Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consigli e aiuto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consigli e aiuto

    dasca88
    dasca88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.13

    consigli e aiuto Empty consigli e aiuto

    Messaggio Da dasca88 Gio Set 19, 2019 12:47 pm

    Buongiorno a tutti,

    spero di postare nella sezione giusta, dopo anni di inattività sul forum, volevo chiedere a chi di voi ne sa qualcosa, con un po di ratio, di darmi un consiglio. Premetto che ormai la frittata è fatta, spiego la situazione: anni fa acquistai il mio impianto audio/HT e dopo lunghe ricerche decisi di comporlo come segue:

    Sintoamplificatore Denon AVR-2313
    diffusori anteriori Monitor Audio Silver RX-1
    diffusori surround posteriori Monitor Audio Radius 90
    cavi per tutti i diffusori Supra Classic 2.5mm^2
    subwoofer REL T5 collegato sia in parallelo ai diffusori principali (per la musica) che da 5.1 vero con cavo coax.
    cuffie per ascolto silenzioso (per necessità chiuse) Denon AH-D7100

    al diffusore centrale per motivi all´epoca di organizzazione dello spazio ho momentaneamente rinunciato, col proposito di prenderlo dopo, idem per il lettore BD/CD, come soluzione molto provvisoria un lettore c´era.

    punto 1) Ora le condizioni di spazio sono cambiate e finalmente posso completare l´impianto, mi butto a cercare il diffusore centrale e...sorpresa! la serie silver è stata rifatta ben 2 volte, l´impedenza di quella nuova è di 8 ohm al posto di 6 come sulla mia, esteticamente le griglie sono diverse e inoltre il mio colore (bianco lucido) non viene più prodotto. Nonostante la variata impedenza il suono mi sembra molto adatto alla serie precedente e quindi decido di lasciar gestire all´amplificatore le impedenze diverse accettando di non poter spingere alla massima potenza le due laterali da 6 ohm se vedo un film, per la musica uso solo quelle quindi non si pone il problema. Ora dopo le prove soddisfacenti (e quindi senza più necessità di recedere dall´acquisto) devo lentamente pensare a dipingere in bianco lucido il diffusore. Qualcuno sa se ci sono vernici più o meno adatte per quanto riguarda le caratteristiche di elasticità? Per forza di cose dovrò dare una mano di fondo per chiudere i pori del legno e poi il bianco, da lucidare poi col polish, cercherò di rimanere il più sottile possibile ma i consigli sono ben accetti. Disponibili nella cabina di verniciatura che ho ho una poliuretanica bicomponente e un fondo a base gelcoat (T35). Inoltre, il diffusore centrale della serie silver non ha un foro di sfiato, cosa che a me da ignorante sembra strana con un tweeter e due midrange/woofer, voi che ne dite? Dovendo riverniciare in ogni caso, posso migliorare qualcosa aggiungendolo o essendo progettato così meglio lasciarlo com´è?

    punto 2) Devo completare il tutto anche con un lettore BD 4k/cd/sacd/dvd, ci sono pezzi molto interessanti (quanto è bello l´oppo udp 203? peccato non venga più prodotto) ma vorrei un consiglio su un lettore adatto al mio impianto, non voglio mettere il motore di una lamborghini su una golf, sarebbe sprecato!

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19, 2019 1:22 pm

    Lascialo così com’è compreso il colore.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    dasca88
    dasca88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.13

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da dasca88 Gio Set 19, 2019 1:31 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Lascialo così com’è compreso il colore.
    e questo è difficile da spiegare alla moglie, una cassa diversa dalle altre in salotto? sia mai!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19, 2019 1:43 pm

    Allora se puoi ancora renderlo trova un centrale dello stesso colore e con sensibilità simile agli altri diffusori, non per forza dello stesso marchio.
    dasca88
    dasca88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.13

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da dasca88 Gio Set 19, 2019 3:45 pm

    così è diversa tutta l´estetica...scusa, alla fine anche loro lo verniciano...va solo fatto bene e vorrei capire cosa vuol dire fatto bene.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da calibro Gio Set 19, 2019 7:17 pm

    dasca88 ha scritto:Buongiorno a tutti,

    spero di postare nella sezione giusta, dopo anni di inattività sul forum, volevo chiedere a chi di voi ne sa qualcosa, con un po di ratio, di darmi un consiglio. Premetto che ormai la frittata è fatta, spiego la situazione: anni fa acquistai il mio impianto audio/HT e dopo lunghe ricerche decisi di comporlo come segue:

    Sintoamplificatore Denon AVR-2313
    diffusori anteriori Monitor Audio Silver RX-1
    diffusori surround posteriori Monitor Audio Radius 90
    cavi per tutti i diffusori Supra Classic 2.5mm^2
    subwoofer REL T5 collegato sia in parallelo ai diffusori principali (per la musica) che da 5.1 vero con cavo coax.
    cuffie per ascolto silenzioso (per necessità chiuse) Denon AH-D7100

    al diffusore centrale per motivi all´epoca di organizzazione dello spazio ho momentaneamente rinunciato, col proposito di prenderlo dopo, idem per il lettore BD/CD, come soluzione molto provvisoria un lettore c´era.

