Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
tungsol andata... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    tungsol andata...


    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 13:11

    ...ho letto nelle faq...niente.
    comunque è un modello della gbc di colore giallo...esattamente questo https://www.ebay.it/itm/133027272266
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 13:15

    tungsol andata... - Pagina 2 Tester10


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 13:20

    tungsol andata... - Pagina 2 Tester10

    Gesu' Neutral Neutral
    Stai leggendo una tensione!!!. il test point è collegato a una resistenza di valore modesto che misurerai a breve. Con la immarcescibile legge di Ohm leggendo quelle tensione, riesci a calcolare la corrente circolante sapendo il valore della resistenza!!!
    Per fortuna che non ti ho consigliato di misurare tensioni alte sull'apparecchio.
    ma il manuale del piccolo tester lo hai letto???
    il nero va su COM!!!
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 14:11

    tungsol andata... - Pagina 2 82529...devo decidere di quale morte morire...lo so...detto questo, il resto è a posto? cioè, dopo il nero in comune va tutto bene?


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 14:29

    Ad amplificatore spento, misura la resistenza ruotando il commutatore su 200 Ohm.
    Sposta poi il commutatore su 2V o 200mV, accendi l'ampli e leggi i valori di tensione a ogni test point
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 14:45

    allora, ad ampli spento, la resistenza è di circa 10,7...
    attendo circa 15 min. e leggo la tensione...giusto?
    dopo?


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 14:48

    Misura la R su tutti i test point
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 14:51

    eseguito, su tutti e quattro oscilla tra 10,6 e 10,7...ora ho acceso il finale.


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 14:58

    Ora leggi la resistenza cortocircuitando i puntali
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 15:00

    su tutti e quattro oscilla tra i 250/260...


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 15:11

    Hai letto il valore in Ohm cortocircuitando i puntali?
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 15:17

    ...evidenzio che stai parlando con un profano, forse anche più di questo...uno che non sa usare il tester insomma.
    torniamo a bomba, il valore della resistenza oscillava tra 10.6 e 10.7 sui quattro punti.
    non capisco questo circuitare i puntali...ciè tra loro? senza toccare l'ampli e solo il tester?
    se è così (ma dubito)...00.4 (ho detto una stronzata lo so)...aiutami se puoi...


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 15:36

    Questo valore ti serve per stimare il valore reale della resistenza che stai misurando. che sarà circa di 10,2 Ohm (10,6 - 0,4). Era una finezza per consentirti un calcolo ancora più indicativo. Non era difficile  tungsol andata... - Pagina 2 650957
    ora con questa procedura alchemica puoi arrivare alla tanto agognata corrente circolante in ogni tubo sunny
    https://www.calculator.net/ohms-law-calculator.html
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 16:03

    https://www.calculator.net/ohms-law-calculator.html
    ancora un pochino di pazienza, ci siamo quasi...nel voltaggio metto 220 giusto?
    nella resistenza 10.2 giusto?
    nella tabellina power...???
    non avermene, sono letteralmente a zero...


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 17:07

    Io non ce l'ho con nessuno ma come *inchia hai regolato il bias sino ad ora???
    se leggi in volt 0.250 0.260, metti ovviamente quello che hai letto. Dove hai tirato fuori i 220???
    tungsol andata... - Pagina 2 Legge_10
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 17:08

    immaginando che tu abbia letto 250/260 mV
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 17:19

    certamente si, ho letto 250/260 mV. quindi la metto nella prima casella
    sulla casella della resistenza metto la misurazione a freddo, cioè 10.2...
    non so cosa devo mettere nell'ultima casella (power p), te l'avevo detto che non ci capivo una sega...
    quasi fatta dai...


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 17:25

    Per favore leggi le istruzioni in Italiano. Ti ho fatto lo screenshot. che serve di più?
    Se c'è scritto "fornisci due valori e fai click su calcola. Tu, che devi fare???
    i due valori, casualmente, sono quelli che hai. il valore della tensione e il valore della resistenza. Se bastano due valori e li hai, che ti serve d'altro?
    io pensavo che con il calcolatore non impazzivi a fare conti.....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 17:30

    Se leggi bene il manuale dell'ampli, (non come le istruzioni dell' Ohms Law Calculator  affraid) che valore suggerisce il costruttore?
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 17:46

    e c'hai ragione anche tu...ma quando ti dico di essere a digiuno credimi...ora tutto ok, vorrei procedere.
    un'ultima cosa...secondo te cosa potrebbe accadere se rimettessi il quartetto delle tung sol? 
    cosa rischierei a sto punto?
    grazie per tutto, gentilissimo.


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 18:03

    Non è questione di competenze specifiche che, in questo caso, contano ma sono banalità. E' l'approccio calcificato e passivo che trovo singolare. Non bisogna paralizzarsi davanti a quello che non si sa. Si prova a leggere a cercare e a capire. Davvero mi chiedo come lo hai misurato sino ad ora.
    Il vecchio tubo non usarlo. Piuttosto se conosci qualcuno in grado di testarlo saresti a posto.
    Mi permetto sommessamente di farti notare che se non hai competenze specifiche, non hai strumenti per sapere in che condizioni stai lavorando, non hai una particolare propensione all'approfondimento, chi te lo fa fare? Cambiare le valvole in un ampli, anche se ci sono gli zoccoli, non è un'attività banale e priva di rischi. Soprattutto in un push-pull con bias fisso come il tuo, dovresti prendere alcune precauzioni. L'aspetto ludico con oggetti così importanti, lo lascerei perdere. Se vuoi giocare e imparare, trovati un cesso a pedali cinese su aliexpress che abbia almeno il bias fisso. Così puoi fare tutte le tue esperienze. Se io avessi dovuto lavorare sul tuo ampli ma anche su qualunque altro di un certo pregio almeno dal punto di vista commerciale, sarei stato comunque massimamente attento a quello che faccio anche solo per umiltà e rispetto. Non sono lampadine su un albero di natale.
    Prenditi un bel quartetto di tubi selezionati TAD (ci sono varie provenienze e vari prezzi). Io, li ho sempre trovati molto buoni e, soprattutto, accoppiati seriamente non alla membro di segugio.
    Scusami per la fraterna "tirata d'orecchie". Con affetto sunny
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 19:32

