laser cd

    Messaggio Da manthea72 Lun 16 Set 2019 - 21:51

    per fortuna mi è andata bene
    di cd pulizia ne avevo comprati in passato, però non mi convinceva la rigidità delle setoline

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024 - 10:21