Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ZYX
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty ZYX

    Messaggio Da Franz84 Dom Ott 20 2019, 12:06

    Buona domenica a tutti .. da amante delle testine di questa casa nipponica, vorrei avere opinioni di ascolto da parte di altri possessori. Io posseggo la vecchia monster 1000 recentemente restaurata e la zyx 4d, entrambe sublimi e non molto dissimili tra loro, entrambe 4 grammi di peso, 4 ohms di impedenza, uscita 0.24 mv, bobine rame, cantilever boro e stilo mr. Il suono lo trovo estremamente dinamico, corretto. Immagine piena al centro della scena, voci bellissime, suono mai stancante, gamma alta bellissima. Le prefrisco alla lyra titan i. Mi piacerebbe avere feedback da chi ha la fortuna di possedere i modelli di punta della casa, per valutarne eventuale acquisto. Io le tiro su con sut di rapporto 1:20, 26 db di gain. In passato anche accuphase c7 pre pre , qualcuno usa il loro pre pre cpp ? Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere le loro esperienze 🌞🌞🌞🌞
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Lun Ott 21 2019, 00:55

    Io avevo parlato della Diamond qui un bel po' di anni fa:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9954-zyx-diamond-gold-vs

    Sono molto più vecchio!
    SIGH!ZYX 424797erg


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Lun Ott 21 2019, 08:26

    Caro Pepe ti ringrazio molto, ho letto con interesse il tuo "datato" ma attualissimo post. Mi ritrovo nella tua descrizione, le zyx mi piacciono tantissimo, e le preferisco di gran lunga alle lyra avute/provate. La nuova/ultima produzione si avvale di cantilever in carbonio, hai avuto occasione di provare anche queste ultime testine? Se infatti andassi sul nuovo oggi il cantilever in dotazione sarebbe quest'ultimo.. 🌞🌞


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Lun Ott 21 2019, 12:16

    No, anche perché la Diamond resta con il cantilever in diamante (e poi gli ultimi acquisti non sono stati ZYX, ovviamente).
    sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Lun Ott 21 2019, 17:44

    A distanza di anni e suppongo di comparizione con molte altre testine di livello come continui a collocare la diamond?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da carloc Lun Ott 21 2019, 19:47

    Franz84 ha scritto:A distanza di anni e suppongo di comparizione con molte altre testine di livello come continui a collocare la diamond?
    Beh le testine, quelle buone, sono sempre attuali. Se consideri che la Diamond viene di listino ben oltre i 20000 euro puoi immaginare che suoni divinamente.
    Ho avuto il piacere di ascoltarla da Pietro montata sul Monaco grand prix ed era favolosa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Ven Ott 25 2019, 17:08

    Franz84 ha scritto:A distanza di anni e suppongo di comparizione con molte altre testine di livello come continui a collocare la diamond?
    Bé, quando ho scritto quel 3D l' ho fatto, come spesso accade, dopo un lungo periodo di ascolti e valutazione.
    Non è che oggi le mie personali considerazioni cambino rispetto ad allora. Resto dell' avviso che sia una delle più belle testine che ho (o meglio, una che, inserita nei miei sistemi mi offre un risultato finale molto consono ai miei gusti).
    Credo che se si valutano alcuni parametri che escono dal gusto e si ricercano quelli che possono essere definiti "oggettivi" quali tracciamento, dinamica,estensione, equilibrio e dettaglio; allora direi che, con poche altre, tracci molto bene con un livello di dettaglio alto e ben proposto, una buona dinamica e una estesa e quasi perfettamente equilibrata estensione tonale.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2493
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da mantraone Sab Ott 26 2019, 15:45

    Franz84 ha scritto:Buona domenica a tutti .. da amante delle testine di questa casa nipponica, vorrei avere opinioni di ascolto da parte di altri possessori. Io posseggo la vecchia monster 1000 recentemente restaurata e la zyx 4d, entrambe sublimi e non molto dissimili tra loro, entrambe 4 grammi di peso, 4 ohms di impedenza, uscita 0.24 mv, bobine rame, cantilever boro e stilo mr. Il suono lo trovo estremamente dinamico, corretto. Immagine piena al centro della scena, voci bellissime, suono mai stancante, gamma alta bellissima. Le prefrisco alla lyra titan i. Mi piacerebbe avere feedback da chi ha la fortuna di possedere i modelli di punta della casa, per valutarne eventuale acquisto. Io le tiro su con sut di rapporto 1:20, 26 db di gain. In passato anche accuphase c7 pre pre , qualcuno usa il loro pre pre cpp ? Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere le loro esperienze 🌞🌞🌞🌞
    ... come vorrei esserti d'aiuto.... ZYX 775355 ZYX 775355

    mi accontenterò della Rega Ania appena finisco di godermi la Goldring 2300....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Sab Ott 26 2019, 18:53