    punto 1) Ora le condizioni di spazio sono cambiate e finalmente posso completare l´impianto, mi butto a cercare il diffusore centrale e...sorpresa! la serie silver è stata rifatta ben 2 volte, l´impedenza di quella nuova è di 8 ohm al posto di 6 come sulla mia, esteticamente le griglie sono diverse e inoltre il mio colore (bianco lucido) non viene più prodotto. Nonostante la variata impedenza il suono mi sembra molto adatto alla serie precedente e quindi decido di lasciar gestire all´amplificatore le impedenze diverse accettando di non poter spingere alla massima potenza le due laterali da 6 ohm se vedo un film, per la musica uso solo quelle quindi non si pone il problema. Ora dopo le prove soddisfacenti (e quindi senza più necessità di recedere dall´acquisto) devo lentamente pensare a dipingere in bianco lucido il diffusore. Qualcuno sa se ci sono vernici più o meno adatte per quanto riguarda le caratteristiche di elasticità? Per forza di cose dovrò dare una mano di fondo per chiudere i pori del legno e poi il bianco, da lucidare poi col polish, cercherò di rimanere il più sottile possibile ma i consigli sono ben accetti. Disponibili nella cabina di verniciatura che ho ho una poliuretanica bicomponente e un fondo a base gelcoat (T35). Inoltre, il diffusore centrale della serie silver non ha un foro di sfiato, cosa che a me da ignorante sembra strana con un tweeter e due midrange/woofer, voi che ne dite? Dovendo riverniciare in ogni caso, posso migliorare qualcosa aggiungendolo o essendo progettato così meglio lasciarlo com´è?

    punto 2) Devo completare il tutto anche con un lettore BD 4k/cd/sacd/dvd, ci sono pezzi molto interessanti (quanto è bello l´oppo udp 203? peccato non venga più prodotto) ma vorrei un consiglio su un lettore adatto al mio impianto, non voglio mettere il motore di una lamborghini su una golf, sarebbe sprecato!

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

    Punto 1) Non comprare il centrale (recedi dall'acquisto) e lascia tutto com'è. Basta "spegnere" il centrale dai comandi dell'ampli audio-video ed il suo segnale viene redirezionato ai frontali. 

    Punto 2) Compra un lettore Denon che si sposi esteticamente con l'ampli dello stesso marchio che già possiedi.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    dasca88
    dasca88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.13

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da dasca88 Gio Set 19, 2019 10:01 pm

    calibro ha scritto:


    Punto 1) Non comprare il centrale (recedi dall'acquisto) e lascia tutto com'è. Basta "spegnere" il centrale dai comandi dell'ampli audio-video ed il suo segnale viene redirezionato ai frontali. 

    Punto 2) Compra un lettore Denon che si sposi esteticamente con l'ampli dello stesso marchio che già possiedi.
    il punto uno vale un pensiero, forse. Sul punto 2 Denon non produce più lettori BD, inoltre non ne ha MAI prodotti in 4k nativo.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da calibro Gio Set 19, 2019 10:40 pm

    dasca88 ha scritto:
    il punto uno vale un pensiero, forse. Sul punto 2 Denon non produce più lettori BD, inoltre non ne ha MAI prodotti in 4k nativo.

    Allora buon divertimento con vernici e tubi di sfiato, forse.
    Buona caccia x il 4k nativo!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da machenry Gio Set 19, 2019 10:48 pm

    Se vai sul sito della Monitor Audio, sono in produzione i centrali sia della serie Silver (C150) sia della serie Bronze in numerose colorazioni, tra cui anche il bianco laccato.
    https://www.amazon.it/MONITOR-AUDIO-BRONZE-CENTRE-WHITE/dp/B00XW4LA8C/ref=asc_df_B00XW4LA8C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279875729714&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11160618963493451026&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008233&hvtargid=pla-685183215497&psc=1
    Enrico


    _________________
    Enrico
    dasca88
    dasca88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 26.08.13

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da dasca88 Gio Set 19, 2019 11:08 pm

    machenry ha scritto:Se vai sul sito della Monitor Audio, sono in produzione i centrali sia della serie Silver (C150) sia della serie Bronze in numerose colorazioni, tra cui anche il bianco laccato.
    https://www.amazon.it/MONITOR-AUDIO-BRONZE-CENTRE-WHITE/dp/B00XW4LA8C/ref=asc_df_B00XW4LA8C/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279875729714&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11160618963493451026&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008233&hvtargid=pla-685183215497&psc=1
    Enrico
    grazie della risposta, il link però è alla serie bronze, la silver è quella appena sopra e si, fanno il bianco ma opaco, forse mi conviene cambiarlo con quello e dargli una passata di polish a macchina, dovrebbe diventare lucido.
    per il lettore 4k nessun altro?ho guardato il panasonic dp-ub9000 ma alcuni dicono che non è molto musicale e inoltre non supporta SACD e DVD audio, non conoscendoli come formati, la differenza con i normali cd è importante? e quanto sono diffusi come supporti?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    consigli e aiuto Empty Re: consigli e aiuto

    Messaggio Da Poonie Lun Ott 14, 2019 11:16 am

    Per il diffusore centrale sono in linea con gli altri, ma se la moglie sbotta e hai pazienza e olio di gomito rivernicia pure, io non lo farei.
    In ogni caso per l'impedenza non vedrei problemi, parliamo di 2 ohm nominali di differenza ma bisogna anche vedere l'efficienza degli altoparlanti, comunque il sintoampli dovrebbe disporre di regolazioni in merito.
    Per il elttore BD io non mi preoccuperei molto di mettere il motore di una Lamborghini su una Golf, è vero che l'equilibrio della catena è la cosa migliore ma se c'è un pezzo su cui di solito vale la pena spendere per me è la sorgente, anche perchè qui c'è la parte video oltre a quella audio.
    Se hai la disponibilità, secondo me sulla fascia di prezzo dell'Oppo ci puoi arrivare, purtroppo non so niente di questo tipo di apparecchi e non posso consigliarti.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 4:02 pm