    Non ho mai avuto grossa dimestichezza con i numeri, figuriamoci con le formule. Per te, per tanti, sono cose semplici, per me no. Magari quello che per me è semplice, potrebbe non esserlo per te, ma non è questo il tema. Il bias l’ho tarato senza calcolare la resistenza della valvola, oggi ho imparato un’altra cosa.
    Permettimi tuttavia, in via estremamente amichevole, di dissentire circa la scelta dell’apparecchio. A mio modo di vedere, uno sceglie quello che più musicalmente gli aggrada, ed il VTL rispondeva alle mie orecchie. Ovviamente all’acquisto, non mi sono minimamente preoccupato del bias, ne di frequentare un corso accelerato di elettronica, me ne sono innamorato e basta, senza lasciarmi tentare da cessi a pedali utili a sperimentazioni di sorta. Volevo solo ascoltare per bene la musica.
    Non credo sia necessario essere moderatamente a conoscenza di elementi di elettrotecnica per scegliere tra un ampli o l’altro.
    Ti ringrazio infinitamente per la pazienza, per il tempo dedicato, per i consigli anche sulle valvole stesse. Avevo pensato anch’io ad una misurazione.
    Mi sono trovato molto bene con le Tung Sol, che rispetto alle EH e JJ sono seriamente più vicine ai miei gusti, ma non disdegnerò dì provare anche le TAD da te consigliate.
    Il gioco è anche questo, saper ascoltare, seguire i consigli anche se contornati da amichevoli tirate d orecchie.
    Grazie ancora e buona serata.



    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 27 2019, 19:53

    Scusami. Io non discutevo sulle tue scelte dell'ampli per ascoltarlo. Ti facevo notare che è un peccato rischiare di fare guai su un ampli di valore. Se uno vuole farsi le ossa, giocare nelle sostituzioni, si prende un giocattolo cinese, (tenendosi l'ampli bello per goderselo) e inizia a studiarselo e/o cambiare tubi e vedere come tararlo. Comprarsi un tester oscilloscopio costa poco.. Due carichi fittizi e un generatore da PC è un attimo. Però ci vuole la testa.
    E' come se fossimo nel mondo degli orologi. Hai un  Officine Panerai e te lo vuoi aprire perché vuoi regolarti da solo  il bilanciere per migliorare la precisione. Non discuto  sulla scelta del Panerai. Dico solo che essendo un orologio che costa, sarebbe meglio iniziare a pasticciare su un Homage o sua oggetti più economici soprattutto perché si è assolutamente a digiuno.
    E' chiara la differenza? oltretutto, mi chiedo come tu possa misurare una corrente (leggendo una tensione) se non sai il valore dalla resistenza. Per fortuna ti hanno semplificato il calcolo mettendola da 10 Ohm. 
    Non ci hai ancora detto quale dovrebbe essere il valore consigliato dalla casa. Ricordati che anche in un push-pull controreazionato come il tuo, le caratteristiche dinamiche simili dei due tetrodi/pentodi di potenza minimizzano la distorsione e se lo stadio driver è ben tarato (dovrebbe esserci un  trimmer anche lì ...ma non lo puoi muovere a caso), il tuo ampli decollerà o, quantomeno, sarà messo nelle migliori condizioni di funzionamento.


    Ultima modifica di mariovalvola il Dom Ott 27 2019, 20:47 - modificato 1 volta.
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 27 2019, 20:03

    Ho capito perfettamente il consiglio, forse hai ragione, ma purtroppo le tasche non mi consentono di acquistare cessi a pedali per fare prove...qualora ne avessi voglia poi Embarassed
    il valore indicato dal libretto varia da 250 a 300 mA...bellissimo l'esempio del Panerai, ma l'acquisterei solo per indossarlo e per guardarlo sunny


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da heartbreaker Dom Ott 27 2019, 20:27

    25-30 mA che corrispondono ad una lettura di 0,250-0,300V.
    Il buon Dave Manley aveva esattamente messo delle resistenze da 10 ohm proprio per facilitare la taratura anche a chi conosce poco di elettronica. Inoltre tutti i suoi amplificatori hanno lo stesso schema di base, così da poter essere gestiti da praticamente ogni buon riparatore.
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    tungsol andata... - Pagina 2 Empty Re: tungsol andata...

    Messaggio Da 999starless Mer Ott 30 2019, 19:20

    Già, era più semplice di quanto pensassi. Col senno di poi avrei evitato il disturbo. Il buon Manley aveva anche pensato che per acquistare i suoi prodotti non servisse una laurea in ingegneria elettronica.


    _________________
    meridian 507_teac ud 501_audio research sp 16_vtl st 85_tannoy definition 700_cardas_van den hul

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 04:56