    Ringrazio Pepe a Carlo per le loro ottime impressioni di ascolto. Chissà se qualcuno usa le zyx con il loro pre pre cpp. Per Pepe, cosa usi per elevare il segnale della tua zyx?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 27 2019, 02:19

    Dipende dal' impianto in cui la uso.
    Con le Montagna uso il pre Shindo Mombrison che comprende ingresso phono MM ed MC (ed uso questo).
    Con le Dionisio (dove di solito staziona) uso un trasformatore Kondo/Audio Note Japan 6C + pre fono FM Acoustics 122 MKII (MM).
    Con le Apologue il pre fono ingresso MC) Goldmund PH 3.8.
    L' avevo usata anche con le FAL e le Satya usando anche altri pre (a valvole e SS, sia con che senza trasformatore Da Vinci e Audio Note UK).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Dom Nov 03 2019, 12:56

    Caro Pepe, immagino che grande accoppiamento con il superlativo sut kondo .. preferisci suppongo il sut e phono mm allo stadio attivo, anche se si parla di due impianti diversi?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 03 2019, 19:41

    Di solito:
    Con la ZYX (che esce a 0.24mV a 3.54cm/sec preferisco il pre fono 3.8 diretto dal' ingresso MC.
    Con testine che hanno uscita di < o = a 0,1 mV (e bassa impedenza interna) preferisco usare il SUT + fono MM
    Però poi, come sempre, dipende molto caso per caso in quanto è un insieme di elementi inseriti in un sistema e non è detto che la regola valga al 100%. 
    Per questa ragione, a volte, le preferenze finali si invertono.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Lun Feb 17 2020, 22:06

    Finalmente ho messo le mani, dopo due anni di ricerca, sullo zyx cpp1 .. e che dire .. non avevo mai sentito suonare così la monster 1000 e la 4d .. sono basito da alcuni giorni, di gran lunga la cosa migliore che abbia ascoltato in casa e non solo, mai accoppiamento testina sut/pre pre fu più azzeccato.. e bravo Nakatsuka, vero genio dell'analogico .. la curiosità per i modelli superiori sempre maggiore,diciamo anche la omega ZYX 15819712


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da alanford Mar Feb 18 2020, 00:13

    ciao franz. 

    vedo che la passione per la buona riproduzione e' sempre forte in te 
    complimenti per il nuovo acquisto. 
    puoi dirci qualcosa sullo step up zyx?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da pepe57 Mar Feb 18 2020, 15:39

    In realtà è un pre-pre phono non un trafo.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da High-End Mar Feb 18 2020, 15:53

    Franz84 ha scritto:Finalmente ho messo le mani, dopo due anni di ricerca, sullo zyx cpp1 .. e che dire .. non avevo mai sentito suonare così la monster 1000 e la 4d .. sono basito da alcuni giorni, di gran lunga la cosa migliore che abbia ascoltato in casa e non solo, mai accoppiamento testina sut/pre pre fu più azzeccato.. e bravo Nakatsuka, vero genio dell'analogico .. la curiosità per i modelli superiori sempre maggiore,diciamo anche la omega ZYX 15819712


    Allora qualcosa di buono lo sanno fare anche i pre pre attivi!!!
    Dipende sempre molto dale testine pero'.

    Sicuramente un ottimo oggetto.
    Mi piacerebbe una descrizione piu' nel dettaglio per capire cosa e' cambiato e in che direzione.

    PS: Settimana scorsa mi e' tornata la Colibri dalla manutenzione.

    Un'altra testina, ora va veramente come una Colibri' dovrebbe andare, piena, rifinita con una scena bellissima e grande.
    Sempre con lo stadio attivo ASR...


    PS2: A proposito ho avuto un Monster Alpha 2, non era male ma la 1000 e' di un'altra pasta...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Mar Feb 18 2020, 19:51

    Cerco di trasmettere le mie sensazioni di ascolto. Premetto che in passato ho avuto esperienza con i pre pre accuphase c7, Mark Lenvinson CJ 1 DC, Denon HA 500, trovandoli tutti molto buoni ma a mio avviso inferiori agli step up con cui ho potuto compararli in casa, con le rispettive accoppiate. Non ho mai avuto la possibilità di provare il famoso Dynavector PHA 200 né il suo predecessore PHA 100, di cui ho sempre letto un gran bene. Detto ciò, il cpp1 è stato provato con varie testine adatte sulla carta ad un guadagno di 26 db, e devo dire che tutte hanno suonato abbastanza bene. Ma le zyx - reputo la monster 1000 la prima zyx in assoluto per caratteristiche elettriche e meccaniche - si esaltano con questo pre pre. Il rumore di fondo è leggermente superiore ai sut in mio possesso, ma durante l'ascolto non ho percepito alcun disturbo, né in modalità batteria né in modalità charge, ovvero attaccato alla rete elettrica con il suo piccolo trasformatore. La prima cosa che colpisce è la resa dei bassi, imponenti, velocissimi, potentissimi ed articolati, in una parola molto realistici. Mai avevo sentito bassi così belli, potenti e precisi. Il palcoscenico si espande in tutte le dimensioni ed in profondità, e la separazione degli strumenti aumenta in modo marcato. Le voci acquistano un maggiore corpo ed aumentano sensibilmente i micro dettagli. Il decadimento delle note è aumentato, si riesce a percepire con nettezza la vibrazione finale del singolo strumento. Con il rock melodico tipo DIRE STRAITS si percepisce un senso di totale avvolgimento. La fatica di ascolto, che pensavo anche prima non ci fosse, diminuisce drasticamente perché la musica fluisce in modo assai più naturale. Il tutto è ancora più analogico, armonico, ricco. Avendo avuto modo di provare in casa alcune testine che reputo di assoluto pregio, ritengo che questa accoppiata sia davvero notevole. L'aggeggio è comunque molto curioso, pesa solo 500 grammi circa, e le resistenza in entrata sono avvolte come le bobine delle testine zyx, in rame purissimo trattato criogenicamente e disposte in modo asimettrico - quello che loro definiscono real stereo. Evidentemente devo concludere che quanto dichiarato sul loro sito e sulla brochure sia vero, ossia che la resistenza in entrata del segnale progettata in tal modo eviti la degradazione del segnale della testina, tanto enorme è la differenza rispetto agli altri dispositivi. Non oso immaginare come possa suonare una omega od una diamond con questo pre pre. Comunque per concludere, dopo aver provato questa accoppiata, giungo alla mia personale e per carità criticabile conclusione, che le zyx siano le testine più complete ed appaganti oltre che versatili mai ascoltate, con una capacità di tracciamento notevolissima e la miglior implementazione del micro ridge, secondo me un taglio di diamante ostico da far suonare in modo musicale. Né le lyra, né le dynavector né le transfiguration hanno questa completezza su tutta la gamma, unita ad una correttezza timbrica ed una neutralità ineccepibili, ad una dimanica esplosiva ed un basso magnifico. Ho esagerato lo so, ma sono davvero appagato da questo suono, sicché mi toccherà fare economia e comprare una zyx top di gamma affraid affraid . In conclusione consiglio il cpp1 a tutti i possessori di testine della casa, ma non lo ritengo affatto universale, quindi non lo acquisterei per abbinarlo ad altre testine ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da alanford Mer Feb 19 2020, 01:56

    grazie a franz per la disamina ed a Pepe per avermi corretto
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da High-End Ven Feb 21 2020, 15:46

    Ottimo Franz applausi


    Una bella disamina.
    Le ZYX mi hanno sempre intrigato. Prima o poi mi faro' una vera ZYX ZYX 650957
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Feb 24 2020, 12:17

    Franz84 ha scritto:Cerco di trasmettere le mie sensazioni di ascolto. Premetto che in passato ho avuto esperienza con i pre pre accuphase c7, Mark Lenvinson CJ 1 DC, Denon HA 500, trovandoli tutti molto buoni ma a mio avviso inferiori agli step up con cui ho potuto compararli in casa, con le rispettive accoppiate. Non ho mai avuto la possibilità di provare il famoso Dynavector PHA 200 né il suo predecessore PHA 100, di cui ho sempre letto un gran bene. Detto ciò, il cpp1 è stato provato con varie testine adatte sulla carta ad un guadagno di 26 db, e devo dire che tutte hanno suonato abbastanza bene. Ma le zyx - reputo la monster 1000 la prima zyx in assoluto per caratteristiche elettriche e meccaniche - si esaltano con questo pre pre. Il rumore di fondo è leggermente superiore ai sut in mio possesso, ma durante l'ascolto non ho percepito alcun disturbo, né in modalità batteria né in modalità charge, ovvero attaccato alla rete elettrica con il suo piccolo trasformatore. La prima cosa che colpisce è la resa dei bassi, imponenti, velocissimi, potentissimi ed articolati, in una parola molto realistici. Mai avevo sentito bassi così belli, potenti e precisi. Il palcoscenico si espande in tutte le dimensioni ed in profondità, e la separazione degli strumenti aumenta in modo marcato. Le voci acquistano un maggiore corpo ed aumentano sensibilmente i micro dettagli. Il decadimento delle note è aumentato, si riesce a percepire con nettezza la vibrazione finale del singolo strumento. Con il rock melodico tipo DIRE STRAITS si percepisce un senso di totale avvolgimento. La fatica di ascolto, che pensavo anche prima non ci fosse, diminuisce drasticamente perché la musica fluisce in modo assai più naturale. Il tutto è ancora più analogico, armonico, ricco. Avendo avuto modo di provare in casa alcune testine che reputo di assoluto pregio, ritengo che questa accoppiata sia davvero notevole. L'aggeggio è comunque molto curioso, pesa solo 500 grammi circa, e le resistenza in entrata sono avvolte come le bobine delle testine zyx, in rame purissimo trattato criogenicamente e disposte in modo asimettrico - quello che loro definiscono real stereo. Evidentemente devo concludere che quanto dichiarato sul loro sito e sulla brochure sia vero, ossia che la resistenza in entrata del segnale progettata in tal modo eviti la degradazione del segnale della testina, tanto enorme è la differenza rispetto agli altri dispositivi. Non oso immaginare come possa suonare una omega od una diamond con questo pre pre. Comunque per concludere, dopo aver provato questa accoppiata, giungo alla mia personale e per carità criticabile conclusione, che le zyx siano le testine più complete ed appaganti oltre che versatili mai ascoltate, con una capacità di tracciamento notevolissima e la miglior implementazione del micro ridge, secondo me un taglio di diamante ostico da far suonare in modo musicale. Né le lyra, né le dynavector né le transfiguration hanno questa completezza su tutta la gamma, unita ad una correttezza timbrica ed una neutralità ineccepibili, ad una dimanica esplosiva ed un basso magnifico. Ho esagerato lo so, ma sono davvero appagato da questo suono, sicché mi toccherà fare economia e comprare una zyx top di gamma affraid affraid . In conclusione consiglio il cpp1 a tutti i possessori di testine della casa, ma non lo ritengo affatto universale, quindi non lo acquisterei per abbinarlo ad altre testine ..
    Cari Tutti,

    la settimana scorsa ho avuto la fortuna di andare da Franz ed ascoltare il suo impianto e non posso far altro che concordare appieno le sue sensazioni di ascolto e la sua coincisa ma completa recensione. Le ZYX sono veramente delle testine eccellenti specie se accoppiate con il suo pre-pre, nonostante io ami di più il sound Benz Micro.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. ZYX 972395
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da Franz84 Ven Feb 28 2020, 14:34

    Caro Alessandro,
    il piacere è stato tutto mio. Appena verrò a capo dei problemi del convergent replicheremo, magari mettendo sotto la tua ottima lp 🌞🌞


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    ZYX Empty Re: ZYX

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Feb 28 2020, 15:22

    Franz84 ha scritto:Caro Alessandro,
    il piacere è stato tutto mio. Appena verrò a capo dei problemi del convergent replicheremo, magari mettendo sotto la tua ottima lp 🌞🌞
    Grazie Francesco !

    sunny Rolling Eyes ZYX 704751

    P.S. - La Fr7 è stratosferica cheers


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. ZYX 972395

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 02:19